05/17/2022
 4 minuti

3 migliori alternative al MoonSwatch a meno di 1.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Moonswatch-Alternativen-unter-1000-Magazin-2-1

L’Omega X Swatch MoonSwatch è un’iniziativa straordinaria che ha portato una ventata di novità nel tradizionale, e a volte antiquato, mondo dell’orologeria. La collaborazione tra Swatch e Omega ha riscosso un grande successo ed è ancora sulla bocca di tutti. Nonostante l’idea di creare uno Swatch con l’iconico design dell’Omega Speedmaster sia eccezionale, gli attuali prezzi di mercato del MoonSwatch sono tutt’altro che equi – in fin dei conti, oggettivamente si tratta di un orologio al quarzo in plastica. Probabilmente l’Omega X Swatch MoonSwatch dovrebbe essere un’edizione limitata, ma sono sicuro che tutti gli appassionati che vogliono acquistare un MoonSwatch prima o poi ci riusciranno. Nel frattempo vi propongo in alternativa tre cronografi in acciaio con una storia unica e un design speciale, incluso anche un Moonwatch autentico. E tutti con un costo inferiore ai 1.000 euro!

Vi proponiamo 3 alternative all’Omega X Swatch MoonSwatch per un costo inferiore ai 1.000 euro, incluso un Moonwatch autentico.

Alternativa 1: un Moonwatch sottovalutato

Gli appassionati di orologi sapranno che il leggendario Omega Speedmaster Professional è stato il primo orologio sulla Luna. Ma sapevate anche esiste un “Moonwatch” meno noto? Il Bulova Lunar Pilot ha fatto il suo debutto il 2 agosto 1971 durante un’attività extraveicolare dell’astronauta David Scott. Quest’ultimo notò che dopo la sua seconda passeggiata lunare, il vetro del suo Omega Speedmaster Professional si era staccato. Per questo motivo, decise di indossare un altro orologio durante la terza attività extraveicolare della missione Apollo 15: un cronografo di Bulova. Il Bulova Lunar Pilot è una riproduzione molto fedele di questo orologio, tuttavia vanta una tecnica più moderna. A prima vista assomiglia in modo stupefacente all’Omega Speedmaster Professional, infatti sia la forma della cassa che il quadrante ricordano questo Omega ricco di storia. Tuttavia il suo diametro di 45 mm lo rende molto più grande dell’Omega Speedmaster e del MoonSwatch. È dotato di movimento al quarzo altamente efficiente con una frequenza di 262 kHz, che lo rende un modello estremamente preciso. Proprio come lo Speedmaster e il MoonSwatch, anche questo orologio è impermeabile fino a 50 metri ma dispone di un vetro zaffiro. Sul fondello è inciso il logo di Bulova sotto al quale sono indicati la missione, il giorno e le coordinate in cui è stato utilizzato il modello originale di David Scott. Contrariamente all’Omega Speedmaster, il cronografo di Bulova non era di proprietà della NASA bensì un orologio personale: l’astronauta ha tenuto il cronografo di Bulova fino al 2015, anno in cui ha deciso di vendere all’asta il suo esemplare. Il prezzo finale ha raggiunto quasi 1,7 milioni di dollari, ma voi potete ampliare la vostra collezione con questo modello che è andato nello spazio a un costo inferiore ai 600 euro.

Bulova Lunar Pilot: il “Moonwatch” sottovalutato

Alternativa 2: un vero cronografo da corsa

Il lancio dell’Omega X Swatch MoonSwatch ha confermato che l’Omega Speedmaster è noto soprattutto per essere stato nello spazio e sulla Luna, nonostante le sue origini siano legate al mondo degli sport motoristici. L’Omega Speedmaster non fu infatti realizzato per gli astronauti, bensì per i piloti. Questo è il caso del Tissot PRS 516 con referenza T100.417.37.201.00, un cronografo al quarzo completamente nero con una lunetta in carbonio e un quadrante che sprigionano il fascino dei piloti da corsa. Gli accenti azzurri sulla lancetta dei secondi e sui pulsanti sono dettagli particolarmente riusciti: abbelliscono il cronografo, mettono in risalto il suo carattere sportivo e alleggeriscono il design. La cassa è realizzata in acciaio ed è rivestita in PVD.

Con un diametro di 42 mm, questo cronografo è piacevole come il MoonSwatch. Inoltre il Tissot PRS 516 non offre solo un vetro zaffiro, ma anche un’impermeabilità fino a 100 metri e una pratica funzione della data. Dunque questo cronografo da corsa di Tissot è perfetto per l’uso quotidiano. Altri due elementi che trovo molto ben riusciti sono il cinturino in caucciù e la fibbia di metallo: rendono questo modello davvero bello ed è molto raro trovare un esemplare del genere in questa fascia di prezzo. L’unica cosa che stona un po’ è la cassa, anch’essa in acciaio ma priva di rivestimento PVD. Avrei preferito che l’orologio fosse completamente nero, tuttavia questo è solo un piccolo aspetto negativo che non si nota indossando l’orologio. Per un costo inferiore ai 600 euro, il Tissot PRS 516 vi offre un vero cronografo da corsa con un design fresco e ben riuscito.

Il Tissot PRS 516 ricorda il legame del Moonwatch e del MoonSwatch con il mondo degli sport motoristici.

Alternativa 3: un cronografo versatile

L’ultimo orologio che vi presento ha un prezzo leggermente inferiore ai 1.000 euro ed è così il più costoso dei tre, in compenso ha molto da offrire. L’Hamilton Khaki Aviation X-Wind GMT è un autentico cronografo da pilota e per questo ha uno stile completamente differente dal MoonSwatch. A differenza del famoso Swatch, il diametro del cronografo al quarzo risulta più grande: le dimensioni di 46 mm rendono l’orologio adatto solo a polsi robusti oppure agli avventurieri. Infatti l’Hamilton Khaki Aviation X-Wind GMT è dotato di tutti i tipi di funzioni che richiedono molto spazio. L’orologio completamente in acciaio non vi offre solo un cronografo con datario, ma anche una funzione GMT che vi permette di visualizzare un secondo fuso orario. Ma la funzione davvero unica offerta dal cronografo di Hamilton è il calcolo dell’angolo di deriva in funzione della direzione del vento, reso possibile dalla scala sul bordo del quadrante. Anche se in pochi utilizzano tale funzione, si tratta di una complicazione rara molto difficile da trovare in altri modelli. Proprio per questo, l’Hamilton Khaki Aviation X-Wind GMT è un orologio davvero unico che vanta un’estetica molto bella nonostante le sue grandi dimensioni. Un’impermeabilità di 100 metri e un vetro zaffiro sono la ciliegina sulla torta. Inoltre potete scegliere tra un quadrante nero e blu, così come tra un bracciale in acciaio e un cinturino sportivo in caucciù. L’Hamilton Aviation X-Wind GMT è l’orologio al quarzo perfetto per gli appassionati di orologi con i polsi robusti o per gli avventurieri.

Per un costo di circa 1.000 euro, l’Hamilton Khaki Aviation X Wind GMT vi offre un orologio davvero completo con funzione GMT e calcolo dell’angolo di deriva in funzione della direzione del vento.

Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Omega-Swatch-MoonSwatch-Magazin-2-1
04/24/2023
Omega
 5 minuti

I migliori modelli Speedmaster a meno di 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
ONP-385-One-BrandC-Omega-2-1
04/19/2023
Omega
 6 minuti

Collezione di orologi monomarca: Omega

di Thomas Hendricks