- 30
- 60
- 120
Orologi vintage: il fascino del passato
Gli orologi vintage godono di un ampio pubblico e consentono di acquistare orologi usati ad un prezzo allettante. Alcuni esemplari rari sono molto costosi; gli amanti dei design originali sono disposti a tutto pur di averli nella propria collezione.
Questa pagina contiene informazioni su:
5 buoni motivi per acquistare un orologio vintage
- Modelli rari e ricercati ideali come investimento
- Molti orologi meno recenti sono più economici degli orologi nuovi
- Accessori perfetti per gli amanti degli articoli d'epoca
- Ogni orologio ha il suo carattere e la sua storia particolare
- Gli orologi vintage rievocano un passato lontano
Né nuovi né retrò, ma antichi e raffinati
Che si tratti di mobili, automobili oppure orologi, i prodotti vintage sono decisamente alla moda. La comunità degli appassionati si è ingrandita nel corso degli ultimi anni, questo specialmente per quanto riguarda il settore degli orologi. Molti modelli vintage non vengono più prodotti da tempo e sono quindi delle vere e proprie rarità; il loro design è spesso esotico e radicato nel passato. Per gli amanti di alcuni particolari decenni, gli orologi vintage sono l'accessorio perfetto.
Molti segnatempo d'epoca portano i segni del tempo. Ogni ammaccatura, solco o graffio narra una storia particolare. Alcuni modelli hanno vissuto avventure straordinarie al polso di celebri attori, politici o sportivi. Questi orologi vintage non sono certo economici: basti ricordare il Daytona posseduto da Paul Newman, che è l'orologio più costoso di tutti i tempi.
Al contrario, alcuni orologi vintage sono stati prodotti in enormi quantità: ne è un esempio il Junghans Trilastic. Questo modello è oggi disponibile a prezzi molto convenienti. Alcuni esemplari possono essere acquistati anche a meno di 100 euro. L'esempio più celebre è l'Omega Speedmaster Professional con il numero di referenza 145.022, rimasto in produzione dal 1968 fino all'inizio degli anni '80. Si tratta di uno degli Speedmaster vintage più accessibili, con un prezzo di circa 5.000 euro.
Quando un orologio può essere definito vintage?
Da lungo tempo gli orologi vintage godono di molta popolarità. Gli appassionati di orologi di tutto il mondo sono alla caccia di segnatempo rari e antichi. Ma quand'è che si può definire "vintage" un orologio? Si tratta di un punto ancora molto discusso.
Il fattore tempo gioca un ruolo molto importante ai fini della classificazione. Secondo l'esperto di orologi Robert-Jan Broer di Fratello Watches, per definirsi vintage un orologio deve risalire a prima del 1990. In conclusione, secondo Broer, ognuno può decidere da sé se un orologio sia vintage o meno.
Se il segnatempo in questione ha circa una trentina di anni, può essere classificato come vintage.
Quanto costano gli orologi vintage?
Modello | Prezzo | Particolarità |
Rolex Daytona Paul Newman | A partire da 200.000 euro | Cronografo, quadrante Paul Newman |
Rolex Submariner "Red Sub", ref. 1680 | A partire da 13.000 euro | Orologio subacqueo |
Rolex Explorer II, ref. 1655 | Ca. 17.800 euro | Indicazione delle 12 e delle 24 ore |
Heuer Autavia, ref. 2446C | A partire da 10.000 euro | Cronografo |
Omega Speedmaster Professional, ref. 145.022 | Ca. 5.000 euro | Cronografo, primo orologio sulla luna |
Breitling Navitimer, ref. 806 | Ca. 4.800 euro | Cronografo, lunetta con regolo calcolatore |
Lo Speedmaster, celebre orologio vintage di Omega
Lo Speedmaster Professional è uno dei modelli più amati di Omega. Anche se la manifattura di Biel continua a proporre questo orologio da polso con lo stesso design, i modelli vintage del cosiddetto Moonwatch sono decisamente i più amati. Molto ricercati sono in particolare gli esemplari con i numeri di referenza 105.012 e 145.012 : questi primi modelli Speedmaster Professional hanno preso parte al volo dell'Apollo 11 verso la Luna. Buzz Aldrin, secondo uomo nella storia a mettere piede sul suolo lunare, indossava la ref. 105.012. Se desideri acquistare un orologio di questo tipo, dovrai pianificare una spesa di circa 11.300 euro. La ref. 145.012 è disponibile già a circa 7.900 euro.
Omega lanciò sul mercato il primo Speedmaster nel 1957, contemporaneamente al Seamaster 300 e al Railmaster. Il primo Speedmaster era contrassegnato dal numero di referenza CK2915, ma non era ancora un Moonwatch. Al giorno d'oggi, lo Speedmaster ref. CK2915 è talmente raro che il suo costo ha raggiunto cifre astronomiche. Un esemplare del 1958 è stato venduto all'asta al prezzo record di 275.508 USD: nessun altro Speedmaster ha più superato tale somma. La ref. CK2998 è erede del CK2915 e presenta un design simile a quello del Moonwatch. Il prezzo è pari a circa 25.000 euro.
