04/01/2021
 5 minuti

Omega Seamaster Diver 300M: se vi piace questo orologio è probabile che vi piacciano anche…

di Jorg Weppelink
Omega Seamaster 300M

Omega Seamaster Diver 300M: se vi piace questo orologio è probabile che vi piacciano anche…

Quando si comincia ad interessarsi agli orologi di lusso, inizialmente ci si può sentire sopraffatti dalla grande diversità di marche famose, manifatture storiche e orologiai indipendenti. La maggior parte di noi scopre tramite pubblicità o per sentito dire solo una piccola parte di tutto ciò che il mercato ha da offrire. Molti collezionisti entrano nel mondo degli orologi acquistando un modello famoso di uno dei grandi colossi del settore. 

Questo orologio potrebbe non essere quello che più desiderano: forse la marca è troppo popolare e non abbastanza speciale o il modello in questione non rispecchia la loro personalità. Potrebbe anche essere che l’orologio dei sogni sia fuori budget. Probabilmente sarà capitato anche a voi di fare le stesse riflessioni e vi sarete chiesti se un altro orologio sarebbe potuto essere più adatto. In questa serie esploriamo alcune alternative sorprendenti in grado di competere con i modelli più popolari del settore orologiero. Chissà, magari vi ispireranno a fare una scelta più originale quando comprerete il prossimo orologio. 

Die klassische Omega Seamaster Diver 300M
Il classico Omega Seamaster Diver 300M

Le alternative all’iconico Omega Seamaster Diver 300M

In questo articolo vogliamo dare un’occhiata ad alcune alternative all’iconico Omega Seamaster Diver 300M, il celeberrimo modello indossato da James Bond. Presentato nel primo film 007 con Pierce Brosnan, GoldenEye, l’orologio è diventato fin da subito un’icona del settore e un bestseller di Omega. Da allora, la gamma è cresciuta notevolmente e include ormai una vasta scelta di colori e modelli sia usati che nuovi. Se invece siete alla ricerca di un modello un po’ diverso e magari più economico, le opzioni tra cui scegliere sono molte. Andiamo quindi a vedere quali sono le valide alternative all’Omega Seamaster. 

Christopher Ward C60 Trident Pro 600, 38 mm with a white dial and black bezel
Christopher Ward C60 Trident Pro 600, 38 mm con quadrante bianco e lunetta nera

Christopher Ward C60 Trident Pro 600 

Christopher Ward è una marca britannica che offre una straordinaria selezione di orologi in stili diversi. Nel caso dei modelli subacquei, il brand mette a disposizione dei modelli sia moderni che ispirati al vintage. Il Christopher Ward C60 Trident Pro 600 è un orologio moderno che rappresenta un’ottima e più conveniente alternativa al Seamaster Diver 300M. 

L’orologio è disponibile in tre dimensioni (38 mm, 40 mm e 42 mm), quindi potete scegliere quella che più si addice al vostro polso. Tutte e tre le varianti hanno le stesse prestazioni tecniche e lo stesso prezzo di 1.015 euro. Il C60 Trident Pro 600 dal look moderno è un ottimo modello subacqueo in acciaio inox con lunetta in ceramica. L’impermeabilità è di 600 m, quindi più che adatta alle immersioni. L’energia di questo modello deriva dal movimento automatico Sellita SW200-1, un calibro di qualità molto affidabile con una riserva di carica pari a 38 ore. Inoltre si può scegliere tra diverse combinazioni cromatiche, quindi è un orologio adatto ai gusti di tutti. 

Certina DS Action Diver
Certina DS Action Diver

Certina DS Action Diver 

Certina è una marca del Gruppo Swatch che ha riscontrato molto successo negli ultimi anni. I suoi diver di ispirazione vintage sono attualmente tra i migliori in assoluto e la recente versione DS PH200M è stata una delle novità più gettonate del 2020. Il Certina DS Action Diver, invece, è un modello subacqueo di 43 mm dall’aspetto contemporaneo e disponibile in diverse combinazioni cromatiche. Le versioni con bracciale in acciaio costano intorno ai 795 euro, mentre quelle con cinturino in caucciù sono leggermente più convenienti e costano ca. 785 euro. Tutto sommato opterei per il bracciale in acciaio, visto che un cinturino in caucciù è più conveniente da acquistare in un secondo momento. 

Il DS Action Diver ha un’impermeabilità di 300 m ed è animato dal movimento Certina Powermatic 80, che è basato sull’ETA C07.111. Anche altre marche del Gruppo Swatch, come Tissot e Hamilton, ricorrono a questo calibro di base per i loro orologi. Il movimento automatico vanta un’impressionante riserva di marcia di 80 ore, quindi tre giorni di fila se non indossato. Ma questa autonomia vi servirà raramente, visto che il Certina DS Action Diver è il compagno di polso ideale per chi cerca un diver robusto a meno di 1.000 euro che si presti all’uso giornaliero. 

Mido Ocean Star Tribute Blue
Mido Ocean Star Tribute Blue

Mido Ocean Star Tribute 

Un’altra opzione più conveniente ve la offre Mido con l’Ocean Star Tribute. Questo orologio fa parte della collezione Ocean Star, che include altri eccezionali diver come l’Ocean Star 200 e l’Ocean Star Diver 600. Per questa lista ho scelto l’Ocean Star Tribute, un modello introdotto per celebrare il 75° anniversario della serie Ocen Star ed un connubio perfetto tra estetica anni ’60 e tecnologia moderna. Questo orologio di 40,5 mm è disponibile con quadrante nero o blu ed è accompagnato da un fantastico bracciale in acciaio, che con il suo stile rétro non farà passare inosservato il vostro Mido Ocean Star Tribute

La cassa racchiude il movimento automatico Mido Caliber 80, una versione modificata del calibro ETA C07.621. Si tratta tra l’altro dello stesso movimento Powermatic 80 che anima il Certina, ma con uno scappamento leggermente diverso. Poco sorprendente, visto che anche Mido appartiene al Gruppo Swatch. Detto questo, anche il Mido vanta un’eccellente autonomia di 80 ore. Inoltre è dotato di un indicatore di giorno e data a ore 3; la sua impermeabilità è di 200 m lo rende un ottimo accompagnatore subacqueo. Sebbene il suo look sia leggermente più vintage, le sue prestazioni sono comunque in linea con gli standard moderni. Ecco perché non potete sbagliare con questo modello dal prezzo di circa 950 euro. 

Tudor Pelagos with a black dial
Tudor Pelagos con quadrante nero

Tudor Pelagos 

Se siete disposti a pagare di più per un orologio subacqueo, ma non volete arrivare a spendere sui 5.200 euro necessari per un Seamaster, allora potreste dare un’occhiata all’attuale Tudor Pelagos. Il Pelagos è disponibile in tre configurazioni diverse, tutte con cassa in titanio. Questo materiale rende il Pelagos di 42 mm molto leggero e comodo da indossare. Potete scegliere tra il Pelagos LHD (“left hand drive” ovvero “guida a sinistra”) o le versioni standard con quadrante e lunetta in blu chiaro o nero. Anche la variante LHD dispone di quadrante e lunetta in nero, ma cambia la tonalità dei numeri luminescenti che aggiunge un pizzico di fascino vintage. 

È un diver moderno sia per il look che per le prestazioni. Il Pelagos offre un’impermeabilità di ben 500 m, quindi nella nostra lista è uno dei più adatti al mondo sommerso. Il cuore pulsante è il calibro Tudor MT5612, che vanta un’autonomia di 70 ore e la complicazione della data ad ore 3. La versione LHD è diversa per quanto riguarda la posizione della corona e della valvola di scappamento dell’elio (rispettivamente a ore 9 ed a ore 3). Si potrebbe credere che siano solo i mancini ad optare per la versione LHD, ma in realtà sono anche molti destri ad interessarsi del posizionamento opposto della corona, che così non dà fastidio al dorso della mano sinistra. Date un’occhiata alle tre le versioni del Tudor Pelagos e scegliete la vostra preferita. Hanno tutte un prezzo di 4,100 franchi svizzeri (circa 4.300 euro). 

Eccovi le quattro alternative (più convenienti) all’iconico Omega Seamaster 300M. Ovviamente ne esistono molte di più, ma con questa selezione possiamo già darvi alcuni spunti di riflessione su marche e prezzi disponibili. Inoltre, questi orologi potrebbero ispirarvi durante la vostra caccia ai vari modelli subacquei, una delle categorie di segnatempo più amate in assoluto. Buona fortuna! 

Continua a leggere


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Omega-Swatch-MoonSwatch-Magazin-2-1
04/24/2023
Omega
 5 minuti

I migliori modelli Speedmaster a meno di 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
ONP-385-One-BrandC-Omega-2-1
04/19/2023
Omega
 6 minuti

Collezione di orologi monomarca: Omega

di Thomas Hendricks