13.01.2021
 3 minuti

La nostra selezione della settimana: Longines, Bulova e Rolex

di Balazs Ferenczi
La nostra selezione della settimana: Longines, Bulova e Rolex

La nostra selezione della settimana: Longines, Bulova e Rolex

Orologi straordinari a meno di 5.000 €

Longines Master Collection 44 Retrograde Moonphase

Adoriamo i Longines, soprattutto i modelli ispirati al passato. Negli ultimi anni, le più grandi novità del brand avevano un legame con i segnatempo del suo ricco catalogo vintage. Detto ciò, Longines fa ben più che resuscitare vecchi orologi. Uno dei miei preferiti di questa manifattura è il Longines Master Collection 44 Retrograde Moonphase. È un segnatempo di grande eleganza che dispone di una serie di complicazioni. La cassa di 44 mm è grande, ma per ospitare così tante funzionalità in un singolo orologio le dimensioni di cassa e quadrante devono essere per forza grandi. Come indicato dal nome, il Longines Master Collection 44 Retrograde Moonphase fa utilizzo di indicazioni retrograde. Le lancette di ore e minuti mostrano il tempo in modo classico, mentre l’indicazione delle 24 ore (ad ore 9), la data (ad ore 3) e i secondi (ad ore 6) sono tutte retrograde. Inoltre abbiamo le indicazioni di fasi lunari e di giorno/notte. Tutto ciò è reso possibile dal calibro automatico racchiuso in un’elegante cassa e celato da un quadrante bianco con numeri romani.

L’angolo degli appassionati: segnatempo rari ed eccezionali

Bulova Accutron Spaceview

Forse mi sbaglio, ma il Bulova Accutron Spaceview potrebbe essere uno dei segnatempo più eccentrici mai presentati in questa serie. Chiaramente non è l’orologio che si vede tutti i giorni, per ovvie ragioni. Ma prima di andare oltre ammiriamo questa bellezza risalente al 1960. Nel corso dei decenni, Bulova ha lanciato una serie di modelli diversi con un’estetica simile. Al posto del quadrante, la marca utilizza un cristallo che presenta il nome del modello e include due lancette bianche. Dietro al cristallo è visibile il diapason del movimento e il circuito verde: un orologio molto futuristico, soprattutto per gli anni ’60. Il Bulova Accutron Spaceview è stato un successo immediato, ma anche il precursore di ciò che avrebbe spazzato via molte delle nostre marche di orologi preferite: la crisi del quarzo. Il suo aspetto spigoloso è motivo di contesa: o lo si ama o lo si odia. I primi movimenti al quarzo non erano particolarmente stabili e spesso si rompevano immediatamente dopo l’acquisto. Si tratta tuttavia di un orologio davvero spettacolare, che è fonte d’ispirazione per gli appassionati di tutto il mondo.

Segnatempo iconici: ottimo rapporto qualità-prezzo

Rolex Submariner 5513

Non capisco davvero come abbiamo potuto scrivere così tanti articoli sulle nostre selezioni della settimana senza mai menzionare il Rolex Submariner 5513. Quando si pensa al Rolex Submariner per eccellenza, la prima referenza che viene in mente è la 5513. Almeno per quanto mi riguarda. Non che mi dispiacciano le altre referenze, ma la 5513 è un modello speciale. Di tutti i Submariner, è quello con il periodo di produzione più lungo che va dal 1962 fino al 1989. Dopodiché è stato seguito da un’altra icona: la 14060. La cosa che più mi affascina è che in quei 27 anni Rolex non ha mai apportato grandi modifiche al design originale degli anni ’60. Una differenza riguarda gli indici: nei primi Rolex Submariner 5513 venivano disegnati a mano sul quadrante, mentre nei modelli successivi venivano applicati. Questo tuttavia non aveva mai compromesso l’estetica generale dell’orologio. Il lungo periodo di produzione significa che sono stati fabbricati numerosi modelli di questo tipo, facendo presumere un abbassamento di prezzi. Ma non è così: fino ad oggi il Rolex Submariner 5513 rimane uno dei modelli sportivi più ricercati della marca di lusso svizzera.

Continua a leggere


Sull'autore

Balazs Ferenczi

A quanto ricordo, gli orologi mi hanno sempre affascinato. Ho sempre pensato che un orologio sia l'unico accessorio che un uomo debba indossare. Un orologio non …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart
ONP-343-Buyers-Guide-VC-Overseas-2-1-DE
20.04.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Vacheron Constantin Overseas

di René Herold