03/26/2024
 2 minuti

Il Mission to the Moonphase: Snoopy in orbita

di Elisabeth Schroeder
Snoopy-Moonswatch-2-1

Il nuovo Snoopy MoonSwatch

Se ne parlava già da un po’ e oggi è arrivata la conferma: il 26 marzo debutta il nuovo MoonSwatch Mission to the Moonphase. Pare che il bianco sia il colore della stagione, visto che solo due settimane fa Omega ha presentato il nuovo Speedmaster con quadrante bianco. Stavolta però, oltre al quadrante, anche il bracciale è di questo colore.

Ma diamogli un’occhiata più da vicino.

Omaggio al plenilunio

Come suggerisce il nome, l’ultima novità firmata Omega x Swatch è un omaggio al plenilunio, o meglio alle fasi lunari. L’orologio è completamente bianco, ad eccezione della lancetta dei secondi, delle lancette dei totalizzatori e della scala tachimetrica sulla lunetta, che sono invece nere.

La particolarità del modello è senza dubbio la complicazione delle fasi lunari a ore 2. Muovendosi, il disco rivela infatti Snoopy che schiaccia un pisolino sulla falce lunare.

Die neue MoonSwatch Mission to the Moonphase.
Il nuovo MoonSwatch Mission to the Moonphase.

Sul quadrante fanno bella mostra il logo Omega x Swatch, il logo Speedmaster e il logo MoonSwatch. Anche questo modello presenta un vetro di origine biologica con incisa la lettera S al centro, l’elegante motivo circolare sul bordo del quadrante e i quadranti ausiliari incassati. Altri dettagli degni di nota sono la struttura delle anse liscia e affilata, e il “Dot over 90”, il mitico punto sopra il 90 della scala tachimetrica. Gli indici, le lancette delle ore e dei minuti, e la punta della lancetta dei secondi brillano al buio grazie alla Super-LumiNova® di grado A.

Così come le creazioni precedenti, la cassa, la corona e i pulsanti cronografici sono realizzati in Bioceramic, un materiale brevettato da Swatch che si distingue per leggerezza, resistenza e piacevole sensazione al tatto. L’orologio è abbinato a un cinturino in VELCRO©.

Perché Snoopy?

E io vi chiedo: perché no? Snoopy è adorabile, dormiglione e ricorda a molti di noi la spensieratezza dell’infanzia.

Snoopy, Maskotten der NASA, findet seinen verdienten Platz auf dieser Neuheit.
Snoopy è il protagonista dell’ultima novità Omega x Swatch.

Scherzi a parte: Snoopy è la mascotte della NASA dagli anni ’60 e il Silver Snoopy Award è l’onorificenza più prestigiosa dell’agenzia spaziale statunitense. Omega stessa ha ricevuto questo riconoscimento nel 1970 per il suo contributo alla storia dell’esplorazione spaziale.

Il nuovo orologio con Snoopy come protagonista è quindi un simpatico omaggio alla storia della manifattura.

Un messaggio segreto

Sull’indicatore e sul disco delle fasi lunari si cela un messaggio segreto: “I can’t sleep without a night light!” (non riesco a dormire senza una luce notturna), ovvero una citazione di Snoopy che compare sotto la luce ultravioletta in una tonalità brillante di blu tra le lune crescenti e le stelle sempre blu.

Unter ultraviolettem Licht offenbart sich das Zitat.
La luce ultravioletta rivela un messaggio segreto.

L’ultima creazione Omega x Swatch è disponibile dal 26 marzo 2024 al prezzo di 315 euro.

Dettagli dell’orologio

MISSION TO THE MOONPHASE SO33W700
Materiale della cassa: Bioceramic
Diametro della cassa: 42 mm
Spessore della cassa: 13,75 mm
Lug to lug: 47,3 mm
Movimento al quarzo: Cronografo con indicazione delle fasi lunari
Impermeabilità: 3 bar
Cinturino: VELCRO®

Sull'autore

Elisabeth Schroeder

I Geneva Watch Days 2023 sono stati il primo evento orologiero a cui ho partecipato e il momento che ha definitivamente fatto scattare in me la voglia di dedicarmi ancora di più agli orologi di lusso. E quale modo migliore se non tuffarsi a capofitto nel lavoro (di scrittura)?

Vai all'autore

Ultimi articoli

2-1
04/24/2024
Tendenze orologi
 4 minuti

I movimenti degli orologi da donna

di Chrono24
ONP-971-First-Time-Buyer-Experience-2-1
04/23/2024
Tendenze orologi
 4 minuti

La prima volta che ho comprato un orologio di lusso su internet

di Aaron Voyles