- 30
- 60
- 120
Rolex Day-Date: l'orologio dei presidenti
Il Rolex Day-Date è simbolo di lusso, prestigio e potere. Noto anche come "l'orologio dei presidenti" indica data e giorno della settimana. L'orologio viene prodotto esclusivamente in oro o platino, ed è quindi un interessante investimento.
Questa pagina contiene informazioni su:
Investimento con giorno e data
Nel 1956 Rolex lanciò l'Oyster Perpetual Day-Date che permise alla manifattura ginevrina di affermarsi come marca d'avanguardia nel settore orologiero. Si trattava infatti del primo orologio a indicare data e giorno della settimana scritto per intero sul quadrante. Inoltre, con questo modello fu introdotto anche un nuovo bracciale, ancora oggi chiamato President: questo accessorio combina la disposizione su tre file del famoso bracciale Oyster con la forma semitonda delle maglie simile a quella scelta per il bracciale Jubilee del Rolex Datejust.
Esteticamente il Day-Date assomiglia molto al Datejust presentato sette anni prima, da cui ha preso diversi elementi: la cassa Oyster, la lunetta sottile e zigrinata, il sobrio design del quadrante e la tipica lente d'ingrandimento sulla data a ore 3. Tuttavia, grazie all'indicazione del giorno settimanale a ore 12 e al bracciale President, si vede subito che il Day-Date è un modello diverso. Un'altra caratteristica che lo contraddistingue è il materiale: vengono utilizzati solo metalli preziosi come il platino e l'oro giallo, bianco o rosa.
Nel corso degli anni, Rolex ha prodotto il Day-Date in numerose varianti. A Watches and Wonders 2024, la marca ha presentato un ulteriore ampliamento della gamma. I cosiddetti quadranti ombré, caratterizzati da una sfumatura di colore che va dal chiaro allo scuro e utilizzati in precedenza solo nel Day-Date 36, sono ora disponibili in diversi colori anche per il Day-Date 40. Viceversa, i numeri romani sfaccettati e non collegati e gli indici sfaccettati, in precedenza riservati al modello da 40 mm, sono stati introdotti anche nel Day-Date 36. La collezione comprende ora anche un numero significativamente maggiore di modelli con incastonature di diamanti. Un esempio è il Day-Date 36 in oro Everose, con quadrante verde-blu, indici di diamanti e lunetta con 60 diamanti taglio trapezio.
Il Rolex Day-Date è noto per essere uno status symbol, soprattutto perché l'orologio ha goduto fin dall'inizio di grande popolarità tra capi di Stato, magnati dell'economia e celebrità.
Buoni motivi per acquistare un Rolex Day-Date
- Disponibile esclusivamente in oro 18 carati o platino
- Indicazione della data e del giorno della settimana scritto per intero
- Esclusivo bracciale President a tre file
- Calibro di manifattura 3255 con 70 ore di autonomia
- Orologio di prestigio con potenziale aumento del valore
I modelli Day-Date più popolari
Il Day-Date è un pilastro del catalogo Rolex da oltre 65 anni. Il design di base dell'orologio è rimasto praticamente invariato fino ad oggi, ma la gamma di varianti è molto ricca.
Particolarmente fedele all'originale: il Day-Date 36 in oro e platino
Se cerchi un modello contemporaneo con un look particolarmente classico, il Day-Date 36 con numero di referenza 128238 in oro giallo e lunetta zigrinata potrebbe fare al caso tuo. Come per l'intera collezione Day-Date, anche questo modello è disponibile in una varietà di declinazioni: dai semplici orologi con quadrante color oro, finitura soleil e indici a bastone, agli orologi con quadranti completamente ricoperti di diamanti, anche noti come pavé o iced out.
Altre varianti popolari della referenza 128238 sono gli orologi con i cosiddetti quadranti ombré che si caratterizzano per gli indici di diamante e una graziosa sfumatura cromatica che va dal quadrante fino al bordo. I colori disponibili sono svariati, tra cui il verde e il cioccolato.
Rolex offre anche il Day-Date 36 in diverse varianti in oro bianco o rosa. Un esempio è il Day-Date in oro bianco con quadrante ombré blu, ovvero il numero di referenza 128239.
Un esempio di Day-Date dal design particolarmente elaborato con cassa in oro rosa è la referenza 128345RBR. Il quadrante marrone scuro è impreziosito da indici di diamanti, mentre la lunetta e le maglie centrali del bracciale Oyster sono decorate con pietre preziose.
Un tipico esempio di Rolex Day-Date in platino è la referenza 128236, che presenta un quadrante soleil blu ghiaccio, tradizionalmente riservato da Rolex esclusivamente agli orologi in platino. In alternativa, puoi optare per versioni con quadrante argentato, blu scuro o rosa.
A tutto colore: il Day-Date 36 in verde, arancione o turchese
Nella primavera del 2023, Rolex ha ampliato la collezione Day-Date 36 con quadranti in corniola, turchese o avventurina. Gli orologi con quadrante in corniola arancione hanno una cassa in oro giallo, mentre quelli in avventurina verde brillante presentano una cassa in oro rosso e la lunetta decorata con diamanti. Rolex dota il Day-Date 36 con quadrante turchese di una cassa in platino.
Inoltre, Rolex ha sorpreso il mondo dell'orologeria con una versione "Jigsaw" del Day-Date, il cui quadrante smaltato è modellato come un puzzle colorato dove emoji e parole come "Love", "Happy" o "Gratitude" prendono il posto rispettivamente di data e giorni della settimana. L'orologio è disponibile in oro rosso, giallo o bianco.
Day-Date II e Day-Date 40 da uomo
All'inizio del nuovo millennio la richiesta di un Day-Date più grande e con un diametro più moderno si è fatta sempre più forte. Rolex l'ha intercettata proponendo nel 2008 il Day-Date II con un diametro della cassa di 41 mm. Oltre alle dimensioni, il Day-Date II presenta anche un nuovo movimento: il calibro 3156, dotato di spirale Parachrom blu e di protezione antiurto Paraflex.
Nel 2015 Rolex ha sostituito il Day-Date II con il Day-Date 40. Il nome rivela già le dimensioni del diametro, ovvero 40 mm. Inoltre, l'orologio è dotato del calibro 3255 che assicura fino a 70 ore di riserva di carica.
Se ti piace il colore, ti consigliamo la referenza 228235, un Day-Date 40 in oro rosa caratterizzato da un quadrante a raggio di sole verde oliva con numeri romani.
Tra i pezzi forti della collezione Day-Date 40 spiccano le versioni in platino 950, in particolare la referenza 228396TBR con quadrante color ghiaccio, indici di diamanti e lunetta decorata sempre con queste pietre preziose.
In occasione della fiera Watches and Wonders 2023, Rolex ha presentato alcune nuove opzioni di quadrante per il Day-Date 40. Oltre ai numeri romani e agli indici di diamanti, sono ora disponibili anche gli indici a bastone. Tecnicamente gli orologi sono identici alle generazioni precedenti.
Tutto sui Rolex Day-Date vintage
Data la lunga storia dell'orologio, i modelli vintage del Day-Date sono tanti. Gli esemplari degli anni '50 e '60 con protagonista il calibro 1055 sono particolarmente ricercati dai collezionisti e dagli appassionati di Rolex. La referenza 6611, con cassa in oro giallo e quadrante dorato, rientra in questa categoria. Un altro esempio è la referenza 6612, sempre in oro giallo ma con lunetta liscia e quadrante argentato.
I modelli degli anni '70 si possono trovare su Chrono24 in varie versioni. Un esempio è la referenza 1803 in oro giallo con calibro 1556 che, a differenza dei suoi predecessori, ha una funzione di arresto dei secondi. Alla fine degli anni '70, Rolex introdusse il calibro 3055, che è dotato di una funzione di impostazione rapida della data e anima, tra gli altri, la referenza 18038.
Durante la crisi del quarzo, nel 1977 Rolex produsse il Day-Date anche con movimento al quarzo. I modelli come la referenza 19019 in oro bianco si riconoscono grazie alla cassa più squadrata e alla scritta "Oysterquartz" sul quadrante. Tali orologi sono relativamente rari e molto amati dai collezionisti.
Le varianti più ambite del Rolex Day-Date
- Rolex Day-Date 36 in oro: diametro di 36 mm; disponibile in oro rosa, oro bianco o oro giallo; vari colori del quadrante (es. bianco, nero, blu, verde, argento, oro, rosa, corniola, avventurina)
- Rolex Day-Date 36 in platino: diametro di 36 mm; cassa e bracciale in platino; quadrante di vari colori (es. blu ghiaccio, argento, bianco, rosa, blu scuro, turchese).
- Rolex Day-Date 40: diametro di 40 mm; disponibile in oro giallo, bianco o rosa; vari colori del quadrante (es. bianco, nero, antracite, verde oliva, argento, oro, marrone cioccolato, blu ghiaccio, salmone).
- Rolex Day-Date II: diametro di 41 mm; disponibile in oro giallo, bianco o rosa; vari colori del quadrante (es. bianco, nero, antracite, verde oliva, argento, oro, blu).
- Rolex Day-Date pavé: diametro di 36 o 40 mm; disponibile in oro rosa, oro bianco, oro giallo o platino; quadrante "Iced Out" tempestato di diamanti.
Quanto costa un Rolex Day-Date?
Su Chrono24 puoi acquistare un Day-Date vintage degli anni '70 già a partire da 7.500 euro. Se ti interessa un modello più particolare come un Day-Date Oysterquartz o un Day-Date Bark del catalogo Rolex di fine anni '70 inizio anni '80, la spesa ammonta a circa 3.000-4.000 euro in più.
Il prezzo aumenta notevolmente se cerchi modelli più attuali come il numero di referenza 228239 da 40 mm in oro bianco. Per la variante con quadrante blu devi considerare una spesa di 44.200 euro circa. Un Day-Date in oro giallo con diametro di 36 mm, come la referenza 128238 con quadrante champagne, costa attorno ai 41.000 euro.
Cerchi un Day-Date in platino? Allora la referenza 218206 fa al caso tuo. Questa variante da 41 mm con lunetta liscia costa circa 81.000 euro se mai indossata. Se cerchi qualcosa di veramente esclusivo, punta alla referenza 228396TBR con quadrante blu ghiaccio e lunetta tempestata di diamanti. Una chicca come questa è molto costosa e si attesta sui 127.500 euro circa.
Day-Date: prezzi di listino vs prezzi di mercato
I prezzi di listino ufficiali e i prezzi praticati sul mercato libero sono in genere molto diversi, per questo nel secondo caso devi considerare un sovrapprezzo del 5-35% rispetto al prezzo di listino Rolex, a seconda del modello. In compenso acquistando sul mercato secondario non ci sono tempi d'attesa per il concessionario che, a seconda del modello, possono andare da pochi mesi a diversi anni.
Qual è l'andamento del valore del Rolex Day-Date?
Negli ultimi anni, quasi tutte le varianti del Day-Date hanno registrato performance positive, rendendo questi orologi un'interessante alternativa di investimento. In media, le diverse varianti del Rolex Day-Date sono aumentate di valore tra il 9 e il 35% nel periodo compreso tra aprile 2021 e aprile 2024.
I prezzi del Rolex Day-Date
Referenza Day-Date | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
228396TBR | 127.500 euro | 40 mm, cassa in platino, lunetta con diamanti, cal. 3255 |
128345RBR | 76.400 euro | 36 mm, cassa in oro rosa, diamanti sul quadrante, indici di zaffiro, cal. 3255 |
218239 | 36.800 euro | 41 mm, cassa in oro bianco, lunetta zigrinata, indici di diamanti cal. 3156 |
118206 | 32.000 euro | 36 mm, cassa in platino, lunetta liscia, indici a barretta,cal. 3155 |
18078 | 16.800 euro | 36 mm, cassa in oro giallo, lunetta "Bark", indici di diamante, cal. 3055 |
FAQ
Chi indossa un Rolex Day-Date?
Il Day-Date è giustamente soprannominato "Rolex President" perché è stato indossato da vari presidenti degli Stati Uniti come Dwight D. Eisenhower, Lyndon B. Johnson, Franklin D. Roosevelt e John F. Kennedy. Questo orologio fu molto apprezzato anche da Fidel Castro e Papa Giovanni Paolo II.
Tra le altre personalità note che hanno un Day-Date nella loro collezione di orologi figurano Warren Buffett, Elton John, Drake e Conor McGregor.
Quanto costa il Rolex Day-Date?
I prezzi per un Rolex Day-Date su Chrono24 vanno da 7.500 a 129.000 euro, a seconda dell'anno e delle condizioni dell'orologio. Come regola generale, un Day-Date usato costa in media tra il 5 e il 20% in meno rispetto a un esemplare analogo mai indossato.