09/18/2018
 2 minuti

101 motivi per amare gli orologi – Parte 3: un orologio è per sempre

di Jorg Weppelink
Rolex GMT Master

Foto: Bert Buijsrogge

È strano pensare che l’acquisto di un orologio possa significare comprare un oggetto creato per durare più di una vita intera. La loro capacità di essere a servizio delle generazioni a venire è ciò che rende gli orologi così speciali. Da questo nasce anche l’incredibile fascino degli orologi meccanici. Negli anni, gli orologi vivono esperienze uniche che li rendono uno dei pochi prodotti in grado di garantire alle generazioni future sia funzionalità che grandi emozioni.

Le storie che accompagnano gli orologi sono di grande impatto e possono essere sia personali che di importanza globale. Pensateci: gli orologi sono stati testimoni di molti eventi di interesse mondiale, come l’allunaggio o la prima scalata del Monte Everest. Spesso essi passano dai genitori ai figli, e questi a loro volta ne condividono la storia con la propria discendenza. Gli orologi possono rappresentare un periodo preciso della vita di una persona o semplicemente essere di proprietà di un appassionato. Poi ci sono i modelli che colleghiamo a personaggi famosi, le cui vicende sono sia private che condivise con il grande pubblico.

Storie di questo tipo suscitano l’interesse di molte persone e per questo possedere un orologio meccanico è un fatto davvero speciale. Se non avete un orologio che racconti le vicissitudini della vostra famiglia, forse è arrivato il momento di creare il vostro racconto personale, cominciando proprio con l’acquisto di un nuovo orologio. Potrebbe essere l’inizio di un viaggio straordinario che continuerà nelle generazioni future. Potreste anche immergervi nel mondo degli orologi vintage e cercarne uno con una storia che catturi la vostra immaginazione, per renderla vostra e continuare ad arricchirla. In definitiva, non sono le meraviglie tecniche a rendere gli orologi tanto speciali, ma la loro capacità di essere compagni silenziosi di ogni momento della vita.

Continua a leggere

Quali sono le differenze tra gli orologi al quarzo e quelli meccanici?

Automobili ed orologi vintage: Alfa Romeo GTA si allea con il Lemania Monopusher Chronograph

Storia dell’orologeria: la donna che vendeva il tempo


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Header Uhrenmenschen
06/01/2023
Lifestyle
 5 minuti

Cosa dice il vostro orologio su di voi?

di Mathias Kunz
Omega-Seamaster-Aqua-Terra-2-1
05/26/2023
Lifestyle
 6 minuti

Top 10 degli orologi business per l’ufficio

di Donato Andrioli
2-1
05/23/2023
Lifestyle
 6 minuti

Orologi di lusso da donna: da sportivi a fantasiosi

di Barbara Korp