05/28/2019
 5 minuti

I migliori brand indipendenti a meno di 3.000 euro – Parte prima

di Tim Breining
I migliori brand indipendenti a meno di 3.000 euro – Parte seconda

I migliori brand indipendenti a meno di 3.000 euro – Parte seconda

Brand indipendente, startup, società di crowdfunding o classica azienda famigliare: se paragonate ai grandi player dell’industria orologiera, molte marche figurano ad un livello di notorietà ancora piuttosto basso. Un vero vantaggio per chi acquista, poiché queste aziende potrebbero aver già realizzato una gemma nascosta che aspetta di essere trovata. Abbiamo selezionato alcune marche che potrebbero attirare la vostra attenzione. Chissà, magari uno dei modelli qui elencati potrebbe entrare presto nella vostra collezione!

Weiss Watch Company

“Restoring Prestige to American Watchmaking” (Per ripristinare il prestigio dell’orologeria americana) è la frase che Cameron Weiss ha coniato come principio guida della Weiss Watch Company. Un tempo infatti gli Stati Uniti vantavano una fiorente industria orologiera, soprattutto in quanto ad automatizzazione ed industrializzazione dei processi produttivi. Oggi questa produzione scarseggia: marche come Hamilton o Bulova si trovano nelle mani di multinazionali e manifatture esclusive come RGM Watch Co. non offrono orologi a prezzi accessibili.

Cameron Weiss
Foto : Weiss Watch Company

Appassionato di segnatempo meccanici sin dalla sua infanzia, Cameron Weiss non ha voluto accettare questa situazione ed il suo scopo è quello di riportare la produzione degli orologi nella sua patria.

Dopo la fondazione nel 2013, l’azienda non era ancora in grado di rinunciare ai movimenti prodotti da terzi. Come biasimarla? La presentazione del primo movimento di manifattura seguì comunque nel 2016. Esso imita l’architettura dell’ETA Unitas 6497, ma la realizzazione di gran parte delle sue componenti avviene nella centrale della Weiss Watch Company a Torrence in California.

Per l’onesto prezzo di 2.500 dollari (ca. 2.250 euro) questo simbolo di rinata arte orologiera americana potrebbe essere il vostro.

Weiss 42mm AMERICAN ISSUE FIELD WATCH CAL 1003
Weiss 42mm AMERICAN ISSUE FIELD WATCH CAL 1003Foto: Weiss Watch Company

Pelton Watches

Gli orologi sportivi in acciaio sono più amati e desiderati che mai, ma molti modelli iconici non sono che un miraggio per la stragrande maggioranza degli appassionati. È innegabile che esista un’elevata domanda di modelli che presentano i tratti dei grandi capolavori di Gérald Genta: il Royal Oak ed il Nautilus. Un esempio recente è il modello Aikon di Maurice Lacroix. Ma volgiamo lo sguardo su un rappresentante ben meno noto: Pelton Watch. Con il modello Perseus, questo giovane marchio americano propone un accessibile segnatempo sportivo in acciaio che vanta le caratteristiche tipiche dei grandi classici: bracciale in acciaio integrato, superfici sia satinate che lucide ed un design della cassa in stile tecnico-marittimo.

Pelton Perseus
Pelton PerseusFoto: Pelton

Ci entusiasma il fatto che Pelton Watch realizzi le casse e i bracciali integrati solo nei propri stabilimenti statunitensi. Per questo il Perseus si contraddistingue dagli altri numerosi e poco notevoli modelli che rendono omaggio agli iconici orologi sportivi in acciaio.

Il Perseus è dotato della versione migliore dell’ETA 2824-2 ed è disponibile a circa 2.250 euro.

Damasko

Damasko è una marca che esiste da più di 20 anni. Anche se nella nostra classifica “top 10” è una delle aziende più longeve, rispetto ai colossi dell’industria deve ancora recuperare in quanto a notorietà. Da vera azienda di famiglia, la manifattura con sede a Barbing in Baviera si contraddistingue per i suoi segnatempo altamente funzionali e molto robusti.

Sotto l’egida del fondatore ed ingegnere Konrad Damasko sono stati presi in esame e risolti i classici difetti degli orologi da aviatore. La maison tedesca è particolarmente fiera delle sue casse in acciaio completamente temprato. Inoltre è particolarmente meticolosa nella realizzazione di guarnizioni, pulsanti e rivestimenti, per garantire robustezza e solidità ai massimi livelli.

La punta di diamante della collezione Damasko sono i modelli con calibro di manifattura. Si tratta di movimenti che vantano una spirale del bilanciere in silicio brevettata e cuscinetti a sfera in ceramica. Sebbene questi orologi esclusivi richiedano un prezzo di oltre 3.000 euro, è possibile acquistare alcuni modelli Damasko già a meno di 1.000 euro. Il loro cuore pulsante è un affidabile calibro ETA, che permette di godere dei vantaggi menzionati ad un prezzo molto onesto.

DA34 black
DA34 black

Baltic Watches

Non è facile stare a galla in un oceano di marche orologiere sparse su vari siti di crowdfunding. Sono tutte aziende più o meno giovani che promettono, in un modo o nell’altro, un lusso accessibile a tutti; ma nella maggior parte dei casi non riescono a tenere fede alle proprie promesse. Baltic Watch segue un approccio interessante per non sprofondare nella concorrenza: esegue il montaggio finale a Besancon in Francia, distinguendosi dai competitori che solitamente offrono orologi già assemblati nell’Estremo Oriente.

Un modello particolarmente interessante di una collezione ancora ristretta è il Chronograph Bicompax 001. Questo orologio propone un calibro cronografico manuale (ruota a colonna inclusa) che segue lo schema del leggendario Venus 175 degli anni ’40, il tutto ad un prezzo di circa 650 euro.

Com’è possibile? La risposta non è priva di fascino: negli anni ’60 Venus, azienda svizzera di movimenti, ha venduto alla Cina la licenza ed i macchinari di produzione del calibro 175. Oggi, il gigante cinese Seagull produce una copia del Venus 175 con il nome ST1901, un movimento che rispetto all’originale può fare affidamento su diversi miglioramenti.

Cronografo a carica manuale realizzato secondo uno schema tradizionale, design vintage accattivante, montaggio finale in Europa…il tutto a molto meno di 1.000 euro. Dobbiamo aggiungere altro?

Autodromo

Le corse automobilistiche sono da sempre una delle maggiori fonti d’ispirazione per creare gli orologi e renderli espressione delle emozioni di questa disciplina sportiva. Questo approccio combinato al trend vintage è un successo garantito. Non stupisce quindi che, sin dalla sua nascita nel 2011, la marca Autodromo sia riuscita a conquistare il cuore di numerosi appassionati di orologi.

Autodromo Monoposto
Autodromo Monoposto

Il design dei vari modelli prende spunto dai cruscotti delle auto da corsa d’epoca oppure dai principi costruttivi del passato. Non mancano però gli elementi che conferiscono leggerezza, come ad esempio la demarcazione rossa applicata direttamente sul vetro zaffiro bombato del modello Chronograph Monoposto. L’ispirazione in questo caso è riconducibile ad una pratica dei gran premi di vecchia data: a quei tempi non esistevano i limitatori di giri che proteggevano il motore da danni irreparabili, motivo per cui si ricorreva ad una semplice demarcazione rossa applicata sul contagiri.

Anche l’interno del modello Monoposto è molto affascinante: il calibro NE88 è una variante cronografica moderna realizzata dall’affiliata di Seiko, la TMI. Elementi di spicco sono la ruota a colonne e l’innesto verticale, una combinazione solitamente riservata ai cronografi più pregiati. Il prezzo si aggira attorno ai 1.600 euro.

Continua a leggere

La top 10 degli orologi più stravaganti

Baselworld 2019: 5 orologi a meno di 2.000 euro

Tutto sugli orologi in stile Bauhaus


Sull'autore

Tim Breining

Ho cominciato ad interessarmi di orologi più o meno nel 2014, durante i miei studi di ingegneria. Con il tempo, la curiosità iniziale si è trasformata in passione. Dato …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder