28.04.2021
 3 minuti

La nostra selezione della settimana: Omega, Rolex e Tudor

di Donato Emilio Andrioli
15-Editors-Picks-Tudor-Seiko-Cartier_IT

Orologi straordinari a meno di 5.000 €

Omega Seamaster 300M

L’Omega Seamaster 300M potrebbe essere l’alternativa perfetta al Rolex Submariner: non solo è molto più conveniente, ma è tecnicamente più avanzato dell’orologio subacqueo di Rolex. Il cuore pulsante è il movimento Co-Axial con certificazione Metas, un calibro estremamente preciso e completamente antimagnetico. Le sue pratiche dimensioni di 42 mm e l’impermeabilità di 300 m lo rendono il perfetto compagno di polso per le attività quotidiane. Ciò che personalmente mi piace più di tutti è il design del quadrante. Realizzato in ceramica, il suo motivo a “onde laser” vanta un aspetto unico al mondo. Insieme all’estetica armoniosa degli indici, il quadrante emana una tale tranquillità che, osservandolo a lungo, si può rimanere ipnotizzati. Anche se il Seamaster 300M offre in dotazione un ottimo bracciale in acciaio con regolazione rapida, io stesso opterei per un cinturino in caucciù. Così, insieme alla lunetta in ceramica nera e al quadrante bianco, si ottiene un look vigoroso e sportivo. 

L’angolo degli appassionati: segnatempo rari ed eccezionali

Rolex Day-Date Onyx

Sebbene la marca coronata abbia in catalogo molti pezzi leggendari, il Day-Date è forse uno dei Rolex più prestigiosi. Il quadrante di questo modello è sempre stato disponibile in numerose varianti, ma è negli anni ’70-’80 che Rolex decise di rompere gli schemi: in questo periodo fecero la loro comparsa i quadranti in pietra. Uno che mi ha colpito particolarmente è il quadrante Onyx, la cui particolarità consiste nell’assenza degli indici. Il contrasto creato dal nero con l’oro di cassa e bracciale è a dir poco stupendo, e conferisce a questa variante del Rolex Day-Date un’aura mistica. Magari adesso mi direte che tutto questo è tipico degli anni ’80 e forse avete ragione. Sebbene però il design del quadrante corrisponda ai gusti dell’epoca, trovo che il Day-Date con il minimalistico quadrante Onyx è di una bellezza senza tempo ed è di certo un pezzo molto raro. La mancanza degli indici forse non facilita la lettura dell’ora, ma non è affatto un problema. 

Segnatempo iconici: ottimo rapporto qualità-prezzo

Tudor Black Bay 58

Difficilmente troverete un orologio che possiede un fascino paragonabile a quello del Black Bay 58. Il quadrante nero opaco e massiccio, la lunetta in alluminio con accenti dorati, le lancette e gli indici in oro rosso, la grande corona con la rosa e il triangolo rosso a ore 12: sono tutti dettagli scelti con cura per trasmettere calore e passione. Guardare questo quadrante è come fare un viaggio nel passato: mi vengono subito in mente gli orologi subacquei degli anni ’50. Eppure la tecnologia al suo interno non è affatto di vecchia data, visto che la cassa di 39 mm racchiude un calibro realizzato da Tudor con ben 70 ore di autonomia. Per non parlare dei 200 metri di impermeabilità e dell’eccellente qualità di lavorazione. Il tutto ad un costo inferiore a 5.000 euro, che per me significa un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Penso che sia proprio questo il motivo a renderlo uno degli orologi attualmente più amati. Quindi, se il vostro polso non è troppo robusto, con il Black Bay 58 potrete entrare in possesso di un bestseller che offre molto ad un costo accessibile. Oggi, tre anni dopo la sua introduzione, questo modello è già considerato un nuovo classico. 

Continua a leggere

L’acquisto di un Rolex è una scelta razionale o emotiva?

Qual è il Rolex più adatto a me?

Watches and Wonders 2021: Patek Philippe debutta con quattro nuovi modelli


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart
ONP-343-Buyers-Guide-VC-Overseas-2-1-DE
20.04.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Vacheron Constantin Overseas

di René Herold