07/17/2023
 4 minuti

Marvel e gli orologi: Audemars Piguet e Spider-Man alla conquista del mercato

di Kristian Haagen

Audemars Piguet ha nuovamente collaborato con Marvel. Questa volta al centro dei riflettori c’è Spider-Man. Mi sono recato a Dubai per assistere alla presentazione e all’asta collegata, che ancora una volta ha fatto molto parlare di sé.

di Kristian Haagen

Quando si parla di Audemars Piguet, l’associazione con il Royal Oak è inevitabile. Il Royal Oak è stato il primo orologio sportivo con bracciale integrato ed è stato concepito da Gérald Genta, il famoso designer che tra gli anni ’60 e ’80 creò diversi orologi rivoluzionari e molto ambiti.

Sarebbe interessante sapere se Genta avrebbe approvato il nuovo Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man”. Chissà, forse era anche un appassionato di fumetti e dell’Uomo Ragno. Dopo tutto alla fine degli anni ’90 aveva mostrato un certo interesse per l’hip hop e il rap (morì nel 2011). Potrebbe addirittura darsi che dal cielo stia alzando un calice in onore di Audemars Piguet e della piccola città svizzera di Le Brassus, pronunciando al cospetto di San Pietro le celebri parole “da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

Il precedente: l’AP Black Panther del 2021

Va detto che non è la prima volta che Audemars Piguet lancia un orologio il cui tema è un personaggio dei fumetti. Nel 2021 la maison ha presentato l’Audemars Piguet x Marvel, che raffigura Black Panther, il re del fittizio Stato africano Wakanda. Nonostante l’enorme successo dell’orologio, la pregiata manifattura ha ricevuto alcune critiche a proposito. In un settore conservatore come quello orologiero, un modello con tourbillon ispirato ad un fumetto non è esattamente ciò che ci si aspetta, specie se la manifattura in questione è famosa per aver realizzato il primo orologio sportivo in acciaio con bracciale integrato o lo Star Wheel del 1991.

Al di là delle controversie, il primo esemplare del Black Panther è stato venduto all’impressionante cifra di 5,2 milioni di dollari (tutti andati in beneficenza!), a dimostrazione del fatto che esiste eccome un mercato di raffinati orologi swiss made correlati al tema dei supereroi.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon "Spider-Man"
L’Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man”.

François-Henry Bennahmias, il CEO di Audemars Piguet, ha ammesso: “Mi aspettavo al massimo uno o due milioni di dollari, non certo cinque milioni. Fino a quel momento nessun Audemars Piguet era stato venduto a più di un milione di dollari all’asta. Naturalmente il risultato mi fa molto piacere”.

Audemars Piguet crea un orologio Spider-Man

In collaborazione con Marvel, azienda sussidiaria di Disney, AP ha dato vita a un nuovo e meraviglioso modello. Questa volta a decorare il quadrante dell’eccezionale segnatempo è l’agile Uomo Ragno. Al centro una figura in oro bianco meticolosamente creata in 3D, dipinta a mano con i caratteristici tocchi di rosso e blu della tuta di Spider-Man.

Il processo creativo dietro a questi segnatempo è tutto fuorché semplice. Ogni personaggio richiede oltre 50 ore di attenta cura dei dettagli, a dimostrazione di come la complessità di questo orologio non risieda solo nell’intricato meccanismo del tourbillon.

L’orologio Marvel non presenta solo un nuovo supereroe, infatti lo Spider-Man sfoggia anche un movimento scheletrato che è un palese richiamo a una ragnatela.

Inspired by a spiders web: the skeletonized movement
Ispirato a una ragnatela: il movimento scheletrato.

Ad alcuni potrebbe sembrare troppo bizzarro, ma credo sia questione di gusti. Molti fumetti sono pieni di riferimenti umoristici e Audemars Piguet è riuscita in modo magistrale a risvegliare il bambino che è in molti di noi adulti razionali. Gli stessi che apprezzano i segnatempo di lusso e amano anche sfoggiare al polso il loro supereroe preferito, specie quando la tuta rossa e blu diventa sempre meno appropriata con l’età.

L’Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man” ha una cassa in titanio da 42 mm con lunetta in ceramica nera e dispone di un movimento a carica manuale, il calibro 2974 con tourbillon. L’orologio ha una tiratura di soli 250 pezzi e costa 195.000 franchi svizzeri (200.000 euro circa)

Oltre alla versione standard in titanio, Audemars Piguet ha realizzato una formidabile edizione in oro bianco con Spider-Man in tuta nera. Il look è ispirato al fumetto The Amazing Spider-Man, edizione numero 252 del 1984. Si tratta di un orologio unico nel suo genere che il 25 maggio è stato venduto all’asta a niente meno che 6,2 milioni di dollari.

Unique version of the Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon "Spider-Man" with white gold
Una speciale versione in oro bianco del Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man”.

Ogni supereroe ha bisogno di una giusta causa

In realtà i 6,2 milioni non sono andati a Marvel o ad Audemars Piguet, ma a First Book e Ashoka, organizzazioni che aiutano bambini e giovani in difficoltà tra i 5 e i 18 anni. Ad essere celebrato come un eroe, quindi, non è stato solo chi ha vinto l’asta ma anche chi ha destinato l’ingente somma di denaro a tanti bambini e ragazzi.

Con l’asta Audemars Piguet e Marvel hanno mostrato il loro lato più generoso. Come direbbe Ben, lo zio di Spider-Man: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

Volete saperne di più? Date un’occhiata anche a:

Perché gli Audemars Piguet sono così cari?

Le novità di Audemars Piguet del 2023: le nostre preferite

Guida agli acquisti di Chrono24: il leggendario Royal Oak di Audemars Piguet


Sull'autore

Kristian Haagen

Colleziono orologi da quando ho 20 anni. I miei preferiti sono i modelli vintage: spesso raccontano storie appassionanti o hanno una provenienza affascinante. La provenienza rende un orologio molto più interessante di qualsiasi altro modello appena uscito dalla manifattura.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp