10/18/2023
 4 minuti

Il fascino maturo e ammaliante degli orologi in bronzo

di Barbara Korp
IWC-Pilot-Spitfire-Chronograph-Bronze-Spitfire-Chronograph-2-1

Gli orologi in bronzo sono ben più che semplici segnatempo: potremmo definirli come delle capsule del tempo ricche di storia e carattere. Con casse realizzate in una speciale lega di bronzo che nel tempo sviluppa una patina unica, rappresentano il punto di incontro tra tradizione artigianale ed estetica moderna. In questo articolo esploriamo il mondo degli orologi in bronzo, svelandovi i loro punti di forza e i nostri modelli preferiti.

Cosa si intende per orologi in bronzo?

Gli orologi in bronzo sono contraddistinti da casse realizzate in una speciale lega di bronzo generalmente costituita da rame e stagno. Si tratta di esemplari famosi per la loro capacità unica di sviluppare nel tempo una caratteristica patina dovuta al contatto con l’aria e con l’umidità. Nel settore del lusso questa caratteristica non è stata sempre vista di buon occhio. La formazione della patina, infatti, porta a un rapido invecchiamento estetico, mentre molti in passato ritenevano che un orologio di lusso dovesse sembrare nuovo il più a lungo possibile.

I primi orologi in bronzo sono apparsi sul mercato negli anni ’80. Quello che inizialmente sembrava essere il loro punto debole, ossia la patina, alla fine si è rivelato un punto di forza. Grazie alla patina, dopo un determinato lasso di tempo l’orologio diventa unico e acquisisce carattere. Il mix di fascino vintage, stile industrial chic e una forte personalità è il vero segreto che conquista gli amanti degli orologi in bronzo.

I vantaggi del bronzo rispetto all’oro e all’acciaio inox

Come già accennato, uno degli aspetti più accattivanti di un orologio in bronzo è la sua estetica. Tuttavia, vi sono anche delle motivazioni puramente pratiche che portano alcuni a preferire il bronzo all’oro e all’acciaio inox. Gli orologi in bronzo sono resistenti alla corrosione ed estremamente robusti, il che li rende perfetti per l’uso in ambienti difficili come ad esempio l’acqua salata. Proprio per questa sua peculiarità il bronzo è molto apprezzato nel settore navale, dove molti componenti sono realizzati in questo metallo, come ad esempio le eliche e altre parti di imbarcazioni. Di conseguenza, data l’eccellente resistenza di questo materiale, il bronzo viene scelto da anni anche per gli orologi subacquei, ma anche per i modelli che rendono omaggio o si ispirano al mondo della navigazione.

Oggi il bronzo trova impiego anche negli orologi da aviatore perché la lega utilizzata è priva di ferro e quindi antimagnetica, un aspetto estremamente pratico per l’uso nel cockpit degli aerei. Inoltre, il bronzo non riflette la luce del sole e garantisce pertanto un’ottima leggibilità.

Leggete anche: Molto più che una moda: il fascino vintage del bronzo

Come ci si prende cura di un orologio in bronzo

La patina conferisce all’orologio un carattere unico, ma se doveste decidere di rimuoverla potrete farlo tranquillamente a casa perché basta usare una sostanza acida non troppo corrosiva. Diluite nell’acqua un po’ di succo di limone, aceto o bicarbonato e lasciate l’orologio in immersione. Chiaramente prima dovrete accertarvi che sia impermeabile. In teoria per la rimozione della patina si potrebbe usare anche del ketchup dato che contiene aceto. Lascio a voi la scelta su quale sia il modo migliore di procedere: i metodi per ripristinare la brillantezza del bronzo non mancano.

Splendidi esempi di orologi in bronzo

Se siete alla ricerca di un orologio in bronzo vi do una buona notizia: sicuramente ne varrà la pena. A prezzi accessibili potrete acquistare orologi di alta qualità, spesso dotati anche di calibro di manifattura. I tre modelli illustrati qui di seguito meritano sicuramente un’occhiata.

1. Tudor Black Bay Bronze

Dal 2016 Tudor propone il Black Bay anche in bronzo. Questo particolare diver disponibile con quadrante marrone, blu o grigio ardesia, spicca nella collezione Black Bay. La manifattura ha scelto di mantenere i tratti tipici del Black Bay come le lancette Snowflake e la grande corona senza protezione, ma la versione in bronzo si distingue da tanti altri Black Bay per i numeri romani a ore 3, 6 e 9 al posto degli indici. Dato che il bronzo si graffia più facilmente dell’acciaio inox, Tudor ha ideato un sistema più semplice per la sostituzione del cinturino: oltre a semplificare la sostituzione, i piccoli fori sulle anse permettono di evitare eventuali graffi all’orologio. Naturalmente, tutti gli esemplari di questa linea sono cronometri certificati con una riserva di carica di circa 70 ore. Per quanto questi dettagli tecnici siano davvero interessanti, a far innamorare davvero di questo Black Bay è il suo look unico. Se volete saperne di più sulla variante vi consiglio di leggere l’articolo che il mio collega Donato ha dedicato al Tudor Black Bay Fifty-Eight Bronze: sono certa che si rivelerà una lettura interessante!

Tudor Black Bay Bronze
Il Tudor Black Bay Bronze.

2. IWC Big Pilot’s Watch Bronze

Ideati in origine per i piloti, i Big Pilot di IWC oggi trovano spazio al polso di tanti appassionati di orologi. Le dimensioni generose di questi segnatempo, oltre a renderli un accessorio di moda, garantiscono anche una leggibilità impeccabile. Questo vale ancor di più per la versione in bronzo, dove la cassa non riflette la luce. Il materiale ha un aspetto leggermente più opaco rispetto ad altri orologi in bronzo per via dell’applicazione di uno strato di ossidazione. Questo fa sì che la patina si sviluppi più lentamente e, soprattutto, in modo uniforme. Così si ottiene l’invecchiamento desiderato con la certezza che non vada a discapito dell’estetica e dell’omogeneità. Ma soprattutto questo effetto si sposa benissimo con l’estetica sobria e minimalista degli orologi da pilota di IWC e, per di più, questa variante rappresenta una valida alternativa agli orologi subacquei realizzati in bronzo.

IWC Big Pilot’s Watch
Un Big Pilot di IWC.

3. Panerai Submersible Bronzo

Nonostante siano già passati più di dieci anni da quando Panerai ha lanciato sul mercato i primi orologi in bronzo, la domanda di questi particolari segnatempo continua a crescere. Gli esemplari mai indossati dei primi modelli spesso sono venduti a prezzi elevati. Se però si cercano dei Submersible Bronzo di secondo polso ci si rende subito conto di quanto questi orologi invecchino con stile. La patina magari va un po’ a scapito della lucentezza ma al contempo rende ancora più armonico l’appariscente proteggi-corona. Se avete la possibilità di mettere le mani su questo orologio vi consiglio di non farvelo scappare: non sarà facile trovare un altro segnatempo in bronzo che sia al contempo un accessorio altrettanto stiloso e un migliore investimento.

Panerai Submersible Bronzo
Il Panerai Submersible Bronzo.

Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
02/22/2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
01/17/2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
01/16/2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein