02/24/2023
 5 minuti

Top 5 delle alternative al Patek Philippe Aquanaut

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Aquanaut-2-1

Si può davvero trovare un’alternativa a un Patek Philippe? Molti vedono in questo brand il non plus ultra dell’orologeria. Non a caso, negli ultimi anni i prezzi dei suoi modelli più famosi sono schizzati alle stelle, con il Nautilus e l’Aquanaut all’apice di questa evoluzione. Sebbene i prezzi di molte referenze siano calati, sono tuttora molto superiori a quelli di listino. Attualmente i prezzi di mercato di molti modelli Aquanaut sono circa il doppio rispetto a quelli consigliati dalla marca, quindi è lecito optare per altre soluzioni. In questo articolo vi presentiamo cinque alternative al Patek Philippe Aquanaut 5167A in acciaio inox, ovvero l’Aquanaut standard con datario abbinato a un cinturino in caucciù nero o a bracciale in acciaio. Vediamo subito quali sono.

Patek Philippe Aquanaut 5167A
Il Patek Philippe Aquanaut 5167A.

Piaget Polo Date nero

Il Piaget Polo Date è realizzato da un brand molto rispettabile e presenta molte somiglianze estetiche con il Patek Philippe Aquanaut. Presentato a Watches & Wonders 2022, è il successore del modello Polo S lanciato nel 2016. Fondamentalmente non è cambiato niente a parte il nome coniato nel 1979 ovvero l’anno in cui la marca introdusse il primo Polo della gamma. Con il ritorno di questo nome nel 2016, molti appassionati hanno accolto con grande sorpresa e interesse il nuovo Polo S.

Piaget Polo Date Blue Dial
Il Piaget Polo Date con quadrante blu.

Il design si ispira chiaramente ai moderni orologi di lusso sportivi come il Nautilus e il Royal Oak. Anche se soddisfa appieno questa categoria, il Polo Date con cassa a cuscino in acciaio di 42 mm (e 9,4 mm di spessore) ha trovato un posto tutto suo all’interno del settore orologiero. Ad animare questo modello è il calibro 1110P con 50 ore di riserva di marcia. Potete scegliere tra una versione con quadrante nero e cinturino in caucciù o bracciale in acciaio inox, e una versione con quadrante blu e bracciale in acciaio inox o cinturino in pelle.

 

Hublot Classic Fusion

La nostra seconda scelta ricade sul leggendario Hublot Classic Fusion ovvero l’orologio apripista di Hublot. Di recente la maison ha introdotto versioni moderne basate sul primo Classic Fusion del 1980, chiamate Classic Fusion Original. Sebbene il modello sia da anni parte integrante della collezione Hublot, le sue versioni nuove confermano le doti visionarie del fondatore Carlo Crocco nel combinare il caucciù con materiali preziosi. Crocco fu il primo a osare in questo senso e all’epoca fece alzare più di qualche sopracciglio. Tuttavia negli ultimi quarant’anni questo approccio è diventato uno standard nel settore.

Hublot Classic Fusion
L’Hublot Classic Fusion.

Sia il Classic Fusion normale a tre lancette che il nuovo Classic Fusion Original sono perfette ed eleganti alternative all’Aquanaut. Il Classic Fusion da 42 mm in titanio ha un quadrante tradizionale con indici delle ore, mentre la versione in titanio da 42 mm del Classic Fusion Original è caratterizzata da un design più minimalista e più ambizioso in senso stilistico. Animati entrambi dal calibro HUB1110 sono tecnicamente lo stesso orologio. Qualunque sia la vostra preferenza, l’Hublot Classic Fusion è un’alternativa più accessibile e più stilosa all’Aquanaut.

Czapek Antarctique

Come ho già detto in un altro articolo, lo Czapek Antarctique è per me uno dei migliori orologi sportivi di lusso moderni. Pertanto è un’ottima alternativa sia al Nautilus che all’Aquanaut. La linea Antarctique è stata presentata per la prima volta nel 2020 con l’eccezionale Antarctique Terre Adélie. I 99 pezzi disponibili sono andati a ruba in pochissimo tempo. Il secondo lancio è stato l’Antarctique Passage de Drake, caratterizzato da un aggiornamento del quadrante e del suo motivo. Con questa versione Czapek ha introdotto nuovi colori, che si sono rivelati un grande successo.

The Czapek Antarctique Terre Adélie
Lo Czapek Antarctique Terre Adélie.

Infine, il brand ha introdotto la versione Passage de Drake S, con una cassa ridotta da 40,5 a 38,5 mm. La nuova misura ha modificato il design del quadrante, che non presenta più la minuteria sul bordo esterno. Ma complessivamente, il look è chiaramente quello di uno Czapek Antarctique. Anche questo modello monta l’ottimo calibro di manifattura SXH5, una vera meraviglia per gli occhi. Detto questo, non importa quale versione preferite, perché purtroppo sono tutte esaurite. Attualmente, bisogna ricorrere al mercato dell’usato, dove è reperibile a 10-20.000 euro in meno rispetto alla versione in acciaio dell’Aquanaut. Così potete entrare in possesso di uno dei migliori, anche se relativamente sconosciuti, orologi sportivi moderni. Una perla nascosta per il momento, ma chissà ancora per quanto.

 

Tissot PRX Powermatic 80

Passiamo a un modello più abbordabile. Se vi piacciono gli attuali orologi di lusso sportivi con bracciale integrato, ma non volete spendere un patrimonio, l’opzione migliore potrebbe essere il Tissot PRX. Introdotto nel 2021, inizialmente il PRX disponeva solo di un meccanismo al quarzo. La reazione degli appassionati è stata positiva in tutto il mondo e in molti hanno sperato nell’arrivo di una versione meccanica.

Tissot PRX Powermatic 80
Il Tissot PRX Powermatic 80.

La versione meccanica è arrivata sotto forma del PRX Powermatic 80, presentata circa sei mesi dopo e dotata dell’eccezionale calibro automatico Powermatic 80.111 con 80 ore di riserva di carica. Inoltre, i quadranti a raggio di sole delle versioni al quarzo sono state sostituite con varianti con motivo a nido d’ape rialzato, che sul Powermatic 80 aggiunge un’ulteriore sensazione di profondità. Tissot propone il PRX Powermatic 80 con quadranti di diversi colori che rendono splendida la cassa di 40 mm se combinata con un bracciale in acciaio. Non a caso, il Tissot PRX è uno degli orologi di maggiore successo degli ultimi tempi.

 

Straum Opphav

L’ultimo orologio della lista viene dalla Norvegia, più precisamente dalla maison Straum. Il giovane brand indipendente ha presentato il suo primo orologio chiamato Rastarkalv nel 2021. Si tratta di un modello sportivo da 41 mm dall’estetica moderna che però è molto più di un semplice orologio in acciaio inox. La cassa è realizzata in acciaio Damasco e il quadrante è in legno norvegese di oltre 3.300 anni. L’affascinante storia dell’orologio unita all’eccezionalità dei materiali e della lavorazione ha assicurato il rapido esaurimento dei 47 esemplari prodotti.

Straum Opphav
Lo Straum Opphav.

Lo Straum Opphav del 2022 è il secondo modello del brand. L’estetica è identica e combinata con una cassa da 41 mm in acciaio inox e quadranti meravigliosamente smaltati. Le varianti tra cui scegliere sono di colore bianco, nero, blu e verde. Di recente, il brand ha presentato anche una versione dell’orologio con quadranti in acciaio Damasco e gli stessi colori. Il segnatempo monta il famoso Sellita SW200, confermato sinonimo di qualità e affidabilità. Abbinando l’orologio a un cinturino in pelle o a un comodo bracciale in acciaio inox, si ottiene un orologio sportivo moderno di grande effetto e dall’accessibile prezzo di circa 1.000-1.600 euro. Lo Straum Opphav è la dimostrazione che non è necessario spendere un patrimonio per ottenere un ottimo orologio sportivo moderno, peraltro un’ottima alternativa al Patek Philippe Aquanaut.

Queste erano cinque alternative al Patek Philippe Aquanaut in diverse fasce di prezzo. Senza dubbio non si può competere con Patek Philippe in termini di design e tradizione orologiera, ma è sempre bene ricordare che esistono anche altre valide opzioni a prezzi inferiori.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli