09.11.2023
 4 minuti

Fortis e Fratello presentano il Fortis Flieger F-43 Bicompax Fratello Capsule Edition

di Jorg Weppelink
FortisxFratello-2-1

La marca svizzera Fortis e la rivista di orologi olandese Fratello Watches hanno unito le forze per realizzare il Fortis Flieger F-43 Bicompax Fratello Capsule Edition, il primo esemplare della collezione Fratello × Fortis Capsule, che includerà altri modelli nati dalla collaborazione. Dotato di un quadrante color terra d’ombra con accenti arancioni, questo nuovo cronografo da aviatore è ideale per l’uso quotidiano. Lo schema cromatico si abbina perfettamente alla cassa moderna e al design del quadrante, che sono completati da un cinturino ibrido marrone. Il risultato finale è un esemplare di grande stile.

Fortis: la marca per aviatori e astronauti

Marca svizzera con sede a Grenchen, Fortis è nota per i suoi eccezionali orologi per astronauti e aviatori. Il suo modello più famoso è il B-42 Official Cosmonauts Chronograph, uno dei più amati dagli appassionati di orologi e viaggi spaziali. L’Official Cosmonauts Chronograph originale fu utilizzato nel 1994 dai cosmonauti dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, che dal 1994 al 2003 lo indossarono durante numerose missioni Mir e ISS. Questo modello fu sostituito dal B-42, che diventò ben presto molto popolare.

Dopo circa venti anni sul mercato, il B-42 è stato rimpiazzato dalla collezione Novonaut, la cui nuova estetica caratterizza l’intero catalogo Fortis. Il design può essere descritto come moderno, professionale e concentrato sulla combinazione di forma e funzione. La marca propone quattro linee principali: la Novonaut per i cronografi spaziali, la Marinemaster per i diver, la Stratoliner per i cronografi moderni ispirati alla stratosfera e infine la Flieger per gli orologi da aviatore.

Fortis Flieger F-43 Bicompax Fratello Capsule Edition

Il nuovo Fortis Flieger F-43 Bicompax Fratello Capsule Edition fa parte dell’ultima collezione. Il moderno orologio da aviatore è dotato di una cassa in acciaio riciclato spazzolato che misura 43 mm di diametro, 15 mm di spessore, 55 mm di lug-to-lug e 21 mm di larghezza delle anse. Tali dimensioni lo rendono un modello massiccio, che non si addice particolarmente ai polsi più sottili. I segnatempo di Fortis sono disegnati per essere orologi robusti e affidabili, perfetti per affrontare diverse situazioni della vita quotidiana. Questo nuovo cronografo da aviatore non scende quindi a compromessi, ma bilancia la sua presenza massiccia con molti dettagli elaborati. L’orologio presenta una lunetta girevole delle 12 ore con bordo zigrinato e 24 scatti, che consente di visualizzare un secondo fuso orario. I numeri sulla scala delle 12 ore sono molto delicati: risultano ben visibili quando necessario senza alterare l’equilibrio generale.

The 43 mm brushed stainless steel case give the pilot's watch its modern look.
La cassa in acciaio inox spazzolato da 43 mm conferisce a questo orologio da aviatore un look moderno.

Splendido quadrante color terra d’ombra

L’elemento protagonista di questo orologio è il quadrante color terra d’ombra, che presenta due contatori neri a ore 3 e 9 ed è circondato da un anello nero su cui è stampata una minuteria bianca. Il design è completato da una finestra della data a ore 6. Osservando attentamente il quadrante, si può notare una finitura spazzolata verticale che lo fa sembrare in legno – un dettaglio molto raffinato e poco comune. La combinazione di nero e marrone è contrastata da una serie di accenti in arancione, ma non standard. Si tratta infatti di una tonalità fluorescente, che è diventata un elemento distintivo di Fortis sin da quando è stata sviluppata dall’azienda svizzera Berlac.

Appariscenti dettagli arancioni

La lancetta cronografica centrale e la scritta “Bicompax” spiccano sul quadrante grazie al loro color arancione, lo stesso utilizzato per il bordo del datario e del contatore del cronografo. Un altro elemento interessante, che tuttavia non si vede nelle foto, è il numero “13” arancione sul disco della data. Il proprietario di Fortis, Jupp Philipp, infatti firmò i documenti ufficiali per l’acquisto dell’azienda proprio in questa data. Visibile una volta al mese, il dettaglio si aggiunge agli altri accenti arancioni che rendono questo quadrante davvero speciale.

Have a closer look at the umber brown dial with all its details.
Un dettaglio del quadrante color terra d’ombra per ammirarne tutte le particolarità.

Un altro elemento arancione fluorescente è la “Synchroline” dalle 11 all’1. Questa linea è usata dai piloti di uno squadrone per sincronizzare i propri orologi durante il volo. Probabilmente la maggior parte degli acquirenti non effettua questa operazione, ma sicuramente apprezza l’insolito dettaglio cromatico. Nel complesso il quadrante combina alla perfezione stile e funzionalità, creando un modello eccezionale per l’utilizzo quotidiano.

Il calibro Fortis UW-51 Performance

L’orologio da 43 mm è animato dal calibro UW-51 Performance di Fortis, un movimento cronografo automatico basato sull’efficiente Sellita SW510 e dotato di una riserva di carica di 48 ore. Frutto di una collaborazione speciale, il modello può dunque contare su un calibro affidabile.

This is just the first release of the first release of the Fortis × Fratello Capsule Collection.
Il primo modello della collezione Fortis × Fratello Capsule.

Il primo elegante modello della collezione Fortis × Fratello Capsule

L’estetica del Fratello × Fortis Flieger è completata da un cinturino ibrido realizzato in FKM nero rivestito di tessuto marrone. Questa combinazione sufficientemente resistente e flessibile dà vita a un comodo cinturino in grado di bilanciare il peso dell’orologio al polso. Il cinturino e il quadrante trasformano così il cronografo da aviatore da tool watch funzionale a dichiarazione di stile dai colori poco comuni.

Sturdy: the hybrid strap made of black FKM with brown textile on top.
Il resistente cinturino ibrido è realizzato in FKM nero con rivestimento in tessuto marrone.

Il Fortis Flieger F-43 Bicompax Fratello Capsule Edition è un lancio eccezionale sotto diversi punti di vista. Questo cronografo moderno dotato di un quadrante spettacolare con cinturino abbinato è una creazione davvero unica. È il primo modello della Fortis × Fratello Capsule Collection, che senza dubbio includerà molti altri orologi straordinari. Diversamente dai modelli nati da molte collaborazioni attuali, non si tratta di un’edizione limitata. Nonostante sia prodotto in quantità limitata, il segnatempo può essere sempre acquistato nello shop di Fratello a un costo di 2.980 euro (IVA esclusa) a partire dal 25 ottobre alle ore 16:00 CEST.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Longines-Legend-Diver-2-1
12.07.2024
Marche
 4 minuti

Top 6 degli orologi Longines

di Barbara Korp
cartier-rotonde-2-1
16.04.2024
Marche
 4 minuti

Tre orologi Cartier da scoprire

di Thomas Hendricks
IWC-Mark-2-1
20.03.2024
Marche
 4 minuti

Eroi del cielo: la collezione Mark dei Pilot’s Watches di IWC

di Barbara Korp