05/11/2017
 3 minuti

Orologi leggendari: Rolex Submariner

di Robert-Jan Broer
Rolex Submariner, Imagen: FratelloWatches
Rolex Submariner, Foto: FratelloWatches

Nel 1953, Rolex non si sarebbe mai potuto immaginare l’impatto che questo segnatempo avrebbe avuto a livello globale. Il Rolex Submariner è probabilmente l’orologio più fotografato, più filmato, più desiderato e più collezionato al mondo.

Non importa se la vostra scelta ricada su un Rolex Submariner vintage che avete visto al polso di James Bond nel film del 1962 “Licenza di uccidere” quando eravate bambini (o più di recente) o su un Rolex Submariner nuovo di zecca, poiché avrete sempre l’impressione di indossare un classico.

Rimane tuttavia la questione del perché. Il Rolex Submariner non è sbarcato sulla Luna, non possiede complicazioni meccaniche e sicuramente non viene prodotto in quantità limitate. Sin dal lancio del primo modello nel 1953, il Submariner è sempre stato concepito come un modello che duri una vita (o anche due o tre), che non costi una fortuna e che si abbini a qualsiasi tipo di indumento. Che si tratti di una tuta da sub, un paio di jeans con maglietta o di un abito tre pezzi, un Rolex Submariner nuovo e vintage è perfetto per ogni stile.

Il fatto che James Bond, Steve McQueen e molti altri personaggi celebri (immaginari o reali) ne avessero avuto uno al polso, ha reso questo modello ancora più desiderato.

Dagli anni ’50 fino ad oggi il Submariner è stato certamente sottoposto ad alcuni cambiamenti. Da orologio subacqueo con una resistenza a 100 metri di profondità, lunetta girevole bidirezionale e cristallo in plexiglas, è diventato il grande pezzo in acciaio che è oggi. Il nuovo modello può raggiungere una profodità di 300 metri ed è dotato di lunetta girevole unidirezionale in Cerachrom e di un cinturino moderno che si adatta al polso. Fu nel 1954 che Rolex iniziò ad immettere sul mercato la linea Submariner, di cui esistevano tre versioni: la referenza 6200 (impermeabilità fino a 200 metri), la 6204 con calibro A.296 (impermeabilità fino a 100 metri) e la 6205 con calibro A.260 (impermeabilità fino a 100 metri). I primi modelli non presentavano la scritta “Submariner” sul quadrante e non disponevano delle spallette di protezione della corona di carica.

Rolex Submariner Vintage

Rolex Submariner Vintage, Image: Auctionata

Il Submariner che iniziò ad assumere le sembianze del modello attuale fu la referenza 5512. Questo orologio era cresciuto di dimensioni (40 mm invece di 36 mm), era completo di spallette e vantava un movimento certificato cronometro, come indicato sulla lunetta con la scritta “Superlative Chronometer, Officially Certified”. Fino ad oggi questa versione senza indicazione della data rimane uno dei modelli Submariner più ricercati, con un prezzo di vendita niente affatto invitante. Il 5512 cessò di essere prodotto nel 1979. Un’altra versione senza data ad essere fabbricata per molti anni (dal 1962 al 1989) era la ref. 5513, finché fu sostituita dalla ref. 14060. Il Submariner Date venne introdotto nel 1967 con ref. 1680, a cui succederono le versioni 16800, 168000, 16610 e 116610, senza ovviamente includere i modelli in oro e in acciaio e oro combinato.

Come potete immaginarvi, Rolex non ha mai trascurato le innovazioni nell’arco di questi lunghi periodi per queste referenze, apportando sempre lievi modifiche al Submariner. Sono proprio questi piccoli cambiamenti a rendere un orologio raro o molto raro e quindi un oggetto del desiderio per gli appassionati. Anche i modelli Submariner utilizzati da organizzazioni di sommozzatori professionisti, come COMEX, o dal militare (MilSub) riescono ad innalzare i prezzi oltre l’immaginabile.

I collezionisti impazziscono per il Rolex Submariner e per ogni alterazione di un modello ci sono nomi che si riferiscono alle loro particolarità. Quindi, prima di affrettarvi ad aggiudicarvi un Rolex Submariner vintage, assicuratevi di sapere esattamente di che modelli si tratta (per esempio se i quadranti sono “gilt underline”, “maxi”, “serif” o “spider”). Se volete che la storia di un Submariner appartenga solo a voi vi consiglio di optare per un modello nuovo o recente, che non presenti particolari segni di utilizzo. Su Chrono24 potrete trovare varianti con referenza 14060M e 16610 usate ma in ottime condizioni. Si tratta degli “ultimi” modelli prima del grande cambiamento di tendenza, caratterizzato da anse più massicce, materiali in ceramica e cinturini comodi da indossare.

Un Rolex Submariner al polso

Rolex Submariner, Foto: Bexsonn


Sull'autore

Robert-Jan Broer

Robert-Jan è il fondatore di Fratello Magazine e scrive di orologi dal 2004. La sua passione per i segnatempo è però nata molti anni prima. Ha addirittura venduto la …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
02/22/2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
01/17/2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
01/16/2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein