22.03.2023
 3 minuti

10 fatti sorprendenti sul Rolex Submariner

di Barbara Korp
ONP-319-10-überraschende-Fakten-Rolex-Submariner-2-1

Da decenni il Rolex Submariner è considerato una leggenda. È conosciuto da tutti gli appassionati di orologi che volentieri partecipano all’eterno dibattito del “con o senza data”. Grazie alla lunga storia e alla popolarità di questo orologio le cose interessanti da sapere sul Rolex Submariner sono tante. Ecco una panoramica dei 10 fatti che ci hanno colpito di più.

Nel 1953 “The Institute for DeepSea Research” effettuò 132 immersioni con il Rolex Submariner nel corso di 5 mesi. L’istituto stilò quindi un rapporto specificando le esperienze acquisisite con questo orologio e confermando la superiorità di Rolex. A differenza di altri orologi subacquei testati in precedenza, l’acqua non era penetrata nel movimento e tra il vetro e il quadrante non si era mai rilevata presenza di umidità.

A colpo d’occhio è difficile riconoscere i primi modelli del Rolex Submariner. Mancano infatti molti tratti distintivi, come per esempio la leggendaria lancetta Mercedes: al suo posto troviamo lancette a matita. Anche la corona di grandi dimensioni e il dispositivo proteggi-corona non erano ancora presenti sui primi modelli.

Uno dei primi Rolex Submariner, su cui mancano ancora alcuni dettagli iconici.

La lunetta dei primi modelli era già girevole, ma in entrambe le direzioni. Di conseguenza, un’involontaria rotazione della lunetta poteva causare un pericoloso prolungamento dei tempi d’immersione. Solo i modelli successivi furono dotati di una lunetta che poteva essere ruotata solo in senso antiorario, una funzionalità ormai standard.

Al lancio sul mercato negli anni ’50 il Rolex Submariner costava 150 dollari. Anche tenendo conto dell’inflazione, parliamo di appena 1.500-2.000 dollari attuali. Il grande aumento di prezzo arrivò dopo la crisi del quarzo: negli anni ’70 era ancora possibile acquistare un Submariner Date a 230 dollari, ma negli anni ’80 il prezzo salì a ben 1.324 dollari!

La somma più alta mai pagata per un Submariner è di 1.068.500 dollari, ovvero la cifra a cui è stato venduto un Submariner referenza 6538 del 1956 a un’asta del 2018. Uno degli elementi che lo rendono particolarmente ambito è il quadrante Explorer: al posto degli indici solitamente presenti sul Submariner, questa variante è dotata di numeri arabi a ore 3, 6 e 9.

Il Rolex Submariner con quadrante Explorer: raro e prezioso.

La cassa di tutti Rolex Submariner è ricavata da un unico blocco di acciaio inossidabile, che permetterebbe di ottenere un livello di robustezza particolarmente elevato. Naturalmente non parliamo di acciaio inox standard. Tutti gli orologi Rolex sono realizzati in acciaio inossidabile 904L, che presenta una maggiore resistenza alla corrosione ed è quindi ideale per un orologio subacqueo spesso esposto all’acqua salata.

Poco dopo il suo lancio, il Rolex Submariner fece la sua comparsa sul grande schermo al polso del famoso esploratore marino Jacques-Yves Cousteau nel film Il mondo del silenzio. Quest’ottimo documentario del 1954 mostrò per la prima volta al pubblico i colori del mondo sottomarino e l’eccellenza del Rolex Submariner come orologio subacqueo.

Nel 1961 fu l’agente più famoso del mondo, James Bond, a fugare gli ultimi eventuali dubbi sul segnatempo: il Rolex Submariner non era più solo un orologio subacqueo robusto e funzionale, ma anche un accessorio perfetto con lo smoking o da indossare per una passeggiata sulla spiaggia con un’attraente Bond girl. Inoltre, Sean Connery ha dimostrato che il Rolex Submariner sta benissimo anche con un cinturino Nato troppo stretto. Non importa come e dove lo si sfoggia: il Rolex Submariner vi farà sempre fare una bella figura!

Il leggendario Submariner 6538 di James Bond.

Il Rolex Daytona deve la sua fama mondiale a Paul Newman. Ma sapevate che l’attore possedeva anche un Rolex Submariner? Come dimostrano diverse fotografie, Newman amava indossarlo regolarmente. Foto più recenti, tuttavia, non lo ritraggono più con questo orologio al polso. Il motivo? Lo regalò a Loren Janes, il suo stuntman, per onorare l’ottima collaborazione tra i due. Un pensierino generoso!

In realtà, la valvola dell’elio è prevista per il Rolex Sea-Dweller, ma esiste anche un unico Submariner con una valvola simile: il Rolex Submariner ref. 5514. Questo orologio è stato sviluppato in collaborazione con COMEX, un’azienda francese specializzata in immersioni, e non è mai stato messo in vendita. Pare che gli esemplari prodotti siano stati solo 154. Non c’è da stupirsi che questo sia uno dei modelli più ricercati dai collezionisti!

Rolex Comex Submariner Ref. 5514
Il Rolex COMEX Submariner.

Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1-vs-Model
29.09.2023
Rolex
 6 minuti

Sott’acqua e non solo: Rolex Sea-Dweller vs Rolex Submariner

di Jorg Weppelink
ONP-568-2-1-Brand
25.09.2023
Rolex
 7 minuti

Rolex: la marca di lusso per eccellenza

di Sebastian Swart
Il nuovo gioiellino dal fascino rétro: il Rolex GMT-Master II in oro giallo
21.08.2023
Rolex
 6 minuti

Il mito di Rolex: cinque storie sulla marca che non sono vere

di Donato Emilio Andrioli