Vuoi vendere un orologio simile? Crea il tuo annuncio

Zenith El Primero A384 Zenith El Primero A384 1970 NEVER POLISHED

Usato () | Anno di produzione 1970 | Senza scatola originale | Senza documenti originali
21.000 
Spese di spedizione escluse
Bonifico
Sicurezza garantita da Chrono24
  • Pagamento tramite servizio di deposito a garanzia
  • Prova di proprietà verificata
  • Per le vendite tra privati non è garantito il diritto di reso

Venditore

Maggiori informazioni sull'annuncio

Dati basilari

Codice annuncio LL5ON3
Marca Zenith
Modello (Orologio) El Primero
Numero di referenza AH 384
Carica Automatico
Materiale della cassa Acciaio
Materiale cinturino Acciaio
Anno di produzione 1970 (Anno approssimativo)
Condizione

L'articolo presenta segni di usura marcati ed evidenti come graffi e ammaccature.

Ultima revisione

19 agosto 2022

Revisione da parte del produttore

Corredo
Senza scatola originale né documenti originali
Genere Orologio da uomo/Unisex
Luogo Cipro, Larnaca
Prezzo 21.000 € [Su base trattativa]
Disponibilità L'articolo è in magazzino

Calibro

Carica Automatico
Calibro/Meccanismo 3019 PHC

Cassa

Materiale della cassa Acciaio
Diametro 38 mm
Materiale lunetta Acciaio
Vetro Plexiglas
Quadrante Bianco
Numeri sul quadrante Senza numeri

Cinturino

Materiale cinturino Acciaio
Colore cinturino Acciaio
Chiusura Doppia chiusura déployante
Materiale chiusura Acciaio

Funzioni

Cronografo, Data

Altro

Piccoli secondi, Impostazione rapida, Originale/pezzi originali

Descrizione

Questo testo è stato tradotto automaticamente.
È disponibile una traduzione automatica di questo testo.
Purtroppo dovrò vendere il mio pezzo incredibile Zenith El primero A384 1970
Appena revisionato da Zenith e cambiare alcune parti originali d'epoca da Zenith.
Mai lucidato come ho avuto la possibilità di lucidare la cassa gratuitamente quando era a Zenith, ma il raccomandato a me di non farlo per non perdere il valore di esso.
L'orologio è come originale uscito dalla fabbrica negli anni '70 con una ricevuta di ciò che è stato fatto da Zenith e con un certificato di estratto / certificato di origine da Zenith.
Questo è un pezzo super raro e di investimento per salvare nella vostra collezione

Zenith e la storia dell'El Primero
Fondata nel 1865, Zenith è nota da tempo per la precisione dei suoi orologi e per l'incredibile accuratezza dei suoi movimenti. Dopo aver vinto migliaia di premi per l'accuratezza dei suoi segnatempo, strumenti e orologi da tasca, la crescita del marchio è stata principalmente legata alla prodezza dei suoi movimenti. Alimentata dalla sua rapida crescita e dal suo dominio come potenza orologiera, Zenith è stata una delle prime innovatrici nella corsa alla creazione del primo cronografo automatico della storia. Inizialmente intenzionato a rilasciare il movimento nel 1965 per celebrare il centenario dell'azienda, il movimento fu completato solo nel 1969, richiedendo sette anni di ricerca e sviluppo.
Non contento di presentare un movimento poco brillante, l'El Primero non è stato ritardato a causa dell'incapacità di Zenith. A ritardare è stato invece il lungo elenco di requisiti richiesti da Zenith per il movimento. Alcuni di questi requisiti includevano l'integrazione completa della funzione cronografica all'interno del movimento (invece di un modulo cronografico), una frequenza di battito molto elevata (36.000 alternanze all'ora), la capacità di misurare 1/10 di secondo e una funzione di data. Presentato nel 1969 con il nome di "El Primero", la creazione di Zenith è diventata uno dei movimenti più iconici di tutta l'orologeria. Pochi altri movimenti, se non nessuno, hanno un nome così onnipresente come la maggior parte delle collezioni di orologi.
Il movimento El Primero fu annunciato il 10 gennaio 1969, ma non fu disponibile negli orologi fino a settembre. Questo significa che i concorrenti, come Seiko e Chronomatic Group (un consorzio di vari marchi come Heuer e Breitling), hanno potuto rilasciare e vendere i loro movimenti cronografici automatici prima di Zenith, rispettivamente a maggio e agosto.
Lo Zenith A384 
Con la sua cassa tonneau spigolosa, il quadrante argentato e i quadranti secondari neri, l'A384 era un orologio immediatamente distintivo per l'epoca. Caratterizzato da una sottile lunetta lucida che permetteva di inserire un quadrante più grande nella cassa e da una scala tachimetrica nera lungo la periferia del quadrante, l'A384 era una prodezza del design, proprio come il movimento al suo interno. Leggibile, funzionale e incredibilmente curato in ogni sua parte, l'A384 ha colpito nel segno. Con la sua breve produzione dal 1969 al 1971, l'A384 originale è stato prodotto in soli 2600 esemplari. Grazie al fatto di essere stato il primo modello El Primero a comparire in una pubblicità Zenith e al suo numero di referenza inferiore a quello del modello fratello, l'A386, l'A384 è considerato il primo modello El Primero ad essere stato prodotto. È il modello che ha introdotto nel mondo uno dei movimenti più iconici mai realizzati e, per questo, è ricco di storia e di spessore orologiero.
Rolex usa l'El Primero 
Uscita nel 1988, la seconda generazione di Daytonas è affettuosamente nota come Daytonas "Zenith", dal nome del movimento che li contiene. In seguito alla vendita di Zenith a Zenith Electronics durante la famigerata crisi del quarzo degli anni '70 e '80, l'azienda cessò la produzione dei movimenti El Primero e il consiglio di amministrazione diede istruzioni di distruggere tutte le attrezzature necessarie per produrli, per evitare copie. Tuttavia, Charles Vermot (un ingegnere senior di Zenith) decise di non seguire questa politica e nascose gli appunti di produzione e gli strumenti di Zenith per evitare la perdita di anni di duro lavoro e di uno dei movimenti più significativi della storia.
Dopo che Rolex si dimostrò interessata a utilizzare il movimento El Primero di Zenith per alimentare la nuova serie di Daytona, Vermot mostrò ai dirigenti di Zenith dove aveva nascosto l'attrezzatura necessaria per produrre i movimenti. Grazie alla capacità di soddisfare le esigenze di Rolex, Zenith si assicurò il contratto decennale per la fornitura del movimento El Primero a Rolex, che lo fornì per 12 anni, fino al 2000. Sebbene l'El Primero fosse già un movimento iconico prima che Rolex lo utilizzasse, la sua approvazione per un periodo più lungo di quello originariamente previsto non fa che testimoniare la qualità del movimento.

Gay Freres e il bracciale a scala
Come già detto, l'A384 presentava un design della cassa piuttosto particolare per l'epoca. Riconoscendo l'unicità di questo design, Zenith decise di creare un nuovo bracciale per la cassa. Con l'aiuto del più famoso produttore di bracciali specializzato in orologeria, Gay Frères, il bracciale risultante non solo era comodo, unico e distintivo, ma si sposava perfettamente con l'estetica relativamente all'avanguardia dell'A384.

Potrebbero interessarti anche i seguenti orologi

Più di 900.000 acquirenti di orologi soddisfatti in tutto il mondo

I commercianti di Chrono24 si distinguono con ottime valutazioni: 4.8 su 5

Venditore

Venditore privato
I dati del venditore sono privati
Utente dal 2019
Luogo

Cipro

Hai domande?

Vai alle FAQ