30.08.2018
 5 minuti

L’emozione di comprare un orologio all’asta

di Jorg Weppelink
1-Rolex-Daytona-Paul-Newman-Image-Bert-Buijsrogge

Rolex Daytona Paul NewmanFoto: Bert Buijsrogge

Siete persone a cui piace provare il brivido di un’asta, sapendo che la vittoria è incredibilmente appagante e la perdita è devastante? Negli ultimi anni è aumentata notevolmente l’attenzione rivolta alle aste di orologi, che hanno raggiunto popolarità a livello mondiale soprattutto grazie a rinomate case d’aste come Sotheby’s, Christie’s, Bonhams e soprattutto Philips. Esistono anche molte altre aziende che organizzano aste di orologi sia online che dal vivo. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro delle aste di orologi e vediamo se vale la pena partecipare.

Aumento della popolarità

L’asta del Rolex Daytona di Paul Newman, risalente all’ottobre del 2017, è stato uno dei momenti più salienti nella storia delle aste di orologi. Il Rolex di Newman è stato venduto all’incredibile cifra di 17,75 milioni di dollari, un record che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. È una prova tangibile del fatto che gli orologi vengono considerati un ottimo investimento, pari ad un’automobile d’epoca, un vino raro o alle opere d’arte. Il numero crescente di persone benestanti ha dato vita ad un mercato enorme per le case d’aste. Attualmente ogni casa d’aste ha un reparto dedicato all’organizzazione di aste esclusive in ogni parte del mondo, nelle quali vengono offerti pezzi speciali come strategia pubblicitaria. Le aste stesse sono eventi di alto profilo a cui partecipano investitori famosi che vogliono vedere e farsi vedere. Si può affermare che in questi ultimi anni le aste di orologi stiano riscuotendo sempre più successo.

Piattaforme per aste online

Per coloro che non hanno il desiderio o la possibilità di acquistare gli orologi durante questi eventi esclusivi, ci sono molte altre possibilità per partecipare alle aste. I principianti possono approfittare delle aste organizzate da piccole case specializzate in orologi. Alternative forse più ovvie sono le piattaforme online come eBay e Catawiki, dove viene costantemente messa in vendita un grande quantità di orologi. Su eBay è possibile fare offerte per un articolo singolo oppure partecipare ad un’asta di orologi online più ampia. Catawiki presenta orologi solo all’interno di aste dedicate, spesso legate ad un tema specifico. Indipendentemente da quale scegliate, questa modalità di acquisto di un orologio ha pro e contro. Vediamo alcuni degli aspetti positivi e negativi del partecipare ad un’asta di orologi.

I lati positivi

Rolex 6150 Pre-Explorer
Rolex 6150 Pre-Explorer

Iniziamo con i lati positivi di acquistare un orologio all’asta ed il motivo per il quale dovreste prendere in considerazione questa possibilità. Innanzitutto, le aste vi permettono di accedere ad orologi rari e in edizione limitata, che probabilmente non scoprireste da soli. Non vi piacerebbe possedere un Rolex ref. 6150 “Pre-Explorer” vintage? Grandi case d’aste con un reparto dedicato agli orologi tendono ad organizzare eventi con orologi particolarmente ambiti. Alcune case d’aste cercano attivamente orologi non in vendita nella speranza di riuscire a convincere i proprietari a separarsi dai propri modelli vintage. Inoltre, durante un’asta online potreste imbattervi in un esemplare che vi piace molto e che altrimenti non avreste preso in considerazione.

In secondo luogo, i prezzi di partenza sono spesso inferiori a quelli di mercato. Se siete fortunati, riuscirete ad aggiudicarvi un orologio ad un costo inferiore al suo valore di mercato attuale. Naturalmente è più probabile che ciò accada con orologi unici o sottovalutati, che voi apprezzate ma che non sono più richiesti dal grande pubblico. Se state cercando un esemplare vintage di una grande marca, le possibilità di acquistarlo ad un prezzo inferiore a quello di mercato sono limitate. Mai dire mai, però: forse riuscirete ad avere quel Patek Philippe Nautilus ref. 3700-1A ad un prezzo formidabile. Concludere un ottimo affare è uno dei momenti più emozionanti di un’asta di orologi. Se siete degli intenditori e avete sott’occhio un orologio meno popolare, sarà divertente acquistare qualcosa che vi piace davvero ad un prezzo accessibile.

Un altro grande vantaggio di acquistare un orologio presso una rinomata casa d’aste è la garanzia di autenticità. Con i loro orologiai, i loro esperti ed i contatti diretti con la marca, le case d’aste sono in grado di stabilire se un orologio è autentico e conforme agli standard tecnici che ci si aspetta quando si fa un investimento così importante.

Infine, va ricordata l’emozione di partecipare ad un’asta: vi dà una scarica di adrenalina che si spera culmini con la gioia di comprare l’orologio che avete sempre voluto. O forse, presi dall’euforia del momento, acquisterete un modello che mai avreste pensato di volere, ma che finirà per essere vostro per i prossimi anni. Le aste di orologi sono occasioni speciali e le emozioni che si provano nell’acquistare un orologio in queste situazioni sono momenti da ricordare per sempre.

I lati negativi

Patek Philippe Nautilus Ref. 3700-1A
Patek Philippe Nautilus Ref. 3700-1AFoto: Bert Buijsrogge

La stessa scarica di adrenalina può mettere in luce alcuni lati negativi delle aste di orologi. Mettiamo il caso che siate presi dall’emozione del momento e compriate uno orologio ad un prezzo più elevato di quello che volevate. Nonostante questa perdita di autocontrollo, vi consolerà sapere che non siete gli unici a cui è capitato e che lo avete fatto in un momento di puro entusiasmo per un segnatempo che ora è vostro.

Un’altra cosa che si tende a dimenticare è che vincere un’asta significa non solo sostenere il prezzo dell’orologio, ma anche un’altra serie di costi. Anche le case d’asta e le piattaforme online devono avere il proprio guadagno, per questo applicano una commissione significativa sull’offerta più elevata. Dopo averla pagata, dovrete occuparvi di spedizione, assicurazione e spese doganali, che possono rappresentare una somma significativa. In breve: se decidete di fare un’offerta per acquistare un orologio, dovete essere pronti a pagare tasse e spese aggiuntive.

Un altro aspetto negativo delle aste online è la necessità di possedere conoscenze adeguate, per stabilire se un orologio sia autentico o meno. Questo requisito, che rende le cose più difficili, permette tuttavia di immergersi nell’affascinante mondo degli orologi: sentirete storie fantastiche e scoprirete dettagli di cui altrimenti non sareste mai venuti a conoscenza. Inoltre, la funzione delle piattaforme online dovrebbe essere sempre quella di un banditore d’asta o di un mercato per la compravendita che vi aiuti a conoscere con precisione la provenienza dell’orologio e che vi indichi se il venditore è affidabile. In fin dei conti, però, è necessario che vi informiate bene e che diventiate voi stessi degli esperti di orologi.

Infine, se volete partecipare ad un’asta di una delle case più importanti, dovrete avere la fortuna di essere invitati. Con l’aumento di benestanti appassionati di orologi e la trasformazione delle aste in importanti eventi mediatici, le possibilità di entrare in questo mondo sono sempre più ridotte. Essere presi per un potenziale acquirente serio significa disporre di un budget molto elevato, conoscere le persone giuste ed avere la reputazione del collezionista di orologi. Anche in quel caso, il numero di posti per un’asta è limitato.

Detto ciò, si può dire che la popolarità delle aste di orologi stia crescendo. Rimane da vedere quanto durerà e cosa succederà in futuro in questo campo. Nel frattempo, le aste di orologi potrebbero essere la soluzione per trovare quel pezzo speciale che non sapevate nemmeno di volere fino a quando non avete iniziato a fare l’offerta. In altre parole: perché non provare?

Continua a leggere

Quale sarà il prossimo “Paul Newman”?

L’aumento di valore del Rolex Daytona

Rendimento del Patek Philippe Nautilus


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles