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Hublot

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La giovane casa orologiera svizzera Hublot ha puntato tutto sulla modernità: i suoi orologi combinano la più raffinata arte orologiera con materiali innovativi di vario tipo e design fuori dal comune. Di più

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Materiale della cassa

Hublot: design incisivo e materiali moderni

La giovane casa orologiera svizzera Hublot ha puntato tutto sulla modernità: i suoi orologi combinano la più raffinata arte orologiera con materiali innovativi di vario tipo e design fuori dal comune.

5 buoni motivi per acquistare un orologio Hublot

  • Un design inconfondibile
  • Materiali innovativi come il Magic Gold, una lega di oro e ceramica
  • Calibri di manifattura come l'HUB6016 con tourbillon
  • Numerosi modelli in edizione limitata con potenziale di rivalutazione
  • Collaborazione con la Ferrari per realizzare l'MP-05 con 50 giorni di riserva di carica

Modelli contraddistinti da un esclusivo mix di materiali e un design futuristico

Hublot realizza orologi di lusso in uno stile molto caratteristico, utilizzando calibri di manifattura. L'azienda svizzera è stata fondata nel 1980 ed è quindi relativamente giovane. Il design delle sue creazioni va dal moderno al futuristico. Fin dagli inizi della marca, gli oblò delle navi sono stati un'importante fonte di ispirazione per l'estetica degli orologi, tanto che il nome dell'azienda Hublot significa proprio "oblò". Nel 1972 il Royal Oak di Audemars Piguet fece scalpore per via di un design molto simile.

Anche Hublot mette a disposizione casse in acciaio inox, differenziandosi però dagli altri produttori per l'impiego di materiali insoliti. Ad esempio, Hublot offre un'esclusiva miscela di oro giallo e ceramica, detta Magic Gold. Altri orologi sono realizzati in carbonio, zaffiro, titanio, stoffa e una particolare tipologia di cemento.

In particolare, il modello Big Bang è diventato molto rapidamente un orologio di culto. La collezione più sobria di Hublot è la Classic Fusion, mentre il design della linea MP sembra trarre ispirazione dai film di fantascienza. La serie Spirit of Big Bang si distingue dagli altri modelli Hublot per la sua cassa tonneau. Non importa quale modello sceglierai: acquistando un Hublot entrerai in possesso di un segnatempo assolutamente eccezionale.

Quanto costa un orologio di Hublot?

Modello Prezzo (approssimativo) Calibro Riserva di carica
Big Bang Referee 2018 FIFA World Cup Russia™ 5.000 euro - 24 ore
Big Bang 44 mm 21.000 euro HUB4100 42 ore
Big Bang Unico 45 mm 26.000 euro HUB1242 72 ore
Big Bang Tourbillon Power Reserve 5 Days 61.000 euro HUB6016 115 ore
Classic Fusion Tourbillon Cathedral Minute Repeater 169.000 euro HUB8001 80 ore
MP-05 LaFerrari Sapphire 429.000 euro HUB9005 1200 ore

Prezzi e modelli in dettaglio

Solo la collezione Big Bang, la punta di diamante di Hublot, presenta più di 50 modelli. Gli orologi hanno dimensioni imponenti e sono piuttosto pesanti. La maggior parte di essi dispone di un vetro zaffiro che permette di apprezzarne il raffinato movimento. La collezione Big Bang Unico è molto ampia e offre orologi dal diametro di 45 mm; dalla primavera del 2018 sono disponibili anche esemplari di 42 mm.

Il nome Unico deriva dal calibro di manifattura HUB1240 Unico, formato da ben 330 componenti assemblate interamente a mano. Hublot ha sviluppato questo calibro automatico durante un periodo di 4 anni e lo ha reso compatibile per diverse complicazioni. La struttura modulare consente di dotare alcune varianti dell'Unico di un cronografo flyback, una funzione GMT oppure un calendario perpetuo. Persino un orologio particolare come il Big Bang Unico Golf, ideato in modo che i golfisti possano contare le buche e i colpi, presenta questa struttura modulare. A seconda del materiale utilizzato e della difficoltà nel realizzare la complicazione, un Big Bang Unico ha un costo compreso tra 10.000 e 100.000 euro.

Molto ricercati sono i modelli Big Bang della linea Ferrari Unico. Nel 2011 Hublot è entrata in uno stretto rapporto con l'azienda italiana, che ha ispirato il design degli orologi. Anche in questo caso è possibile scegliere tra vari materiali come il carbonio, il titanio, la ceramica oppure le leghe d'oro Magic Gold e King Gold inventate da Hublot. La fascia di prezzo in cui il Ferrari Unico si colloca va dagli 11.000 ai 35.000 euro.

Big Bang: il modello a carica manuale

A differenza degli orologi che compongono la gamma Big Bang Unico, i modelli delle due serie Big Bang Meca-10 e Big Bang Tourbillon Power Reserve 5 Days sono dotati di un calibro a carica manuale. Il calibro Meca HUB1201 offre una riserva di carica di 10 giorni, il calibro HUB6016 con tourbillon ne ha una di 5 giorni. In entrambi i casi, l'indicatore della riserva di marcia segnala quando l'energia rimasta sta per esaurirsi. Il Meca-10 è disponibile in ceramica, titanio, King Gold o Magic Gold; i prezzi oscillano tra 13.000 euro e 30.000 euro circa. A partire dalla primavera del 2018, Hublot offre il Tourbillon Power Reserve 5 Days con una cassa in vetro zaffiro e un decoro in diamanti. In questo caso i prezzi vanno da 50.000 a 80.000 euro.

Altri interessanti modelli della collezione Big Bang sono il Sang Bleu e l'MP-11. Il primo è stato progettato dal designer e tatuatore svizzero Maxime Büchi, celebre per le sue creazioni dalle forme geometriche. Nel Bing Bang Sang Bleu il tempo non viene indicato da comuni lancette, bensì mediante tre dischi geometrici sovrapposti. Questo insolito segnatempo è disponibile con un diametro di 45 mm o 39 mm; le varianti più piccole sono inoltre decorate da diamanti o zaffiri. Il prezzo di questo orologio oscilla tra i 16.000 euro e i 32.000 euro. Per il Big Bang MP-11, Hublot ricorre al calibro di manifattura a carica manuale HUB9011; quest'ultimo, con i suoi 7 bariletti disposti in fila, è in grado di offrire una riserva di carica di 14 giorni. Si tratta di una tecnica finora utilizzata solo nella collezione MP, e ora utilizzata anche per il Big Bang ad un costo di circa 60.000 euro.

I modelli standard della collezione Big Bang sono disponibili nelle misure di 44 mm, 41 mm, 39 mm e 38 mm. La loro estetica è meno appariscente rispetto a quella degli altri modelli: infatti qui Hublot impiega quadranti tradizionali senza scheletratura. È possibile trovare modelli a tre lancette così come cronografi, orologi con decoro in diamanti ed esemplari con movimento al quarzo. Come per altri modelli Big Bang, anche qui la scelta di materiali è ampia e va dall'acciaio, alla ceramica, fino a numerose varianti in oro. Un simile orologio comporta una spesa compresa tra 6.000 euro e 65.000 euro.

LaFerrari: la collezione MP con autonomia record

Se il design del Big Bang può sembrare insolito, la collezione MP si spinge ancora oltre. In particolare, il modello MP-05 fa pensare ad un esperimento segreto che ha preso vita in un laboratorio. La cassa di 46 mm di questo orologio, che è conosciuto come "LaFerrari", ha una forma trapezoidale e ricorda visivamente il cofano motore del celebre bolide da corsa; il materiale è, a scelta, il titanio o il vetro zaffiro. Al posto delle lancette, l'MP-05 impiega più rulli con numeri stampati: sul lato destro della cassa è posizionata la riserva di carica, a sinistra invece compaiono i rulli delle ore e dei minuti; in basso troviamo l'indicatore rotante dei secondi. Al centro è visibile il calibro di manifattura a carica manuale con tourbillon verticale. Ciò che salta subito all'occhio sono però gli undici bariletti di carica disposti in fila: un normale orologio possiede al massimo due bariletti. Il loro numero influenza in modo significativo la riserva di marcia, che nell'MP-05 raggiunge i 50 giorni: si tratta di una prestazione record per un orologio da polso. Questo straordinario segnatempo è acquistabile a circa 400.000 euro.

Come l'MP-05, molto futuristici sono anche i modelli corrispettivi MP-07 e MP-09. Nell'MP-07, Hublot ripropone l'estetica in stile motore, con i bariletti (in questo caso solo 9) disposti in asse come dettaglio principale. Questo segnatempo dai tratti mascolini con 40 giorni di riserva di carica ha un costo che parte da 200.000 euro. A confronto, l'MP-09 ha un design quasi classico, pur non avendo nulla da invidiare agli altri modelli dal punto di vista tecnico. A catturare lo sguardo è in particolare il tourbillon a doppio asse, che ruota contemporaneamente sull'asse verticale e su quello orizzontale. La cassa è disponibile in carbonio o in titanio. Esiste anche una variante con decoro in pietre preziose. La spesa per un MP-09 è pari a circa 115.000 euro.

La collezione MP comprende anche il Techframe, progettato da Flavio Manzoni, capo designer della Ferrari. Il cronografo monopulsante con tourbillon presenta un quadrante e una cassa interamente scheletrati. Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra titanio, carbonio, oro bianco oppure King Gold, dai riflessi rosati. A seconda del materiale impiegato i prezzi variano da 89.000 euro a 109.000 euro.

La sobrietà del Classic Fusion

Rispetto alla serie MP, il Classic Fusion ha un design decisamente più convenzionale. L'orologio a tre lancette con secondi al centro e datario è disponibile con casse di 45, 42, 38 e 33 mm. Si tratta di una versione del Classic Fusion quasi puristica, se consideriamo gli standard di Hublot. Il suo elemento caratteristico è una lunetta tenuta ferma da 6 bulloni. Altre versioni presentano un calibro cronografo, un indicatore delle fasi lunari oppure della riserva di carica. Nella versione Ultra-Thin, il Classic Fusion ha una cassa ultrapiatta.

Molto elaborato dal punto di vista tecnico è il Classic Fusion con ripetizione minuti e tourbillon . Inoltre, la collezione offre una varietà di materiali interessanti, come ad esempio i quadranti e i cinturini in stoffa dei modelli Italia Independent, oppure il cuoio del modello Classic Fusion Berluti. La fascia di prezzo in cui si colloca la collezione va dai 2.900 euro dei modelli più semplici con movimento al quarzo fino agli oltre 200.000 euro delle edizioni con decoro in diamanti.

Le altre collezioni: King Power e Spirit of Big Bang

Il modello Spirit of Big Bang è l'esemplare con cassa tonneau del Big Bang. La versione cronografo, disponibile con diametro di 45 mm o 42 mm, contiene il calibro HUB4700, una variante modificata di El Primero di Zenith.

Il movimento dispone di una riserva di carica di 50 ore e può essere osservato attraverso l'elaborata scheletratura dell'orologio. La cassa di 42 mm dello Spirit Moonphase racchiude invece il calibro 1770, che dispone di indicatore delle fasi lunari e grande data. Lo Spirit of Big bang può essere acquistato a circa 16.000 euro.

Il design del Big Bang si ritrova anche nella collezione King Power, che attualmente non fa più parte del programma di Hublot. Leggermente più spigolosi del Big Bang, questi orologi sono disponibili in ceramica, King Gold o titanio.

Anche la scelta per quanto riguarda movimenti e complicazioni è altrettanto ampia. Un orologio di questo tipo ha un costo compreso tra 10.000 e 25.000 euro.

Modelli speciali per le star dello sport e dell'intrattenimento

Veri e propri pezzi da collezione sono i modelli speciali in edizione limitata che Hublot ha realizzato in collaborazione con personalità importanti dello sport e del mondo dell'intrattenimento. La lista degli ambasciatori della marca comprende nomi illustri come Usain Bolt, Pelé, Dwyane Wade, Floyd Mayweather, Bar Refaeli, Lang Lang e i Depeche Mode. Ognuno di questi orologi è frutto di una stretta cooperazione con le rispettive star; nel caso del modello Depeche Mode, l'acquisto permette anche di compiere un'azione benefica. Il ricavato dalla vendita serve a sostenere il progetto "charity: water", che finora ha fornito accesso all'acqua potabile a più di 30.000 persone in Nepal e in Etiopia. Uno di questi eccezionali modelli in edizione limitata ha un costo compreso tra 10.000 e 25.000 euro.

Lo stretto legame che unisce il produttore di orologi di lusso e il mondo dello sport è ben evidenziato dal seguente aneddoto: l'ex presidente della Formula 1 Bernie Ecclestone, fan di Hublot, ha perso uno dei suoi esemplari a Londra dopo essere stato aggredito e picchiato da quattro uomini, che gli hanno poi rubato l'orologio. In seguito, Hublot ed Ecclestone hanno lanciato un'insolita campagna pubblicitaria, nella quale viene mostrato il viso tumefatto di Ecclestone assieme allo slogan "See what people will do for a Hublot" ("Ecco cosa si arriva a fare per un Hublot").

Hublot e il mondo del calcio

Oltre alla Formula 1, Hublot ha dedicato particolare attenzione anche allo sport più popolare del mondo: il calcio. Da anni l'azienda è sponsor e cronometrista ufficiale di UEFA Champions League, Europa League, del Campionato europeo di calcio e della Coppa del Mondo FIFA. Per celebrare questi eventi, Hublot ha lanciato sul mercato delle edizioni speciali: l'esempio più attuale è dato dallo smartwatch Big Bang Referee, introdotto in occasione del Mondiale 2018 in Russia . Ma Hublot non si dedica solo ai grandi tornei; la manifattura è anche partner di squadre di tutto rispetto come la Juventus, il Bayern Monaco, il Chelsea o il Benfica. Da queste collaborazioni sono nate varie edizioni speciali degli orologi, con prezzi che vanno da 11.000 a 20.000 euro.

Hublot incontra l'oro

Da anni Hublot sperimenta vari tipi di materiali per le sue casse. L'azienda ha raggiunto molti traguardi anche sul versante della lavorazione dell'oro, arrivando a realizzare il cosiddetto King Gold. Quest'ultimo è oro rosso 18 carati con un'elevata percentuale di rame e l'aggiunta di platino. La lega si contraddistingue per gli accesi toni rossi, che rimangono tali anche dopo anni senza mai ossidarsi.

Hublot esplora un nuovo territorio con il Magic Gold. Per produrre questo materiale, l'oro non viene fuso con altri metalli bensì con la ceramica. Il sorprendente risultato è la prima lega d'oro 18 carati antigraffio al mondo. La durezza viene misurata in unità Vickers. La resistenza delle casse tradizionali in oro massiccio 18 carati è di 400 Vickers, mentre l'acciaio indurito è di 600 Vickers. Il Magic Gold può offrire quasi 1000 Vickers. Per la lavorazione del materiale composto da oro e ceramica è necessario un diamante.

La storia di Hublot

Hublot produce i suoi orologi a Nyon, città situata presso Ginevra. Nel 1980 Carlo Crocco ha fondato l'azienda; nello stesso anno, ha presentato al Salone Mondiale dell'Orologeria e della Gioielleria di Basilea il primo cinturino in caucciù naturale. La marca precedente ad Hublot si chiamava MDM Geneve ed inizialmente Hublot era solamente il nome di un modello di MDM. Crocco ha ideato il suo primo orologio già nel 1967. Dopo aver lasciato Omega, nel 2004 Jean-Claude Biver è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Hublot. Un anno dopo, la casa orologiera ha vinto numerosi premi grazie al nuovo modello Big Bang. Nel 2008, il gruppo di beni di lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton S.A. ha comprato da Carlo Crocco l'impresa Hublot. TAG Heuer è un'altra marca appartenente a LVMH.

Dal 2012 l'azienda è sotto la guida di Ricardo Guadalupe, mentre Biver ricopre la posizione di presidente del consiglio di amministrazione. Entrambi avevano già collaborato presso l'azienda Blancpain.

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