02/10/2022 | Aggiornato al 01/24/2023
 5 minuti

Nel 2023 vale ancora la pena acquistare un Rolex Submariner?

di Donato Andrioli
CAM-750-Rolex-Submariner-Zifferbl-2-1
Sul nostro canale YouTube trovi ancora più recensioni, tutorial, discussioni e interviste sul tema degli orologi di lusso

Il Rolex Submariner è una delle massime icone orologiere di tutti i tempi, questo è fuori discussione. La popolarità in costante ascesa, la scarsa disponibilità e gli attuali prezzi di mercato, rendono sempre più difficile per gli amanti degli orologi riuscire a mettere le mani su questo modello. Chi nel 2023 vuole acquistare la quintessenza degli orologi subacquei di casa Rolex deve essere pronto a sborsare una cifra cospicua. I prezzi hanno raggiunto vette finora sconosciute. Tuttavia, se mi chiedete se nel 2023 vale ancora la pena aggiungere un Rolex Submariner alla propria collezione la mia risposta è sì. Ecco a voi i miei motivi! 

Nel 2022 vale ancora la pena acquistare il Rolex Submariner?
Nel 2023 vale ancora la pena acquistare il Rolex Submariner?

Motivo nº 1: design senza tempo e look iconico

Da sempre, una delle ragioni principali per acquistare un Rolex Submariner è il suo design iconico e senza tempo. Se c’è una marca che sa perfezionare ed ammodernare nel tempo i propri modelli più emblematici conservandone la vera essenza, questa è Rolex. Ma allora quali sono le differenze tra un Submariner moderno e uno vintage? Se confrontiamo le referenze a cinque cifre con quelle che ne hanno sei notiamo in effetti delle modifiche considerevoli: nelle varianti vintage la lunetta era ancora in alluminio e non in ceramica antigraffio, il bracciale e il fermaglio non avevano raggiunto ancora la perfezione dei nuovi esemplari e, naturalmente, anche dal punto di vista tecnologico i modelli meno recenti non possono reggere il confronto con l’ultima edizione del Submariner. 

Ad ogni modo, il design inconfondibile del Rolex Submariner è rimasto pressoché invariato: anche nella versione più recente di questo amatissimo diver ritroviamo lo stesso segnatempo che nel 1954 ha scritto una pagina importante della storia dell’orologeria e che ha raggiunto la fama mondiale al polso di Sean Connery nelle prime pellicole di James Bond. A mio avviso il Submariner è una vera icona di stile: un orologio adatto a tutti, a tutti gli outfit e a tutte le occasioni e che pertanto non passerà di moda, nemmeno tra 50 anni. Esistono tantissimi orologi subacquei più interessanti e dotati obiettivamente di una tecnologia superiore rispetto a quella del Rolex Submariner, tuttavia nessuno di questi può vantare un design altrettanto emblematico e senza tempo. Il Submariner è un orologio per la vita. Se per voi non è un problema rinunciare a piccole finezze tecniche e siete rimasti ammaliati soprattutto dall’estetica di questo modello, il mio consiglio è di optare per una referenza meno recente e dunque anche un po’ meno costosa. 

Quasi nessun'altro orologio ha un design senza tempo come quello del Rolex Submariner.
Quasi nessun’altro orologio ha un design senza tempo come quello del Rolex Submariner.

Motivo nº 2: vestibilità e sensazione al tatto

Scrivo di orologi da qualche anno ormai e ho anche iniziato a collezionarli. Questo mi ha permesso di vedere dal vivo, toccare e provare al polso innumerevoli modelli delle più svariate marche. I capolavori splendidamente decorati di A. Lange & Söhne, ma anche di Audemars Piguet mi hanno lasciato davvero a bocca aperta. Se avete già avuto modo di ammirare dal vivo il meraviglioso quadrante degradé del Patek Philippe Nautilus potete immaginarvi quanto battesse forte il mio cuore di appassionato quando ho avuto modo di ammirarlo per la prima volta.  

Tuttavia, in quanto a sensazione al tatto e vestibilità, per me Rolex non ha rivali: un vero piacere al tatto che regala emozioni ogni volta che se ne indossa uno. Questo vale per tutti i modelli di Rolex e, in particolare, per il Submariner che vanta diverse feature particolari. L’esclusivo sistema del fermaglio Glidelock è, secondo me, il migliore dell’intero settore orologiero: permette di regolare con un semplice gesto la lunghezza del bracciale, allungandolo o accorciandolo di alcuni centimetri. Per quanto l’estensione per la muta da sub non sia certamente una funzione che si sfrutta tutti i giorni, si tratta di un meccanismo perfetto in termini di estetica, vestibilità e qualità e oltretutto piacevolissimo da usare. Devo ammettere che spesso mi diverto a giocare con il fermaglio o con il Glidelock solo per il piacere del clic. Ad ogni modo, il vero fiore all’occhiello del Submariner è la lunetta da immersione: anche in questo caso la migliore del mercato orologiero. Ve ne accorgerete ascoltando tutti e i 120 clic. Nessun’altra lunetta da immersione produce un suono così perfetto. Siamo sinceri: ormai quasi più nessuno ha bisogno di portare un orologio al polso. Se vogliamo sapere che ore sono basta dare uno sguardo al telefono. Proprio per questo sono convinto che oggi indossare un orologio di lusso sia una questione di emozioni. Rolex le declina sapientemente nella resistenza dei propri segnatempo, nella perfezione della sensazione al tatto e nell’ineguagliabile vestibilità.  

Il Submariner, proprio come tutte le referenze Rolex a sei cifre, dà una sensazione al tatto inarrivabile.
Il Submariner, proprio come tutte le referenze Rolex a sei cifre, dà una sensazione al tatto inarrivabile.

Motivo nº3: il suo prezzo non scenderà

Obiettivamente non ci sono motivi validi per acquistare un Rolex Submariner al doppio del suo prezzo di listino. L’attuale prezzo di mercato nel 2023 purtroppo si aggira su queste cifre. Esistono numerosi segnatempo che oltre a costare molto meno hanno prestazioni migliori sotto tanti aspetti. Se però il Submariner è l’orologio dei vostri sogni non ci sono argomentazioni obiettive che riescano a farvi desistere dal volerne uno. Se state aspettando che i prezzi scendano un po’ sappiate che state correndo il rischio che aumentino ulteriormente e che l’orologio delle vostre brame si allontani ancora di più dalla vostra portata. A questo proposito voglio raccontarvi un aneddoto: un mio amico appassionato di lancette come me nel luglio 2020 aveva messo gli occhi su un Rolex Oyster Perpetual 39 bianco. Stava quasi per fare quei 200 km che lo separavano dall’orologio per farsi un regalo di compleanno ma poi decise di non prenderlo perché pagare 1.000 euro in più del prezzo di listino gli sembrava troppo. Ricordo che abbiamo fatto una lunga telefonata tra appassionati e che eravamo entrambi dell’opinione che non valeva la pena pagare quel sovrapprezzo. Anche se a livello obiettivo magari avevamo ragione, oggi sappiamo entrambi che sarebbe stato meglio averlo preso. Due mesi dopo, infatti, l’Oyster Perpetual di 39 mm ha lasciato il posto a quello di 41 mm di diametro e il quadrante bianco (oggi molto raro da trovare) è stato tolto dalla collezione. Rispetto alle cifre attuali il prezzo di allora era un vero affare. Ancora oggi ci capita di parlarne e di adirarci per la nostra decisione. Anche mentre scrivo ripensarci su mi fa ancora un po’ male. Proprio per questo mi sento di dirvi che, se il Submariner è l’orologio dei vostri sogni e ve lo potete permettere, non dovete esitare a comprarlo. Sinceramente non vedo motivi per cui i Rolex dovrebbero improvvisamente perdere di valore. E seppure dovesse accadere che i prezzi subiscano una leggera flessione, pensate che comunque avete al polso l’icona orologiera senza tempo oggetto dei vostri desideri. 

Se davvero volete un Rolex Submariner vi consiglio di non indugiare.
Se davvero volete un Rolex Submariner vi consiglio di non indugiare.

Sull'autore

Donato Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Lady-Datejust-2-1
01/20/2023
Rolex
 4 minuti

Top 4 degli orologi da donna su cui investire

di Hyla Bauer
Rolex-Daytona-GMT-Master-2-1
01/13/2023
Rolex
 2 minuti

Perché ottenere un Rolex è così difficile?

di Hyla Bauer
Rolex-Submariner-2-1
12/23/2022
Rolex
 5 minuti

Rolex nel 2023: cosa possiamo aspettarci?

di Donato Andrioli

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink