04/01/2024
 4 minuti

Le voci sulla possibile messa fuori produzione del Rolex Pepsi

di Aaron Voyles
Rolex-GMT-Master-II-126710BLRO-2-1

Rolex Pepsi fuori produzione?

Watches and Wonders è alle porte e come di consueto la comunità di collezionisti e appassionati inizia a fare previsioni su nuovi lanci e uscite di scena. Quest’anno si fanno sempre più insistenti le voci sulla possibile messa fuori produzione di un orologio in particolare: il Rolex Day-Date… Pesce d’aprile! Stavo scherzando, chiaramente mi riferisco al Rolex GMT-Master II ref. 126710BLRO, altrimenti noto come Rolex Pepsi. Watches and Wonders 2024 sta per aprire i battenti, per questo vogliamo andare a fondo della questione per capire se c’è un fondo di verità e vedere quali sono state finora le ripercussioni sul mercato.

Le indiscrezioni

In sintesi, pare che Rolex stia avendo delle difficoltà a produrre le iconiche lunette Pepsi rosse e blu che, realizzate con una polvere di ceramica verde vengono poi tinte completamente di rosso in diverse fasi di cottura ed essiccazione. Dopodiché la metà superiore della lunetta, completamente rossa, viene rivestita con una miscela brevettata che, durante il processo di cottura finale, la tinge di blu grazie a una reazione chimica.

Rolex GMT-Master II ref. 126710BLRO aka. the Rolex Pepsi
Il Rolex GMT-Master II ref. 126710BLRO, altrimenti noto come Rolex Pepsi.

A quanto pare, la marca sta avendo delle difficoltà nel punto in cui il blu incontra il rosso perché la demarcazione tra i due colori non è netta e la parte rossa si tinge spesso di blu. Si parla di un tasso di errore del 90% (dato che ho appreso personalmente da due diversi rivenditori ufficiali). Questo ha obbligato Rolex a ridurre drasticamente la fornitura di Rolex Pepsi ai propri rivenditori negli ultimi 6-12 mesi, causando un calo massiccio dell’offerta sul mercato secondario e alimentando le voci di una possibile interruzione della produzione.

 Le ripercussioni

Il Rolex Pepsi ha sempre avuto un posto fisso nelle collezioni GMT-Master e GMT-Master II sin dalla loro prima uscita nel 1954, ad eccezione del periodo tra il 2008 e il 2013 in cui non sono stati prodotti esemplari con la tipica lunetta rosso-blu. Per questo una messa fuori produzione del Rolex Pepsi rappresenterebbe senza dubbio un duro colpo per il mercato e la community degli appassionati di orologi. Il segnatempo è diventato infatti una stella nel firmamento delle due collezioni GMT-Master ed è anche uno dei primi modelli a cui si pensa quando si parla di Rolex. Un’uscita di scena di tale portata avrebbe ripercussioni significative sul mercato degli orologi. Posso solo immaginare il clamore che provocherebbe anche sui social.

It's known for it's bezel in blue and red.
Inconfondibile grazie alla caratteristica lunetta rossa e blu.

Alla luce del recente calo dei prezzi sul mercato secondario, il livello degli investimenti speculativi sugli orologi è diminuito in modo significativo per tante marche. Ciononostante, l’indiscrezione in questione ha avuto un profondo impatto sul mercato dei Rolex Pepsi, che è in controtendenza in termini di volume di vendite e apprezzamento del valore di mercato. In effetti, i Pepsi con lunetta in ceramica vengono acquistati universalmente, con particolare attenzione alle offerte più recenti di set completi. La tendenza si nota soprattutto sul mercato europeo, dove il numero di Pepsi in vendita è diminuito del 35% nel periodo tra il 23 dicembre 2023 e il 24 febbraio 2024, ma anche sui mercati statunitense e asiatico si inizia a vedere la stessa situazione. Ciò ha fatto aumentare del 5% il valore di mercato delle varianti Pepsi e del 10% il valore degli annunci pubblicati nel 2023 e di quei pochi che arriveranno sul mercato nel 2024.

Possibili scenari

A seconda della veridicità delle voci, le possibilità per il Rolex Pepsi sono essenzialmente due: da un lato, la messa fuori produzione con conseguente sensibile aumento di valore da un giorno all’altro perché tutti sentiranno il bisogno di aggiungere alla propria collezione una leggenda orologiera in via di estinzione e, dall’altro, la continuità di produzione quantomeno teorica (sempre che Rolex voglia comunicarlo pubblicamente), che porterebbe a una diminuzione del valore di mercato dato che non ci sarà una vera interruzione della fornitura.

Bisogna però considerare che anche qualora il Pepsi non dovesse uscire di scena, la sua offerta non aumenterebbe a dismisura e il prezzo non andrebbe improvvisamente in picchiata. L’offerta rimarrebbe probabilmente ai livelli attuali, ovvero al minimo storico rispetto ad anni fa. L’unico modo per attenuare le difficoltà di fornitura sarebbe l’annuncio da parte di Rolex di un nuovo tipo di lunetta blu e rossa abbinato alla sospensione della produzione del 126710BLRO, tutto sommato uno scenario alquanto improbabile.

Conclusioni

Se è vero che nessuno di noi ha la sfera di cristallo e può prevedere il futuro, a prescindere dal suo destino, ritengo difficile immaginare che il Pepsi possa subire grosse perdite in termini di valore di mercato. Oltre a essere un pratico orologio sportivo adatto all’uso quotidiano e dotato di datario e funzione GMT, è anche un’icona di stile che incarna tutto ciò che Rolex rappresenta sia per i collezionisti di orologi che per il grande pubblico.

The Rolex Pepsi is a stylistic icon and popular day-to-day wearer.
Il Rolex Pepsi: icona di stile e popolare compagno di polso quotidiano.

Detto ciò, credo anche che non c’è fumo senza arrosto e probabilmente il Rolex Pepsi verrà messo ufficialmente fuori produzione. Successivamente la maison ginevrina si adopererà per risolvere i problemi di produzione legati alla colorazione della lunetta e tra qualche anno lancerà una nuova versione con un disco che non richiederà dieci tentativi per produrne una impeccabile, per quanto sia incredibile. In alternativa, Rolex potrebbe anche scegliere di ridurre al minimo la produzione del Pepsi per cercare nel frattempo di ovviare al problema della lunetta. In questo modo l’offerta verrebbe mantenuta al minimo per salvare le apparenze e non far sapere alla concorrenza dei propri problemi di produzione.

In ogni caso, non perdetevi i nostri aggiornamenti sul magazine di Chrono24 su Watches and Wonders 2024, così sarete subito informati su tutti i nuovi modelli e sulle uscite di scena. Se dovessero arrivare notizie sul Rolex Pepsi vi informeremo il prima possibile.


Sull'autore

Aaron Voyles

Amo tutto dell'orologeria: dal carattere artistico dei design alla tecnica dei movimenti, nonché la storia dei vari segnatempo.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Submariner-2-1
02/13/2024
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart
ONP-262-Top-Sub-2-1
02/23/2023
Valore degli orologi
 6 minuti

“Top 5 delle referenze Rolex Submariner come potenziale investimento “

di Jorg Weppelink