06/16/2017
 2 minuti

Perché nessuno necessita di un orologio raffinato ma ogni gentiluomo ne dovrebbe possedere almeno uno?

di Christopher Beccan
Rolex Submariner, Foto: Bexsonn
Foto: Bexsonn

Essendo un appassionato di orologi, mi capita spesso di dare uno sguardo al polso di passanti e pendolari, per capire la tipologia e la varietà dei modelli indossati, che possono spaziare dai Casio G-SHOCK ultramoderni, ai Rolex vintage o ai Patek Philippe. Poi ci sono quelli che scelgono di non indossare nulla, cosa che mi lascia sempre perplesso…perché non indossano un orologio? Si sono forse dimenticati di metterselo oggi? Magari non gli importa di sapere l’orario? Forse potrebbero pensare che possederne uno sia antiquato? Le ragioni per non portare un orologio potrebbero essere infinite ma quella principale che probabilmente influisce sulle scelte della maggioranza delle persone è che la tecnologia moderna abbia preso il sopravvento e che l’età dello smartphone racchiuda molte più possibilità di un semplice congegno che indica l’orario. Gli uomini moderni dovrebbero allora indossare ancora un orologio e, se sì, dovrebbero concedersi il lusso di un segnatempo prezioso? O sarebbe più sensato possederne uno digitale poco costoso e funzionale, che magari necessita saltuariamente di un cambio di batteria?

Potrei sembrare un po’ all’antica ma sono fermamente convinto che a un certo punto della vostra vita dobbiate, anche se non siete degli entusiasti, possedere almeno un orologio da polso pregiato. L’acquisto di un orologio meccanico raffinato è un espressione del proprio carattere e un investimento sicuro per i prossimi decenni, potrebbe addirittura diventare un cimelio di famiglia per i vostri figli e nipoti. Sebbene l’acquisto di un segnatempo meccanico ai nostri giorni sia qualcosa di difficile e pericoloso da sottovalutare, credo che, se ci si attiene a determinate regole, possa diventare un’esperienza piacevole. Quando siete alla ricerca di un marchio, prendete in considerazione anzitutto quelli che hanno un po’ di storia: la maggior parte delle marche di segnatempo meccanici sono in circolazione già da diversi decenni. Informatevi bene sul marchio al quale siete interessati e se avete già adocchiato un segnatempo specifico allora ricercatene le origini. Ma la cosa più importante di tutte: investite in un segnatempo meccanico che si addica alla vostra personalità, in fondo dovete conviverci per diverso tempo.

Viviamo in un’epoca in cui le nostre vite si muovono a dei ritmi sempre più spediti e gli orologi pregiati sono agli antipodi del nostro frenetico stile di vita consumistico. Ci permettono di rallentare e apprezzare i piaceri della vita. Nel mondo di oggi siamo diventati impazienti ed esigiamo risposte e gratificazioni immediate, ed ecco che la tecnologia ci può essere d’aiuto. D’altro canto, questi gadget ci ostacolano nel nostro desiderio di rimanere umani. Mettiamola così: se acquistate un segnatempo meccanico, quest’ultimo smetterà di funzionare senza il vostro ausilio. Infatti dovrete ricaricarlo manualmente o indossarlo affinché continui a fare il suo lavoro; in pratica è in vita grazie a voi.

E una cosa per la quale gli orologi meccanici non smetteranno mai di affascinarmi: anche se avete uno smartphone completo di suonerie e utilità varie, inevitabilmente avrà bisogno di essere ricaricato e questo non sarà sempre possibile. Ma con un segnatempo meccanico al polso non avrete mai questo problema.

Continua a leggere

L’orologeria indipendente

Il ritorno degli orologi d’oro: l’oro è il nuovo nero?


Sull'autore

Christopher Beccan

Christopher Beccan è il fondatore della rivista online "Bexsonn" dove scrive regolarmente articoli sulle sue due passioni: orologi eccezionali e whisky. È possibile …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp