14.10.2019
 6 minuti

Il viaggio è la meta: come ottenere l’orologio dei sogni grazie agli investimenti giusti

di Pascal Gehrlein
004-CAM-801-Clever-Verkaufen-2-1

Il viaggio è la meta: come ottenere l’orologio dei sogni grazie agli investimenti giusti.

Gli orologi di lusso sono metafora della vita: vogliamo raggiungere la nostra meta, ma dobbiamo sempre partire da un punto ben preciso. La maggior parte di noi sicuramente non ha i mezzi a disposizione per avviare la propria collezione con l’orologio dei sogni. Nel mio caso è stato il Royal Oak 5402 SA in acciaio/oro ad attirarmi nell’universo dell’orologeria.

Quello che più desideriamo è quello che non possiamo avere, di solito per via del prezzo elevato. Inoltre i modelli più ambiti sono al contempo anche quelli più rari, motivo per cui questa passione richiede molto tempo. Cosa bisogna fare quindi per trovare il denaro e l’offerta giusta? Magari possiamo ottenere l’oggetto dei desideri con una intelligente strategia di compravendita?

Ho cercato la risposta a questa domanda nella nostra Watch Collection di Chrono24. Immaginiamo che io abbia fatto come uno dei miei colleghi ed abbia acquistato come primo orologio un Omega Speedmaster Mark II. Quali orologi avrei dovuto acquistare e vendere successivamente per avvicinarmi al mio orologio dei sogni e al contempo fare più esperienza in ambito orologiero?

Omega Speedmaster Mark II

  

Punto di partenza: Speedmaster Mark II o III?

L’aumento di valore del Omega Speedmaster Mark II
L’aumento di valore del Omega Speedmaster Mark II

 

Conosco alcune persone che devono la loro passione per gli orologi ad un modello della famiglia Omega Mark. Per il famoso Speedmaster Professional Moonwatch non si trovano attualmente molte offerte convincenti sotto i 3.000 euro, ma il Mark II è disponibile a prezzi intorno ai 2.000 euro. Coloro che riescono a sopportare il fatto che questo modello, a differenza del Moonwatch, non è stato scelto dalla NASA per la missione lunare, otterranno un cronografo con un grande fascino vintage. E nel caso del Mark II e del Mark V, anche lo stesso calibro a carica manuale. L’evoluzione del suo valore magari non arriverà mai ai livelli di un Daytona, ma è comunque un orologio che beneficia della stabilità del mercato Speedmaster. A seconda delle condizioni e della completezza dell’ordine (scatola e documenti), potete acquistare questo orologio senza correre rischi e rivenderlo ad un buon prezzo. Chiunque, come appunto il nostro collega, ha acquistato un Mark II in buone condizioni alla fine del 2016 ha buone possibilità di venderlo per qualche centinaio di euro in più.

Una piccola ma importante nota:prima di vendere lo Speedmaster, dovete prendere in considerazione che di tanto in tanto gli orologi d’epoca richiedono una revisione. A seconda del produttore e delle condizioni, questa può essere fatta solo direttamente presso la marca stessa e i costi si aggirano tra 500 e 1.000 euro se tale marca si chiama Omega o Rolex. Ogni proprietario di un orologio raffinato dovrebbe esserne consapevole. A differenza di Rolex, Omega indica i prezzi di manutenzione sul proprio sito web. Supponiamo che il Mark II debba essere pulito, regolato e che solo la chiusura necessiti di riparazioni: il costo sarà di circa 250 euro a seconda dell’orologiaio e il margine di profitto si ridurrà di poco. Dopo averlo venduto con successo, il prossimo orologio è già in attesa.

Rolex Datejust 16013
Rolex Datejust 16013

 

Avanti il prossimo: Rolex Datejust

L’aumento di valore del Rolex Datejust 16013
L’aumento di valore del Rolex Datejust 16013

Se dopo lo Speedmaster Mark IIsiete alla ricerca di un orologio che si abbini con un guardaroba più elegante ma che sia comunque adatto all’uso quotidiano, probabilmente vi imbatterete in un Rolex Datejust. Per esempio, nella Chrono24 Watch Collection potete trovare un Rolex 16013. Ma anche il 1603 è una referenza molto popolare. Modelli come il Rolex Datejust 1603 degli anni ’70 o il 16013 degli anni ’80 sono disponibili per circa 3.000 euro. Naturalmente, anche qui vale il principio: più le condizioni dell’orologio sono buone, più la scatola e i documenti sono “al completo” e più il prezzo sarà elevato. Un nostro dipendente (in questo caso io) ha acquistato il suo Rolex Datejust all’inizio del 2017 per 2.800 Euro. Indubbiamente un ottimo prezzo per un Datejust 16013. Se già conoscete un po’ il mercato, potete acquistare anche presso privati come me e di solito si risparmia. Tuttavia, dovete essere consapevoli che le possibilità dopo l’acquisto sono limitate se non siete soddisfatti dell’orologio. Per questo motivo vi consiglio di effettuare una ricerca dettagliata sull’orologio e di confrontare dettagli quali referenza, numero di serie (se possibile), codice di fibbia e altre specifiche con le informazioni fornite dal venditore. Vale sempre la pena compiere uno sforzo in più!

Rolex Explorer 14270
Rolex Explorer 14270

Dal Datejust all’Explorer

Una volta acquistato un Rolex, molti restano fedeli alla marca ginevrina. Non c’è da stupirsi, perché Rolex già da molti anni offre un’ottima stabilità di valore. Non so dirvi per quanto tempo questo continuerà ad essere così, ma trovo estremamente interessante che in molti se lo chiedono in vari forum. Il fatto che Rolex stia immettendo sul mercato determinati modelli (apparentemente) rari deve essere visto in modo critico. Ma che questo sia il caso oppure no: perché dovreste comprare un Rolex Explorer se già avete un Datejust? Poiché questo orologio è ancora considerato meno importante rispetto ad altri modelli Rolex. La popolarità dei modelli sportivi Rolex ha comportato l’aumento del costo degli altri orologi della marca ginevrina. Il Datejust 16013 ha attualmente un prezzo di vendita di circa 3.300 euro, o più se in ottime condizioni. Niente male per un anno e mezzo di sviluppo di valore. Ma non abbastanza per finanziare completamente il Rolex Explorer 14270, anche se a metà del 2018 l’Explorer era ancora reperibile senza scatola e senza documenti a meno di 4.000 euro. Nel frattempo, anche qui il prezzo è cresciuto. Negli ultimi mesi alcune fonti rinomate come Hodinkee e Fratellowatches hanno puntato sempre più i riflettori sul Rolex Explorer e questo probabilmente farà crescere ancora di più la domanda per questi modelli. A mio parere, l’Explorer è sempre più spesso oggetto di discussione sui social media e appare sempre più spesso nei feed (o almeno nel mio). Questa referenza è particolarmente interessante perché si tratta del primo Explorer “moderno” che possiede ancora caratteristiche tipiche del passato, come la massa fluorescente al trizio: un mix tra moderno e vintage.

Rolex Explorer II 16570
Rolex Explorer II 16570

 

La prossima mossa

L’aumento di valore del Rolex Explorer II 16570
L’aumento di valore del Rolex Explorer II 16570
L’aumento di valore del Omega Speedmaster 145.002-69ST
L’aumento di valore del Omega Speedmaster 145.002-69ST

Ormai i prezzi dell’Explorer superano i 4.500 euro ed è quindi molto più di un acquisto sicuro. Con questi tre orologi siamo stati in grado di aumentare gradualmente il nostro budget. Ma quale sarà il prossimo? Un altro orologio della Watch Collection di Chrono24 da prendere in considerazione è il Rolex Explorer II 216570. Dal punto di vista di un investitore, l’Explorer II 16570 (il predecessore del 216570) è potenzialmente il prossimo orologio a far battere il cuore dei collezionisti; soprattutto la versione al trizio del periodo 1989-1998. In alternativa, il raro Speedmaster 145.022 – 69 ST è una possibilità per avvicinarci al nostro orologio dei sogni. Il collega che ha acquistato questo orologio può di certo contare su un aumento di valore. Non importa quale orologio sarà il prossimo; questi esempi della Watch Collection di Chrono24 dimostrano che è possibile realizzare il proprio sogno se si effettuano gli acquisti giusti.

Il presente articolo (purtroppo) non è una guida su come arricchirsi con gli orologi, né intende trasformare un bellissimo passatempo in un gioco di investimenti. Piuttosto vuole essere una proposta di come crescere e maturare in ambito orologiero. Prima di tutto è importante fare delle ricerche su vari modelli, per imparare qualcosa sugli orologi in sé e per poi forse apprendere come si riesce a fare un ottimo affare. Ecco perché non escludo mai una rivendita. La stabilità del valore o la possibilità di guadagnare sulla rivendita è importante quando lo si acquista? Certamente. È l’unico motivo per acquistarlo? No, e con un mercato in continuo cambiamento che non garantisce affari sicuri non dovrebbe mai esserlo. Ma una ricerca approfondita, il monitoraggio dei mercati e i mezzi ausiliari come la Watch Collection permettono di identificare alcune tendenze che possono spianare la via al prossimo orologio.

Continua a leggere

L’evoluzione di valore dell’Heuer Autavia ref. 1163

La Watch Collection del team di Chrono24

Il valore dei modelli fuori produzione continua ad aumentare?


Sull'autore

Pascal Gehrlein

Ciao, sono Pascal. Dopo avere trascorso molte ore su Chrono24 per comprare il mio primo "orologio di lusso", ho scoperto che la sede principale si trova solo a …

Vai all'autore

Watch Collection


Ultimi articoli

ONP-970-First-Time-Buyer-Guide-2-1
22.04.2024
Guide
 5 minuti

Acquistare il primo orologio di lusso: la guida definitiva

di Sebastian Swart
Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
05.04.2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
03.04.2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining