10/19/2020
 8 minuti

Guida agli acquisti di Chrono24 per il Lange 1 di A. Lange & Söhne

di Mathias Kunz
CAM-1413-Buyers-Guide-Lange-2-1-IT

Guida agli acquisti di Chrono24 per il Lange 1 di A. Lange & Söhne

Oggi vi presentiamo il fiore all’occhiello nonché il modello di maggior successo della manifattura A. Lange & Söhne: il Lange 1. Si tratta del Lange più venduto, anche su Chrono24. Il tratto distintivo di questo elegante orologio di lusso è costituito dagli indicatori decentrati e dalla grande data ispirata al famoso orologio a cinque minuti del Teatro Semperoper di Dresda. Gli indicatori sono disposti in maniera armoniosa sul quadrante e sono caratterizzati da numeri romani, indici e lancette sottili. L’intero orologio e il calibro di manifattura sono finemente lavorati a mano con tutta la sapienza di casa Lange. Il brand sassone produce orologi dal livello artigianale elevatissimo e vanta un posto tra i massimi campioni dell’arte orologiera.

A. Lange & Söhne Lange 1
A. Lange & Söhne Lange 1

Il Lange 1 è stato lanciato da A. Lange & Söhne nel 1994 insieme ai modelli Saxonia, Arkade e “Pour le Mérite”. Nei suoi primi 20 anni il Lange 1 è rimasto totalmente fedele a se stesso, elevandosi a vera e propria icona della manifattura di Glashütte. Attualmente la marca propone numerose varianti: dal Piccolo Lange 1 di 36,8 mm passando per il Lange 1 Fasi Lunari fino al raffinatissimo Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuodella linea Handwerkskunst. Quest’ultimo è realizzato in platino e possiede un quadrante in oro bianco finemente inciso a mano. I numeri blu della grande data traggono spunto dall’arte calligrafica e sono dipinti a mano. Al mondo esistono soltanto 15 esemplari di questo Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo, ragion per cui solo pochissimi tra noi avranno il piacere di indossare questo speciale orologio. Ora però andiamo a guardare più da vicino il classico della collezione.

Il design della leggenda di Glashütte: il Lange 1

Riflettori puntati sul Lange 1 di A. Lange & Söhne ref. 191.025
Riflettori puntati sul Lange 1 di A. Lange & Söhne ref. 191.025

Oggi A. Lange & Söhne propone la “versione base” del Lange 1 in diverse varianti. Per il materiale della cassa si può scegliere tra oro giallo, bianco e rosso 18 carati o platino. Quest’ultima versione porta il numero di referenza 191.025 e vanta un quadrante in argento massiccio. Tutte le applicazioni e gli indici sono in oro, inoltre le lancette in oro sono rodiate e pertanto non soggette a corrosione.

Come in tutti i Lange 1 il quadrante dell’ora è decentrato a sinistra. A ore 3, 6, 9 e 12 troviamo dei numeri romani, alternati tra loro con degli indici. I piccoli secondi sono collocati in un quadrante secondario in basso a destra, anch’esso dotato di indici. In alto a destra, invece, spicca la doppia finestrella del grande datario che mostra la data servendosi di due dischi. Tra i piccoli secondi e la visualizzazione della data troviamo l’indicatore della riserva di carica. La mano di Lange è riconoscibile anche dalla scala della riserva di carica, che è inserita sul bordo destro del quadrante e le cui estremità riportano le indicazioni del livello di carica “AUF” (+) e “AB” (-). Unendo idealmente i punti centrali degli elementi sul quadrante vediamo che formano un triangolo isoscele senza sovrapporsi fra loro: questo sottolinea il design armonico e ben progettato del Lange 1.

Con una cassa di 38,5 mm di diametro, il Lange 1 appartiene alla categoria degli orologi piccoli. Il suo spessore è di 9,8 mm. La cassa è prevalentemente lucidata mentre i lati sono finemente satinati. La referenza in platino 191.025 è tenuta ben salda al polso da un cinturino nero in pelle di alligatore. Nella variante in oro giallo con il numero di referenza 191.021 A. Lange & Söhne ha puntato invece sul marrone per il cinturino in pelle di alligatore. Le applicazioni e le lancette sono in oro giallo, mentre il quadrante color champagne è realizzato in argento massiccio. Anche la referenza 191.032 in oro rosso ha un quadrante in argento, nonché indici e lancette in oro. Il cinturino è in pelle di alligatore marrone.

Le varianti in oro bianco

Lange 1 "25th Anniversary", réf. 191.066
Lange 1 “25th Anniversary”, ref. 191.066

Lange & Söhne propone il Lange 1 in tre diverse versioni in oro bianco: quella con quadrante blu scuro (ref. 191.028), quella con quadrante in argento e lancette in oro bianco (ref. 191.039) e quella con quadrante in argento e lancette in acciaio blu (ref. 191.066). Quest’ultima, con tiratura limitata a 250 esemplari, fa parte dell’edizione speciale “25th Anniversary” lanciata nel 2019 per celebrare il 25º anniversario del Lange 1. La peculiarità di questo orologio è rappresentata dalle aree opache incassate nel quadrante. Inoltre sia i quadranti ausiliari che la grande data presentano un bordo decorativo. Perfettamente abbinati alle lancette blu, anche gli indici e i numeri romani così come i numeri della grande data sono di colore blu scuro.

Uno dei punti di forza di questo orologio è il fondello apribile in oro bianco. Su quest’ultimo sono incisi l’immagine della sede storica della marca, la scritta “25 JAHRE LANGE 1” e i nomi di Günter Blümlein e Walter Lange. All’inizio degli anni ’90 Blümlein e Lange erano soci e presentarono insieme i primi quattro modelli che seguirono alla rinascita del marchio A. Lange & Söhne. Aprendo il fondello incernierato verso l’alto si può ammirare il cuore pulsante del Lange 1 “25th Anniversary” e un calibro di manifattura finemente decorato con il ponte del bilanciere inciso a mano. Le incisioni sono riempite di colore blu scuro. Inoltre, la tipica grande data di Lange con il numero 25 è incisa sul ponte del bilanciere a ricordare l’importante traguardo raggiunto.

Lange 1 "25th Anniversary", ref. 191.066 Caseback
Lange 1 “25th Anniversary”, ref. 191.066 Caseback

Questo non è stato l’unico modello presentato da A. Lange & Söhne in occasione del “25th Anniversary”. Tra gli altri troviamo, infatti, anche un Lange 1 Fasi Lunari, un Piccolo Lange 1 e un Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo. Tutti questi orologi sono realizzati in oro bianco e hanno lancette azzurrate in acciaio.

Il Lange 1 referenza 191.028 fa parte della cosiddetta Serie Blu, che comprende anche il Lange 1 Daymatic, il Saxonia e il Saxonia Automatico. Il quadrante blu scuro della referenza 191.028 è realizzato in argento massiccio e presenta applicazioni in oro. Le lancette in oro sono rodiate. Il cinturino blu scuro è in pelle di alligatore e si abbina perfettamente al colore del quadrante.

Calibro di manifattura L121.1 con 72 ore di riserva di carica

Dal 2015 A. Lange & Söhne monta sul Lange 1 il calibro di manifattura L121.1, che è andato a sostituire il calibro L901.0 (anch’esso di realizzato internamente) dopo più di 20 anni di onorato servizio. A differenza del suo predecessore, il nuovo movimento presenta una spirale auto-prodotta. Inoltre, sulla ruota del bilanciere vengono impiegati dei pesi eccentrici al posto delle viti. Questi ultimi, proprio come la regolazione fine a collo di cigno, servono per regolare con precisione il movimento. La platina a tre quarti tipica della maison Glashütte e i castoni in oro avvitati contraddistinguono entrambi i calibri. Inoltre, entrambi i movimenti hanno due bariletti che una volta caricati completamente garantiscono un’autonomia di marcia di tre giorni. Quindi lasciare il vostro Lange 1 in cassaforte per il weekend non sarà assolutamente un problema. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze all’ora, ossia 3 Hz.

Il Lange 1 del 1994: la prima serie

Per molti collezionisti la prima generazione di un modello di orologio è particolarmente interessante. Nel caso del Lange 1 si tratta delle referenze 101.001, 101.002 e 101.005. Quest’ultima è realizzata in platino, le altre due in oro giallo 18 carati. I fondelli delle casse di queste prime referenze sono fatti di metallo massiccio pregiato. I modelli attuali hanno fondelli in vetro zaffiro che consentono di ammirare i calibri rifiniti con cura. Per il resto gli esemplari più recenti somigliano talmente tanto a quelli della prima generazione che potrebbero essere quasi scambiati per loro. Solo la lunetta si è assottigliata nel corso degli anni.

Lange 1, ref. 101.005
Lange 1, ref. 101.005

Nel 1994 A. Lange & Söhne fissò per entrambe le referenze in oro un prezzo di 27.000 marchi tedeschi, corrispondenti a circa 13.800 euro. Per la versione in platino a quei tempi la manifattura chiedeva 39.000 marchi tedeschi, ossia circa 19.900 euro. Oggi per un esemplare in oro di seconda mano si deve calcolare una spesa di 20.000 euro, per un Lange 1 in platino circa 22.200 euro.

Verso la fine degli anni ’90 A. Lange & Söhne produsse pochi esemplari del Lange 1 in acciaio che costavano ufficialmente 28.500 marchi tedeschi, ossia circa 14.600 euro. Questi modelli in acciaio inox sono così rari e ricercati che alle aste raggiungono cifre da record. Lo abbiamo visto a dicembre 2019, quando la casa d’aste Phillips in collaborazione con Bacs & Russo (i coniugi Aurel Bacs e Livia Russo sono riconosciuti esperti di orologi che in precedenza lavoravano da Christie’s) ne ha venduto uno all’asta per più di 310.000 euro.

L’alternativa con doppio fuso orario: il Lange 1 Fuso Orario

Il Lange 1 Fuso Orario con referenza 116.032 è, insieme al Lange 1 “standard” in oro bianco (ref. 191.039), l’orologio Lange più venduto su Chrono24. Rispetto al “classico” di Glashütte, il Lange 1 Fuso Orario lanciato nel 2005 presenta un secondo fuso orario e per tanto è l’ideale per chi viaggia spesso per lavoro. L’orario del secondo fuso è indicato nel sotto-quadrante, quello che nella variante “standard” ospita i piccoli secondi. In questa variante i piccoli secondi sono stati spostati a ore 6 del grande quadrante che serve per la visualizzazione dell’ora principale. Se quest’ultima viene impostata tramite la corona, anche le lancette del secondo fuso orario si muovono in modo sincrono. Il pulsante a ore 8 permette di spostare la lancetta delle ore del quadrante ausiliario a scatti di un’ora.

Lange 1 Fuso Orario, ref. 116.032
Lange 1 Fuso Orario, ref. 116.032

Sul quadrante ausiliario una piccola freccia a ore 5 mostra il fuso selezionato, indicato dalla città riportata sul bordo esterno. La grande data si riferisce sempre al quadrante principale.

La cassa in oro rosso del Lange 1 Fuso Orario misura 41,9 mm di diametro. Il fondello in vetro zaffiro permette di ammirare il calibro di manifattura L031.1 finemente decorato. La riserva del movimento a carica manuale è di 72 ore. Gli esemplari nuovi costano circa 36.600 euro e nell’arco dell’ultimo anno hanno aumentato il loro valore di circa 4.000 euro, mentre il prezzo di quelli usati si aggira sui 26.600 euro circa. Il prezzo di listino del “successore”, lanciato nel 2020 con il numero di referenza 136.032, è di 48.000 euro.

Prezzi ed evoluzione del valore

Gli orologi di A. Lange & Söhne appartengono alla fascia di prezzo più elevata. Come dimostrato dai primi Lange 1 il loro valore potrebbe sicuramente aumentare, ma per i modelli più recenti non è detto che sarà così. La referenza in oro bianco 191.039 con quadrante in argento costa nuova circa 25.800 euro, di seconda mano solo circa 20.600 euro. Anche se negli ultimi quattro anni il prezzo degli esemplari nuovi è aumentato di circa 3.000 euro, su Chrono24 potete trovare questo modello a circa 7.000 euro in meno rispetto al prezzo di listino.

Le cose sono un po’ diverse per il Lange 1 ref. 191.021 in oro giallo. Da usato potete acquistarlo a soli 16.300 euro, a fronte di un prezzo di listino di 33.000 euro. Si tratta di un vero affare, con un risparmio di oltre il 50%. Un esemplare nuovo si trova su Chrono24 a circa 33.900 euro. Nell’ultimo anno il prezzo è salito di oltre 9.000 euro.

Se invece siete interessati alla referenza 191.032 in oro rosso dovrete considerare una spesa di 25.700 euro per un esemplare nuovo. Gli orologi usati in oro rosso sono solo leggermente più economici. Il prezzo consigliato del produttore è di 33.000 euro.

Evoluzione di valore del Lange 1 ref. 191.025 su Chrono24
Evoluzione di valore del Lange 1 ref. 191.025 su Chrono24

Se si guarda al prezzo di listino, il Lange 1 in platino (ref. 191.025) è il più costoso di tutti. Il prezzo ufficiale di questo orologio raffinatissimo è 42.100 euro. Su Chrono24 i prezzi degli esemplari nuovi si aggirano intorno ai 33.600 euro, ossia 8.500 euro in meno rispetto al prezzo consigliato, mentre gli orologi di seconda mano hanno prezzi ancora più vantaggiosi e si attestano sui 28.800 euro.

Continua a leggere

Guida agli acquisti di Chrono24: il TAG Heuer Autavia

La Guida agli acquisti di Chrono24 per il Grand Seiko Heritage Snowflake

Guida agli acquisti di Chrono24 per il Breitling Navitimer


Sull'autore

Mathias Kunz

Lavoro come redattore di Chrono24 dal 2015: gli orologi sono il mio pane quotidiano. Ciò che mi affascina di più è la raffinatezza della meccanica, che è simbolo …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
03/04/2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
07/03/2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart
ONP-343-Buyers-Guide-VC-Overseas-2-1-DE
04/20/2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Vacheron Constantin Overseas

di René Herold