09/17/2017
 7 minuti

Cinque nuovi Omega Speedmaster da non perdere

di Robert-Jan Broer
Five-Special-Speedmaster-models-min
Cinque nuovi Omega Speedmaster da non perdere

Non solo per puristi

L’Omega Speedmaster ha celebrato il suo 60° anniversario nel 2017. Si tratta del cronografo che atterrò sulla Luna nel 1969 e che fino ad oggi è rimasto parte integrante dell’equipaggiamento della NASA. Non è certo un caso che sia diventato l’orologio prediletto dall’agenzia spaziale statunitense: fu in grado di superare la concorrenza dopo aver sostenuto una serie di test condotti dagli ingegneri NASA che simulavano le condizioni estreme dello spazio.

Omega ha continuato a produrre lo Speedmaster Moonwatch dotandolo di un movimento Lemania, anche se per altri orologi ha scelto movimenti prodotti in-house e certificati come “Master Chronometer”. Anche per questo motivo lo Speedmaster Professional è uno degli orologi Omega dal prezzo più accessibile.

Per chi è in cerca del design iconico del Moonwatch e allo stesso tempo sogna un movimento in-house, una cassa di 44,25 mm, vetro zaffiro e datario, Omega ha creato una gamma di varianti moderne dello Speedmaster. Ne sono un esempio i modelli Dark Side of the Moon, Racing, Moonphase Master Chronometer.

Edizioni limitate

Omega ha celebrato il sessantesimo anniversario dello Speedmaster proponendo un’edizione limitata che si avvicina al modello originale del 1957. Del segnatempo esistono solo 3.557 esemplari. I puristi si lamentano del fatto che molti marchi producono numerosi modelli in edizione limitata: sta di fatto che la loro richiesta è grande. I modelli Speedmaster in edizione limitata hanno un buon potenziale di rendita nel tempo.

Alcuni modelli hanno riscosso subito un estremo successo, ad esempio lo Speedmaster Silver Snoopy Award del 2015 limitato a 1970 esemplari. Il numero 1970 non è casuale: questo fu l’anno dell’Apollo 13, la missione spaziale che l’orologio Snoopy Award intende commemorare. Il costo di questo modello è arrivato a 20.000 euro, a fronte di un prezzo di listino di 6.000 euro.

Altre edizioni limitate dello Speedmaster non hanno raggiunto la stessa popolarità, come lo Speedmaster Moon to Mars Limited Edition oppure l’Apollo XVII 40th Anniversary Edition. Detto ciò, anche lo Speedmaster Snoopy Award del 2003 non aveva inizialmente ricevuto molte attenzioni. Una volta venduti tutti i 5441 esemplari, però, il pubblico ha cominciato ad apprezzarlo; il suo valore è quindi triplicato rispetto al prezzo di partenza.

Grandi numeri, grande domanda

Omega Speedmaster Speedy Tuesday
Omega Speedmaster Speedy Tuesday

Un’edizione limitata a 2000 esemplari può, a primo impatto, sembrare tutt’altro che limitata. Ma sarebbe sbagliato sottovalutarne la domanda. Un po’ di tempo fa è stata rilasciata infatti la versione limitata dello Speedmaster Speedy Tuesday, che ha fatto il tutto esaurito in sole 4 ore e mezzo. L’orologio era limitato a 2012 pezzi (poiché la comunità Speedy Tuesday è nata nel 2012) e la lista d’attesa conta ancora 7500 candidati rimasti a bocca asciutta.

La quantità di orologi a edizione limitata può sembrare alta, ma la richiesta non è da meno. Inoltre le stime suggeriscono che Omega produca circa 700.000 orologi all’anno, rendendo irrisoria la cifra dei 1970 modelli dello Speedmaster Silver Snoopy Award. Ciò corrisponde infatti allo 0,29% della produzione annua di Omega.

Cinque modelli attuali di Omega Speedmaster

Abbiamo selezionato per voi cinque esemplari attuali da non perdere di vista. Questi modelli, oltre ad essere delle edizioni limitate, ci hanno stupito per le loro caratteristiche. Essi sono la prova che lo Speedmaster non è solo un pezzo da collezione, ma anche un orologio perfetto per la vita quotidiana.

Speedmaster Moonphase Co-Axial Master Chronometer

Questo modello presenta tutte le tecnologie più attuali di casa Omega. Il Moonphase misura 44,25 mm di diametro ed è reperibile in diverse configurazioni (acciaio, bicolore, oro e platino). Il nostro preferito è il modello con acciaio inox e quadrante blu o nero. Questa versione non solo vanta l’eccezionale complicazione delle fasi lunari e un calendario, ma anche piccoli dettagli come le orme dei primi astronauti sul disco lunare.

Lo Speedmaster Moonphase Co-Axial Master Chronometer è animato dal calibro 9904 di Omega: questo movimento, basato sul calibro cronografo 9300, prevede in aggiunta l’indicazione delle fasi lunari e un calendario, oltre ad essere ufficialmente registrato come cronometro. La certificazione Master Chronometer è più difficile da ottenere rispetto a quella comunemente richiesta per i cronometri. Oltre ad avere criteri di precisione più rigidi, essa impone che gli orologi siano resistenti a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Questo modello ha tutte le carte in regola per diventare il vostro segnatempo preferito!

Speedmaster Apollo XVII Gold

Omega Speedmaster Apollo XVII
Omega Speedmaster Apollo XVII, Foto: Bert Buijsrogge

Se vi piace l’oro, potete optare per lo Speedmaster Professional realizzato in questo prezioso metallo. Il modello è stato presentato a Baselworld 2017 ed è un omaggio all’ultima missione lunare NASA del 1972. Uno degli astronauti di questa missione Apollo XVII, Eugene Cernan, è deceduto nel 2017. L’edizione limitata a soli 272 esemplari presenta l’incisione “A Tribute to Gene Cernan” sul fondello. Cernan è stato a lungo un ambasciatore del marchio Omega.

Questo Speedmaster di 42 mm ha le stesse caratteristiche del tipico Moonwatch in acciaio inox, con alcuni dettagli in più. Uno di questi è lo stemma in oro della missione Apollo XVII, collocato in un sotto-quadrante a ore 9. Lo stesso stemma dorato viene riproposto sul retro della cassa. Il quadrante blu è in tinta con la lunetta blu in ceramica.

All’interno di questo modello è contenuto il calibro Omega 1861, basato su un movimento cronografo ideato da Lemania. Quest’ultimo, con poche eccezioni, è stato utilizzato continuativamente da Omega a partire dal 1968 per tutti i modelli Speedmaster Professional “Moonwatch”. La produzione di questo orologio in oro 18 carati è limitata a 272 pezzi: si tratta quindi di un modello destinato ad essere molto ambito.

Speedmaster Tintin

Con lo Speedmaster Professional Racing introdotto nel 2013, Omega ha voluto rendere omaggio al personaggio dei fumetti Tintin. Il quadrante raffigura il razzo del celebre episodio intitolato “Uomini sulla Luna”. Il razzo però non è mai sbarcato sulla Luna, poiché la Fondazione Hergé ha rifiutato la collaborazione con Omega. Appena resa nota questa vicenda, l’orologio ha ricevuto il soprannome “Speedmaster Tintin”.

Esso è rimasto in produzione per un periodo di tempo brevissimo; si calcola che ne siano stati realizzati circa 3.000 pezzi. Lo Speedmaster Tintin è richiesto soprattutto dai collezionisti, specialmente coloro che amano i fumetti di Tintin. L’orologio è destinato a diventare un pregiato pezzo da collezione.

Oltre al dettaglio degli scacchi rossi e bianchi sul quadrante, anche il retro della cassa è leggermente diverso rispetto al modello standard dello Speedmaster Professional Moonwatch. Il fondello è decorato dalle incisioni laccate in rosso “Flight-Qualified By NASA For All Manned Space Missions” e “The First Watch Worn On The Moon”. L’orologio è accompagnato da una scatola in pelle rossa (nelle prime versioni) o in legno. Il materiale della scatola non è tuttavia determinante per il valore finale. Lo Speedmaster Tintin è animato dal calibro Omega 1861.

Speedmaster Apollo XI 45th Anniversary

Ogni 5 anni, Omega celebra l’atterraggio sulla Luna della missione Apollo XI con un’edizione limitata dello Speedmaster. Proprio grazie a questa missione l’Omega Speedmaster è stato ribattezzato Moonwatch: questo segnatempo era infatti al polso dei tre astronauti della NASA Michael Collins, Edwin “Buzz” Aldrin e Neil Armstrong. La leggenda vuole che Armstrong avesse lasciato il suo Speedmaster a bordo del Modulo Lunare per sostituire l’orologio di bordo Bulova che aveva subito un guasto. Se dovesse essere vero, è lo Speedmaster di Buzz Aldrin il primo ad essere sbarcato sulla Luna.

Nel 2014, Omega ha celebrato il 45° anniversario dello sbarco sulla Luna lanciando questa speciale variante dello Speedmaster. Si potrebbe dire che questa edizione del Moonwatch è la più caratteristica: è completamente composta in titanio (una novità per il Moonwatch) ed è dotata di lunetta in oro Sedna, la lega di oro rosa 18 carati prodotta da Omega. È un materiale che non sbiadisce e che mantiene il colore inalterato nel tempo. Al suo interno troviamo il movimento cronografico manuale 1861.

Il quadrante è un pezzo unico ottenuto con una tecnica di taglio al laser; ha una copertura nera in PVD. Questa edizione limitata a 1.969 pezzi ha un prezzo di listino di circa 6.000 euro. Anche se da allora i prezzi sono aumentati, trovare questo modello sul mercato non è impossibile se si è disposti a fare un investimento.

Speedmaster Silver Snoopy Award

Due edizioni limitate hanno avuto particolare successo: l’Apollo XI e l’Apollo XIII. La missione Apollo XIII del 1970, che stava per concludersi tragicamente, fu messa in salvo dall’acume degli ingegneri della NASA che seguivano le vicende da terra, nonché degli astronauti stessi. La missione Apollo XIII viene spesso portata come esempio per quanto riguarda la risoluzione di problemi informatici.

Lo Speedmaster ha giocato un ruolo cruciale per gli astronauti della missione Apollo XIII. I razzi di bordo dovevano infatti essere attivi per esattamente 14 secondi affinché la navicella rientrasse nell’atmosfera nella giusta angolazione senza correre il rischio di essere carbonizzata. La funzione cronografica dello Speedmaster venne utilizzata per calcolare la durata esatta dell’attivazione dei razzi. Per il suo contributo al successo della missione, nell’ottobre del 1970 Omega ha ricevuto la massima onorificenza: il Silver Snoopy Award. Si tratta di un premio insignito a fornitori e collaboratori della NASA per meriti eccezionali. Adesso sapete perché lo Speedmaster mostra il cagnolino Snoopy sul quadrante.

Nel 2015, in occasione del 45° anniversario della missione Apollo XIII, Omega ha presentato lo Speedmaster Silver Snoopy Award, andato esaurito nel giro di poche ore. Si trattava di un’edizione limitata a 1.970 pezzi. Il prezzo di listino era di 6.000 euro, ma i prezzi sono triplicati col passare del tempo: attualmente, il costo previsto è compreso tra i 13.000 e i 16.000 euro. Come già anticipato all’inizio di questo articolo, l’edizione precedente dello Speedmaster Snoopy di Omega era stata lanciata nel 2003.

Infinite variazioni

Lo Speedmaster è disponibile in un’infinità di varianti, tanto che la scelta può diventare complessa. Per semplificare le cose: lo Speedmaster Professional a carica manuale si basa sull’originale del 1957 ed è anche conosciuto come Moonwatch. I modelli hanno una cassa di 42 mm di diametro e sono dotati di un movimento cronografo Lemania.

Omega ha anche rilasciato versioni più grandi e più piccole, dotate di movimenti automatici e, in un paio di occasioni, di calibri digitali (X-33). Ma tutte queste hanno un design diverso rispetto al Moonwatch originale. Lo Speedmaster è osannato da una miriade di appassionati e probabilmente è l’Omega più collezionato di sempre. Siccome esistono così tante varianti, sia vecchie che nuove, collezionarli può diventare una storia infinita. D’altro canto, ancora oggi è possibile rinvenire dei rari esemplari di questo modello.

Continua a leggere

Storia di un’icona: l’Omega Speedmaster

Gioielli vintage: il Mark II, ovvero l’Omega Speedmaster di secondo rango

Orologi leggendari: Omega Speedmaster Professional Moonwatch


Sull'autore

Robert-Jan Broer

Robert-Jan è il fondatore di Fratello Magazine e scrive di orologi dal 2004. La sua passione per i segnatempo è però nata molti anni prima. Ha addirittura venduto la …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder