Protezione Acquirenti Garanzia di autenticità Perché Chrono24? Italia  | EUR
LoginLogin

Top 10 orologi a meno di 6.000 euro

Robert-Jan Broer
11.10.2017
Condividi articolo:
Robert-Jan Broer
11.10.2017

Magari siete stati baciati dalla dea della fortuna o siete riusciti a mettere da parte un discreto gruzzolo. Comunque sia, avete a disposizione 6.000 euro da spendere in un segnatempo di lusso. Esistono diversi tipi (o marchi) di orologi acquistabili per questa somma, ecco perché abbiamo selezionato 10 modelli interessanti in questa fascia di prezzo.

Avete due possibilità: potete comprare un orologio nuovo di un determinato marchio o decidere di spendere i vostri soldi per un modello usato. Ciò vi permetterebbe di scegliere una marca che normalmente sarebbe al di fuori della vostra portata se l’orologio dovesse essere nuovo. Scegliereste una Mazda 6 nuova con tutti gli optional oppure preferireste la BMW Serie 3 usata da tre anni con almeno sedili in pelle e buone prestazioni? Tutto dipende dalle vostre preferenze e da quello che vi fa sentire più a vostro agio.

Ad alcuni di voi verrebbe la pelle d’oca pensando all’acquisto di un orologio usato, altri rifiuterebbero di pagare il prezzo intero per un modello nuovo e affiderebbero piuttosto questo compito a qualcun altro. In questa lista top 10 degli orologi a meno di 6.000 euro, alterneremo gli orologi nuovi a quelli usati e ci soffermeremo su diversi marchi.

 

Rolex Submariner

 

Orologio sportivo più iconico di sempre, il Rolex Submariner è stato al polso di celebri attori, cantanti, sportivi e magari anche il vostro vicino di casa ne possiede uno. È un punto di riferimento in termini di orologi per attività sportive sin dagli anni ’50. Perfino James Bond lo indossava in alcuni film ed esistono molte foto con Steve McQueen con addosso un Submariner. Oltre a far parte dell’immaginario collettivo è anche e soprattutto un orologio di ottima qualità. Con 6.000 euro a disposizione, un Submariner nuovo con data è un po’ fuori portata (prezzo di vendita di 7.750 euro quando questo articolo è stato scritto). Stessa cosa vale per il Submariner senza data (prezzo di vendita di 6.800 euro quando questo articolo è stato scritto).

Nonostante ciò, vi potete aggiudicare un Rolex Submariner 114060 per poco meno di 6.000 euro se vi rivolgete ad un commerciante Trusted Seller di Chrono24. Si tratta del modello più recente con lunetta in ceramica e anse allargate. Se siete alla ricerca di un Rolex Submariner con data, dovete prendere in considerazione il modello precedente con referenza 16610, dotato di lunetta in alluminio.

 

IWC Portugieser Chronograph 3714

 

IWC Schaffhausen offre una vasta gamma di collezioni, con orologi che variano dallo sportivo all’elegante. Questo bellissimo IWC Portugieser Chronograph referenza 3714 è una dolce via di mezzo e si addice ad un abbigliamento sia da occasioni professionali che da tempo libero. Il modello dal design classico presenta una delle complicazioni più popolari della storia dell’orologeria: il cronografo. Con un prezzo di listino appena sotto gli 8.000 euro, questo orologio può essere trovato a meno di 6.000 euro se usato.

Reperibile in diverse combinazioni di colori, abbiamo preferito questa versione con quadrante bianco argentato e con lancette e numeri in oro. Influenzato da un iconico modello vintage degli anni ’30, il Portugieser Chronograph è il compagno di polso ideale per un look elegante e sobrio. Con il suo diametro di 41 mm, l’orologio sembra più grande per via della lunetta molto sottile.

 

Rolex Explorer

 

Uno dei Rolex sportivi attualmente più accessibili è l’Explorer con referenza 214270. L’Explorer è stato indossato dallo scrittore Ian Fleming, che scelse questo modello per l’agente 007 dei suoi libri. Che decidiate di acquistare un Explorer nuovo o vintage, sarete comunque in possesso di un Rolex con tendenza al sobrio, ma di una bellezza che gli ha fatto guadagnare il rispetto di veri collezionisti e intenditori. Questo Explorer da 39 mm è stato aggiornato di recente (2016) e rientra nella somma di 6.000 euro.

Non è dotato della famosa (ma spesso sgradita) lente d’ingrandimento Cyclope a causa dell’assenza del datario. Il Rolex Explorer è stato comunque aggiornato con tutte le innovazioni della manifattura di Ginevra. La garanzia è di 5 anni, che include la precisione garantita del movimento di -2/+2 secondi di scarto giornaliero.

 

Breitling Navitimer 01

 

Provate a dire “Breitling” e sicuramente qualcuno risponderà “Navitimer”. È l’orologio che l’astronauta Scott Carpenter indossò nel 1962 durante la missione orbitale Aurora 7. Oggi esistono molti modelli Navitimer tra cui scegliere, ma noi abbiamo selezionato il Breitling Navitimer 01 di 43 mm con calibro di manifattura e dotato di cronografo. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 7.000 euro ma su Chrono24 potete trovare offerte migliori. Vi imbatterete inoltre in modelli nuovi e usati; quelli nuovi hanno un prezzo che si avvicina alla magica cifra di 6.000 euro stabilita in questa panoramica top 10. Con il Navitimer sarete in possesso di uno degli orologi cronografo più iconici della storia.

 

NOMOS Zürich Worldtime

 

Ufficialmente chiamato Weltzeit (che in tedesco significa tempo mondiale), questo modello NOMOS fa parte della collezione Zürich. Se optate per un quadrante bianco-argentato o blu notte, il prezzo di un Zürich Weltzeit nuovo sarà ben inferiore ai 6.000 euro e potreste acquistare un orologio vincitore di diversi premi in Germania e Austria. Il Weltzeit dispone del calibro 5201 con sistema di oscillazione brevettato da NOMOS. Questo orologio vi permetterà di seguire l’orario di 24 fusi orari.

È l’orologio ideale per il poliglotta che ama i segnatempo meccanici dallo stile elegante. Questo NOMOS con diametro di 39,9 mm è relativamente grande rispetto ai modelli delle altre collezioni. Ufficialmente la versione blu notte ha già raggiunto il tutto esaurito ma sarete sicuramente in grado di trovarne una in condizioni nuove su Chrono24.

 

Rolex Datejust

 

Questo classico viene spesso considerato il nonno di tutti i segnatempo da polso moderni. Introdotto a metà degli anni ’40, il suo aspetto è tuttora molto simile alle prime versioni. Il nostro modello preferito è abbinato ad un cinturino Jubilé ed è dotato di lunetta con scanalature in oro bianco. È ormai reperibile anche la versione di 41 mm, che però supera i 6.000 euro e che inoltre non è ancora stata lanciata sul mercato (nel momento in cui questo articolo è stato scritto).

La produzione del Datejust II di 41 mm è stata interrotta ma ovviamente è ancora reperibile una vasta gamma di articoli nuovi e usati su Chrono24. Se doveste optare per un modello in acciaio con quadrante nero e lunetta liscia allora sceglierete un orologio molto affascinante e senza tempo, che possiede i tratti distintivi di Rolex.

 

Panerai Luminor

 

Panerai non è una moda passeggera ma una marca che si è imposta e che rimarrà tale. Ai suoi inizi, non tutti erano convinti delle casse sovradimensionate (oggi rideremmo nel definire grande un orologio da 44 mm), ma è riuscita ad aggiudicarsi il proprio rango in ambito orologiero, specie a partire dal momento in cui cominciò a produrre movimenti di manifattura.

Alcuni suoi modelli racchiudono tutt’oggi il vecchissimo movimento a carica manuale Unitas (così come il Logo PAM01000, anch’esso una scelta molto indovinata). Il nostro modello favorito resta tuttavia il Luminor Base PAM0560 con calibro di manifattura P.5000 e riserva di carica di 8 giorni. La buona notizia è che il prezzo di vendita è di poco inferiore al nostro budget di 6.000 euro e, con un pizzico di fortuna, sarete in grado di trovarlo ad un prezzo ancora migliore su Chrono24.

 

TAG Heuer Carrera Calibre HEUER 01

 

Carrera è una delle collezioni avviate da Jack Heuer stesso nei primi anni ’60. Influenzata prevalentemente dalle automobili e dagli sport motoristici, questa linea è stata spesso aggiornata con l’aggiunta di modelli nuovi, includendo di recente uno smartwatch. Non ci soffermeremo su quest’ultimo e tratteremo invece il modello meccanico Carrera Calibre Heuer 01 di 45 mm a carica manuale. L’estetica è molto incentrata sul tecnologico, vero punto di forza di questo orologio. Il movimento è di manifattura e il prezzo di vendita di 4.750 euro non è affatto troppo elevato.

Il Carrera è un orologio moderno sotto ogni aspetto, ma riprende diversi tratti dai suoi predecessori, per esempio la forma delle anse. Con un TAG Heuer Carrera Calibre HEUER 01 la vostra intenzione è chiara: indossare un orologio all’avanguardia e allo stesso tempo rispettare l’arte dei segnatempo meccanici.

 

IWC Pilot Chronograph

 

Uno dei veri orologi per scopi pratici di IWC: il Pilot Chronograph (o Flieger Chrono in tedesco) con referenza IW377709. È stato sottoposto ad alcuni cambiamenti nel corso degli anni, come l’allargamento del diametro e leggere modifiche al quadrante. Ma in sostanza questo è il Pilot Chronograph che si trova sul mercato già da moltissimi anni. È animato da un movimento basato sul 7750 di ETA, un calibro affidabile ed utilizzato da decenni. Niente paura, sebbene IWC non abbia dotato la versione standard del Pilot Chronograph di un movimento di manifattura, questo calibro è stato completamente adattato dagli orologiai di Schaffhausen.

Dai tempi della sua introduzione nel 1994, questo orologio è aumentato dal modesto diametro di 39 mm ai 43 mm di oggi, dimensioni quindi più moderne e che si addicono ad un orologio da aviatore. Il prezzo di vendita dell’IWC Pilot Chronograph è poco sotto i 6.000 euro ma potete trovarlo (nuovo e usato) a meno di 4.500 euro su Chrono24.

 

Jaeger-LeCoultre Reverso Classic Large Steel

 

L’unico orologio rettangolare di questa panoramica top 10 degli orologi a meno di 6.000 euro, ma forse uno dei più leggendari: il Jaeger-LeCoultre Reverso. Abbiamo selezionato il Reverso Classic Large, che era noto anche con il nome di Grande Reverso. Con un prezzo di listino pari a 8.000 euro, questo segnatempo è ben al di sopra del nostro tetto di spesa per un orologio nuovo. Se usato, questo pezzo di alta orologeria può comunque essere acquistato per meno di 6.000 euro. Una vera occasione, poiché alcuni dei modelli offerti su Chrono24 non sono stati quasi mai indossati e ciononostante vengono venduti a dei prezzi molto interessanti.

Jaeger-LeCoultre fa parte delle manifatture che sviluppano e producono i propri movimenti e che dispongono di una delle varietà di calibri più esaustive. Con i suoi 45,6 x 27 mm il Reverso Classic Large non è affatto piccolo. L’orologio da solo ha uno spessore di 8,5 mm, che lo rende l’accompagnatore ideale per le occasioni eleganti. Questo segnatempo ha uno stile unico, gioca secondo le regole dell’alta orologeria e vi sarà sicuramente d’aiuto per iniziare una conversazione.

 

Scoprite altre top 10 di orologi:

La top 10 degli orologi: i marchi leggendari

Top 10 orologi sotto 1.000 €

Top 10 orologi sotto 3.000 €

Articoli selezionati

01.12.2016 di
Continua a leggere
30.11.2016 di
Continua a leggere