03.04.2023
 5 minuti

Le novità di Cartier a Watches and Wonders 2023

di Jorg Weppelink
Watches-and-Wonders-Cartier-2-1

Le novità di Cartier a Watches and Wonders 2023 (foto: Cartier)

Cartier è ormai da diversi anni una marca di riferimento, avendo dimostrato in più di un’occasione la sua importanza per l’universo orologiero. La maison parigina vanta una ricca tradizione caratterizzata da modelli iconici, che le sono serviti da ispirazione per ridefinire la gamma attuale rivolta alla clientela contemporanea. Lo stile di Cartier ha dato prova di essere il veicolo perfetto per combinare creazioni nuove e moderne con forme d’esecuzione all’avanguardia, restando tuttavia fedele ai principi di design classici del brand. Questa settimana, Cartier ci ha deliziato con una varietà di nuovi modelli sia da donna che da uomo. Vediamo insieme alcuni orologi di spicco.

Cartier Tank Normale

La novità senza dubbio più notevole è il Cartier Tank Normale. Questa nuova variante fa parte della collezione Privé che Cartier ha lanciato nel 2016, una linea ispirata ad alcuni classici provenienti dagli archivi interni e dedicata ai collezionisti di Cartier. Per questo motivo, i segnatempo della collezione Privé vengono realizzati in quantità limitata e resi disponibili a pochi fortunati. Ciò nonostante, ogni nuovo modello Privé presentato è finito sotto i riflettori, dimostrando anno dopo anno la ricca e articolata tradizione di design orologiero di Cartier.

Cartier Tank Normale
Il Cartier Tank Normale (foto: Cartier).

Quest’anno Cartier torna al 1917, anno di nascita del primissimo Cartier Tank. La maison ha quindi rivisitato il Tank originale, creando una versione che rispetta le proporzioni, la forma e il vetro di questa icona. Il risultato è semplicemente stupendo. Il Tank Normale è disponibile in oro giallo o platino e misura 32,6 × 25,7 × 6,85 mm. È accompagnato da un cinturino in pelle (marrone per la versione in oro, nero per quella in platino) o da un bracciale in oro o platino abbinato alla cassa. Il nuovo bracciale a sette maglie è una vera delizia. Il pezzo forte per me è la versione in platino, con una finitura discreta, prevalentemente satinata. Ma non lasciatevi ingannare dall’apparente sobrietà: le smussature della cassa e del bracciale presentano una finitura lucida, che crea maggiore profondità. Un rubino cabochon incastonato nella corona rivela che si tratta di un orologio in platino.

Il Tank Normale sarà prodotto in quantità ridotte. Le varianti con bracciale in platino e oro saranno limitate a 100 esemplari, e le versioni con cinturino in pelle saranno 200. La maison ha inoltre creato una versione scheletrata con una tiratura molto limitata di 50 esemplari. Infine, ci sarà un’edizione scheletrata con diamanti incastonati disponibile solo in 20 pezzi.

Cartier Tank Américaine

La seconda importante novità di Cartier nel 2023 è il ritorno del Tank Américaine. Questa reinterpretazione moderna del Tank è stata presentata per la prima volta nel 1989, per rispondere alla richiesta di un Tank più grande in linea con le dimensioni in crescita degli orologi. Il nuovo Tank Américaine ha un look più slanciato rispetto alle versioni precedenti. La nuova linea include un totale di 11 modelli in acciaio inox e oro rosa in tre dimensioni: mini, small e large. Le varianti mini e small dispongono di un bracciale e includono anche un’edizione speciale con diamanti.

Cartier Tank Américaine
Il Cartier Tank Américaine (foto: Cartier).

Nel complesso, il nuovo Tank Américaine è più snello e ha linee più arrotondate rispetto ai suoi predecessori, e quindi rispecchia perfettamente i gusti moderni. I modelli mini e small presentano un quadrante a raggio di sole con numeri romani e sono dotati di movimento al quarzo. I modelli large sono animati dal nuovo calibro automatico 1899 MC, più sottile dei movimenti automatici precedenti. Il nuovo Tank Américaine Large ha quindi uno spessore di soli 8,6 mm, che lo rende estremamente facile da indossare. Inoltre, il nuovo movimento automatico dimostra che per Cartier gli orologi non sono solo una questione di stile: gli sviluppi tecnologici conferiscono all’illustre Tank Américaine un fascino rinnovato che conquisterà molti appassionati.

Tank Louis Cartier

Negli ultimi due anni Cartier ha dato maggiore peso alla serie Louis Cartier, aggiungendo regolarmente squisite novità al catalogo. Nel 2022 la maison ha lanciato il Tank in oro giallo con cinturino e quadrante completamente neri, dal look elegante e splendido. Adesso il brand aggiunge versioni rosse e verdi con cassa in oro. Entrambe le edizioni large in oro giallo misurano 33,7 × 25,5 mm e sono dotati di quadranti laccati che presentano solo il logo di Cartier e la scritta “Swiss Made”. I cinturini hanno un colore abbinato.

Cartier Tank Louis Cartier
Il Tank Louis Cartier (foto: Cartier).

Tra le novità anche due modelli “Tri-gold” con quadranti decorati da motivi in oro. Sono segnatempo che celebrano lo spirito anni ’70 e dallo stile piuttosto disinvolto rispetto agli altri due modelli. Anche questi due orologi sono large, e tutti e quattro i segnatempo sono animati dal calibro manuale 1917 MC. Mi piacciono molto i modelli Louis Cartier monocromatici e quindi accolgo con favore le due nuove versioni in rosso e verde.

Tank Louis Cartier
Il Tank Louis Cartier (foto: Cartier).

Santos-Dumont

Cartier ha presentato tre nuovi modelli XL della collezione Santos-Dumont, realizzati in metalli preziosi e dotati di quadranti meravigliosi. I nuovi orologi sono disponibili in oro giallo, oro rosa o platino; inoltre abbiamo due modelli large in oro giallo o oro giallo e acciaio. Le edizioni Santos-Dumont XL misurano 43,5 × 31,4 mm.

Una mossa sorprendente sono i quadranti con numeri romani ricavati direttamente da diaspro, giada e dumortierite. Il colore dei numeri (verde per l’oro rosa, blu per l’oro giallo e rosso per il platino) corrisponde a quello del cabochon. All’interno delle casse XL, Cartier monta il calibro manuale 430 MC. Tutti e tre i modelli saranno prodotti in una tiratura limitata di 200 esemplari e saranno dotati di cinturini in pelle abbinati, per un design ancora più sorprendente.

Cartier Santos Dumont Collection (Image: Cartier)
La collezione Santos-Dumont (foto: Cartier).

Oltre ai tre modelli XL, Cartier ha annunciato anche un modello large in oro giallo con numeri romani nello stesso materiale. Il quadrante e il cinturino in pelle entrambi di colore blu completano un segnatempo di grande stile. È disponibile anche un modello bicolore con cassa in acciaio e lunetta in oro giallo; questa versione con quadrante grigio ha un cinturino in pelle grigio abbinato.

E non è finita qui. Cartier ha presentato anche un trio di modelli Santos-Dumont scheletrati con un nuovo movimento. Il pezzo forte è la variante in oro giallo con cassa e lunetta laccate di blu e cinturino in pelle sempre blu. È una combinazione perfetta tra stile moderno e classico, che cattura immediatamente ogni sguardo. Gli altri due modelli in oro rosa e acciaio inox sono più sobri, ma vantano comunque movimenti scheletrati di grande effetto. Il nuovo calibro in-house 9629 MC presenta un microrotore a ore 8, dimostrando una volta per tutte che Cartier eccelle negli orologi scheletrati.

Con questo abbiamo passato in rassegna le maggiori novità di Cartier del 2023. I vari orologi saranno disponibili in momenti diversi dell’anno. Il consiglio è quindi di seguire le date di lancio e di tenere d’occhio il prezzo di vendita consigliato del vostro modello preferito. Qualunque sia la vostra preferenza, Cartier ha dimostrato ancora una volta perché è uno dei brand più autorevoli e rispettati del settore. In quanto a varietà e design creativi, Cartier non conosce rivali.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore