08/16/2018 | Aggiornato al 01/04/2022
 7 minuti

10 marchi di punta che propongono orologi economici

di René Herold
CAM-2086-Repub-Entry-Level-Watches-Top10-2-1

Gli orologi di lusso hanno un fascino tutto loro: emanano benessere e esclusività e offrono allo stesso tempo precisione e un alto grado di maestria artigianale. Gli orologi di Rolex, Omega, Breitling e simili rimangono un sogno nel cassetto per molti. Il motivo è spesso l’idea che questi orologi siano troppo costosi e inaccessibili. Questo articolo vuole dimostrare che non sempre è così. Per questo abbiamo stilato per voi una lista di alcuni modelli accessibili di 10 marchi di punta. 

Rolex Oyster Perpetual 41

Se state cercando un Rolex nuovo, il Rolex Oyster Perpetual è il modello più accessibile che possiate acquistare. L’orologio presenta la tipica estetica di Rolex che troviamo anche in altri modelli della marca come il Datejust ed il Milgauss. La differenza principale è che l’Oyster Perpetual ha un prezzo decisamente più accessibile. 

La versione più popolare dell’Oyster Perpetual da uomo è disponibile in versione 36 mm o 41 mm. Come punto di partenza per entrare nel mondo di Rolex abbiamo scelto il modello più grande, con un prezzo di listino 5.500 euro. Su Chrono24 l’Oyster Perpetual è disponibile a prezzi al di sopra dei 6.000 euro; i modelli più piccoli invece hanno solitamente un costo più contenuto. Infatti, le varianti di 26, 31 e 34 mm sono reperibili a prezzi ben al di sotto dei 3.000 euro. A partire dai 36 mm il vostro nuovo Rolex costa però non meno di 6.000 euro.  

Omega DeVille Prestige Co-Axial 39.5 mm

Il secondo colosso degli orologi di lusso nella nostra lista è Omega. I modelli meno costosi del suo catalogo non sono però lo Speedmaster o il Seamaster. Nonostante queste collezioni offrano anche opzioni abbordabili, la linea De Ville è sicuramente la più accessibile di Omega. 

L’Omega De Ville Prestige Co-Axial Chronometer di 39,5 mm è un classico orologio da uomo disponibile con cinturino in pelle o quadrante in diverse varianti, a un prezzo di listino di 3.300 euro. Su Chrono24 è possibile accaparrarsi questo modello per molto meno, a partire da circa 2.000 euro.  

Breitling Colt 41 Automatic

Breitling Colt Automatic
Breitling Chronomat Colt Automatic – Trova le offerte su Chrono24

La marca numero tre della lista è Breitling, che nelle sue cinque collezioni propone molti orologi iconici. Il lato positivo è che in tre di queste Breitling offre almeno un orologio al di sotto dei 4.000 euro. 

Uno di questi è il Breitling Aviator 8 Automatic 41 con un prezzo di listino di 3.900 euro. Su Chrono24 sono già disponibili diverse offerte più economiche che partono da circa 2.000 euro. Anche nella linea Superocean troviamo un Breitling economico: il Superocean Automatic 42 con un costo di 3.600 euro. Anche quest’ultimo è reperibile sul mercato dell’usato a prezzi più convenienti a partire da circa 1.300 euro. Il vero affare è però il Breitling Colt 41 Automatic su cinturino in pelle, che costa 2.760 euro, mentre con bracciale a maglie in acciaio ha un prezzo di 3.250 euro. Su Chrono24, questo segnatempo può essere acquistato a due terzi del suo prezzo di listino. 

IWC Pilot’s Watch Mark XVIII

IWC Schaffhausen Mark XVIII
IWC Pilot’s Watch Mark XVIII – Trova le offerte su Chrono24

La manifattura IWC Schaffhausen è nota per i suoi orologi dal design elegante, che nel settore orologiero si sono affermati come grandi classici. Dal Portugieser fino all’Ingenieur e all’Aquatimer, questi nomi sono diventati delle vere e proprie icone. Una delle collezioni più emblematiche porta il nome di Pilot’s Watches il cui modello più noto è il Big Pilot. 

La collezione Pilot’s Watches offre uno dei modelli più accessibili di IWC. Il Pilot’s Watch Mark XVIII fa parte della collezione Mark e ha un prezzo di listino di 4.650 euro. Su Chrono24 le offerte per questo modello partono già da 2.000 euro. Acquistandolo, entrerete in possesso di uno dei più famosi orologi IWC di tutti i tempi. Il modello misura 40 mm di diametro ed è disponibile in un’ampia gamma di versioni in acciaio. Quella più nota dispone di quadrante nero, numeri bianchi e cinturino nero in pelle. La versione Heritage con quadrante nero, numeri beige e cinturino marrone in pelle è probabilmente la più interessante. Il prezzo in questo caso sale a 4.850 euro. 

Audemars Piguet Royal Oak Automatic

Audemars Piguet fa parte di una categoria che raramente può essere definita accessibile. La marca è diventata sinonimo di orologi di lusso di alto livello ed è stata scelta da molte celebrità del mondo dello sport, della musica e delle arti. 

La collezione Royal Oak è la più nota della maison e qui troviamo anche un modello di prima fascia di Audemars Piguet. Il Royal Oak Automatic 41 mm è l’orologio più economico della marca con un prezzo di listino di 23.400 euro. Ma è molto di più di un costoso lusso, è un modello disegnato dal famoso Gérald Genta, che con i suoi orologi sportivi di classe ha rivoluzionato l’intero settore. Guardando su Chrono24, i prezzi di questo modello sul mercato sono ben al di sopra del prezzo di listino. Se siete alla ricerca di un modello di prima fascia vantaggioso, vi consigliamo di dare un’occhiata agli esemplari più sottili. Anche le referenze bicolori del Royal Oak di Audemars Piguet sono un’ottima opzione per i neofiti. Queste sono reperibili su Chrono24 a partire da circa 12.000 euro. 

Patek Phillippe Aquanaut

Un altro marchio simbolo di orologi di lusso è Patek Philippe. Acquistare un Patek è un investimento impegnativo, ma in cambio entrerete in possesso di un orologio unico che garantisce alti standard qualitativi. Uno degli orologi più accessibili di Patek Philippe è l’Aquanaut, un modello ideato per uno stile di vita dinamico all’insegna dello sport e delle attività acquatiche. L’orologio è stato presentato nel 1997 e da allora riscuote un grande successo, poiché unisce armoniosamente orologeria tradizionale e design contemporaneo. La sua estetica trae ispirazione dal famoso Patek Philippe Nautilus, anch’esso disegnato da Gerald Genta. 

Con una mossa molto intelligente, Patek Philippe offre con l’Aquanaut un orologio pensato per un pubblico più ampio, ispirato ai classici della marca. Questo pubblico più ampio in realtà tanto ampio non è, infatti l’edizione a tre lancette con cassa in acciaio inox e bracciale in caucciù ha un prezzo di listino di 18.670 euro. Sul mercato grigio questi prezzi valgono solo per i modelli da donna, mentre per i modelli dalle dimensioni classiche i prezzi partono da circa 35.000 euro. Un costo assai elevato per un orologio di prima fascia.  

TAG Heuer Formula 1 Calibre 5

TAG Heuer Formula 1 Calibre 5 Image TAG Heuer
TAG Heuer Formula 1 Calibre 5Foto: TAG Heuer

TAG Heuer è una marca che si è sempre distinta per il suo forte legame con il mondo delle corse. Ancora oggi la casa orologiera ha diverse collezioni che si rifanno alle gare automobilistiche recenti o passate. I modelli più noti sono il TAG Heuer Monaco e il Carrera, che però non sono orologi di prima fascia: il modello meccanico più accessibile dell’azienda è infatti il Formula 1 Calibre 5. 

La collezione Formula 1 è una serie di orologi sportivi moderni con un prezzo più abbordabile rispetto a quello degli altri modelli della lista. Per questo motivo questi modelli rappresentano un possibile punto di partenza per iniziare ad esplorare il mondo degli orologi di lusso, e gli orologi di TAG Heuer sono molto richiesti. Il Formula 1 Calibre 5 in acciaio con bracciale a tre maglie può essere vostro per 1.800 euro.  

Hublot Classic Fusion 42 mm

Hublot deve la sua fama alla linea Big Bang, presentata per la prima volta nel 2005. Questa collezione ha permesso al marchio di entrare nell’Olimpo delle case orologiere di lusso. Design accattivanti, un’ottima strategia di marketing e sponsor hanno reso questa marca sempre più popolare nell’ultimo decennio. L’orologio di prima fascia di Hublot è un modello presentato cinque anni dopo il Big Bang: il Classic Fusion

Il Classic Fusion di Hublot è sostanzialmente una versione più sobria del Big Bang, è più sottile e ha un quadrante più semplice, ma mantiene il tipico design a oblò, così come gli appariscenti indici delle ore e le lancette. La versione standard in titanio di 42 mm del Classic Fusion ha un prezzo di listino di 7.200 euro. Sul mercato grigio, con un po’ di fortuna, potrete spendere la metà. L’unica cosa da decidere è il colore del quadrante: blu, nero, bianco, verde o grigio?  

Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio

Panerai Luminor Base Logo 3 Days
Panerai Luminor Base Logo 3 Days – Trova le offerte su Chrono24

Panerai è una marca italiana che ha acquisito notorietà grazie ai suoi orologi vintage in stile subacqueo e di grandi dimensioni, presentati al grande pubblico nel 1993. Panerai aveva iniziato a produrre orologi destinati esclusivamente alla Marina italiana ed egiziana già alcuni decenni prima. La marca ha raggiunto la fama principalmente grazie a due modelli: il Radiomir ed il Luminor. 

Entrambi i modelli sono disponibili in un’ampia gamma di versioni, ma il Panerai di prima fascia è il Panerai Luminor Base Logo 3 Days. L’orologio è bello perché incarna perfettamente lo stile iconico e sobrio del Luminor. Acquistare questo modello significa entrare in possesso di un esemplare che rispecchia la vera essenza del marchio. I prezzi dell’iconico Luminor vanno dai 4.000 ai 5.000 euro. 

Cartier Tank Must XL

Cartier produce orologi per reali e leader mondiali da più di un secolo. Le sue collezioni includono alcuni dei modelli più iconici al mondo. Il Cartier Tank è stato presentato per la prima volta nel 1917, anno in cui Louis Cartier disegnò l’orologio per il generale John Pershing dell’American Expeditionary Force. Nell’ideare il segnatempo, Cartier trasse ispirazione dai carri armati Renault che vide sul fronte occidentale. 

Attualmente sono disponibili diverse collezioni Tank a prezzi differenti. I modelli di base fanno parte della collezione Must, noi vi consigliamo il Cartier Tank Must XL. Anche la collezione Solo offre dei modelli accessibili, tutti animati da movimenti al quarzo. Il Tank Must XL monta un calibro automatico ed è un esemplare incredibilmente iconico che esteticamente ricorda il primo modello lanciato più di un secolo fa. Potete acquistare questo pezzo di storia dell’orologeria ad un prezzo di listino di 3.600 euro. 

Ora conoscete i dieci orologi di prima fascia proposti dalle dieci marche principali dell’orologeria di lusso. Tutti questi modelli rappresentano un pezzo di storia delle rispettive manifatture e sono oltretutto acquistabili a prezzi ragionevoli. Non per niente le maison propongono modelli di prima fascia: è un’ottima possibilità per i neofiti di esplorare e trovare una marca preferita. A voi la scelta! 

Continua a leggere

5 orologi su cui investire nel 2022

Top 5 degli orologi con il miglior rendimento degli ultimi 3 anni

Cosa determina la stabilità di valore di un orologio?


Sull'autore

René Herold

Mi chiamo René Herold e ho scoperto Chrono24 rispondendo ad un annuncio di lavoro. Per la verità, prima di lavorare da Chrono24 gli orologi non rientravano tra i …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder