15.06.2021
 2 minuti

Germania vs. Francia: gli orologi degli allenatori Löw e Deschamps

di René Herold
CAM-1714-EM-Template-2-1-01

Francia e Germania sono due pesi massimi del calcio internazionale che si affronteranno agli Europei 2021. Sarà inoltre l’incontro/scontro tra i due allenatori campioni del mondo Didier Deschamps e Joachim Löw.

L’allenatore tedesco è un convinto indossatore di IWC

Per Löw si tratta del torneo d’epilogo poiché dopo gli Europei concluderà la sua carriera da allenatore nazionale. Con Löw se ne andrà un vero fan di orologi, che mostra una chiara inclinazione per i modelli di IWC Schaffhausen. La maison svizzera è stata a lungo un partner della Federazione calcistica tedesca DFB ed ha lanciato diverse edizioni speciali come il “Große Fliegeruhr Edition DFB” o il “Doppelchronograph Edition DFB”.

IWC Doppelchronograph Edition DFB
IWC Doppelchronograph Edition DFB, foto: maxwatches.eu

Anche al culmine della sua carriera (la vittoria dei Mondiali 2014 in Brasile) Löw ha indossato un segnatempo della manifattura di Sciaffusa: un Portugieser Yachtclub Chronograph.

IWC Portugieser Yachtclub Chronograph
IWC Portugieser Yachtclub Chronograph

Gli altri orologi della sua collezione IWC sono l’Aquatimer Chronograph “La Cumbre Volcano”, il Big Pilot’s Watch e il Top Gun Miramar in ceramica nera.

Ma Löw non ha puntato tutto su IWC e basta. Ultimamente lo abbiamo intravisto con addosso un Rolex Datejust. Durante l’annuncio ufficiale della formazione degli Europei ha indossato invece un Omega Seamaster Diver 300M.

Omega Seamaster Diver 300M 007-Edition
Omega Seamaster Diver 300M 007-Edition

Didier Deschamps e una marca portafortuna: Hublot

Ai quarti di finale dei Mondiali 2014, Didier Deschamps indossò un Jaeger-LeCoultre Master Compressor Extreme World Chronograph. Ma, come sappiamo, l’orologio non gli portò molta fortuna e la sua squadra perse 0:1 nell’incontro con il futuro campione del mondo: la Germania. L’allenatore fu costretto quindi a rientrare in patria prima del previsto.

Jaeger-LeCoultre Master Compressor Extreme World Chronograph
Jaeger-LeCoultre Master Compressor Extreme World Chronograph

Dai Mondiali 2018 in Russia sono soprattutto gli orologi di Hublot ad adornare il suo polso. Una scelta fortunata: ad accompagnarlo durante la vittoria in finale contro la Croazia è stato un Big Bang Chronograph. Anche lo Spirit of Big Bang in King Gold e lo smartwatch di Hublot, il Big Bang Connected, sono stati osservati al suo polso durante il torneo in Russia.

Hublot Big Bang Chronograph 44
Hublot Big Bang Chronograph 44

Continua leggere

I migliori orologi da pilota di tutti i tempi


Sull'autore

René Herold

Mi chiamo René Herold e ho scoperto Chrono24 rispondendo ad un annuncio di lavoro. Per la verità, prima di lavorare da Chrono24 gli orologi non rientravano tra i …

Vai all'autore