10/20/2023
 6 minuti

L’alta moda incontra l’alta orologeria: fashion allo stato puro

di Kristian Haagen
L’alta moda incontra l’alta orologeria

L’alta moda incontra l’alta orologeria

Negli ultimi anni, sempre più case di moda sono entrate nel mondo dell’orologeria sfruttando il successo riscosso dai segnatempo meccanici.

La moda è un concetto dinamico e sfaccettato che abbraccia abbigliamento, stile, cultura, creatività e industria. Riflette valori individuali e sociali, lascia spazio all’espressione artistica e rappresenta un aspetto in costante evoluzione della nostra vita quotidiana. La moda permette alle persone di esprimersi, di adattarsi alle circostanze in continuo cambiamento e di partecipare al dialogo culturale del proprio tempo. Ma è anche un settore in sovrapproduzione con abiti invenduti che spesso finiscono nei rifiuti.

Il contrasto tra i capi di alta moda e i segnatempo prodotti da marche di lusso esclusive è talvolta sorprendente. Ma non c’è da stupirsi che molte case di moda siano attratte dal mondo dell’orologeria dato che i prezzi e i profitti superano quelli di maglie, scarpe e pantaloni.

Se prodotti con cura, questi orologi possono durare una vita e, con una corretta manutenzione, spesso anche di più. Tale longevità rende gli orologi la massima espressione della sostenibilità e li eleva a un livello superiore rispetto ai prodotti tessili.

In un’intervista rilasciata nel 2021 al The New York Times Ralph Lauren ha detto: “Non mi è mai piaciuta la moda. Mi piacciono le cose che migliorano con il tempo”. E così Lauren spiega in qualche modo il motivo per cui lui, un appassionato collezionista di segnatempo, è entrato nel settore orologiero nel 2009 lanciando una collezione realizzata in joint venture con Richemont.

Le case di moda si stanno affermando nel mondo degli orologi di lusso?

Una polo di Ralph Lauren dura più di una sola stagione perché è di ottima qualità, ma questo non è niente rispetto alla longevità di un esemplare meccanico della raffinata collezione di orologi Stirrup della maison. Questo contrasto mette in risalto il dilemma della sostenibilità che affligge il settore della moda.

Prima che Ralph Lauren si avventurasse nel settore orologiero, un altro personaggio di spicco, Tom Ford, aveva lasciato il segno creando segnatempo all’interno di una casa di moda.

Ford fu responsabile della supervisione della creazione e del design degli iconici orologi Gucci G nel suo ruolo di direttore creativo di Gucci tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. A Ford fu ampiamente riconosciuto il merito di aver contribuito in quel periodo a rivitalizzare e ringiovanire la marca, che tornò ad essere un grande colosso della moda. Nel processo di ripresa di Gucci gli orologi svolsero un ruolo centrale, nonostante non fossero esemplari meccanici.

G like Gucci: the G-watch had a huge impact on the fashion as well as watch industry.
G sta per Gucci: gli orologi G hanno avuto un enorme impatto sul mondo della moda e sul settore orologiero.

Oltre a questi due grandi nomi, molte altre maison hanno avuto successo con i loro segnatempo senza mai smettere di concentrarsi anche sull’alta moda.

Hermès

Hermès ha collaborato con alcuni degli orologiai più rispettati del settore, come Jean-Marc Wiederrecht, per creare segnatempo innovativi e tecnicamente avanzati che sfidano i limiti dell’orologeria.

Gli orologi di Hermès si caratterizzano per i loro elementi di design peculiari e spesso stravaganti: sono segnatempo con quadranti vivaci e artistici che li contraddistinguono dai classici orologi di lusso.

Hermès nacque come azienda di articoli di selleria e pelletteria, e molti dei suoi orologi rendono omaggio alle sue origini equestri. La marca inserisce nei suoi design motivi con cavalli, anse a forma di staffa e cinturini in pelle.

I segnatempo della maison riflettono l’impegno della marca in termini di lusso, maestria artigianale e innovazione. Gli orologi non si limitano a indicare l’ora, ma sono delle opere d’arte da indossare al polso che affascinano chiunque sappia apprezzare sia la bellezza estetica che l’eccellenza orologiera. Forte di una ricca tradizione e una grande dedizione alla qualità, Hermès continua a lasciare il segno nel mondo dell’alta orologeria creando segnatempo distintivi e intramontabili come la maison stessa.

Dare to wear a watch with an artistic dial design, like the Slim d'Hermès.
Provate il brivido di indossare un orologio con un design artistico come lo Slim d’Hermès.

Hermès prende sul serio la qualità dei suoi segnatempo, tanto che possiede una quota significativa di Vaucher Manufacture Fleurier S.A, un rinomato produttore di movimenti, che oltre a fornire i calibri a Hermès, realizza movimenti per stimate case orologiere come Richard Mille, Parmigiani, Gérald Charles e Audemars Piguet.

Siete più attratti dall’eleganza classica dell’Arceau o dal fascino artistico dello Slim d’Hermès? Le collezioni della maison soddisfano tutti i gusti.

Chanel

Uno dei segnatempo più iconici di Chanel è il J12 presentato nel 2000. Questo modello ha rivoluzionato il settore orologiero introducendo la cassa in ceramica, un materiale in precedenza poco comune nell’orologeria di lusso. L’eleganza sportiva e l’estetica tecnologica si fondono armoniosamente nell’orologio, rendendolo un vero simbolo di lusso moderno.

As classy as the brands namesake: the Chanel J12 convinces in a white ceramic case and black details.
Elegante come Coco Chanel: il modello J12 conquista con la sua cassa in ceramica e i dettagli neri.

I segnatempo di Chanel testimoniano l’assidua dedizione della marca allo stile, alla qualità e all’innovazione. Una notevole dimostrazione del suo impegno nell’alta orologeria è stata la collaborazione nel 2012 con Renaud et Papi, rinomati esperti di movimenti. Il frutto della loro unione è lo splendido Première Camélia Skeleton, un delicato e sofisticato segnatempo con tourbillon che mostra gli ambiziosi progressi della maison nel mondo dell’orologeria di lusso. Un segnatempo che nel 2012, 2017 e 2018 si è aggiudicato il prestigioso premio Grand Prix d’Horlogerie de Genève nella categoria Ladies’ è il “Boy·Friend”. La forma di questo modello e degli altri già menzionati si ispira a Place Vendôme.

Questi orologi non sono semplici strumenti che indicano l’orario, ma capolavori da polso che incarnano l’essenza di Gabrielle “Coco” Chanel stessa: intramontabile, elegante e visionaria. Gli orologi di Chanel testimoniano la straordinaria capacità della marca di andare oltre il mondo della moda per lasciare un’impronta duratura nell’orologeria. È interessante notare che la maison rimane fedele allo stile dei suoi capi d’alta moda, scegliendo spesso la classica palette di colori bianco e nero in linea con i gusti di abbigliamento della sua fondatrice.

Dior

Alla luce della loro rarità e raffinatezza artistica, gli orologi gioiello di Dior sono dei tesori molto ambiti da estimatori e collezionisti nel mondo dell’orologeria. Oltre a indicare l’ora, queste creazioni superbe sono spesso considerate opere d’arte con un notevole potenziale di rivalutazione.

Gli orologi-gioiello di Dior sono la massima espressione di lusso, arte ed eleganza. Superano la nozione convenzionale di semplici accessori per diventare veri simboli di sofisticatezza e stile. La costante dedizione all’artigianato e all’innovazione è al centro della filosofia di Dior, che trova la sua massima espressione in questi segnatempo raffinati.

A minimalist: the Dior Octagon
Il Dior Octagon è un modello minimalista che conquista all’istante.

Indossati al polso come dichiarazione di stile o custoditi come preziosi cimeli di famiglia tramandati di generazione in generazione, gli orologi-gioiello di Dior sono sempre realizzati con cura per affascinare ed emozionare chi li osserva. La loro bellezza senza tempo e il loro fascino artigianale riflettono l’essenza della lunga eredità di Dior, in cui il mondo dell’orologeria e dell’arte si fondono in un’armoniosa unione di eleganza e innovazione.

La maggior parte dei movimenti usati da Dior è realizzata da ETA e Zenith. Quest’ultima condivide la proprietà di Dior all’interno del conglomerato LVMH.

Louis Vuitton

Gli orologi Tambour di Louis Vuitton testimoniano la dedizione della marca al lusso, all’innovazione e all’arte. Oltre ad essere strumenti per l’indicazione dell’ora, da più di 20 anni sono anche simbolo di raffinatezza e stile.

The Louis Vuitton QBB201 Tambour Street Diver with an automatic movement.
Il Louis Vuitton QBB201 Tambour Street Diver con movimento automatico.

I segnatempo di Louis Vuitton si rivolgono a una clientela attenta che non apprezza solo la tradizione e la maestria artigianale della maison francese, ma anche la fusione di moda e orologeria che definisce la collezione Tambour. Sia che vengano indossati come dichiarazione di stile che come accessori quotidiani, gli orologi Tambour di Louis Vuitton sono disegnati per fare colpo.

Louis Vuitton ha assunto una posizione ancora più importante nel mondo dell’orologeria sia grazie alla recente rivisitazione della collezione Tambour che alla presentazione di straordinari segnatempo rappresentanti la massima espressione di arte orologiera e innovazione. Per portare avanti la sua incessante ricerca dell’eccellenza nel mondo dell’alta orologeria, la maison ha riunito un team di specialisti con un’esperienza senza pari presso La Fabrique du Temps Louis Vuitton in Svizzera.

Volete leggere altri articoli di Kristian?

Gli orologi sono ancora un buon investimento?

Watches and Wonders 2023: i nuovi lanci e i miei preferiti

Marvel e gli orologi: Audemars Piguet e Spider-Man alla conquista del mercato 


Sull'autore

Kristian Haagen

Colleziono orologi da quando ho 20 anni. I miei preferiti sono i modelli vintage: spesso raccontano storie appassionanti o hanno una provenienza affascinante. La provenienza rende un orologio molto più interessante di qualsiasi altro modello appena uscito dalla manifattura.

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles