05/28/2021
 6 minuti

Guida agli acquisti di Chrono24: Patek Philippe Nautilus

di Sebastian Swart
CAM-1713-Buyers-Guide-Patek-Nautilus-2-1-EN

Il Patek Philippe Nautilus

Al momento del lancio del suo modello Nautilus nel 1976, la marca ginevrina Patek Philippe non poteva immaginare il grande successo che questo orologio avrebbe riscosso nel corso dei decenni. In un’epoca in cui i costosi orologi di lusso venivano realizzati esclusivamente in oro, Patek Philippe mostrò grande coraggio producendo la prima referenza del Nautilus in sobrio acciaio. La manifattura avrebbe poi pubblicizzato il suo modello di punta con uno slogan molto azzeccato: “Uno degli orologi in acciaio più costosi al mondo”. Designer anche di Omega e Audemars Piguet, Gérald Genta è l’ideatore dell’iconica estetica di questo leggendario orologio sportivo. Un elemento caratteristico è il design a oblò: un ottagono con gli angoli arrotondati. 

Il Patek Philippe Nautilus sul mercato di seconda mano

Patek Philippe propone il Nautilus anche in oro bianco e rosa in diverse configurazioni, tuttavia sono apprezzate soprattutto due referenze in acciaio: la 5711/1A-010 al primo posto, seguita dalla 5712/1A-001. Per via della richiesta straordinariamente elevata, è praticamente impossibile acquistare una di queste varianti presso un rivenditore ufficiale. Ciò vale soprattutto per la 5711/1A-010, il cui prezzo è salito alle stelle negli ultimi anni. Il successo di un solo modello con il quale è stata conseguentemente identificata la marca, non è stato ben accolto da Patek Philippe che nel 2021 ha reagito sospendendo la produzione di questa referenza e presentando il successore 5711/1A-014: lo stesso orologio con quadrante verde. 

Il Patek Philippe Nautilus fuori produzione: la ref. 5711/1A-010.
Il Patek Philippe Nautilus fuori produzione: la ref. 5711/1A-010.

À propos de la référence Nautilus 5711/1A

Prezioso, elegante ma comunque sobrio: il design della referenza 5711/1A-010 è tanto rivoluzionario, quanto discreto. Nonostante o per via della sua estetica senza pretese, questo Nautilus a tre lancette con quadrante blu è il più richiesto della collezione. Non c’è da stupirsi che sia il Nautilus più venduto su Chrono24! 

Negli ultimi anni il suo valore ha registrato un forte aumento, specialmente dopo che la referenza 5711/1A-010 è andata fuori produzione. Prima di quel momento, il prezzo di listino ufficiale del Patek Philippe era di “soli” 29.000 euro circa, mentre il suo costo su Chrono24 a fine aprile 2021 ha superato i 110.000 euro. Il suo valore è aumentato del 60% circa rispetto a gennaio, quando l’orologio costava ancora intorno ai 70.000 euro. I fortunati che sono riusciti ad acquistare questo modello al suo prezzo di listino, ora possono usufruire di una rendita superiore al 300%. Presidente e proprietario di Patek Philippe, Thierry Stern ha ritenuto che questa speculazione su un solo modello fosse andata troppo oltre e ha voluto mettere un freno a questa situazione interrompendo la produzione. 

Oltre ad estetica affascinante, vantaggio economico e status, il Nautilus ha molto da offrire anche in termini di qualità: la cassa dell’orologio di 40 mm è impermeabile fino a 120 m (12 bar), una resistenza davvero insolita per un dress watch sportivo. Tuttavia sono prestazioni che ci si può aspettare da un orologio che ha il nome del sottomarino più famoso della storia della letteratura. Questo modello è animato dal calibro di manifattura 26‑330 S C, il cui rotore di carica è realizzato in oro 21 carati. Dotato di bilanciere Gyromax e spirale Spiromax, offre una riserva di carica massima di 48 ore. 

La manifattura può vantare il sigillo di qualità Patek Philippe, il regolamento più rigido del settore orologiero che certifica una precisione estrema pari a -3/+2 secondi al giorno. Questo sigillo non verifica solo il movimento, bensì tutte le componenti dell’orologio per garantire così una qualità costante ed elevata. 

Sobrio, elegante e molto ambito: il Nautilus a tre lancette con quadrante blu
Sobrio, elegante e molto ambito: il Nautilus a tre lancette con quadrante blu

La referenza 5711/1A-014: il primo Nautilus con quadrante verde

Già all’inizio del 2021, Patek Philippe ha annunciato l’edizione di addio della referenza 5711/1A-010 fuori produzione. Puntuale per la fiera dell’orologeria Watches and Wonders, nell’aprile dello stesso anno la marca ha presentato la nuova versione di questa referenza iconica. L’ultima referenza del Nautilus 5711 ha l’aggiunta 1A-014 nel nome ed è identica al suo predecessore, tranne per il quadrante verde oliva. Molti fan dell’orologio e il pubblico del settore orologiero hanno pensato “è lo stesso in verde”, tuttavia da diverso tempo il verde è un colore assolutamente di tendenza e le liste di attesa per questo modello saranno nuovamente lunghe. 

Al momento della stesura di questo articolo, non c’era ancora nessun annuncio per questo Nautilus su Chrono24, tuttavia è molto probabile che si registrerà un netto aumento del costo. Se qualcuno vi propone di acquistare questo modello al prezzo di listino di 30.100 euro, dovete assolutamente accettare. Se trovate che questo modello sia troppo discreto e preferite un orologio più esclusivo, allora è perfetto il numero di referenza 5711/1300A. La lunetta di questa variante è decorata da 32 pietre preziose. Il prezzo? 81.620 euro. 

Nautilus 5712 con indicazione delle fasi lunari

Al secondo posto dei Nautilus più venduti troviamo la referenza 5712/1A-001. Proprio come il modello fratello a tre lancette, anche in questo caso le liste di attesa sono lunghe e i prezzi sul mercato di seconda mano sono alti. Questo orologio è realizzato in acciaio e oltre all’indicazione di ore e minuti presenta anche i piccoli secondi, una data a lancetta con fasi lunari e l’indicatore della riserva di carica. Tutte queste funzioni si devono al movimento di manifattura automatico 240 PS IRM C LU, che dispone di un minirotore in oro 22 carati. Altre caratteristiche di questo modello sono il bilanciere Gyromax, la spirale Spiromax e il prestigioso sigillo di Patek Philippe. La riserva di carica raggiunge un massimo di 45 ore. 

Nonostante questo orologio sia tecnicamente molto più complesso e il costo di listino di 38.770 euro sia nettamente superiore a quello del modello a tre lancette, i prezzi sul mercato di seconda mano sono più economici. A fine aprile, su Chrono24 l’orologio è stato messo in vendita a circa 102.000 euro, ovvero a circa 8.000 euro in meno rispetto alla variante a tre lancette. Quello che abbiamo detto per il modello precedente, vale anche per la referenza 5712/1A-001: se avete la possibilità di acquistare questo orologio a un prezzo che si avvicina a quello di listino, cogliete subito l’occasione! 

Nautilus 5712/1A-010: indicazione di fasi lunari, riserva di carica e data a lancetta.
Nautilus 5712/1A-010: indicazione di fasi lunari, riserva di carica e data a lancetta.

Referenza 4700: il Nautilus da donna

Al terzo posto dei Nautilus più venduti su Chrono24 si posiziona la referenza 4700. Patek Philippe produsse questo modello da donna al quarzo negli anni ’80 e ’90. La marca utilizzò sia l’oro giallo 18 carati, che la combinazione di oro giallo e acciaio nelle versioni bicolori. Il diametro della cassa di 27 mm di questa variante la rende molto più piccola dei modelli di 40 mm e perfetta anche per i polsi più sottili. 

Il Nautilus 4700 non è disponibile solo in diverse combinazioni di materiali, ma anche con quadranti differenti. È realizzato in diversi colori come il nero, il bianco e il dorato. In base alla configurazione dell’orologio, sono presenti indici a bastone, numeri romani o indici di diamanti. Una variante particolarmente elegante è la referenza 4700/1 con cassa e bracciale in oro giallo. Sul quadrante nero sono applicati gli indici dorati. Se usato, il costo di questo modello classico è inferiore ai 10.000 euro. Il suo prezzo è dunque rimasto costante negli ultimi quattro anni. 

La spesa aumenta nel caso in cui stiate cercando un esemplare con diamanti incastonati, come la referenza 4700/1J. Se usata, il suo costo si aggira intorno ai 14.000 euro. Anche in questo caso, il prezzo è rimasto stabile negli ultimi anni. 

Il Nautilus ref. 4700 in oro 18 carati: perfetto per i polsi sottili.
Il Nautilus ref. 4700 in oro 18 carati: perfetto per i polsi sottili.

Prezzi, evoluzione del valore e consigli per l’acquisto

In linea di massima, gli orologi di Patek Philippe hanno un valore molto elevato con un forte potenziale di aumento. Se pensate di acquistare un Patek Philippe Nautilus, soprattutto una delle ambite referenze 5711/1A-010 e 5712/1A-001, dovete però chiedervi il perché. Volete un orologio così, vi piace questo modello, il prestigio per voi è importante e il prezzo passa in secondo piano? Allora scegliendo un annuncio serio, farete l’acquisto giusto per voi! 

Se la vostra attenzione è sul mantenimento o l’aumento di valore, allora l’acquisto è consigliabile solo se il prezzo è adeguato. È difficile dire se sia ragionevole spendere più di 100.000 euro per un semplice orologio a tre lancette il cui prezzo di listino iniziale era inferiore ai 30.000 euro, poiché probabilmente il suo potenziale di rivalutazione è esaurito. Una cosa è certa: per via della richiesta elevata e la disponibilità limitata, il cosiddetto prezzo di equilibrio è già molto elevato. Vale il principio secondo il quale il valore di un bene dipende da quanto una persona è disposta a pagare. 

I modelli da donna della referenza 4700 offrono un prezzo relativamente economico con una grande stabilità del valore. 

Une augmentation significative des prix a été constatée depuis l'annonce de l'arrêt de la référence 5711/1A-010 au début de l'année.

Continua a leggere

Perché un Patek Philippe è così costoso?

La nostra selezione della settimana: Omega, Rolex e Zenith

Patek Philippe: marca di spicco dell’orologeria svizzera


Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp