- 30
- 60
- 120
Rolex Daytona: un'icona tra i cronografi
Il Rolex Daytona è uno dei cronografi più amati al mondo. Le varianti in acciaio inox e i rari modelli vintage registrano un solido aumento di valore e sono quindi interessanti pezzi da collezione e investimenti.
Questa pagina contiene informazioni su:
Da zero a cento con il Rolex Daytona
Nel 1963 la manifattura ginevrina Rolex progettò il Cosmograph Daytona appositamente per le corse, come si intuisce ancora oggi dalla lunetta tachimetrica. Il nome di questo amato cronografo è lo stesso del famoso circuito di Daytona Beach in Florida.
Le varianti del Cosmograph Daytona sono praticamente tutte molto richieste. Insieme al Datejust, al Submariner e al GMT-Master, il cronografo è uno degli orologi Rolex più popolari e più venduti su Chrono24. Ma non è stato sempre così: agli inizi degli anni '60 il Daytona non era particolarmente richiesto. Il suo successo si deve tutto a Paul Newman e ad altre celebrità di Hollywood che iniziarono presto a indossarlo. Da quel momento, il Rolex Daytona è uno dei cronografi più richiesti in circolazione.
Il Daytona si è affermato come status symbol soprattutto perché presso i negozi fisici è praticamente introvabile a causa dell'elevata domanda. Le attese di anni non sono rare. La scarsità di esemplari disponibili ha un altro effetto: il Daytona è interessante anche come investimento.
Un ulteriore punto a favore del Daytona è che è altamente riconoscibile: come tipico di Rolex, nel corso degli anni il design di questo cronografo ha subito solo caute modifiche. Per questo sia i modelli vintage che quelli attuali sono immediatamente riconoscibili come Daytona.
Buoni motivi per acquistare un Rolex Daytona
- Valore stabile per molte referenze
- Calibro di manifattura 4131 con scappamento Chronergy
- Cronografo leggendario immediatamente riconoscibile
- Rari modelli vintage con considerevole aumento di valore
- Dal 2023: Daytona in platino con fondello a vista in vetro zaffiro
I modelli Rolex Daytona più popolari
Dal lancio del Cosmograph Daytona nel 1963 Rolex ha declinato il cronografo in numerose varianti, alcune delle quali particolarmente popolari tra gli appassionati di Rolex.
Rolex Daytona in acciaio inossidabile
Gli attuali modelli Daytona in acciaio inossidabile sono i più popolari della gamma. Anche il Daytona originale era realizzato in questo materiale, quindi questo modello rimane la prima scelta dei puristi e degli appassionati di Rolex attenti alla tradizione.
Tali varianti sono contrassegnate dai numeri di referenza 116500LN e 126500LN, entrambe con quadrante nero o bianco e lunetta in ceramica nera. Se preferisci un modello con lunetta in acciaio inossidabile, puoi scegliere la referenza 116520.
All'interno battono i calibri di manifattura Rolex 4130 e 4131 a carica automatica, che sono cronometri certificati e vantano una riserva di carica di 72 ore.
Rolex Daytona con calibro Zenith El Primero
Fino al 2000, Rolex ha dotato il Daytona di un calibro El Primero modificato di Zenith, un movimento leggendario perché primo calibro cronografico con carica automatica integrata.
I Daytona Zenith si riconoscono dal numero di referenza a cinque cifre. Un esempio di modello in acciaio inossidabile è la referenza 16520 con lunetta in acciaio. In alternativa, puoi optare per le versioni in oro giallo (ref. 16518) o per gli orologi bicolore in acciaio e oro (ref. 16523).
A tutto colore: il Rolex Daytona Rainbow
Il Rolex Daytona Rainbow è una delle versioni più sorprendenti del cronografo Rolex. L'orologio è disponibile con cassa in oro bianco, giallo o rosso e lunetta decorata con zaffiri nei colori dell'arcobaleno. Anche per gli indici vengono impiegati cristalli di zaffiro colorati. Le anse e il dispositivo proteggi corona sono invece impreziositi da diamanti.
Per ottenere una perfetta transizione di colore vengono impiegati solo zaffiri selezionati, per questo i numeri di produzione del Daytona Rainbow sono molto bassi. Il risultato è che il cronografo arcobaleno è ancora più ambito dai collezionisti.
Particolarmente esclusivo: Rolex Daytona in platino
Il Rolex Daytona in platino si riconosce per il quadrante blu ghiaccio e la lunetta marrone. Gli indici delle ore sono in oro bianco o diamanti.
Presentata nel 2023, l'attuale versione del Daytona in platino con referenza 126506 si distingue da tutti gli altri modelli Daytona per un aspetto importante: è uno dei pochi orologi Rolex ad avere un fondello in vetro zaffiro che mostra il calibro 4131 finemente rifinito.
Rolex Daytona in oro
Il Daytona è disponibile anche in numerose versioni con cassa in oro rosso, bianco o giallo. La scelta del quadrante è molto ampia: si può scegliere tra quadranti neri, color champagne, argento, verdi o color salmone soleil con sottoquadranti dello stesso colore o a contrasto. Nel caso di totalizzatori a contrasto si parla di quadranti Panda (totalizzatori scuri su sfondo chiaro) o Reverse panda (totalizzatori chiari su sfondo scuro).
Introdotto nel 2023, il Daytona in oro bianco con referenza 126529LN è dotato di un particolarissimo quadrante Reverse panda, una versione moderna del famoso Exotic dial che già caratterizzava gli orologi di Paul Newman. Rolex ha interrotto la produzione di tale referenza nella primavera del 2024. Poiché l'orologio è stato prodotto solo per poco meno di un anno, si può presumere che il raro modello aumenterà notevolmente di valore in futuro.
Rolex propone il Daytona anche in versioni bicolore in acciaio e oro. Un modello molto popolare è la referenza 116503, in cui la parte principale della cassa e le maglie esterne del bracciale sono in acciaio inossidabile, mentre la lunetta, la corona, i pulsanti e le maglie centrali del bracciale sono in oro giallo.
Rolex Daytona con diamanti sulla lunetta
Da Watches and Wonders 2024 la collezione comprende anche modelli Daytona in cui Rolex ha sostituito la tradizionale lunetta tachimetrica con una lunetta con diamanti incastonati. È possibile scegliere tra versioni in cui le 36 pietre preziose presentano un taglio trapezio o brillante. Se opti per la prima opzione, anche le anse e la protezione della corona sono decorate con diamanti.
Gli orologi sono realizzati in oro rosso, bianco o giallo e sono disponibili con un bracciale Oyster a tre file o con un cinturino Oysterflex nero. Oltre all'oro e all'argento, sono disponibili anche diverse varianti di madreperla e lo scintillante rosa antico Sundust come colori del quadrante.
Paul Newman e non solo: ambiti Daytona vintage
Gli orologi Daytona vintage sono particolarmente ambiti dai collezionisti, soprattutto i rari modelli con Exotic Dial come il Daytona "Paul Newman" o il "John Player Special".
L'Exotic Dial è caratterizzato dai seguenti elementi: è tricolore, gli indici dei quadranti secondari hanno dei piccoli riquadri alle estremità e le cifre dei quadranti secondari sono in stile art déco.
Ma a prescindere dal fatto che abbiano un Exotic Dial o un quadrante standard, gli orologi Daytona vintage hanno alcune caratteristiche in comune: con un diametro di 37,5 mm, sono leggermente più piccoli dei modelli moderni da 40 mm e sono animati da calibri Valjoux a carica manuale.
I modelli Daytona più popolari
- Rolex Daytona Rainbow: cassa in oro bianco, giallo o rosso, lunetta decorata con zaffiri nei colori dell'arcobaleno, decorazione di diamanti
- Rolex Daytona in oro: in oro rosso, giallo o bianco 18 ct, con diverse varianti di quadrante, tra cui i quadranti Panda e Reverse panda
- Rolex Daytona in acciaio: versione più fedele al Daytona originale, quadranti in bianco o nero, lunetta in acciaio, alluminio o ceramica
- Rolex Daytona in platino: cassa in platino, quadrante blu ghiaccio, lunetta marrone, referenza 126506 con fondello a vista
- Rolex Daytona Zenith: calibro 4030 basato sullo Zenith El Primero, in acciaio inossidabile, oro o bicolore
- Rolex Daytona "Paul Newman": rarissimo Daytona d'epoca con Exotic Dial molto ambito
FAQ
Qual è l'andamento del valore del Rolex Daytona?
Il Rolex Daytona ha registrato ottimi risultati nel lungo periodo. Sebbene i prezzi sul mercato libero siano scesi significativamente dalla metà del 2022 dopo un picco temporaneo, la maggior parte dei modelli Daytona è aumentata di valore in media del 20-35% in un confronto su base triennale tra la metà del 2020 e la metà del 2023. Modelli particolarmente rari e ricercati come il Rainbow o gli esemplari vintage sono aumentati di valore addirittura del 50-90% nello stesso periodo.
Perché il Rolex Daytona è così caro?
Il Rolex Daytona è uno dei cronografi più ambiti in circolazione. La domanda supera di gran lunga l'offerta, facendo lievitare i prezzi sul mercato libero. In realtà, considerando i prezzi di listino ufficiali il Daytona si colloca solo nella fascia media.
Quali sono i tempi di attesa per un Rolex Daytona?
Per acquistare un Rolex Daytona presso un concessionario attualmente si deve aspettare tra i nove mesi e i cinque anni, a seconda del modello. L'alternativa sono i marketplace come Chrono24, dove la maggior parte dei modelli Daytona è disponibile senza liste d'attesa ma a prezzo maggiorato.