06/03/2020
 4 minuti

Le migliori novità di Watches & Wonders 2020: parte 2

di Jorg Weppelink
CAM-1217-Watches&Wonders-Neuheiten2020-Teil2_2-1

Le migliori novità di Watches & Wonders 2020: parte 2, Foto: Vacheron Constantin

Nonostante il mondo si sia dovuto fermare, nelle ultime settimane il settore orologiero ha presentato molte novità. In sostituzione della consueta fiera di Ginevra, Watches & Wonders ha organizzato un evento online. Diamo uno sguardo agli orologi più interessanti presentati da marche importanti a W&W 2020. Nella parte 2 ci concentriamo su Cartier, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin e Piaget. 

 

Cartier 

In occasione dell’edizione di quest’anno di Watches & Wonders, Cartier ha presentato la nuova versione di un grande classico. Il Cartier Pasha De Cartier, come viene ufficialmente chiamato, è disponibile in due misure: 41 e 35 mm, adatte a polsi sia maschili che femminili. Il design rivisitato di questo orologio, noto semplicemente come Pasha, è in linea con il Pasha originale del 1985, nato per sopperire alla mancanza di orologi sportivi di lusso nel catalogo di Cartier. La sua estetica eccentrica era senza dubbio appariscente e perfetta per gli anni ’80. 

 

Cartier Pasha 2020 
Cartier Pasha 2020, Foto: Cartier

 

Da allora il Pasha è diventato un grande classico di Cartier. Per via del suo design audace continua a non essere un orologio per tutti, ma un modello non diventa un classico se non è originale. Il design del Pasha si caratterizza per il gioco di forme rotonde e quadrate, ideato insieme al leggendario designer di orologi Gérald Genta. Questo nuovo Pasha rimane fedele ai principi di design originali, per questo è una novità importante per molti appassionati di orologi. 

Il Cartier Pasha è disponibile in diverse configurazioni. L’orologio di 41 mm è realizzato in acciaio oppure oro giallo, mentre la versione di 35 mm è in acciaio oppure oro rosa. Le versioni in acciaio sono le più accessibili, con un costo di 6.250 euro per la versione di 35 mm e di 6.800 euro per l’edizione di 41 mm. 

 

Jaeger-LeCoultre 

Jaeger-LeCoultre ha rivisitato la sua collezione Master Control. La marca svizzera ha presentato un design completamente aggiornato, nuovi movimenti e perfino cinturini in pelle del tutto nuovi. La nuova serie Master Control include il Master Control Date, il Master Control Calendar, il Master Control Geographic ed il Master Control Chronograph Calendar. Tutti e quattro gli orologi sono realizzati in acciaio inox, ma ognuno è dotato di complicazioni differenti. 

 

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar 
Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar, Foto: Jaeger-LeCoultre

 

La nuova serie Master Control ha un punto di forza: il suo design rivisitato rende questo modello moderno pur mantenendo un’estetica classica. Tutti e quattro gli orologi incarnano lo stile di Jaeger-LeCoultre che affascina un pubblico ampio. Il nostro preferito del 2020 è il Master Control Chronograph Calendar: è probabilmente il modello che ha tratto maggior vantaggio dal nuovo design. Sia i tre sotto-quadranti (i piccoli secondi, il contatore dei minuti e le fasi lunari) che la data sono leggermente incassati. La nuova estetica di questo segnatempo di 40 mm può essere descritta solo come incredibilmente bilanciata, il che è esattamente ciò che si desidera da un orologio. 

I prezzi del Master Control partono da 7.050 euro per il Master Control Date. Il Master Control Calendar è disponibile a 11.500 euro, mentre il Master Control Chronograph Calendar costa 15.200 euro. Il prezzo previsto per il Master Control Geographic è 11.500 euro. 

Vacheron Constantin 

In quanto parte della “Santissima Trinità” dell’alta orologeria, Vacheron Constantin suscita sempre molto interesse. Nel 2020 la marca ha presentato una stupefacente serie di modelli Les Cabinotiers altamente complicati, due bellissime novità nella collezione Fiftysix e due brillanti modelli nella linea Overseas. L’Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin Skeleton è molto bello nella versione con cinturino in caucciù blu, ma il nostro preferito in assoluto è l’Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin in oro con uno straordinario quadrante blu. 

 

Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin 
Vacheron Constantin Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin, Foto: Vacheron Constantin

 

Senza dubbio gli ultimi modelli Overseas possono competere per il titolo di “miglior orologio sportivo di lusso al mondo”. L’Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin in oro rosa ne dà ulteriore prova. Il suo profilo ultrasottile è stupefacente, e la complicazione del calendario perpetuo non è da meno, sia dal punto di vista funzionale che estetico. 

La brillante idea di Vacheron Constantin è stata realizzare la versione di quest’anno con quadrante blu e bracciale in oro. Le versioni precedenti con quadrante blu venivano combinate solo con un cinturino in caucciù blu o in pelle marrone. Questa nuova edizione di Vacheron Constantin ha regalato una grande gioia a molte persone, o forse no: se desiderate comprare l’Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin in oro rosa con quadrante blu, dovrete infatti considerare una spesa di 94.500 euro. 

Piaget 

L’ultima marca della nostra selezione di orologi di Watches & Wonders 2020 è Piaget. La migliore novità della casa orologiera è stata l’intera linea di orologi da donna Limelight. È una collezione di dieci nuovi orologi, sei dei quali sono i noti modelli Limelight Gala, mentre gli altri quattro sono creazioni di alta gioielleria. Molto eleganti e femminili, gli orologi Limelight incarnano perfettamente la filosofia della marca. 

È possibile scegliere tra sei diverse opzioni, quindi non sarà difficile trovare il modello giusto. Gli esemplari Limelight Gala sono disponibili con casse di 26 o 32 mm e in oro bianco o rosa 18 carati, ma ciò che li fa splendere è l’uso unico dei diamanti. Queste pietre preziose formano una bellissima linea che va dalla cassa alle anse, creando un’elegante opera d’arte da indossare al polso. 

 

Piaget Limelight Gala 
Piaget Limelight Gala, Foto: Piaget

  

Ogni orologio Limelight Gala è animato da un movimento al quarzo, una scelta piuttosto comune per gli orologi da donna. Questa collezione è del tutto incentrata sul talento artistico, e la marca ci è riuscita con successo. Basta dare uno sguardo al Limelight Gala di 32 mm con cassa in oro bianco 18 carati decorata con 42 diamanti taglio brillante, un quadrante in avventurina blu e un cinturino blu in pelle. È davvero stupefacente. Questo orologio è disponibile a 59.500 euro, ma se volete qualcosa di più accessibile esistono altri orologi Limelight Gala con un prezzo di partenza di 24.200 euro. 

Continua a leggere

Le migliori novità di Watches & Wonders 2020: parte 1

Il nuovo approccio di Watches & Wonders 2020

La situazione del settore orologiero globale, parte II: quattro trend emergenti


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder