05/23/2022
 5 minuti

Acquistare un Omega Speedmaster Professional nel 2022: ne vale ancora la pena?

di Donato Emilio Andrioli
D_2_1

L’Omega Speedmaster Professional è senza dubbio uno degli orologi più storici e iconici di tutti i tempi. Ma l’allunaggio è un evento che risale ormai a più di 50 anni fa. Inoltre, i fan possono optare per un Omega X Swatch MoonSwatch, un’alternativa economica che permette di accedere al mondo dello Speedmaster. Chi ama gli orologi può quindi, almeno simbolicamente parlando, aggiungere un Omega Speedmaster alla propria collezione. È ancora una buona idea acquistare un Omega Speedmaster nel 2022? Direi di sì! Ecco 3 motivi validi. 

È una buona idea comprare un Omega Speedmaster nel 2022?

Primo motivo: il design iconico e senza tempo dello Speedmaster

Un design di successo e senza tempo non passa mai di moda. Ciò vale per tutte le icone dell’orologeria, ma soprattutto per l’Omega Speedmaster. Leggende come il Rolex Submariner o il Breitling Navitimer vengono riproposte nel loro aspetto classico, ma con l’aggiunta di più elementi lussuosi. Omega invece ha scelto un approccio diverso: giura fedeltà allo Speedy più classico sia in termini di design che sotto il punto di vista della sua storia. La versione presentata nel 2021 lo dimostra chiaramente: il nuovo movimento Metas offre una tecnica all’avanguardia e anche per la qualità dell’orologio in generale Omega ha provveduto a dare il massimo. 

Invece il design dell’Omega Speedmaster è più tradizionale che mai: piccoli accorgimenti come il nuovo bracciale a maglie fini, il “Dot over Ninety” e lo “Step Dial” non sono altro che affettuosi omaggi ai vecchi tempi. Questi piccoli e raffinati dettagli esistevano già nelle vecchie referenze dello Speedmaster e celebrano ora il loro ritorno nell’ultima versione del Moonwatch, facendo emozionare più che mai gli appassionati di orologi e i fan dell’Omega Speedmaster. Omega non scende a compromessi con la sua icona: il Moonwatch non ha ancora una lunetta in ceramica. E se lo preferite, potete addirittura scegliere il buon vecchio vetro in esalite. Sebbene si graffi abbastanza facilmente, è un elemento indispensabile per gli amanti degli orologi e i puristi. Dotato di vetro in plastica, lo Speedmaster è ancora più fedele alla versione “originale” – l’orologio che insieme agli astronauti della NASA è entrato nei libri di storia. Perfino se dotato di vetro zaffiro, l’Omega Speedmaster è probabilmente l’icona più tradizionale del mondo degli orologi. Ma non è ormai poco interessante visto che siamo nel 2022? Niente affatto, altrimenti Swatch non sarebbe stata in grado di fare scalpore con il lancio del MoonSwatch. Lo Speedy in plastica che ha diviso gli animi ci ha mostrato soprattutto una cosa: il design dell’Omega Speedmaster è ancora oggi moderno e di tendenza, e lo sarà sicuramente anche tra 50 anni. 

Il design dell’Omega Speedmaster Professional non passerà mai di moda.

Secondo motivo: l’inimitabile storia dello Speedmaster

Uno dei motivi più validi per acquistare un Omega Speedmaster Professional è la famosa missione della NASA: lo “Speedy” è il primo orologio ad essere sbarcato sulla Luna. Quando si tratta di promuovere il proprio modello di punta, Omega non si stanca mai di menzionarlo. Ma questa storia non sta lentamente perdendo il suo lustro? Veramente esiste ancora qualcuno interessato? Dopo tutto, lo sbarco sulla Luna è avvenuto 53 anni fa. Tuttavia il passare del tempo non sminuisce affatto questo grande evento storico e lo status di icona del Moonwatch di Omega. Anzi, sono emozioni come queste che giustificano l’indossare e il collezionare un orologio di questo tipo. Cos’è di più emozionante di una delle più grandi avventure di tutti i tempi? La storia dell’Omega Speedmaster non si limita di certo al primo allunaggio, avvenuto il 20 luglio 1969. Dichiarato orologio ufficiale della NASA nel 1965, è tuttora l’unico orologio ufficialmente approvato per le attività fuori bordo nelle missioni spaziali. Il modello più famoso di Omega è sempre servito agli astronauti come uno strumento vero e proprio: è stato di grande utilità per i pionieri dello spazio e ha persino salvato delle vite umane. Lo “Speedy” era già al polso di Ed White durante la prima attività extraveicolare di un astronauta americano.  

L’Omega Speedmaster diventò il celebre Moonwatch grazie a Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla Luna. Neil Armstrong lasciò il suo Omega nel modulo lunare perché l’orologio di bordo si ruppe e fu necessario un orologio di riserva: lo “Speedy” colmò prontamente questa lacuna. Durante la missione Apollo 13, quando tutti i sistemi fallirono, il cronografo passò subito ad essere uno strumento di navigazione. Ciò ha contribuito a salvare l’intero equipaggio già dato per spacciato. Questo avvenimento è stato così importante che la NASA ha premiato la manifattura di Bienne con lo “Snoopy Award”. È il massimo riconoscimento per le persone o le aziende che hanno dato un contributo importante per il successo di una missione spaziale con equipaggio. Quale orologio può vantare un simile titolo? Non vi piacerebbe avere un modello così storico nella vostra collezione? È bello anche guardare al suo futuro:in quanto appassionato di missioni spaziali, seguo con molta attenzione gli attuali eventi del programma “Artemis”. I voli senza equipaggio sono già in programma per quest’anno e si prevede che gli astronauti atterreranno di nuovo sulla Luna al più tardi nel 2028. In quanto orologio ufficiale della NASA, l’Omega Speedmaster sarà quindi inevitabilmente previsto per altre grandi avventure: sulla Luna e oltre. 

Will the current Omega Speedmaster reference soon land on the Moon again?
L’attuale referenze dell’Omega Speedmaster potrebbe (ri)mettere piede sulla Luna.

Terzo motivo: lo Speedmaster è reperibile e ha un valore stabile

A mio parere, l’Omega Speedmaster è un modello che più di ogni altro mette le cose al suo posto. Il Moonwatch viene da sempre prodotto a tiratura elevata, motivo per cui non c’è bisogno di iscriversi su liste d’attesa o temere prezzi da capogiro. Ciononostante rimane un orologio molto desiderato e dal valore stabile, che a lungo termine potrebbe aumentare in modo lento ma costante. Gli aumenti di prezzo regolarmente introdotti da Omega si ripercuotono anche sul leggendario Moonwatch. Basta guardare alle referenze più vecchie di questa icona: il loro costo è quasi identico a quello delle versioni attuali. Alcune referenze vintage famose sono addirittura viste come un investimento e il loro prezzo può superare quello dei modelli attuali. Soprattutto i cosiddetti modelli “Pre Moon”, ovvero quelli realizzati prima dell’allunaggio, sono dei ricercati orologi da collezione e il loro valore può superare la soglia dei 10.000 euro. 

Ma non sono solo le referenze “Pre Moon” ad essere desiderate: anche le versioni attuali godono di molto successo e il loro prezzo è stabile, nonostante siano facilmente reperibile.

Omega viene spesso criticata per come gestisce il suo modello di punta. Secondo me invece è un approccio ideale: lo Speedmaster Professional Moonwatch classico è reperibile per ogni amante di orologi, mentre i modelli speciali vengono lanciati sotto forma di edizioni limitate. Dal punto di vista del design, questi ultimi non hanno molto a che vedere con il Moonwatch classico. Solitamente rendono omaggio a un evento speciale delle missioni spaziali, come l’Apollo 8 “Dark Side of the Moon” scheletrato che ricorda la prima orbita intorno alla Luna con equipaggio. L’Omega Speedmaster “Ed White” è una reinterpretazione moderna dell’orologio indossato dall’astronauta omonimo che lo indossò durante la prima passeggiata spaziale. L’orologio ormai fuori produzione ha un prezzo che si aggira intorno ai 20.000 euro. Le edizioni Snoopy sono tra gli Speedmaster più ricercati: a seconda delle referenze, i prezzi possono superare i 50.000 euro. Ha avuto fortuna chi si è aggiudicato un simile modello nel passato o chi se lo può permettere adesso. Ma anche gli altri proprietari di uno Speedmaster Professional possono essere orgogliosi: non è da tutti avere una simile icona nella propria collezione, che nonostante l’alta reperibilità mantiene un valore molto stabile. Pochi altri orologi possono vantare un successo simile. L’Omega Speedmaster ha tratto beneficio anche dall’attuale clamore suscitato dal MoonSwatch. Questo evento contribuirà ad aumentare ulteriormente la popolarità del leggendario modello. 


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp