Hai domande?
Siamo volentieri a tua disposizione.

Come posso ordinare un orologio?

Per ordinare un orologio, entra nell'annuncio e clicca sul pulsante verde "Acquista". Nel caso tu non abbia effettuato il login o non sia registrato, ti sarà richiesto di completare questa operazione. Successivamente potrai inserire il tuo indirizzo di consegna. Alla voce "Panoramica dei costi" puoi vedere il prezzo totale del tuo ordine inclusivo dei costi di spedizione. Nota bene: al prezzo complessivo può eventualmente aggiungersi una tassa sulle importazioni.

Nota bene: prima di effettuare un ordine internazionale, informati sulle tasse di importazione relative al tuo paese presso le autorità doganali competenti.

Per effettuare il pagamento del tuo nuovo orologio, seleziona una delle modalità seguenti:

  • Pagamento tramite il servizio gratuito di Trusted Checkout

    Puoi trasferire l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non sarai entrato in possesso dell'orologio. In questo caso, il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito (VISA o Mastercard) o bonifico bancario. Il team di Chrono24 è al tuo fianco in ogni momento per garantire che il tuo acquisto si svolga senza complicazioni.

    Dopo avere inserito il tuo indirizzo di consegna, leggi e accetta le condizioni generali di vendita. Successivamente, clicca su "Ordina con vincolo di pagamento" per completare l'ordine.

    Maggiori informazioni sul Trusted Checkout: https://www.chrono24.com/info/checkout.htm

  • Paga l'importo dovuto direttamente al venditore

    In questo caso rinunci al servizio gratuito di deposito a garanzia di Chrono24 e versi l'importo dovuto direttamente al venditore. Non è possibile pagare tramite carta di credito.

    Dopo avere inserito il tuo indirizzo di consegna, leggi e accetta le condizioni generali di vendita. Successivamente, clicca su "Ordina con vincolo di pagamento" per completare l'ordine. Non appena il venditore avrà elaborato il tuo ordine, riceverai una e-mail con le informazioni per effettuare il pagamento. Non appena il venditore avrà ricevuto il tuo pagamento, provvederà a spedire l'articolo.

  • Ordine da venditore privato

    Se desideri acquistare da un venditore privato, il servizio di deposito a garanzia di Chrono24 è la via più sicura per pagare il tuo orologio. L'importo sarà trasferito su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio.

    Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Vendita privata dell'orologio

Non appena il venditore avrà elaborato il tuo ordine, riceverai una e-mail con i dati di pagamento. Una volta che il pagamento sarà pervenuto, il venditore provvederà a spedire l'articolo.

Come cerco un orologio su Chrono24?
Su Chrono24 puoi trovare comodamente l'orologio dei tuoi sogni utilizzando la barra di ricerca. Inoltre la pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro.

Barra di ricerca
La barra di ricerca è il modo più semplice per trovare un orologio: mentre inserisci il nome del modello compaiono suggerimenti automatici.

Pagina dei risultati di ricerca
La pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro: marca, modello, numero di referenza o disponibilità. Inoltre i risultati di ricerca possono essere ordinati per prezzo, data di pubblicazione, importanza o popolarità.

Clicca su Salva questa ricerca, per memorizzare la ricerca e ricevere e-mail di notifica quando vengono pubblicati nuovi annunci. I filtri selezionati sono salvati automaticamente.
Come faccio a filtrare i risultati di ricerca per trovare determinati annunci?
Dopo aver cercato un articolo, puoi utilizzare anche i filtri nella lista dei risultati per una ricerca più mirata. Per esempio, puoi filtrare in base a marca, modello, stato o materiale. Cliccando su Di più visualizzi ulteriori opzioni. In ogni categoria puoi selezionare più voci contemporaneamente. Per disattivare un filtro, basta togliere la relativa spunta.

Tramite il menu a tendina in alto a destra nella lista puoi filtrare i risultati in base a prezzo, data di pubblicazione, importanza e popolarità. Puoi modificare le impostazioni di filtro standard nella sezione Impostazioni nella tua area myChrono24.
Devo registrarmi su Chrono24 prima di effettuare l'acquisto?
Sì. In questo modo potremo offrirti il massimo supporto in caso di domande e tenerti sempre aggiornato sullo stato del tuo ordine.
L'annuncio proviene dall'estero. A cosa devo fare attenzione durante l'acquisto e quali spese sono previste?
Il prezzo nell'annuncio è quello fissato dal venditore. Possono venire applicate spese aggiuntive come dazi doganali, tasse, costi di spedizione e di assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto dell'articolo e le spese derivanti, contatta il venditore dell'orologio. Quest'ultimo saprà anche dirti se il servizio di spedizione si farà carico di espletare le formalità doganali. In merito alle norme vigenti nel tuo paese, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali della tua zona.

All'interno dell'Unione Europea, l'acquisto di un orologio è esente da dazi doganali. In caso di importazione in un paese della UE da un paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono dei moderati dazi doganali e l'IVA all'importazione. Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali.
Come posso contrattare con il commerciante?

Molti venditori accettano proposte di prezzo. Per fare una proposta di prezzo a un venditore, vai all'annuncio e clicca sul pulsante "Proponi prezzo". Inserisci quindi la tua proposta di prezzo e il tuo indirizzo di spedizione. Leggi e accetta le Condizioni generali di vendita e clicca su "Invia proposta di prezzo". Il venditore verificherà la tua richiesta e ti contatterà.

Se il venditore in questione non accetta alcuna proposta di prezzo, non potrai utilizzare questa funzione.

Come viene calcolato il prezzo di vendita di un orologio?
Il prezzo di vendita di un orologio si basa su diversi fattori. Prima di tutto il prezzo dell'orologio stesso e poi altri possibili costi aggiuntivi come l'imballaggio, l'assicurazione, la spedizione, l'IVA e l'IVA all'importazione. A seconda che ordini l'orologio da un venditore nel tuo paese o all'estero, si aggiungono diversi costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, ti preghiamo di rivolgerti al venditore.
L'annuncio proviene dall'estero. A cosa devo fare attenzione durante l'acquisto e quali spese sono previste?
Il prezzo nell'annuncio è quello fissato dal venditore. Possono venire applicate spese aggiuntive come dazi doganali, tasse, costi di spedizione e di assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto dell'articolo e le spese derivanti, contatta il venditore dell'orologio. Quest'ultimo saprà anche dirti se il servizio di spedizione si farà carico di espletare le formalità doganali. In merito alle norme vigenti nel tuo paese, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali della tua zona.

All'interno dell'Unione Europea, l'acquisto di un orologio è esente da dazi doganali. In caso di importazione in un paese della UE da un paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono dei moderati dazi doganali e l'IVA all'importazione. Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali.
Come posso effettuare il pagamento?

Pagamento tramite il servizio gratuito di Trusted Checkout

Il servizio di Trusted Checkout consente di pagare tramite carta di credito (VISA o Mastercard) o bonifico bancario. Potrai visualizzare le informazioni sul pagamento in fase di completamento dell'ordine. Il pagamento tramite PayPal non è al momento autorizzato.

Maggiori informazioni sul Trusted Checkout: https://www.chrono24.it/about-us.htm

Paga l'importo direttamente al venditore

Se desideri versare l'importo dovuto direttamente al venditore, puoi farlo tramite bonifico bancario. Il pagamento tramite carta di credito non è autorizzato.

Ordine da venditore privato

Se desideri acquistare da un venditore privato, il servizio di deposito a garanzia di Chrono24 è la via più sicura per pagare il tuo orologio. L'importo sarà trasferito su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Per maggiori informazioni clicca qui: Vendita privata dell'orologio

Nota bene: prima di effettuare un ordine internazionale, informati sulle tasse di importazione relative al tuo paese presso le autorità doganali competenti.

È sicuro pagare tramite PayPal o carta di credito?
Ti suggeriamo di usufruire del pagamento sicuro tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24. Quando si effettua il pagamento utilizzando PayPal oppure la carta di credito, è importante osservare quanto segue:

Tu stesso puoi contribuire a una maggiore sicurezza osservando determinate regole durante il pagamento con carta di credito per un acquisto online. Assicurati di utilizzare una connessione criptata, riconoscibile dalla dicitura https e dal simbolo del lucchetto presenti nella barra degli indirizzi del browser. Verifica regolarmente gli estratti conto della carta di credito. Molti fornitori di carte di credito adottano una politica di responsabilità zero, tranne in caso di negligenza. Ciò significa che il cliente è sollevato da ogni responsabilità in caso di frode, se la segnala tempestivamente. Se vengono effettuati pagamenti non autorizzati con la tua carta di credito, comunicalo immediatamente al fornitore della tua carta di credito. Per ulteriori dettagli e le condizioni sull'acquisto tramite PayPal, ti pieghiamo di contattare direttamente PayPal. Tieni presente che non puoi usufruire della protezione acquisti PayPal in caso di pagamento a "familiari e amici" e nemmeno Chrono24 può esserti di aiuto.
Il venditore offre solo il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. È affidabile?
In linea di massima suggeriamo di effettuare il pagamento tramite il conto di deposito a garanzia di Chrono24. Se non dovesse essere possibile, osserva quanto segue:

Per noi è fondamentale che i commercianti attivi su Chrono24 siano affidabili. Durante la fase di registrazione, viene verificata l'affidabilità e la serietà di tutti i commercianti di Chrono24. Questo processo include la presentazione della licenza dell'attività e le referenze di altri commercianti. Dunque è possibile fidarsi di un commerciante che offre il bonifico bancario anticipato come modalità di pagamento. In alternativa, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per la consegna dell'orologio ed il pagamento in contanti. In questi casi ti preghiamo di tenere in considerazione che Chrono24 non si assume alcuna responsabilità per l'acquisto.

Se si acquista da un venditore privato, il bonifico bancario anticipato non è una modalità sicura. Se il venditore insiste di voler vendere l'orologio con questo tipo di pagamento, nel tuo interesse ti suggeriamo di verificare l'affidabilità del venditore e dell'annuncio. Ad esempio, puoi richiedere le referenze oppure l'invio di ulteriori foto dell'orologio o di documenti personali. In alternativa al bonifico bancario anticipato, è possibile incontrarsi personalmente in un luogo sicuro per il pagamento in contanti oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia affidabile. Se dovessero sorgere dei dubbi relativi alla serietà del venditore, ti suggeriamo di rinunciare all'acquisto.

Molti venditori offrono la possibilità di effettuare l'acquisto tramite Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura. Qui trovi maggiori informazioni sull'acquisto tramite Chrono24:

Quali sono i requisiti per effettuare un reso?

Se hai effettuato un ordine tramite Trusted Checkout, hai 14 giorni di tempo per restituire la merce. Se hai versato direttamente l'importo al commerciante, informati per tempo sulle condizioni da lui stabilite per il reso.

Nel caso di acquisto da privato non è possibile usufruire del diritto di recesso previsto dalla legge. Tuttavia, hai la possibilità di inviare un reclamo a Chrono24 entro 7 giorni dalla ricezione dell'orologio.

Chi sostiene le spese di restituzione?
In caso di restituzione della merce, le spese di reso sono a tuo carico. Ti preghiamo di tenere in considerazione che, per via dell'assicurazione, i costi di spedizione possono raggiungere i 250 euro.
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Cos'è il Trusted Checkout?

Trusted Checkout è la via più sicura verso l'orologio dei tuoi sogni. L'importo verrà trasferito su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza finché non avrai ricevuto il tuo orologio. Solo successivamente il venditore riceverà il pagamento. Il team di Chrono24 resta sempre a tua disposizione per garantire che il tuo acquisto si svolga senza complicazioni.

Per saperne di più sul Trusted Checkout: https://www.chrono24.it/about-us.htm

Quanto costa il servizio Trusted Checkout?
Il servizio Trusted Checkout è gratuito.

Viene applicata una commissione solo se si utilizza una carta American Express (Amex) poiché è una modalità di pagamento che comporta costi elevati per noi. Visualizzerai l'importo della commissione durante il processo di acquisto, al momento di selezionare il metodo di pagamento.
Ho diritto a una garanzia particolare se effettuo un acquisto tramite Trusted Checkout?
Per il servizio di Trusted Checkout sono valide le condizioni di garanzia conformi alla legge. Pertanto non è prevista alcuna estensione della garanzia.
Quando si può effettuare un acquisto tramite Trusted Checkout?
Gli annunci Trusted Checkout presenti nei risultati di ricerca e nella pagina degli annunci sono contrassegnati da un simbolo verde.
Cosa è importante sapere quando si acquista da venditori privati?
Se desideri acquistare da un venditore privato, la via più sicura per effettuare il pagamento dell'orologio è il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il servizio clienti di Chrono24 rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Se il venditore privato non offre il servizio di deposito a garanzia su Chrono24, ti suggeriamo di incontrarlo personalmente in un luogo sicuro. Ti consigliamo di effettuare la transazione nel negozio di un commerciante riconosciuto, che possa verificare immediatamente l'orologio. In alternativa puoi pagare tramite PayPal oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia esterno.
I commercianti vengono verificati da Chrono24?
Tutti i commercianti che si registrano su Chrono24 vengono sottoposti ad attente verifiche per quanto riguarda la loro identità e serietà. Queste includono informazioni come la licenza commerciale e raccomandazioni da parte di altri commercianti. Il feedback dei clienti viene continuamente registrato tramite le valutazioni.
Il commerciante ha il sigillo Trusted Seller: cosa significa?
L'identità e la serietà di tutti i commercianti registrati su Chrono24 sono sottoposte ad attente verifiche. Il sigillo Trusted Seller viene conferito esclusivamente ai commercianti che si contraddistinguono per la loro affidabilità e competenza.

Un Trusted Seller è un commerciante professionista che rispetta le condizioni stabilite. Alcune di queste prevedono che

  • tutte le informazioni indicate nella piattaforma e fornite a Chrono24 sulla propria persona e sull'azienda siano veritiere,
  • che vengano messe in commercio solo merci originali provenienti da fonti attendibili,
  • che le informazioni sullo stato della merce corrispondano a verità e che vengano comunicati eventuali difetti tramite descrizioni o foto,
  • che si risponda nell'arco di 5 giorni lavorativi alle richieste dei clienti inoltrate da Chrono24 via e-mail.

Garantire una negoziazione giusta e corretta è la nostra priorità. In caso di controversie, il commerciante e il cliente devono trovare insieme una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. La violazione di una o più di queste condizioni può comportare la perdita temporanea o permanente del sigillo Trusted Seller e, in casi più gravi, della registrazione a Chrono24.
Da dove vengono le raccomandazioni dei commercianti?
I commercianti di orologi hanno la possibilità di raccomandare altri commercianti agli utenti di Chrono24. 10 è il numero massimo di raccomandazioni possibili. Tuttavia solo i Trusted Seller possono fare e ricevere raccomandazioni.
Cos'è la Garanzia di autenticità?
I commercianti di Chrono24 devono attenersi a norme severe che proibiscono la vendita di repliche o falsi. Prima di vendere un orologio, il commerciante è tenuto a verificarne l'autenticità e a segnalare nella descrizione ogni cambiamento rispetto alla sua condizione originaria. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle nostre condizioni sulla Garanzia di autenticità.
Come riconosco un falso?
Le linee guida di Chrono24 proibiscono di mettere in vendita repliche o falsi. Verifichiamo la professionalità di tutti i commercianti e la maggior parte di loro vende orologi di lusso su Chrono24 già da diversi anni. Il sigillo Trusted Seller è un'ulteriore garanzia dell'affidabilità dei commercianti. Se si dimostra che un commerciante ha venduto una replica, lo blocchiamo immediatamente.

Per accertarti che non si tratta di un falso, verifica il valore di mercato effettivo dell'orologio prima di acquistarlo. Normalmente i modelli di Rolex, Breitling e altre marche di lusso non vengono venduti a meno di qualche centinaia di euro. In generale, se un'offerta sembra troppo vantaggiosa o se hai dubbi sull'autenticità dell'orologio, è preferibile rinunciare all'acquisto e contattarci tramite il link "Segnala un annuncio sospetto" presente nell'annuncio.

Tieni presente che durante la riparazione a volte le componenti di orologi autentici vengono sostituite con pezzi di ricambio, che non coincidono esattamente con quelli originali utilizzati durante la produzione del modello. La mancanza di pezzi di ricambio si verifica soprattutto in caso di orologi vintage. In questo caso, il commerciante è tenuto a indicare l'avvenuta sostituzione dei pezzi.
Dove posso segnalare i dubbi sull'autenticità dell'articolo?
Puoi segnalare un articolo sospetto direttamente nell'annuncio tramite il link Segnala un annuncio sospetto presente nella sezione Dettagli. Ti preghiamo di descrivere le tue perplessità con maggior precisione possibile. Infine verificheremo la tua segnalazione e, se necessario, adotteremo le misure necessarie.
Quali sono i vantaggi di una garanzia dell'orologio?
I commercianti e i produttori possono offrire volontariamente una garanzia per coprire i costi di riparazione di un orologio danneggiato. Normalmente la garanzia è valida per un arco di tempo predefinito e si applica alla funzionalità di tutto l'orologio o di alcune parti.

È possibile che alcuni commercianti online offrano garanzie per determinati servizi: verifica cosa coprono e la loro validità. Una volta effettuato l'acquisto, assicurati che la carta di garanzia presenti la data, timbro o firma e che la ricevuta coincida con la garanzia. In caso contrario, la carta di garanzia potrebbe non essere accettata.
Cos'è la Protezione Acquirenti?

Con la Protezione Acquirenti di Chrono24 la tua tutela continua anche dopo avere effettuato un ordine su Chrono24: in caso di imprevisti potrai rivolgerti a noi e ricevere assistenza. Ti aiuteremo a concordare assieme al commerciante una soluzione soddisfacente per entrambi. Contattaci al più tardi entro 14 giorni dalla ricezione della merce (support@chrono24.com).

Ulteriori dettagli sulla Protezione Acquirenti sono disponibili qui: La Protezione Acquirenti di Chrono24

Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Quali sono i vantaggi di una garanzia dell'orologio?
I commercianti e i produttori possono offrire volontariamente una garanzia per coprire i costi di riparazione di un orologio danneggiato. Normalmente la garanzia è valida per un arco di tempo predefinito e si applica alla funzionalità di tutto l'orologio o di alcune parti.

È possibile che alcuni commercianti online offrano garanzie per determinati servizi: verifica cosa coprono e la loro validità. Una volta effettuato l'acquisto, assicurati che la carta di garanzia presenti la data, timbro o firma e che la ricevuta coincida con la garanzia. In caso contrario, la carta di garanzia potrebbe non essere accettata.
Dove e come posso pagare le spese doganali o le tasse di importazione risultanti?
Le spese o le tasse vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare le spese o le tasse risultanti direttamente allo spedizioniere, in fase di consegna della merce.
L'annuncio proviene dall'estero. A cosa devo fare attenzione durante l'acquisto e quali spese sono previste?
Il prezzo nell'annuncio è quello fissato dal venditore. Possono venire applicate spese aggiuntive come dazi doganali, tasse, costi di spedizione e di assicurazione.

Per conoscere il prezzo esatto dell'articolo e le spese derivanti, contatta il venditore dell'orologio. Quest'ultimo saprà anche dirti se il servizio di spedizione si farà carico di espletare le formalità doganali. In merito alle norme vigenti nel tuo paese, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali della tua zona.

All'interno dell'Unione Europea, l'acquisto di un orologio è esente da dazi doganali. In caso di importazione in un paese della UE da un paese terzo, ad esempio dagli USA, al prezzo si aggiungono dei moderati dazi doganali e l'IVA all'importazione. Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali.
Cosa sono le spese doganali e le tasse di importazione?
L'importazione di un articolo nel tuo paese potrebbe comportare spese doganali o tasse di importazione. Queste vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di arrivo. Per maggiori informazioni ti preghiamo di contattare le autorità doganali del tuo paese.
A chi posso richiedere informazioni su un determinato orologio?
Per domande riguardanti le caratteristiche, la condizione, la disponibilità e la consegna dell'articolo puoi rivolgerti direttamente al venditore. Per inviargli un messaggio, vai all'annuncio e clicca sul pulsante "Contatta il venditore".
Come cerco un orologio su Chrono24?
Su Chrono24 puoi trovare comodamente l'orologio dei tuoi sogni utilizzando la barra di ricerca. Inoltre la pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro.

Barra di ricerca
La barra di ricerca è il modo più semplice per trovare un orologio: mentre inserisci il nome del modello compaiono suggerimenti automatici.

Pagina dei risultati di ricerca
La pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro: marca, modello, numero di referenza o disponibilità. Inoltre i risultati di ricerca possono essere ordinati per prezzo, data di pubblicazione, importanza o popolarità.

Clicca su Salva questa ricerca, per memorizzare la ricerca e ricevere e-mail di notifica quando vengono pubblicati nuovi annunci. I filtri selezionati sono salvati automaticamente.
Chrono24 effettua delle verifiche sui commercianti della sua piattaforma?
L'identità e la serietà di tutti i commercianti registrati su Chrono24 sono sottoposte ad attente verifiche. Queste includono informazioni come la licenza commerciale e raccomandazioni da parte di altri commercianti. Il feedback dei clienti viene continuamente monitorato tramite le valutazioni.
Cosa devo fare se il venditore non risponde alla mia richiesta?
Se un venditore non risponde in tempi brevi, potrebbe essere per diversi motivi. Chrono24 è una piattaforma online internazionale con venditori di diversi paesi. Nei giorni festivi e durante le vacanze nei relativi paesi molti commercianti chiudono la propria attività. La domanda elevata può essere un'altra causa di ritardo nel rispondere. Assicurati di contattare il venditore in una delle lingue indicate vicino al modulo di contatto e lasciagli il tempo necessario di rispondere ai tuoi messaggi.
Cosa vogliono dire termini tecnici come "ripetizione minuti" o "cronografo"?
Puoi consultare le spiegazioni dei termini tecnici nel nostro Glossario di orologeria.
Come posso trovare un determinato orologio?

Per trovare l'orologio che cerchi su Chrono24 ti consigliamo di utilizzare la funzione di ricerca. Dopo avere avviato la ricerca, puoi restringerla utilizzando diversi filtri, come ad esempio "Modello", "Anno" o "Prezzo".

Puoi anche salvare le tue ricerche; in questo caso ti informeremo non appena saranno disponibili nuovi risultati per la tua ricerca.

Come modifico o cancello una ricerca salvata?
Nella tua area myChrono24 trovi una panoramica delle ricerche che hai salvato alla voce Ricerche salvate. Qui puoi vedere i risultati attuali delle tue ricerche, cancellarle e attivare o disattivare le notifiche per le ricerche. Cliccando su Modifica puoi rinominare ogni ricerca.
Come posso vedere o modificare i miei Preferiti?
Nella tua area myChrono24 puoi accedere rapidamente a tutti gli annunci salvati nei Preferiti. Clicca sul simbolo del cuore in alto a destra per salvare l'annuncio nei tuoi Preferiti, mentre per eliminarlo basta cliccare nuovamente sul simbolo del cuore. Nel momento in cui un orologio non è più disponibile, non puoi più aprire l'annuncio.
Cosa è importante sapere quando si acquista da venditori privati?
Se desideri acquistare da un venditore privato, la via più sicura per effettuare il pagamento dell'orologio è il servizio di deposito a garanzia su Chrono24. In questo caso, trasferisci l'importo su un conto di deposito a garanzia, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l'orologio. Il servizio clienti di Chrono24 rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Se il venditore privato non offre il servizio di deposito a garanzia su Chrono24, ti suggeriamo di incontrarlo personalmente in un luogo sicuro. Ti consigliamo di effettuare la transazione nel negozio di un commerciante riconosciuto, che possa verificare immediatamente l'orologio. In alternativa puoi pagare tramite PayPal oppure usufruire di un servizio di deposito a garanzia esterno.
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Chi sostiene le spese di restituzione?
In caso di restituzione della merce, le spese di reso sono a tuo carico. Ti preghiamo di tenere in considerazione che, per via dell'assicurazione, i costi di spedizione possono raggiungere i 250 euro.

Se desideri che la consegna sia effettuata ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione, clicca sul pulsante "Contatta Chrono24" e inviaci l'indirizzo completo. Ci occuperemo noi di tutto il resto.

Nota bene: in caso di pagamento con carta di credito, riceverai una conferma dal sistema nel giro di pochi minuti. Se non hai ricevuto la conferma e non ti è arrivato alcun messaggio di errore, i motivi potrebbero essere i seguenti:

1. La tua carta di credito potrebbe non essere registrata al cosiddetto protocollo 3D Secure (Verified By Visa/Mastercard SecureCode). A tal proposito, ti consigliamo di contattare la tua banca.

2. Alcune carte di credito prevedono un limite massimo di utilizzo, che puoi modificare in qualsiasi momento contattando l'istituto che ti ha fornito la carta di credito.

Grazie per avere effettuato il pagamento. Puoi dare conferma del tuo acquisto nella tua area myChrono24, selezionando la voce "Acquista" e cliccando su "Confermo l'avvenuto pagamento".

Ti avviseremo quando il pagamento sarà stato accreditato. Ti preghiamo di ignorare ulteriori messaggi che ti invitano ad effettuare il pagamento: si tratta di messaggi generati automaticamente, che non riceverai più una volta che il pagamento sarà stato contabilizzato.

Nota bene: in caso di bonifico bancario, possono essere necessari fino a 3 giorni lavorativi per l'accredito del pagamento.

Quando arriva l'orologio che ho ordinato?
La disponibilità e i tempi di consegna sono indicati nell'annuncio. Il periodo inserito vale dalla data di ricezione del pagamento. Per tutte le domande riguardanti la spedizione puoi rivolgerti direttamente al venditore. Per inviargli un messaggio, entra nell'annuncio e clicca sul pulsante "Contatta il venditore".
Quando è disponibile l'articolo?
Normalmente gli articoli sono disponibili subito o a breve termine. Puoi trovare informazioni dettagliate nei singoli annunci.
Quale servizio di spedizione effettua la consegna dell'articolo?
Normalmente il venditore sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l'articolo. Il servizio di spedizione selezionato è indicato sulla conferma di spedizione.
Come si può monitorare la spedizione?
Ti contatteremo non appena l'articolo sarà stato spedito e, se disponibile, ti invieremo via e-mail il numero di tracking.
Sono assicurato in caso di furto o danni durante il trasporto?
Gli articoli pagati tramite Trusted Checkout sono sempre assicurati, salvo concordato diversamente con il commerciante.
Qual è il valore massimo coperto dall'assicurazione?
L'assicurazione copre il valore intero dell'articolo inviato.
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.

Grazie per avere effettuato il pagamento. Puoi dare conferma del tuo acquisto nella tua area myChrono24, selezionando la voce "Acquista" e cliccando su "Confermo l'avvenuto pagamento".

Ti avviseremo quando il pagamento sarà stato accreditato. Ti preghiamo di ignorare ulteriori messaggi che ti invitano ad effettuare il pagamento: si tratta di messaggi generati automaticamente, che non riceverai più una volta che il pagamento sarà stato contabilizzato.

Nota bene: in caso di bonifico bancario, possono essere necessari fino a 3 giorni lavorativi per l'accredito del pagamento.

Quando arriva l'orologio che ho ordinato?
La disponibilità e i tempi di consegna sono indicati nell'annuncio. Il periodo inserito vale dalla data di ricezione del pagamento. Per tutte le domande riguardanti la spedizione puoi rivolgerti direttamente al venditore. Per inviargli un messaggio, entra nell'annuncio e clicca sul pulsante "Contatta il venditore".

Se desideri che la consegna sia effettuata ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione, clicca sul pulsante "Contatta Chrono24" e inviaci l'indirizzo completo. Ci occuperemo noi di tutto il resto.

Grazie per avere effettuato il pagamento. Puoi dare conferma del tuo acquisto nella tua area myChrono24, selezionando la voce "Acquista" e cliccando su "Confermo l'avvenuto pagamento".

Ti avviseremo quando il pagamento sarà stato accreditato. Ti preghiamo di ignorare ulteriori messaggi che ti invitano ad effettuare il pagamento: si tratta di messaggi generati automaticamente, che non riceverai più una volta che il pagamento sarà stato contabilizzato.

Nota bene: in caso di bonifico bancario, possono essere necessari fino a 3 giorni lavorativi per l'accredito del pagamento.

Cosa fare se il venditore non mi risponde?
I nostri venditori sono incoraggiati ad elaborare le richieste entro un massimo di 5 giorni lavorativi. Molti venditori ricevono decine di richieste al giorno: questo può causare ritardi. Puoi provare a contattare il venditore telefonicamente. Nella maggior parte dei casi il numero di telefono compare all'interno dell'annuncio, alla voce "Venditore".
Come posso contattare il commerciante?
In caso di domande relative all'articolo, puoi contattare il commerciante tramite i dati di contatto da lui forniti. Per informazioni sull'ordine effettuato tramite Trusted Checkout, il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarti telefonicamente (+39 062 029 523 7) oppure via e-mail ().
Qual è la procedura da seguire per restituire l'articolo?
In caso di acquisto tramite Trusted Checkout: se ti vuoi avvalere del tuo diritto di recesso, contatta immediatamente il nostro servizio clienti telefonicamente (+49 721 96693-920) oppure via e-mail (withdraw@chrono24.com). Ti confermeremo di aver ricevuto la revoca entro il termine stabilito e ti comunicheremo la procedura da seguire.

Qualora avessi versato limporto direttamente al commerciante o al venditore privato, mettiti in contatto con lui per parlare della restituzione della merce.

Ti preghiamo di tenere in considerazione che in caso di acquisto da un privato, la legge non prevede alcun diritto di revoca o restituzione.
Quando riceverò il pagamento?

Pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia

Una volta che l'acquirente avrà versato l'importo dovuto sul conto di deposito a garanzia, tale importo sarà custodito finché l'acquirente non avrà ricevuto l'articolo ordinato e non ce ne avrà dato conferma. Al più tardi 7 giorni dopo che l'acquirente ha confermato la ricezione della merce, sbloccheremo il pagamento. Quest'ultimo potrà essere sbloccato anche prima di tale termine, se l'acquirente è d'accordo.

Se hai ricevuto l'importo dovuto direttamente dall'acquirente, prendi contatto con lui. Ti consigliamo di effettuare le tue vendite sempre tramite pagamento anticipato.

Non trovo il mio annuncio. Quando sarà pubblicato su Chrono24?
Se non trovi il tuo annuncio su Chrono24, potrebbe essere a causa dei seguenti motivi:
  1. La verifica manuale non è ancora stata effettuata.
  2. Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti di Chrono24, i nuovi annunci vengono verificati manualmente. Questa procedura non viene effettuata durante il fine settimana, bensì solo nei giorni lavorativi. Normalmente l'attivazione richiede da 1 a 3 giorni lavorativi.
  3. Le immagini di sicurezza non sono corrette. Ti abbiamo inviato una e-mail con la richiesta di aggiornare le immagini di sicurezza nella tua area myChrono24.
  4. Il tuo account utente non è ancora attivo. Controlla di avere cliccato sul link presente nella e-mail di attivazione e di avere confermato il tuo account utente.
  5. In alcuni paesi è richiesta la verifica dell'identità dei venditori privati. È possibile che la tua identità non sia ancora stata verificata. Ti ricordiamo che la verifica dei tuoi documenti d'identità può durare da 1 a 3 giorni lavorativi.
Quanto vale il mio orologio?

Su Chrono24 puoi calcolare gratuitamente il valore del tuo orologio. Basta selezionare il modello e il suo stato: noi ci occupiamo di confrontare il tuo orologio con 475.000 annunci provenienti da tutto il mondo. Il risultato rappresenta un suggerimento che ti aiuta a stabilire il migliore prezzo di vendita.
Vai alla stima del valore

Chrono24 compra direttamente gli orologi?
Chrono24 è una piattaforma di compravendita online, dove si incontrano appassionati di orologi di tutto il mondo. La trattativa avviene direttamente tra il venditore e l'acquirente. Per questo motivo non acquistiamo, valutiamo o verifichiamo gli articoli. Ti suggeriamo di vendere il tuo orologio tramite un annuncio privato.
Cos'è il numero di referenza?
Il numero di referenza indica il modello e le varianti del modello del tuo orologio e può comporsi di diverse cifre e lettere. Alcuni produttori incidono il numero di referenza sul fondello della cassa (da non confondere con il numero della cassa), sulla chiusura del cinturino oppure sul quadrante. In ogni caso il numero di referenza deve essere riportato anche nei documenti dell'orologio oppure sulla fattura. Se non dovessi trovare il numero di referenza, ti consigliamo di cercare su internet il nome del produttore, presente sul quadrante, e di confrontare le immagini con il tuo orologio. Sicuramente questa ricerca ti sarà di aiuto.
Come vengono fatturati gli accessori?
Su Chrono24, i venditori privati possono vendere gli accessori gratuitamente.

Per creare un annuncio, clicca su Vendi un orologio e poi su Vendi componenti e accessori.
Come posso spedire il mio orologio?
Chrono24 non collabora attualmente con alcun servizio di spedizione. Informati per tempo riguardo ai servizi di spedizione della tua zona che trasportano oggetti di valore. Chiedi direttamente al servizio di spedizione quali sono le condizioni per la spedizione. Prima di spedire l'orologio, controlla che sia assicurato per il suo valore complessivo e che sia provvisto del numero di tracking. Il destinatario del pacchetto deve confermarne la ricezione apponendo una firma. In caso di reso internazionale, il pacchetto deve essere esplicitamente contrassegnato come spedizione di reso al fine di evitare tasse di importazione.
Come posso modificare il mio annuncio?

Puoi modificare il tuo annuncio in qualsiasi momento nella tua area myChrono24 (la funzione è al momento disponibile solo sul sito di Chrono24). Per farlo, seleziona la voce "Annunci" e clicca sul pulsante "Modifica annuncio" sotto l'annuncio stesso.

Se desideri effettuare delle modifiche al prezzo, al commerciante o al modello, inviaci un messaggio tramite il modulo di contatto sottostante.

Quali modalità di pagamento posso offrire all'acquirente?
In genere l'acquirente effettua il pagamento tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che, dopo avere effettuato l'ordine, egli versa il prezzo di acquisto su un conto sicuro di deposito a garanzia. Dopo che avrai inviato l'orologio all'acquirente, riceverai il pagamento non appena egli entrerà in possesso dell'orologio.

È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Puoi stabilire una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal. In seguito, Chrono24 fornirà all'acquirente i tuoi dati di pagamento.

Per maggiori informazioni sul servizio di deposito a garanzia, clicca qui.

Naturalmente puoi anche consegnare personalmente l'articolo all'acquirente. Ti consigliamo di scegliere un luogo sicuro e sorvegliato, come una gioielleria. Anche in questo caso puoi optare per il servizio di deposito a garanzia come metodo di pagamento sicuro. Ti preghiamo di consultare i nostri avvisi di sicurezza.
Non ho venduto il mio orologio

Se non venderai il tuo orologio entro 6 mesi, ti rimborseremo il costo dell'annuncio. La restituzione dell'importo avverrà a condizione che l'annuncio sia rimasto attivo sul sito di Chrono24 per 6 mesi, che l'orologio non sia stato venduto e che sia ancora in tuo possesso. Come prova, allo scadere dei 6 mesi inviaci 2 immagini del tuo orologio con l'ora impostata secondo le nostre indicazioni. A questo proposito, ti chiediamo di contattarci tramite il formulario sottostante.

Importante: conformemente alle nostre condizioni generali di contratto per i venditori privati, non possiamo effettuare il rimborso se l'orologio è stato venduto in altro modo.

Perché Chrono24 verifica che il mio annuncio sia ancora attuale quando il periodo di validità è ancora in corso?
Vogliamo garantire agli utenti della nostra piattaforma la massima qualità. Per mantenere sempre attuali gli annunci su Chrono24, ogni 3 mesi ti inviamo una e-mail per chiederti se i tuoi articoli in vendita sono ancora disponibili. In caso di mancata conferma, l'annuncio verrà eliminato automaticamente dopo una settimana.
Il mio annuncio è stato cancellato

Per mantenere sempre aggiornati i tuoi annunci su Chrono24, verifichiamo via e-mail che gli articoli messi in vendita siano ancora disponibili. Se non confermi la validità del tuo annuncio, dopo una settimana questo sarà eliminato. Per riattivare il tuo annuncio, contattaci tramite il formulario sottostante.

Puoi gestire con facilità i tuoi annunci nella tua area myChrono24. Qui hai una panoramica di tutte le informazioni principali.

Per quanto tempo il mio annuncio rimane online?
Il tuo annuncio rimane online per 3 mesi, durante i quali l'articolo non può essere venduto in altro modo. Se non vendi l'articolo in questo periodo di tempo, puoi prolungare la validità dell'annuncio di altri 3 mesi o farlo cancellare. Se decidi di rinnovare l'annuncio, potremmo richiederti una prova che l'articolo è ancora in tuo possesso.
Come funziona esattamente la garanzia "soddisfatti o rimborsati"?
Se entro 6 mesi l’orologio non viene venduto, rimborseremo all’inserzionista la commissione pagata per l’annuncio. Le condizioni per ricevere il rimborso sono che l’orologio sia stato online su Chrono24 per 6 mesi, non sia stato venduto e si trovi ancora in possesso dell’inserzionista. Scaduti i 6 mesi, l’inserzionista deve dimostrare entro 4 settimane che possiede ancora l’orologio.
Non trovo il mio annuncio. Quando sarà pubblicato su Chrono24?
Se non riesci a trovare il tuo annuncio su Chrono24, i motivi potrebbero essere i seguenti:
  1. Non abbiamo ancora verificato il tuo annuncio. Per garantire la sicurezza di tutti gli utenti di Chrono24, verifichiamo manualmente tutti i nuovi annunci: la procedura può richiedere da uno a due giorni.
  2. Le immagini di sicurezza sono incorrette. Ti preghiamo di aggiornarle nella tua area myChrono24.
  3. Se hai pagato tramite bonifico bancario, l'annuncio viene pubblicato dopo che il pagamento è stato accreditato sul nostro conto. In caso di bonifico internazionale potrebbero essere necessari più giorni.
  4. Il tuo account utente non è ancora stato attivato. Verifica di avere cliccato sul link di attivazione presente nella relativa e-mail e di avere confermato il tuo account utente.
Per quanto tempo il mio annuncio rimane online?
Il tuo annuncio rimane online per 3 mesi, durante i quali l'articolo non può essere venduto in altro modo. Se non vendi l'articolo in questo periodo di tempo, puoi prolungare la validità dell'annuncio di altri 3 mesi o farlo cancellare. Se decidi di rinnovare l'annuncio, potremmo richiederti una prova che l'articolo è ancora in tuo possesso.
Quali sono le modalità di cancellazione dell'annuncio?
Il tuo annuncio rimane online per 3 mesi. Durante questo periodo di tempo assicurati di mettere in vendita l'articolo solo su Chrono24, ed evita così di deludere i possibili acquirenti. Puoi cancellare l'annuncio nella tua area myChrono24, ma solo in casi eccezionali.
Come posso creare un annuncio su Chrono24?

Pubblicare un annuncio su Chrono24 è semplice e veloce grazie all'assistente per gli annunci: è sufficiente inserire il numero di referenza del tuo orologio. Puoi selezionare il modello anche manualmente: per farlo, clicca su "Continua senza numero di referenza". Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Vendite di successo su Chrono24

Quanti annunci può pubblicare un venditore privato?
Un venditore privato può pubblicare un annuncio solo da privato, mai da commerciante. Ci riserviamo quindi il diritto di non pubblicare annunci di privati di carattere commerciale.

Se desideri avviare un'attività commerciale su Chrono24, puoi registrarti come commerciante. Qui trovi ulteriori informazioni.
Sono un collezionista privato: posso vendere tutta la mia collezione?
Non esiste alcuna condizione particolare per i collezionisti. Devi vendere gli orologi separatamente, uno per ogni annuncio.
Come vengono fatturati gli accessori?
Su Chrono24, i venditori privati possono vendere gli accessori gratuitamente.

Per creare un annuncio, clicca su Vendi un orologio e poi su Vendi componenti e accessori.
Come avviene esattamente la vendita?
La vendita avviene in modo sicuro tramite il servizio di deposito a garanzia di Chrono24. Questo significa che dovrai inviare l'orologio solo dopo che l'acquirente avrà versato l'importo su un conto di deposito a garanzia. Non appena l'acquirente sarà entrato in possesso dell'articolo, riceverai il pagamento.

È possibile che l'acquirente o il venditore non possano usufruire del servizio di deposito a garanzia nel proprio paese. In questo caso, l'acquirente ti verserà direttamente l'importo dovuto. Comunicagli una modalità di pagamento a tua scelta, ad esempio il bonifico bancario o PayPal.

Per maggiori informazioni sulla vendita tramite il servizio di deposito a garanzia, clicca qui.
Come funziona esattamente la garanzia "soddisfatti o rimborsati"?
Se entro 6 mesi l’orologio non viene venduto, rimborseremo all’inserzionista la commissione pagata per l’annuncio. Le condizioni per ricevere il rimborso sono che l’orologio sia stato online su Chrono24 per 6 mesi, non sia stato venduto e si trovi ancora in possesso dell’inserzionista. Scaduti i 6 mesi, l’inserzionista deve dimostrare entro 4 settimane che possiede ancora l’orologio.
Come si pubblica un annuncio?
Puoi pubblicare annunci per i tuoi orologi autonomamente oppure scegliere l'importazione automatica dei dati dal tuo sito web. Puoi creare i tuoi annunci nel Gestore di portale, nel quale hai a disposizione numerose funzioni. Indipendentemente dal pacchetto che hai prenotato, puoi pubblicare fino a 16 foto per annuncio. L'importazione dei dati dal tuo sito web è consentita a partire da 50 annunci. In questo caso i dati verranno importati automaticamente dal tuo sito web ed aggiornati quotidianamente.
Come modifico o cancello il mio annuncio?
In caso di importazione di dati, gli annunci saranno identici a quelli del sito web del commerciante. Se apporti modifiche al tuo sito web, queste saranno visibili su Chrono24 con l'importazione successiva.

In caso di inserimento manuale, puoi modificare o eliminare autonomamente i tuoi annunci nell'area commercianti. Vai alla voce Annunci e seleziona l'opzione Modifica annunci. Effettua le modifiche desiderate e salva infine l'annuncio.
Come si effettua la registrazione come commerciante?
Registrarti come commerciante di Chrono24 è semplice e veloce:
  1. Inserisci i tuoi dati personali
  2. Scegli il metodo di pagamento (carta di credito oppure addebito diretto SEPA)
  3. Invia i documenti di verifica
A questo punto puoi caricare i tuoi primi annunci. I tuoi annunci saranno pubblicati solo dopo che Chrono24 avrà verificato i documenti e attivato il tuo account commerciante. Per questo dovrai inviare una copia dei seguenti documenti tramite upload oppure per e-mail, fax o posta:
  • L'estratto del registro delle imprese oppure la denuncia di inizio attività
  • Un documento che comprovi la veridicità dell'indirizzo, come una bolletta telefonica o dell'elettricità.
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