05/30/2023
 5 minuti

Il Rolex Pepsi e l’evoluzione del suo valore nel 2022

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Pepsi-2-1

Il Rolex GMT-Master II con celebre lunetta Pepsi è uno dei modelli più iconici e desiderati del repertorio di casa Rolex. Dopo aver osservato l’evoluzione del valore del Rolex Pepsi nel turbolento 2022, voglio chiarire con voi se oggi valga o meno la pena di puntare su questo orologio.

Wie hat sich die Rolex Pepsi im Preis entwickelt?
Qual è stata l’evoluzione del valore del Rolex Pepsi?

Rolex GMT-Master II Pepsi: un’icona tra gli orologi da aviatore

Iniziamo ripercorrendo la storia del Rolex Pepsi. È infatti qui che si ritrova uno dei motivi per cui la lunetta blu-rossa è così amata tra gli appassionati di questo modello. Quando la compagnia aerea Pan Am iniziò ad offrire e operare voli transatlantici, i responsabili dell’azienda si misero alla ricerca di un orologio che fosse in grado di indicare almeno due fusi orari contemporaneamente. E così nacque il Rolex GMT-Master: la lunetta rossa e blu non doveva essere solo un elemento decorativo, bensì un piccolo ma raffinato dettaglio per indicare il giorno e la notte.

L’orologio da aviatore conquistò presto non solo i piloti e il personale di bordo, ma anche i piloti della NASA e dell’aeronautica militare. L’orologio non lasciò indifferente neanche la cultura popolare. Comparì quindi nei film di James Bond, nella celebre serie Magnum P.I. e al polso di Marlon Brando nel film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. Anche sul grande schermo il Rolex Pepsi si adattava magnificamente. Tom Selleck, il protagonista di Magnum P.I., indossa ancora oggi il suo Rolex Pepsi.

Il Rolex GMT-Master è un elemento imprescindibile del catalogo Rolex dal 1983, anno in cui vi è entrato a pieno titolo con questo nome. Tuttavia, la lunetta Pepsi non si è vista nelle referenze moderne a sei cifre per molto tempo a partire dal 2007. Certo la lunetta Noire prima e la lunetta Batman sono state più che degne sostitute, ma non si è vista nessuna traccia di una nuova variante Pepsi. Fino al Baselworld 2018, momento del ritorno del Pepsi in acciaio inizialmente solo accompagnato da un bracciale Jubilee che è stato a dir poco glorioso. Un successo che dura fino ad oggi e che ha alimentato sicuramente l’enorme sviluppo del valore al quale abbiamo assistito negli ultimi anni.

Die erste Rolex GMT Master aus 1954
Il primo Rolex GMT Master ref. 6542 del 1954, senza proteggi-corona e con disco in bachelite.

Rolex Pepsi: vecchio o nuovo?

Lo scalpore provocato dall’attuale GMT-Master II Pepsi del 2018 si è ripercosso anche sui modelli meno recenti del mitico orologio da pilota. Prima di prendere in esame l’evoluzione di valore attuale è quindi importante analizzare anche le referenze vintage, visto che il loro aspetto estetico è ben diverso da quello della versione attuale. Ovviamente i pezzi vintage non offrono la perfezione e la sensazione di un Rolex moderno con referenza a sei cifre. Anche la tecnica dei Rolex Pepsi d’epoca non ha nulla a che vedere con l’eccellenza dei prodotti moderni. Al posto di una lunetta GMT robusta e in ceramica antigraffio, le varianti vintage presentano solo una ghiera in alluminio. Mancano anche soluzioni raffinate come il sistema Easylink e la tecnica dei movimenti è ormai superata. Il bracciale delle varianti nuove è già di per sé un’esperienza unica, mentre in alcuni casi quello dei modelli vintage tende a strepitare.

Ma c’è una cosa che il GMT vintage può offrire e che la variante moderna non possiede: un fascino incredibile. Gli orologi di una volta non sono solo più piccoli e meno appariscenti, ma risultano più tool watch rispetto alle referenze a sei cifre. Normalmente questo non mi farebbe preferire un esemplare vecchio a quello nuovo, ma nel caso del Rolex Pepsi è proprio così. La lunetta in alluminio porta il colore rosso-blu a sbiadire sempre di più nel corso del tempo. Soprattutto insieme agli indici ingialliti di referenze con quadrante al trizio come la 16750 o la 16700, è ciò che rende questi orologi dei pezzi inconfondibili e ancora oggi irresistibili. Non a caso, numerosi orologi moderni vengono dotati di una patina artificiale. Ma rispetto al passato, ormai non c’è più bisogno di preoccuparsi di materiali leggermente radioattivi come il trizio.

 

Stessa cosa vale per la referenza 16710, che è capace di unire il meglio dei due mondi: l’ultimo Pepsi vintage ha ancora il tipico look di un tool watch, possiede una lunetta in alluminio e vanta l’essenza dei vecchi orologi GMT. Inoltre dispone di vetro zaffiro e indici in Luminova, che non sbiadiscono così facilmente e che quindi possono sembrare moderni anche agli estimatori dell’attuale 126710BLRO. Chi non ama il fascino vintage e cerca la perfezione in tutto, inevitabilmente dovrà optare per un Pepsi con referenza a sei cifre.

Dank ausgebleichter Lünette und vergilbten Indizes üben viele Vintage-Referenzen der Rolex Pepsi eine unglaubliche Faszination aus
La lunetta e gli indici ingialliti di molti Rolex Pepsi vintage (qui la ref. 16700) sono alla radice del fascino emanato da questi orologi.

Rolex Pepsi: vale la pena investire adesso?

Guardando all’evoluzione di valore del Rolex Pepsi attuale e a seguito dell’enorme clamore causato dalla nuova referenza a sei cifre, culminato in una vetta assoluta nel 2022, acquistare adesso potrebbe essere una buona idea. A marzo 2022 il prezzo medio di un Rolex Pepsi con bracciale Jubilee era ancora di 28.000 euro circa. Da quel momento ha iniziato a scendere gradualmente e ora ci ritroviamo appena sopra il livello del 2020. Non dimentichiamo che, specie negli ultimi due anni, il Rolex Pepsi 126710BLRO ha subito vari cambiamenti e aumenti di prezzo da parte del produttore. Attualmente il prezzo di listino dell’ambito Rolex con bracciale Jubilee ammonta a 10.500 euro ed è quindi superiore al prezzo di listino del 2020.

 

Nel complesso, ritengo che il Rolex Pepsi sia tornato in una fascia di prezzo normale dopo la grande flessione degli ultimi mesi e che il suo valore aumenterà costantemente nei prossimi anni. Anche se il prezzo medio di circa 19.500 euro per un Rolex Pepsi nuovo è ancora quasi il doppio dell’attuale prezzo di listino, è improbabile che sul libero mercato si presenti un’occasione più favorevole. Un orologio di lusso è sempre un acquisto emotivo, quindi, se lo volete davvero e disponete del budget necessario, questo potrebbe essere il momento ideale. Se il budget non ve lo consente potete sempre optare per le affascinanti referenze vintage del Rolex Pepsi. È vero che anche questi pezzi d’epoca possono raggiungere un valore comparabile a quello dei modelli nuovi, ma si trovano anche a prezzi notevolmente inferiori. In ogni caso, la vostra collezione sarà arricchita di uno dei Rolex più iconici di sempre.

Cosa dice di te il tuo Rolex GMT-Master? Scopritelo in quest’articolo.


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Omega-Seamaster-Planet-Ocean-215.30.44.21.01.001-2-1
01/30/2024
Dati e tendenze
 4 minuti

5 orologi con il miglior andamento di prezzo negli ultimi tre mesi del 2023

di Jorg Weppelink
ONP-752-2-1
12/21/2023
Dati e tendenze
 5 minuti

5 orologi di lusso con potenziale di rivalutazione e buon rapporto qualità-prezzo

di Sebastian Swart
Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi
10/17/2023
Dati e tendenze
 4 minuti

Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi

di Thomas Hendricks