Heuer Autavia: un prestigioso cronografo vintage
Normalmente le collezioni fuori produzione rientrano in fasce di prezzo elevate. Intorno all'inizio degli anni '70, il modello Autavia di Heuer era un cronografo da corsa particolarmente amato. Attualmente il nome dell'azienda è TAG Heuer e l'Autavia ha ricominciato ad essere prodotto nel 2017. Se usato, l'orologio ha un prezzo superiore a quello della maggior parte dei modelli attuali realizzati dalla marca svizzera, ovvero più di 11.000 euro per gli esemplari a carica manuale. Un Autavia nuovo con calibro di manifattura automatico costa circa 3.500 euro.
Il Breitling Navitimer è uno degli orologi da pilota più rinomati al mondo. A caratterizzare il cronografo è la presenza della lunetta con regolo calcolatore; essa consente di eseguire vari calcoli matematici, come l'accelerazione in picchiata e in cabrata, la velocità o il consumo di combustibile. I primi Navitimer degli anni '50, contrassegnati dal numero di referenza 806, montavano un calibro cronografo a carica manuale quale il Venus 178 o il Valjoux 72. Le varianti con movimento Valjoux sono particolarmente rare. Se desideri acquistare un Navitimer ref. 806, dovrai affrontare una spesa compresa tra 3.000 e 10.000 euro.
Anche le prime varianti automatiche del Navitimer sono interessanti orologi da collezione. Ad animarli è il calibro 11, uno dei primi movimenti cronografo al mondo. La corona di carica posizionata a sinistra e la forma tondeggiante della cassa sono i dettagli caratteristici del Breitling Navitimer Chrono-Matic. Gli esemplari degli anni '70 sono disponibili già a circa 2.000 euro, mentre gli esemplari in ottimo stato o le versioni in oro possono arrivare anche a 10.000 euro.
Non sempre bisogna spendere una fortuna
L'acquisto di un orologio vintage ha numerosi vantaggi, incluso il prezzo. Un buon esempio è dato dall'Omega Seamaster, una collezione alla moda che viene prodotta dal 1948. Un Seamaster nuovo con movimento meccanico costa tra i 3.000 e i 5.000 euro. Tra i Seamaster dei decenni passati troviamo anche orologi a carica manuale e automatica in buono e ottimo stato, dal prezzo compreso tra i 500 e i 1.000 euro. Se sei un fan del vintage, potrai acquistare un celebre orologio di uno dei principali produttori svizzeri a prezzi relativamente convenienti. Se desideri sfoggiare la tua passione per gli orologi di lusso, un Omega, un Rolex o un Breitling di 50 anni avranno lo stesso effetto dei modelli nuovi. Non tutti gli orologi d'epoca sono però economici come le varianti attuali.
Gli orologi vintage come investimento
Molti orologi vintage sono oggi talmente popolari che il loro prezzo di mercato ha raggiunto cifre astronomiche. Ne è un esempio celebre il Daytona Paul Newman di Rolex. Quando il cronografo fece il suo ingresso sul mercato negli anni '60, non riscosse grande popolarità. Rolex produsse quindi solo pochi orologi di questo tipo: per questo gli esemplari sono oggi disponibili in numero ridotto. Il Daytona Paul Newman è uno degli orologi vintage più rinomati al mondo: nel 2017, l'esemplare posseduto dal pilota e attore Paul Newman è stato venduto all'asta alla somma record di 15,3 milioni di euro, diventando l'orologio da polso più costoso al mondo. Gli altri Daytona Paul Newman comportano un investimento di almeno 100.000 euro.
Anche i Rolex Submariner vintage sono rinomati orologi da collezione. Sono in particolare i primi modelli degli anni '50 a totalizzare cifre da record: la ref. 6204 costa circa 80.000 euro e la ref. 6205 circa 40.000 euro. Più recente, ma ugualmente amato è il cosiddetto "Red Sub", che richiede un investimento di almeno 13.000 euro; gli esemplari in ottimo stato possono però superare i 30.000 euro. Gli orologi vintage di Rolex sono quindi un ottimo investimento.
Il valore di una lancetta scolorita
Sotto molti punti di vista, l'acquisto di un orologio vintage può essere paragonato a quello di un'auto d'epoca o almeno di una macchina usata. Tuttavia alcuni amanti degli orologi sono come i collezionisti di francobolli, disposti a pagare qualsiasi somma per avere l'esemplare desiderato.
Prendiamo nuovamente come esempio un orologio di Rolex, questa volta il modello Explorer II. Le versioni degli anni '70 disponevano di una lancetta supplementare delle 24 ore, il cui colore arancione-rosso scoloriva gradualmente a causa dei raggi ultravioletti. Quello che sembrava essere un difetto è diventato un punto di forza: gli esemplari con numero di referenza 1655 e con la lancetta supplementare delle 24 ore scolorita raggiungono oggi prezzi a cinque cifre. Il loro costo è dunque nettamente superiore a quello degli Explorer II nuovi di zecca. Il Rolex Explorer II deve la sua fama anche a Steve McQueen, l'attore a cui viene associato l'orologio. I personaggi famosi sono spesso un ottimo argomento di vendita. L'esempio mostra chiaramente che anche gli orologi vintage sono un investimento vantaggioso e non semplici offerte a basso costo.
Il valore di un orologio vintage in buone condizioni rimane relativamente stabile. Un eventuale aumento può essere dovuto a fattori che non hanno una relazione diretta con gli orologi. Chi ha acquistato un orologio usato con cassa in oro massiccio circa 20 anni fa, non se ne pentirà. Attualmente il valore dell'oro è più che triplicato ed è possibile rivendere l'orologio ad un prezzo elevato. Un orologio tedesco da aviatore, usato e risalente alla prima metà degli anni '40, suscita particolare interesse per il periodo storico che ha vissuto durante la Seconda guerra mondiale.
A cosa si deve fare attenzione in fase di acquisto?
Cercare informazioni e scegliere tra una vasta gamma di modelli è il bello di acquistare un orologio. Naturalmente è importante anche verificare il prezzo. Per evitare di acquistare un orologio di lusso vintage falso è molto importante non farsi trasportare dalla gioia di aver trovato il modello desiderato, facendo attenzione che il prezzo non sia troppo basso. Consultando le offerte di Chrono24 è possibile farsi un'idea della fascia di prezzo di un orologio usato. Un Omega Seamaster con un prezzo a tre cifre non deve suscitare alcun sospetto. Tuttavia un Rolex Submariner offerto alla stessa cifra lascia perplessi, poiché normalmente un Submariner raggiunge costi notevolmente superiori.
Per stabilire se il prezzo dell'orologio sia corretto è necessario avere esperienza e conoscenza tecnica. Per avere informazioni utili sugli orologi è possibile consultare riviste e siti web specializzati. I forum online sono un'ulteriore possibilità per ricevere risposte competenti alle proprie domande.
Per chi non ha molta esperienza nel settore degli orologi vintage, spesso è difficile avere un'idea dei prezzi. Orologi dall'aspetto leggermente deteriorato possono avere un valore superiore a quelli in ottime condizioni. In questo caso si fa onore soprattutto allo stato originale dell'orologio. Eventuali segni di usura non svolgono un ruolo particolarmente importante. La sostituzione di molti pezzi, come il quadrante, le lancette e la corona, comporta invece una notevole diminuzione del valore dell'orologio.
La vendita di un orologio con scatola e documenti ne determina l'aumento del prezzo. La confezione originale, così come i documenti del produttore e del venditore, sono quelli della prima vendita e possono risalire ad alcuni decenni fa. Sono dunque un'importante testimonianza dell'autenticità dell'orologio. Questo però non vuol dire che l'acquisto di orologi senza scatola e documenti sia da evitare, infatti è possibile che non siano disponibili poiché il primo proprietario non li ha conservati.
Se non hai tempo sufficiente o non sei interessato ad immergerti troppo nel tema, ti raccomandiamo di rivolgerti ad un commerciante di fiducia, che ti proporrà orologi verificati da lui stesso. Potrai così acquistare in tutta sicurezza e ad un prezzo onesto. Nel migliore dei casi, i commercianti offrono orologi forniti di garanzia.
Gli orologi vengono venduti anche senza aver effettuato una verifica o una revisione , soprattutto da privati. In questi casi è possibile che sia necessario investire più denaro per eventuali riparazioni. Una semplice revisione senza riparazioni costa circa 200 euro. Quando si acquista un orologio vintage subacqueo è consigliabile fare verificare anche l'impermeabilità e cambiare le guarnizioni, nel caso in cui si voglia utilizzarlo sott'acqua.
Il carattere nostalgico degli orologi vintage
Scegliere un orologio vintage ha un grande vantaggio: non è necessario limitarsi ai modelli attuali, poiché la gamma di esemplari a disposizione è molto più ampia. Tra gli orologi meno recenti potresti trovarne uno che ti conquista più degli ultimi modelli.
Inoltre, gli orologi vintage sono autentici testimoni degli anni '60 e '70. Questo li rende particolarmente affascinanti e li differenzia dagli orologi retrò. Il design di un orologio retrò imita lo stile di un determinato periodo storico, ma in realtà è un prodotto recente. Non si tratta di segnatempo storici, bensì solamente storicizzati. Invece un orologio vintage incarna il vero fascino del passato.
A volte i modelli vintage sono l'unico modo per assicurarsi un orologio con determinate caratteristiche. Un ottimo esempio è il modello Explorer. A partire dal 2010, Rolex propone questo orologio con una cassa di 39 mm di diametro. Se si preferiscono versioni dalle dimensioni più piccole, è necessario cercare tra le versioni del passato. Gli ultimi Explorer con 36 mm di cassa avevano il numero di referenza 114270. Inoltre possono essere presi in considerazione anche i numeri di referenza 6610, 1016 e 14270.
L'esempio mostra che spesso l'acquisto di un orologio vintage significa doversi occupare del sobrio universo delle cifre. Il numero di referenza aiuta ad identificare e trovare rapidamente gli orologi di un determinato periodo o con caratteristiche ben precise.