02/07/2022
 3 minuti

Patek Philippe: la migliore manifattura al mondo?

di Thomas Hendricks
01-Patek-Magazin-2-1

Molti collezionisti di orologi passano decenni a studiare Patek Philippe, ma in questo articolo non ci dilungheremo. Fondata a Ginevra nel 1839, Patek Philippe è diventata rapidamente un’azienda leader nel settore orologiero grazie alle sue innovazioni in fatto di complicazioni come i cronografi, i calendari perpetui e le ripetizioni minuti. La marca ha perfino realizzato un orologio da tasca personalizzato che racchiude ben 24 complicazioni: l’Henry Graves Supercomplication. 

La famiglia Stern ha acquisito la maggioranza delle azioni di Patek Philippe durante il periodo della Grande Depressione ed è ancora oggi a capo dell’azienda. La marca è sopravvissuta alla crisi del quarzo creando movimenti elettronici di alta qualità, mentre ha capitalizzato producendo il Nautilus disegnato da Gérald Genta negli anni ’70 durante il momento di maggior successo degli orologi sportivi di lusso. 

Nonostante l’attuale mercato orologiero sia sempre più popolato da marche, tecnologie, collezionisti e denaro, Patek Philippe riesce a mantenere la sua posizione di leader nel settore orologiero grazie ai suoi design raffinati e alla sua grande dedizione all’eccellenza meccanica. 

Il Patek Philippe Nautilus: il miglior orologio sul mercato?
Il Patek Philippe Nautilus: il miglior orologio sul mercato?

Quanto costa un Patek Philippe?  

Attualmente l’orologio più popolare di Patek Philippe è il Nautilus, in particolare il 5711. Questo orologio è il preferito delle celebrità ed è altamente richiesto sul mercato. Ormai questo modello è fuori produzione e le ultime versioni in blu Tiffany stanno raggiungendo prezzi record all’asta. Su Chrono24, la variante blu di questo orologio iconico costa circa 160.000 euro, ma non vi stupite se i prezzi subiranno un ulteriore aumento dal momento della stesura di questo articolo (gennaio 2022). 

Ma Patek Philippe si limita alla collezione Nautilus? La marca stessa ci tiene a ricordare che ha molto altro da offrire oltre agli orologi sportivi in acciaio. Il fiore all’occhiello di Patek Philippe sono i modelli in materiali preziosi, soprattutto quelli dotati di complicazioni come i cronografi, i calendari, le fasi lunari e le ripetizioni minuti. La marca può vantare di aver creato il primo cronografo con calendario perpetuo prodotto in serie, ovvero la ref. 1518. I cronografi con calendario perpetuo più recenti prodotti da Patek Philippe costano circa 130.000 euro su Chrono24. Un altro modello molto amato di questa marca è il dress watch Patek Philippe Calatrava, che presenta pochi elementi in grado di creare un’estetica altamente equilibrata e raffinata. I prezzi su Chrono24 per uno dei modelli più famosi e sofisticati sul mercato si aggira intorno ai 25.000 euro. Se state cercando un orologio di prima fascia, probabilmente Patek Philippe non è la marca più adatta. Nonostante ciò, anche questa manifattura ginevrina di orologi di lusso ha prodotto alcuni modelli meno popolari che potete acquistare a prezzi ragionevoli. Perché non provare un orologio bicolore o una versione più piccola? Oppure che ne dite di un Patek Philippe vintage? Per esempio, i modelli Nautilus vintage bicolori sono in vendita su Chrono24 a partire da 40.000 euro. 

Il Patek Philippe Calatrava: la marca non si limita a orologi sportivi in acciaio.
Il Patek Philippe Calatrava: la marca non si limita a orologi sportivi in acciaio.

Perché gli orologi Patek Philippe sono così costosi? 

La qualità ha il suo costo: gli orologi di Patek Philippe non sono economici nei negozi, e sicuramente non lo sono sul mercato dell’usato. È possibile trovare buone occasioni per i dress watch come il Calatrava, la cui offerta è relativamente adeguata e la domanda è ragionevole. Tuttavia per gli orologi con le complicazioni e i modelli sportivi i costi non sono mai stati così alti. Quando Patek ha annunciato l’interruzione della produzione del Nautilus 5711, i prezzi sul mercato dell’usato sono aumentati di decine di migliaia di euro in un solo giorno. L’ultima versione del 5711 con il quadrante Tiffany & Co. è stata venduta a più di sei milioni di dollari dalla casa d’aste Phillips a dicembre 2021. 

Patek Philippe è la migliore marca al mondo? 

Patek Philippe è la migliore, non c’è dubbio. Sicuramente ci sono altre marche di alto livello, ma Patek Philippe è leader del settore orologiero da più tempo di chiunque altro e non mostra segni di cedimento. Patek rappresenta tutto ciò che molti amano dell’orologeria svizzera: movimenti estremamente complicati e precisi, racchiusi in casse e quadranti dal design senza tempo. Per fare un’analogia con il settore automobilistico possiamo dire che nonostante esistano diverse supercar, la Ferrari è la Ferrari. Sempre più marche indipendenti si stanno affermando nell’alta orologeria, ma Patek Philippe è insuperabile. 


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Patek-Philippe-Aquanaut-2-1
02/24/2023
Patek Philippe
 5 minuti

Top 5 delle alternative al Patek Philippe Aquanaut

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
01/18/2023
Patek Philippe
 4 minuti

Ha ancora senso comprare un Patek Philippe Nautilus nel 2023?

di Donato Emilio Andrioli
ONP-187-Magazin-2-1
12/28/2022
Patek Philippe
 6 minuti

Quali saranno le novità di Patek Philippe nel 2023?

di René Herold