30.11.2016 | Aggiornato al 30.11.2023
 8 minuti

Top 10: i migliori orologi subacquei

di Jorg Weppelink
Top-Dive-Watches-2-1

Vi siete mai chiesti quale fosse il tipo di orologio più popolare e perché? In generale si sa che la categoria più richiesta è quella dei tool watch. Concepiti per uno scopo pratico specifico, gli orologi strumento sono affidabili e robusti compagni di polso adatti all’uso quotidiano e a un gran numero di occasioni e outfit. Tra gli orologi strumento, i subacquei sono senza dubbio i più ricercati già da qualche tempo.

Ma a cosa si deve tanta popolarità? Prima di tutto allo stile. L’estetica dei diver è molto apprezzata e, grazie a indici delle ore sovradimensionati e lancette grandi, questi modelli risultano anche ben leggibili. Altri elementi molto amati sono la lunetta girevole e la scala graduata di 60 minuti. In verità solo in pochi li usano effettivamente per le immersioni, ma la loro robustezza e impermeabilità ne dimostrano l’eccezionale qualità costruttiva e li rendono dei perfetti compagni di polso anche per il quotidiano. Non ci resta che tuffarci nel mondo degli orologi subacquei e scoprire quali sono i dieci migliori attualmente sul mercato.

  1. Rolex Submariner
  2. Blancpain Fifty Fathoms
  3. Omega Seamaster Professional Diver 300M
  4. Panerai Luminor
  5. Oris Aquis
  6. Doxa Sub 300
  7. Tudor Black Bay 58
  8. Seiko Prospex SPB143
  9. Breitling Superocean
  10. Longines Legend Diver

1. Rolex Submariner

Il Rolex Submariner fu prodotto per la prima volta nel 1953 e presentato ufficialmente al pubblico nel 1954. Il Submariner rappresenta la quintessenza del diver. Il suo look iconico è contraddistinto dalla cassa Oyster con corona avvitata e un’impermeabilità fino a 100 metri (10 bar), una lunetta girevole da immersione di colore nero con scala graduata di 60 minuti per segnare i tempi di immersione, un quadrante nero con indici e lancette grandi e luminescenti, il tutto completato da un bracciale in acciaio inox.

An All Time Classic: The Rolex Submariner
Un classico intramontabile: il Rolex Submariner

Nel 1962 il Submariner ref. 6538 comparve al polso di Sean Connery, che vestiva i panni di James Bond nel film Licenza di uccidere. Nel 1969 Rolex lanciò il primo Submariner con finestrella della data e la oggi tanto acclamata lente Cyclope. Nel tempo il design del Submariner si è evoluto, ma senza subire stravolgimenti. Dopo tutto, perché cambiare un’estetica diventata lo standard del settore? Tra le novità introdotte con l’ultima generazione di Submariner troviamo una nuova cassa di 41 mm e un nuovo calibro. A rimanere invariato è il design iconico che riprende il primo Submariner del 1953. Non sorprende quindi che il Rolex Submariner detenga ancora lo scettro di orologio subacqueo più amato di tutti i tempi.

Un altro articolo da non perdere: Rolex Submariner: meglio aspettare o acquistare online?

2. Blancpain Fifty Fathoms

Per quanto il Rolex Submariner abbia definito il volto del diver, non è il primo orologio subacqueo moderno. Questo primato spetta infatti al Fifty Fathoms, che quest’anno celebra il suo 70° anniversario. Nel 1953, Blancpain presentò infatti il suo Fifty Fathoms come primo orologio subacqueo professionale moderno. Il segnatempo venne creato sulla base delle specifiche indispensabili per un diver professionale elencate da due ufficiali della marina francese, Robert Maloubier e Claude Riffaud.

The new Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa is designed more with professionals in mind than the everyman
Il nuovo Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa è pensato più per i subacquei professionisti che per chi le immersioni si limita a sognarle.

Il risultato fu un orologio rivoluzionario dotato di lunetta girevole, scala luminescente dei 5 minuti e una resistenza all’acqua fino a 91,45 metri, pari a 50 braccia (N.d.T.: la parola inglese fathoms significa braccia). Messo fuori produzione negli anni ’80, il Fifty Fathoms è tornato a calcare il palcoscenico orologiero nel 2003 e da allora non ha più lasciato il catalogo Blancpain. Oggi il Fifty Fathoms è considerato un’icona del settore.

3. Omega Seamaster Professional Diver 300M

L’Omega Seamaster Professional Diver 300M è noto tra gli appassionati per essere l’orologio di James Bond. Presentato per la prima volta nel 1993, raggiunse il suo status di icona solo nel 1995 al polso di Pierce Brosnan nel film GoldenEye.

Eine der aufregendsten Uhren unserer Zeit: die Omega Seamaster Diver 300m
Il preferito di 007 e non solo: l’Omega Seamaster Diver 300M.

Con la sua valvola dell’elio, la caratteristica lunetta anni ’90 e l’impressionante quadrante con motivo a onde, il Seamaster è ormai uno dei modelli di punta di Omega. La terza generazione, uscita nel 2012, non presentava il motivo a onde sul quadrante, che però la marca ha riproposto sei anni dopo nell’attuale Seamaster 300M per celebrare il 25° anniversario dell’orologio. Sebbene sia dotato di un nuovo calibro di manifattura, di un disco della lunetta in ceramica e di una cassa leggermente più grande, è estremamente fedele all’orologio di James Bond divenuto un cult negli anni ’90.

Volete saperne di più? Non perdetevi l’articolo La nostra Top 5 dei migliori Omega Seamaster da collezionare

4. Panerai Luminor

Nel caso di Panerai la scelta non poteva che ricadere sul Luminor o sul Radiomir, i due modelli più rappresentativi della marca. In questo caso abbiamo optato per il classico Luminor e il suo design iconico. All’inizio del XX secolo, Panerai iniziò a produrre orologi e strumenti per la Marina Italiana, la Regia Marina, e a fornire orologi per i suoi sommozzatori da combattimento.

Panerai Luminor Marina
Il Panerai Luminor Marina.

Il primo Panerai Luminor con l’ormai inconfondibile ponte proteggi-corona è il modello 6152/1, creato all’inizio degli anni ’60. Questo segnatempo ha ispirato il Luminor presentato al grande pubblico nel 1993. Sylvester Stallone iniziò ad indossarlo nei suoi film facendo decollare la richiesta di questo subacqueo oversize. Grazie alla forma unica della cassa, al quadrante sandwich e agli indici luminescenti sovradimensionati, è oggi una leggenda dell’orologeria che si riconosce a colpo d’occhio.

5. Oris Aquis

La manifattura svizzera Oris ha in catalogo due orologi subacquei molto popolari. L’Hölstein Edition ripropone il fascino vintage dei Divers Sixty-Five, ma il diver moderno e performante che molti appassionati amano indossare nel quotidiano è l’Aquis. Quest’ultimo è disponibile nelle misure standard di 39,5, 41,5 e 43,5 mm ma Oris ha pensato anche al pubblico femminile proponendo una versione da 36,5 mm in svariati colori. Non dimenticate però di dare un’occhiata anche alla variante Aquis Date standard animata dal calibro in-house Oris 400 e ai modelli meno costosi con movimenti Sellita.

The Oris Aquis Depth Gauge
L’Oris Aquis Depth Gauge.

Oris propone l’Aquis in varie declinazioni. Tra queste troviamo una versione GMT, una versione Depth Gauge nonché edizioni speciali a tiratura limitata create in collaborazione con artisti, e l’Aquis Pro 4000M lanciato di recente. L’Aquis Date è un orologio subacqueo immediatamente riconoscibile con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

6. Doxa Sub 300

A proposito di icone orologiere immediatamente riconoscibili, cosa sarebbe la nostra top 10 senza il Doxa Sub 300? La forma unica della cassa, il vetro bombato e i colori vivaci del quadrante rendono inconfondibile il look di questo diver. La versione originale del Sub 300 fu lanciata nel 1966 e colpì subito per l’arancione acceso del quadrante e la scala per calcolare la decompressione sulla lunetta.

Doxa Sub 300 Searambler 50th Anniversary Limited Edition
Il Doxa Sub 300 Searambler 50th Anniversary Limited Edition.

Il leggendario esploratore Jacques Cousteau e il suo equipaggio della Calypso indossarono per molti anni il Doxa Sub 300 durante le loro spedizioni. Per questo e tanti altri motivi, il design di Doxa e le sue eccellenti funzioni subacquee continuano a essere molto apprezzati dagli appassionati. Il Sub 300 è disponibile in diversi colori con cinturino in caucciù abbinato. Se volete rivivere lo charme rétro dell’originale potete optare per il bracciale in acciaio inossidabile a “chicchi di riso”. Il Sub 300 è un orologio che si distingue dalla concorrenza con la sua estetica originale.

7. Tudor Black Bay 58

Il catalogo Tudor include tutte le tipologie di orologi subacquei che potrebbero rientrare nel nostro elenco. Ho dovuto necessariamente sceglierne uno ma, dopo aver finito di leggere l’articolo, vi consiglio di andare a guardare tutta la collezione dei diver Tudor. Sono certo che non ve ne pentirete. Dal Black Bay classico passando per il Black Bay 54 e il Black Bay 58, fino al Pelagos, al Pelagos FXD e al Pelagos 39 avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Tudor Black Bay Fifty-Eight 18k: Bold in Gold
Il Tudor Black Bay 58 18k: il tesoro dimenticato

Se c’è un diver Tudor che ha conquistato tutti fin dal lancio è il Black Bay 58. Il design di ispirazione vintage è contraddistinto da una cassa da 39 mm più sottile rispetto a quella del Black Bay classico. Alla versione originale nera è seguita prima una versione blu ispirata alla Marine Nationale e poi varianti in argento, oro e bronzo. È interessante notare che tra tutti i modelli, a conquistare il titolo di Tudor più stiloso e più amato dagli estimatori del brand sia il modello in acciaio inox.

Leggete anche: Tudor Black Bay 58 vs Tudor Black Bay 54

8. Seiko Prospex

Seiko Prospex SPB143J1
Il Seiko Prospex SPB143J1.

Un’altra marca che propone un’incredibile gamma di diver è Seiko. Con la sua linea Prospex, Seiko ha in catalogo una serie di orologi subacquei spesso ispirati ai classici della marca degli anni Sessanta e Settanta ma dotati di design rivisitati e tecnologia contemporanea per renderli perfetti diver moderni. Uno dei più acclamati dagli amanti del brand è il Seiko Prospex SPB143, che riprende il primo orologio subacqueo Seiko, la ref. 62MAS del 1965.

Per la versione moderna di questo segnatempo Seiko ha portato la cassa a 40,5 mm e montato un nuovo calibro, mantenendo però il look immediatamente riconoscibile del 62MAS e la sua cassa dal profilo sottile in stile skin diver, i grandi indici delle ore rettangolari e le lancette a spada. L’orologio è anche noto agli appassionati come “strap monster”, ovvero un modello che sta bene con una varietà di cinturini.

9. Breitling Superocean

Un’altra manifattura che ha lanciato il suo primo orologio subacqueo negli anni ’50 è Breitling. Nel 1957 la marca lanciò sul mercato il Superocean, un modello tutt’ora in catalogo e celebrata con una versione moderna: il Superocean ’57 della collezione Superocean Heritage. La serie Superocean standard include una serie di diver moderni ispirati alla referenza SuperOcean 2005 Mk2 degli anni ’70.

La versione moderna è disponibile con diametri di 42, 44 e 46 mm per i polsi maschili e di 36 mm per quelli femminili. Oltre a un’ampia gamma di colori del quadrante, è possibile scegliere tra bracciali in acciaio e cinturini in caucciù. L’attuale Superocean dimostra che le linee rétro della marca sono più importanti che mai, e di essere un ottimo compagno di polso per il quotidiano, ideale in diverse situazioni.

10. Longines Legend Diver

L’ultimo diver della nostra selezione è il classico Longines Legend Diver. La sua particolarità sta nel suo non avere la tipica configurazione tipica da diver. Le sue linee riprendono quelle del Super-Compressor del 1961, un altro modello della marca dotato di un sistema che all’aumentare della profondità rendeva la cassa sempre più ermetica. Inoltre, l’orologio era dotato di una lunetta girevole interna posizionata sotto il vetro acrilico che poteva essere azionata con la seconda corona sul lato destro della cassa.

Il Longines Legend Diver con calibro ETA A31.

La stessa architettura particolare della cassa si ritrova anche nell’attuale Longines Legend Diver sempre dotato di doppia corona. La cassa invece è convenzionale e non presenta il sistema ermetico del Super-Compressor di cui però conserva lo stile. L’orologio è disponibile nei diametri 36 e 42 mm e con quadranti e cinturini di diversi colori. Se volete restare sul classico, vi consiglio di optare per un bracciale a maglia milanese. In generale, il Longines Legend Diver dimostra di aver saputo conservare l’unicità del suo stile ed è per questo che è così popolare.

Siamo giunti al termine della nostra top 10 dei migliori orologi subacquei attualmente sul mercato. Trattandosi della categoria di orologi più amata, i modelli disponibili sono tanti e vanno ben oltre quelli contenuti nel nostro elenco. Una cosa è certa: con un orologio subacqueo al polso farete sempre un’ottima figura in qualsiasi momento e occasione.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04.04.2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
22.03.2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
07.03.2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder