15.02.2021
 4 minuti

Il sogno del collezionista: perché vogliamo (o addirittura necessitiamo) il nostro grail watch

di Tom Mulraney
CAM-1583-Grail-Watch-2-1

Il sogno del collezionista: perché vogliamo (o addirittura necessitiamo) il nostro grail watch

Recentemente Patek Philippe, probabilmente la marca più prestigiosa al mondo, ha fatto un annuncio importante e del tutto inaspettato. Dopo anni e anni di scarsa disponibilità a causa della richiesta estremamente alta, la marca ha comunicato che interromperà la produzione dell’ultimo Nautilus in acciaio rimasto, la ref. 5711/1A-010. Se siete collezionisti da un po’ di tempo, sapete che è una notizia di grande portata: non è un’esagerazione dire che la ref. 5711 è l’orologio di lusso in acciaio più desiderato al mondo. Sembra che le liste d’attesa ufficiali presso i rivenditori autorizzati fossero di circa dieci anni, di conseguenza i prezzi sul mercato dell’usato sono saliti alle stelle. La decisione della marca non ha fatto altro che aggiungere benzina al fuoco. Inoltre ha messo in luce un’interessante particolarità del nostro appassionato mondo dell’orologeria: ci sono alcuni modelli che dobbiamo assolutamente avere, costi quel che costi.

Patek Philippe Nautilus Jumbo 3700
Patek Philippe 3700

Se coltivate abbastanza a lungo questa passione, inizierete a sentire parlare di questo tipo di orologi che sono sulla lista dei desideri dei collezionisti. Una volta che entrano in possesso del loro grail watch, gli appassionati si sentono completi. Se però gli chiedete di spiegarvi esattamente il perché, probabilmente avranno difficoltà a esprimerlo a parole. Potrebbero menzionare alcune caratteristiche affascinanti dell’orologio oppure parlare dei successi della marca o dell’orologiaio. Se insistete un po’, è probabile che vi diranno frasi come “l’orologio ha qualcosa di speciale…”, sembra che loro sentano una connessione o un’irresistibile attrazione magnetica. A volte festeggiano un’occasione speciale e l’orologio è la ricompensa per il loro duro lavoro e i sacrifici fatti.

Questi modelli (e altri simili) sono più di uno status symbol. Non si può negare che siano espressione di raffinatezza e benessere economico, ma nella maggior parte dei casi c’è molto altro. L’importanza dei grail watch più noti va oltre la loro connessione personale con i potenziali acquirenti. Ad esempio, la ref. 5711 discende direttamente dalla ref. 3700/1, che è stata lanciata nel 1976 e ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione e la successiva esplosione della categoria degli orologi sportivi di lusso in acciaio. Questo modello era stato preceduto nel 1972 dall’Audemars Piguet Royal Oak Jumbo 5042ST, un altro grail watch per molti collezionisti. Entrambi gli orologi sono frutto del rinomato designer Gérald Genta, la cui filosofia di design continua a caratterizzare le versioni moderne di questi modelli ed è la chiave del loro fascino senza tempo.

Rolex Day-Date 1803
Rolex Day-Date 1803

Un altro esempio classico è il Rolex Day-Date 1803, meglio noto come il Rolex President. Un orologio per persone di potere! Introdotto nel 1956, il Day-Date è stato il primo modello a presentare il nome del giorno scritto per intero nella finestra a ore 12; inoltre è dotato della lente di ingrandimento Cyclope a ore 3. La ref. 1803 è particolarmente ambita dai collezionisti per via della sua storia lunga, e a volte intrigante. Ad esempio, si dice che nel 1962 Marilyn Monroe avesse regalato per compleanno la ref. 1803 al presidente John F. Kennedy, con il quale sembra avesse avuto una relazione. La storia vuole che, non appena visto l’orologio, il presidente abbia ordinato a un assistente di disfarsene. Nel 2005, proprio quel modello è ricomparso in un’asta ed è stato venduto per 120.000 $ (circa 100.000 €). Sul fondello è presente l’incisione “JACK, With love as always from MARILYN, May 29th, 1962”. Lyndon B. Johnson è stato invece meno timido nel mostrare la sua passione per Rolex. Il presidente texano indossava un Day-Date ref. 1803 in oro massiccio, che nei decenni successivi è diventato sempre più popolare e richiesto in Texas, tanto da guadagnarsi il soprannome “Texas Timex”.

Vacheron Constantin Patrimony
Vacheron Constantin Patrimony

Se preferite un modello un po’ più sofisticato ma non per questo meno pratico, il Vacheron Constantin Patrimony Perpetual Calendar Ultra-Thin è la scelta giusta. Questo dress watch di gran stile offre un livello di complessità e finitura che molte altre marche possono solo sognare. La sua cassa in oro rosa ha le dimensioni perfette per un orologio di questo tipo: 41 mm di diametro e solo 8,96 mm di spessore. Scivola tranquillamente sotto i polsini della camicia, anche se sicuramente non vorrete nascondere questo segnatempo e il suo quadrante straordinario. Oltre all’orario, indica anche il giorno, il mese, la data e le fasi lunari rispettivamente alle ore 9, 12, 3 e 6. Inoltre è dotato di un contatore dei 48 mesi con indicazione dell’anno bisestile, integrato in modo intelligente. Tutte queste funzioni si devono al movimento automatico 1120 QP, che ha uno spessore di soli 4,05 mm.

Questi modelli o altri grail watch sono fuori dalla portata di molti di noi perché troppo costosi: a volte (ad essere onesti, quasi sempre) i loro prezzi sono proibitivi. Ma acquistare l’orologio dei sogni è davvero una questione di budget? Il vero piacere deriva dal possedere e indossare un modello che ammirate e che è importante per voi a livello personale. I collezionisti esperti sanno di cosa sto parlando. È un orologio che non lascerà mai la vostra collezione, vi regalerà un sorriso ogni volta che lo indosserete e vi ricorderà la prima volta che l’avete visto. È il vostro Santo Graal! E la cosa più bella, è che voi sarete gli unici a capire esattamente il perché.

Continua a leggere

Orologi non Rolex dal valore stabile: l’Heuer Autavia 2446C GMT

Quale orologio è adatto a me?

Design rétro e innovativi a confronto: siamo forse schiavi delle nostre abitudini?


Sull'autore

Tom Mulraney

Sono cresciuto in Australia, dove negli anni '80 e '90 la comunità degli appassionati di orologi non era molto ampia. Nella città in cui vivevo esisteva un solo …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles