- 30
- 60
- 120
Tradizione aeronautica dal 1909
La collezione Zenith Pilot offre orologi da pilota rétro ispirati alla tradizionale collaborazione della manifattura col mondo dell'aeronautica. I modelli principali, in oro rosa e con funzione cronografo, hanno un tourbillon o un calendario annuale.
Caratteristiche principali
- Design rétro che ricorda i primi orologi da pilota
- Modelli principali con tourbillon e funzione cronografo
- Calibri di manifattura come Zenith Elite o Zenith El Primero
- Orologi vintage degli anni '70 a prezzi accessibili
- Zenith Pilot disponibile anche con calendario annuale, funzione GMT o funzione cronografo
Zenith Pilot: classici orologi da pilota con calibro di manifattura
Come il nome lascia intuire, la collezione Zenith Pilot è formata da orologi da pilota. Già all'inizio del ventesimo secolo la casa orologiera di lusso di Le Locle, una cittadina al confine con la Francia, progettava orologi e strumenti di misurazione per piloti e aerei. Secondo quanto affermato da Zenith, il pioniere francese dell'aviazione Louis Blériot indossava uno dei loro modelli quando nel 1909 diventò il primo uomo ad attraversare la Manica in volo. Questo orologio da pilota antesignano possedeva già i tratti distintivi poi riproposti nei suoi successori: la corona voluminosa, il quadrante nero con numeri grandi, indici e lancette luminescenti e infine una lunetta girevole con un indicatore a freccia.
Il design dei modelli attuali cavalca i trend del momento ispirandosi agli orologi da pilota storici : ultimamente infatti, molti produttori svizzeri oltre a Zenith hanno lanciato sul mercato proposte dallo stile rétro. Di queste, molte non superano i 40 mm di diametro, in linea con la recente moda degli orologi piccoli. Segue questa tendenza anche il modello Zenith Pilot Type 20 Extra Special 40 mm, presentato nel 2017 alla fiera Baselworld. Alla cassa in acciaio dal design rétro si abbinano il quadrante granulato, così come i numeri e le cifre entrambi ricoperti di massa luminescente color beige. La corona sovradimensionata costituisce un altro tratto distintivo, ricorrente anche nei primi orologi da pilota di Zenith. Il cinturino in pelle nubuk del Pilot Type 20 Extra Special 40 mm è disponibile in quattro colorazioni: bordeaux, blu, cachi e giallo senape. Nelle prime tre varianti il quadrante è in tinta; nella versione giallo senape Zenith ha scelto un quadrante color ardesia.
I modelli principali della collezione sono dotati di funzione cronografo per cronometrare il tempo e di un tourbillon oppure di un calendario annuale. Il Pilot Type 20 Tourbillon è in oro rosa 18 carati; particolarmente raffinati sono gli esemplari con decorazione di diamanti, che costano più di 100.000 euro. Senza le pietre preziose, questi orologi con tourbillon richiedono una spesa di circa 50.000 euro. Molto più economico è il modello Pilot Type 20 Annual Calendar con un calendario che deve essere reimpostato manualmente solo una volta all'anno, dopo il mese di febbraio. Gli esemplari in acciaio inox costano circa 7.700 euro, mentre le versioni nuove in oro partono da 13.000 euro.
Quanto costa uno Zenith Pilot?
Uno Zenith Pilot di seconda mano appartenente alla categoria degli orologi vintage può essere acquistato già a partire da 700 euro circa. Gli orologi rétro più recenti hanno un costo leggermente superiore. Un Pilot Type 20 Extra Special in ottimo stato comporta una spesa di circa 3.300 euro; gli esemplari nuovi si aggirano invece sui 3.700 euro. Questo classico orologio da pilota in acciaio inox ha un diametro di 45 mm; i numeri arabi sul quadrante nero indicano le ore e si illuminano al buio, come anche le lancette.
Questo modello a tre lancette è disponibile anche con una cassa in bronzo. Da qualche anno gli orologi di bronzo, come ad esempio il Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo, sono molto ricercati dai collezionisti. Con il tempo il bronzo forma una patina che fa diventare ogni orologio un pezzo unico. Un Zenith Pilot Type 20 Extra Special Bronze nuovo ha un costo di circa 5.300 euro.
Dettagli sui prezzi
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Pilot Type 20 Tourbillon, ref. 87.2430.4035/21.C721 | 50.000 euro | Tourbillon, funzione cronografo, oro rosa |
Pilot Type 20 Annual Calendar, ref. 03.2430.4054/21.C721 | 7.700 euro | Calendario annuale, funzione cronografo |
Cronometro TIPO CP-2, ref. 03.2240.4069/21.C774 | 5.500 euro | Limitato a 1000 esemplari, funzione cronografo |
Pilot Montre d’Aéronef Type 20 GMT 1903 | 5.500 euro | Titanio rivestito di nero, funzione GMT |
Pilot Type 20 Extra Special Bronze, ref. 29.2430.679/21.C753 | 5.300 euro | Bronzo |
Orologi da pilota con funzione cronografo
Come le varianti a tre lancette, anche il Pilot Type 20 Chronograph in versione rétro è disponibile con una cassa in acciaio o in bronzo. All'interno di questo segnatempo di 45 mm opera il rinomato calibro di manifattura Zenith El Primero, il primo movimento automatico con funzione cronografo al mondo. La sua particolarità risiede nell'alta frequenza di bilanciere, pari a 36.000 alternanze orarie (A/h); essa permette di registrare anche i decimi di secondo, caratteristica che fa di El Primero uno dei più precisi movimenti cronografi esistenti. Se la carica è completa, la riserva di marcia di questo cronografo con ruota a colonne è pari a 50 ore.
A differenza della maggior parte degli orologi della collezione El Primero Chronomaster, il Pilot Type 20 Chronograph possiede solamente due quadranti ausiliari, uno per i secondi decentrati e l'altro per il contatore dei 30 minuti. Molti Chronomaster presentano anche un contatore delle 12 ore posizionato alle 6. Un orologio da pilota di Zenith di primo polso, in acciaio e con funzione cronografo, viene a costare circa 5.500 euro; la variante in bronzo ha un prezzo simile, se nuova.
Un rinomato orologio militare in edizione limitata
Un vero e proprio gioiellino è il modello Zenith Pilot Cronometro TIPO CP-2, un cronografo contenente El Primero limitato a 1000 esemplari. Il design di questo segnatempo di 43 mm si ispira al celebre Cairelli degli anni '60, l'orologio militare fornito alle forze armate italiane dal commerciante romano A. Cairelli e prodotto da Zenith. Anche allora, la sua denominazione ufficiale era Cronometro TIPO CP-2. Poiché i segnatempo furono prodotti in un'epoca antecedente a El Primero, essi non contengono questo leggendario movimento di Zenith. Il Cairelli è animato invece dal calibro Zenith 146 DP, basato sul 749 di Martel, lo specialista dei cronografi che fa parte di Zenith dall'inizio degli anni '60.
Per realizzare il Cairelli, Zenith dovette adeguarsi alle rigide direttive imposte dai militari. Siccome le forze armate italiane venivano rifornite anche da altre manifatture, tra cui la più celebre era la fiorentina Panerai, esistono molti cronografi da pilota con caratteristiche simili a quelle del Cronometro TIPO CP-2. Un esempio è rappresentato dal modello di Universal Genève, che possiede anch'esso due quadranti ausiliari. Anche la lunetta girevole con scala dei 60 minuti e punto zero accomuna i due orologi militari.
La nuova edizione limitata dello Zenith Pilot Cronometro TIPO CP-2 costa da nuova circa 5.500 euro. Per un esemplare vintage bisogna considerare una spesa superiore: il prezzo di questo raro orologio militare va dai 17.000 ai 25.000 euro.
Il modello Zenith Pilot con funzione GMT
Chi viaggia spesso in aereo cambiando fuso orario sa apprezzare i vantaggi che un orologio GMT può offrire. Questi orologi da polso indicano l'ora di una seconda zona grazie a una lancetta aggiuntiva e a una scala delle 24 ore. A questa categoria appartiene anche il modello Zenith Pilot Type 20 GMT, la cui lancetta del fuso orario si riconosce dalla punta di colore rosso. Il design di questi orologi da pilota ricorda quello degli altri esemplari Type-20.
Uno dei modelli principali è il Pilot Montre d’Aéronef Typ 20 GMT 1903 di 48 mm, con una cassa in titanio rivestita in nero e numeri arabi ricoperti di Superluminova. Il retro della cassa reca un'incisione raffigurante i fratelli Wright con il loro aeroplano. Il cinturino largo in pelle scamosciata assicura al polso questo orologio, al cui interno opera il calibro di manifattura Elite 693. Gli esemplari nuovi sono reperibili ad un minimo di circa 5.500 euro, mentre quelli di seconda mano a circa 1.000 euro di meno.