08.02.2024
 4 minuti

Che ne dite di un orologio per San Valentino?

di Donato Emilio Andrioli
Un orologio per San Valentino?

Un orologio per San Valentino?

Esplicitamente romantico o velatamente sensuale, il regalo di San Valentino ha un significato particolare per chi lo riceve e trovare l’idea perfetta non è sempre facile. Potreste prendere in considerazione un orologio, ma è davvero adatto al giorno degli innamorati? Per rispondere alla domanda, parlerò dei pro e dei contro di questa scelta. Inoltre vi presenterò i miei modelli preferiti per lui e per lei.

Siete tipi da regalo di San Valentino?

Sarò sincero, non amo fare o ricevere regali di San Valentino (di qualsiasi genere). Penso che siano molto più romantici e naturali i piccoli gesti fatti durante l’anno! Avete mai sorpreso la vostra dolce metà regalandole un mazzo di fiori senza motivo? La reazione della mia compagna mi fa sempre sorridere. Invece di celebrare San Valentino, noi due preferiamo festeggiare tutto l’anno con dei piccoli regali.

Eine Uhr als Geschenk zum Valentinstag?
Un orologio per San Valentino?

Un orologio come regalo di San Valentino?

Nonostante sia inconcepibile per noi appassionati, alcune persone potrebbero trovare gli orologi troppo pratici e poco romantici. Molti trovano più personali e sentimentali i classici regali di San Valentino come le rose, una cena elegante o un gioiello. E naturalmente non dobbiamo dimenticare il costo: un orologio pregiato può raggiungere prezzi a quattro cifre. Se questa spesa è eccessiva per la persona che riceverà il regalo (o per il vostro portafoglio), esistono alternative più accessibili per qualche centinaio di euro.

Da appassionato vi posso assicurare che gli orologi sono accessori non solo funzionali, ma anche stilosi ed eleganti, a prescindere dallo stile e dalla personalità di chi li indossa. Per ogni polso esiste il segnatempo perfetto, un vero compagno di vita che dura un’eternità. E questo mi porta al punto successivo: un orologio è senza tempo, e dunque un simbolo di durevolezza. Regalare un segnatempo può così avere un significato metaforico e alludere all’amore eterno tra due persone. Non è una meravigliosa dichiarazione d’amore nel giorno di San Valentino?

Eine Uhr ist zeitlos und steht für Beständigkeit – eine schöne Erinnerung am Valentinstag.
Un orologio è senza tempo ed è simbolo di durevolezza, un bellissimo messaggio per San Valentino.

Infine, un orologio può essere un regalo personale da scegliere in base ai gusti e alle preferenze di chi lo riceve. Può essere un modello sportivo, elegante o artistico: la scelta è infinita! Un’ottima idea è anche regalare un esemplare per creare un look di coppia.

E per finire un ultimo consiglio per un tocco personale, ovvero la possibilità di far incidere l’orologio per renderlo un regalo davvero speciale.

Se un orologio sia o meno un buon regalo di San Valentino non dipende solo dalle preferenze del destinatario, ma anche dal rapporto con la propria dolce metà. Un segnatempo fa una bella figura sia come simbolo di amore eterno, che come accessorio pratico. Sta a voi scegliere quale significato conferire al vostro regalo di San Valentino.

Se avete deciso di regalare un orologio (accessibile), allora…

Avete deciso di regalare un orologio per San Valentino? Ecco i miei modelli preferiti per lui e per lei.

Tissot PRX

Fin dal debutto il Tissot PRX si è affermato nel mondo orologiero, conquistando tutti gli appassionati, sia neofiti che esperti. Il successo di questo versatile modello di ispirazione vintage non sembra diminuire. Ma perché? Perché l’orologio non solo riprende un riuscito design firmato Genta che affascina molti amanti degli orologi, ma convince anche per la sua qualità elevata, la tecnologia affidabile e il prezzo sorprendentemente accessibile.

Für sie (und ihn): die Tissot PRX macht immer eine gute Figur.
Il Tissot PRX è un modello unisex che fa sempre bella figura.

Attualmente l’orologio è disponibile in numerose varianti di quadrante, in diverse dimensioni e in versione sia automatica che al quarzo – e quest’ultima è proprio quella più adatta come regalo di San Valentino per la donna dei vostri sogni. Con i suoi 35 mm di diametro si addice particolarmente ai polsi sottili, il quadrante con effetto Soleil è esteticamente affascinante ed è un piacere per gli occhi grazie ai suoi effetti e giochi di colore. Ed ecco la ciliegina sulla torta: il prezzo di 300 euro circa lo rende un modello accessibile.

Citizen Tsuyosa

Nonostante i tool watch sportivi siano molto popolari, un orologio versatile con effetto gioiello è molto apprezzato anche dagli uomini. I collezionisti esperti pensano subito a modelli come il Rolex Datejust oppure il Rolex Day-Date, ma esistono anche esemplari nettamente più accessibili come dimostra lo Tsuyosa di Citizen.

Die Citizen Tsuyosa steht sowohl bei Einsteigern als auch bei erfahrenen Uhrensammlern hoch im Kurs.
Il Citizen Tsuyosa è molto apprezzato dagli appassionati di orologi sia neofiti che esperti.

Il Citizen Tsuyosa non è prestigioso come il Rolex Datejust, ma fa un’ottima figura come orologio-gioiello per occasioni speciali. Questo modello versatile e ben riuscito è disponibile in diversi colori del quadrante come il nero, il blu, il verde, il giallo o il celeste e dispone di movimento automatico, datario e vetro zaffiro. Il Citizen Tsuyosa ha un costo inferiore ai 300 euro ed è un’ottima scelta se volete regalare un orologio per San Valentino.


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Submariner-Date-126619LB -2-1
17.06.2024
Lifestyle
 5 minuti

Europei di calcio 2024: gli orologi degli Azzurri

di Chrono24
Omega-Seamaster-2-1
07.06.2024
Lifestyle
 5 minuti

Orologi estivi: 4 stili diversi per ogni occasione

di Annika Murr
2-1
06.06.2024
Lifestyle
 3 minuti

Gli orologi di Charles Leclerc

di Chrono24