06/05/2023
 6 minuti

Orologi in ceramica: la scelta perfetta per appassionati esigenti?

di Sebastian Swart
IWC-Big-Pilot’s-Chronograph-Perpetual-Calendar-Top-Gun-Edition-2-1

Gli orologi da polso di Rado, marca pionieristica nell’ambito della ceramica, sono in voga sin dagli anni ’80. La ceramica è un materiale esclusivo, duraturo, ipoallergenico e particolarmente comodo da indossare perché leggero.

In realtà questo materiale ha sfondato in ambito orologiero solo nel 2007, quando Rolex lo ha impiegato per la prima volta in nero per il disco della lunetta del GMT-Master II referenza 116710LN. Nello stesso periodo Omega ha lanciato il Seamaster Planet Ocean 600M, sempre con lunetta in ceramica. Nel 2013 Omega ha presentato quindi lo Speedmaster Professional “Dark Side of the Moon” (alias DSOTM), ovvero il primo orologio da polso della maison con cassa realizzata completamente in ceramica nera. Da allora molte marche orologiere, sia grandi che piccole, hanno iniziato ad aggiungere orologi in ceramica alle proprie collezioni.

Anche se Rolex e Omega non sono le prime manifatture orologiere ad avere usato la ceramica, sono le più conosciute. A differenza di Omega, però, Rolex non ha ancora nessun modello in catalogo con cassa e/o cinturino in ceramica.

Dedicato agli orologi in ceramica, quest’articolo vi racconta tutto sui produttori, sui modelli più interessanti e sui pro e contro di questo materiale.

Che cos’è un orologio in ceramica?

Un orologio in ceramica è semplicemente un orologio la cui cassa e/o il cui bracciale sono parzialmente o completamente realizzati in ceramica. Ma in cosa consiste e come viene realizzata la cosiddetta ceramica high-tech, la soluzione impiegata da quasi quarant’anni nel settore orologiero?

Per la ceramica high-tech si ricorre a materiali speciali come l’allumina, il carburo di silicio, l’ossido di zirconio e il nitruro di alluminio, ovvero composti che offrono robustezza e resistenza in condizioni estreme. I materiali vengono amalgamati, integrati con stabilizzatori e tritati in una fine polvere. La polvere ottenuta viene quindi lavorata tramite compressione a secco o stampaggio a iniezione fino ad assumere la forma desiderata. Nel caso di un orologio, sarà quindi la forma di una cassa o di un bracciale.

I componenti così plasmati vengono sottoposti alla cosiddetta sinterizzazione, un processo in cui i grani di polvere si saldano tra loro ad alta temperatura. Il risultato è la compattazione del materiale e la formazione di una struttura ceramica densa. Dopo la sinterizzazione, i componenti vengono ulteriormente lavorati, ad es. lucidati.

Erste Rolex GMT Master II mit Keramiklünette – Ref. 116710LN
Il primo Rolex GMT-Master II (ref. 116710LN) con lunetta in ceramica.

Pro e contro degli orologi in ceramica

Come tutti i materiali, anche la ceramica ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi degli orologi in ceramica

  • Robusti e resistenti ai graffi: la ceramica è resistente ai graffi, ai segni del tempo e all’usura. Ecco perché gli orologi in ceramica sembrano nuovi per più tempo rispetto agli orologi in acciaio o oro.
  • Resistenti alla corrosione: la ceramica è particolarmente resistente a corrosione e ossidazione. Per questo può essere impiegata anche in ambienti particolarmente umidi e salini, senza riportare ruggine ed effetti di processi di ossidazione simili. Inoltre, la ceramica è molto resistente ai raggi UV e quindi non sbiadisce se esposta al sole per lungo tempo.
  • Leggeri: la ceramica è più leggera dell’acciaio, dell’oro o del titanio, e gli orologi sono quindi più comodi da indossare.
  • Ampia scelta di colori: gli orologi in ceramica sono disponibili in una varietà di colori che si ottengono in fase di produzione con l’aggiunta di pigmenti e sostanze coloranti.
  • Delicati sulla pelle: gli orologi in ceramica non causano allergie se vengono a contatto con la pelle. Sono dunque l’alternativa ideale per chi, per esempio, è allergico al nickel e di conseguenza non può indossare gli orologi in acciaio.

Svantaggi degli orologi in ceramica

  • Fragili: la ceramica è più fragile dell’acciaio, dell’oro o del titanio e può rompersi o scheggiarsi in caso di impatto violento
  • Produzione elaborata: produrre gli orologi in ceramica è dispendioso perché richiede appositi macchinari e tecniche di produzione specializzate. I costi sono quindi elevati come i prezzi di vendita.
  • Difficili da riparare: una volta danneggiato, un orologio in ceramica è più costoso da riparare rispetto a un orologio realizzato in altri materiali. La ceramica è infatti un materiale difficile da lavorare.

Marche famose e i loro modelli in ceramica

Gli orologi in ceramica sono di moda già da diversi anni; molte marche, sia grandi che piccole, hanno in catalogo questa categoria di segnatempo. Ecco alcuni dei nomi e dei modelli più famosi:

Audemars Piguet

La manifattura con sede nella località svizzera di Le Brassus impiega la ceramica sin dai primi anni ’90. Uno dei primi modelli Audemars Piguet con lunetta in ceramica nera è il Royal Oak Offshore Chronograph del 1993.

I modelli in ceramica di Audemars Piguet più famosi sono il Royal Oak Perpetual Calendar in ceramica bianca o blu e il Royal Oak Offshore Chronograph in ceramica nera. La cassa e il bracciale del primo modello sono completamente realizzati in ceramica, mentre nel Royal Oak Offshore Chronograph solo la cassa è in questo materiale.

Besteht komplett aus weißer Keramik: Audemars Piguet Royal Oak Ewiger Kalender
L’Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar: completamente realizzato in ceramica bianca.

Chanel

La maison francese è famosa per i suoi eleganti orologi da donna e da uomo, spesso realizzati in ceramica, materiale che usa dagli anni ’90. Nel 2000 Chanel ha lanciato il J12, che è ormai considerato uno degli orologi in ceramica più famosi al mondo. Il J12 in ceramica è disponibile con cassa da 33, 38 e 41 mm. La scelta dei colori è limitata al bianco e al nero. I modelli di punta sono dotati di tourbillon.

Keramik-Klassiker von Chanel – Modell J12
Il modello J12: un classico in ceramica di Chanel.

IWC Schaffhausen

IWC ricorre alla ceramica sin dalla fine degli anni ’80. Uno dei primi modelli presentati dalla marca in questo materiale è statol’orologio da aviatore Mark XII del 1993 con una lunetta in ceramica nera. IWC ha sviluppato una speciale lega di ceramica chiamata Ceratanium, che consiste di una miscela di ceramica e titanio. L’Aquatimer Perpetual Calendar Digital Date-Month Edition “50 Years Aquatimer” è uno dei modelli realizzati in Ceratanium più conosciuti del catalogo IWC.

Un impressionante orologio in ceramica della collezione Big Pilot’s è il Perpetual Calendar Top Gun Edition “Mojave Desert”. L’orologio da aviatore è caratterizzato da una cassa da 46,5 mm in ceramica color sabbia. Altri modelli in ceramica si trovano nelle collezioni Ingenieur e Da Vinci.

IWC Big Pilot’s Chronograph Perpetual Calendar Top Gun Edition „Mojave Desert“
IWC Big Pilot’s Chronograph Perpetual Calendar Top Gun Edition “Mojave Desert”.

Omega

Il gigante svizzero dell’orologeria ha iniziato a ricorrere alla ceramica nel 2013, anno di presentazione del modello Speedmaster “Dark Side of the Moon” con cassa completamente realizzata in ceramica nera. Negli anni successivi la maison ha presentato sempre più varianti dello Speedmaster in questo materiale. Per esempio, la cassa del “White Side of the Moon” è realizzata in ceramica bianca, mentre quella del “Grey Side of the Moon” è in ceramica grigia.

Omega propone varianti in ceramica anche per gli amanti dei diver con modelli di diverse dimensioni e colori. Il Seamaster Planet Ocean 600M è disponibile con cassa da 39,5 e 44,5 mm. Per le versioni più grandi si può scegliere tra il nero e il blu, mentre il Planet Ocean ridotto è reperibile solo in versione nera. Omega ha in repertorio anche un Seamaster 300M in ceramica nera.

Gehäuse aus blauer Keramik: Omega Planet Ocean 600M GMT „Big Blue“
L’Omega Planet Ocean 600M GMT “Big Blue” con cassa in ceramica blu.

Rado

Come già accennato, negli anni ’80 Rado è stata la marca apripista degli orologi in ceramica, rivoluzionando l’utilizzo di questo materiale in tutto il settore. Dopo il lancio del modello Integral nel 1986 la marca è rimasta fedele alla ceramica e, oltre a questa serie, ha dato vita a orologi in ceramica articolati in diverse collezioni sia da donna che da uomo.

Se per l’Integral la maison Rado punta su un look spigoloso, il Captain Cook è un diver di natura sportiva. All’interno di questa serie si trovano modelli in ceramica con diverse configurazioni di colore e design. Ulteriori orologi in ceramica del catalogo Rado appartengono alle collezioni HyperChrome, Ceramica e Diamaster.

Rado Integral – Klassiker aus Keramik
Il Rado Integral: un classico in ceramica.

Tudor

L’affiliata di Rolex ha iniziato ad utilizzare la ceramica solo a partire dal 2010. Il primo orologio Tudor con lunetta in ceramica è stato il Pelagos. Il Tudor più conosciuto con cassa in ceramica è il Black Bay Ceramic. Lanciato nel 2022, l’orologio presenta sia cassa che lunetta in ceramica nera. Questo modello è una variante da 41 mm del Black Bay.

Gehäuse aus schwarzer Keramik – Tudor Black Bay Ceramic Ref. M79210CNU-0001
Il Tudor Black Bay Ceramic ref. M79210CNU-0001 con cassa in ceramica nera.

Gli orologi in ceramica da noi consigliati

Marca Modello
Audemars Piguet: Royal Oak Perpetual Calendar
Chanel J12
IWC Big Pilot’s Chronograph Perpetual Calendar Top Gun Edition “Mojave Desert”
Omega Planet Ocean 600M
Rado Integral
Tudor Black Bay Ceramic

Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp