10/16/2018
 6 minuti

La top 10 degli orologi più stravaganti

di Bert Buijsrogge
La top 10 degli orologi più stravaganti

La top 10 degli orologi più stravaganti

Oggi parleremo dei 10 orologi più stravaganti. Dai design che sembrano provenire da un altro pianeta fino ai modelli più tradizionali, ma dotati di raffinatissime complicazioni, ecco a voi la lista in ordine alfabetico di dieci orologi affascinanti e allo stesso tempo estremi. Andiamo a scoprirli!

De Bethune DB 28 ‘Kind of Blue’ Tourbillon

De Bethune DB 28 ‘Kind of Blue’ Tourbillon
De Bethune DB 28 ‘Kind of Blue’ TourbillonImage: De Bethune

De Bethune è nota per i suoi design futuristici e l’uso di una meravigliosa e profonda tonalità di blu scuro. Non fa eccezione il DB 28 “Kind of Blue” Tourbillon, un modello robusto e prevalentemente di color blu, con alcuni accenti metallici su viti, lancette e parti del movimento. Perfino le platine temprate sono blu e rifinite con strisce o perlage. La cassa di 43 mm in titanio lo rende un modello particolarmente leggero. De Bethune afferma di possedere il tourbillon più leggero del mondo, dal peso di soli 0,2 grammi. Degna di nota è anche l’indicazione delle fasi lunari a ore 6, realizzata in acciaio e palladio. Questo orologio sbalorditivo è limitato a soli 5 pezzi ed il suo prezzo al dettaglio è di 250.000 euro (circa 288.000 dollari).

F.P. Journe Tourbillon Souverain

F.P. Journe Tourbillon Souverain
F.P. Journe Tourbillon SouverainImage: F.P. Journe

Il modello F.P. Journe Tourbillon Souverain vanta un look ben più classico. Ma l’apparenza inganna, poiché questo segnatempo è ricco di squisiti elementi di orologeria. Anche se a prima vista l’F.P. Journe Tourbillon Souverain potrebbe sembrare un comune orologio con tourbillon (ammesso che ciò sia possibile), il suo movimento dispone di remontoire e secondi morti. Il remontoire crea una forza di gravità costante, che incrementa la precisione dell’orologio. Con i secondi morti, la lancetta dei secondi compie uno scatto in avanti ad ogni secondo invece di scorrere regolarmente sul quadrante. Questo modello complicato ha un diametro di 40 mm ed è disponibile in platino o oro rosso.

Greubel Forsey Invention Piece 1

Greubel Forsey Invention Piece 1
Greubel Forsey Invention Piece 1Image: Greubel Forsey

Il prossimo a sconvolgere l’universo orologiero è il Greubel Forsey Invention Piece 1. Formato dalla bellezza di 338 componenti, questo modello con doppio tourbillon ha vinto molti premi. La sua cassa in platino di 43,5 mm ha un’estetica classica. Essa però racchiude un tesoro di arte orologiera: le indicazioni di ore e minuti circondano il doppio tourbillon. Per via della posizione dei numeri, entrambe le indicazioni dispongono di due puntatori, affinché sia sempre mostrato l’orario corretto. Il sotto-quadrante dei piccoli secondi e il display della riserva di carica completano questa opera d’arte. Vi è anche un messaggio inciso sul fondello, un tipico dettaglio di molti segnatempo firmati Greubel Forsey.

HYT H1 Titanium

HYT H1 Titanium
HYT H1 TitaniumImage: HYT

Mentre il Greubel Forsey dà solo l’impressione di possedere un’indicazione retrograda, il HYT H1 ne vanta una a tutti gli effetti. L’indicatore delle ore liquido è ciò che distingue questo segnatempo. Fondata nel 2012, HYT è tuttora l’unica maison a disporre di indicazioni liquide. I due pistoni, ognuno contenente un liquido diverso, sono chiaramente visibili sia dal fronte che dal retro. Il punto in cui questi liquidi si incontrano segna l’ora attuale. Questa indicazione liquida dell’ora può bastare per una stima approssimativa del tempo, ma l’H1 dispone anche di un’indicazione dei piccoli minuti a ore 12. Una riserva di carica e i piccoli secondi completano le funzionalità del modello. Con un diametro di ben 48,8 mm, l’orologio in titanio non è affatto piccolo. Avendone indossato uno per diverso tempo, posso confermare che è molto comodo nonostante le dimensioni.

MB&F HM4 Thunderbolt

MB&F HM4 Thunderbolt
MB&F HM4 ThunderboltImage: MB&F

Quando si parla di orologi con design stravaganti, MB&F è il primo brand a venire in mente. Di conseguenza, niente del modello HM4 Thunderbolt può essere definito normale. Con un design ispirato all’aviazione, questo orologio assomiglia molto ai motori di un aereo. Il materiale da cui è composto è titanio di grado 5 e le sue misure sono 54 x 52 x 24 mm. Non è un modello che può essere nascosto sotto la manica, insomma. Sia l’indicazione del tempo che quella della riserva di carica sono posizionate sul lato della cassa, rispettivamente a destra e a sinistra. Le corone per impostare e caricare il movimento sono perfettamente integrate nel design del segnatempo. Grazie al vetro zaffiro potrete ammirare l’eccezionale rifinitura del movimento da diverse angolazioni.

Ressence Type 3

Ressence Type 3
Ressence Type 3Image: Ressence

Il Ressence Type 3 è un altro orologio meccanico contenente liquido, che però in questo caso non serve ad indicare il tempo. I dischi rotanti che galleggiano nel liquido conferiscono al segnatempo un aspetto unico. Il modo in cui il Type 3 segna l’ora è stravagante e allo stesso tempo rivoluzionario. Siccome i dischi ruotano intorno al centro di questo segnatempo, esso muta continuamente alla vista e al tatto. La mancanza di una corona è ciò che contraddistingue ancora di più il Type 3. La carica e l’impostazione avvengono infatti tramite il fondello. Le lancette stampate ruotano, mentre gli anelli che li circondano rimangono in posizione. Potrei tentare di descrivere ulteriormente l’orologio, ma forse è più indicato guardare un video esplicativo.

Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael Nadal

Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael NadalImage: Richard Mille

La parola “normalità” non fa parte del vocabolario di Richard Mille. L’edizione “Rafael Nadal” dell’RM 027 Tourbillon è stata concepita dalla maison per resistere agli urti delle lunghe partite di tennis. È prevalentemente realizzato in materiali compositi e titanio e dispone di uno speciale vetro composito. Nonostante la misura di 48 x 39,7 mm, l’RM027 pesa appena 20 grammi. Un vero fuoriclasse! Il tourbillon a carica manuale indica solamente le ore ed i minuti, ma un orologio in fondo non ha bisogno di altro.

Sarpaneva Korona K3

Sarpaneva Korona K3
Sarpaneva Korona K3Image: Sarpaneva

Spostandoci in Finlandia, veniamo a scoprire il Sarpaneva Korona K3. Stepan utilizza lo stesso design inconfondibile di cassa e lancette per tutti i suoi orologi. Il volto stilizzato presente sui modelli con indicazione delle fasi lunari è modellato secondo quello dell’autore, un orologiaio stravagante. I suoi design sono unici e facilmente riconoscibili. Sebbene esistano diverse edizioni del Korona K3, ogni modello dispone di indici delle ore scheletrati e delle stesse fasi lunari con due volti. La cassa di 44 mm è dotata di fondello con vetro zaffiro, che rivela il movimento rifinito e il rotore a griglia decorato dal caratteristico volto lunare che funge da massa del rotore.

Urwerk UR-210

Urwerk UR-210
Urwerk UR-210Image: Urwerk

È davvero difficile definire il marchio Urwerk. Sebbene venga spontaneo associarlo al Predator dei film o a un oggetto che viene dal futuro, una cosa rimane certa: l’Urwerk UR-210 è di un aspetto a dir poco bizzarro. Il modello con cassa in acciaio o titanio è dotato di complicazione satellitare rotante e di una lancetta dei minuti retrograda tridimensionale. Anche se difficile, voglio provare a descriverlo: il modello UR-210 presenta 3 lancette (o satelliti), ognuna contenente 4 indicazioni dell’ora. L’indicatore, che punta ai minuti di una scala retrograda, allo stesso tempo incornicia l’ora. Al termine di ogni ora, l’indicatore ritorna alla posizione iniziale. Il modello dispone di un movimento automatico che utilizza piccoli rotori per caricare il bariletto.

Vianney Halter Antiqua

Vianney Halter Antiqua
Vianney Halter AntiquaImage: Vianney Halter

L’ultimo orologio di questa top 10 è il Vianney Halter Antiqua, forse il modello più strano della lista per via della sua estetica unica in stile steampunk. Il segnatempo misura ben 46,5 x 42,5 mm e nel corso degli anni è stato fabbricato in vari metalli preziosi. Dispone inoltre di un movimento automatico con riserva di carica di 35 ore. Tra le varie indicazioni troverete il tempo e un calendario perpetuo con giorno, data, mese e anno bisestile. L’uso dei rivetti è un dettaglio interessante che conferisce al Vianney Halter Antiqua un fascino distintivo, ispirato agli oblò. Un rotore con “massa misteriosa” è visibile attraverso il fondello e dà l’impressione di essere distaccato dal rotore centrale.

Continua a leggere

Nessuno ha bisogno di un orologio meccanico: perché volerne comunque uno?

Top 10 orologi a meno di 10.000 euro

10 marchi di punta che propongono orologi economici


Sull'autore

Bert Buijsrogge

Ho lavorato nel settore immobiliare per 15 anni. Negli ultimi anni ho trasformato la mia passione per gli orologi e la fotografia in una vera e propria carriera. Il …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder