09/07/2021
 5 minuti

Top 10 degli orologi a meno di 2.000 euro nel 2021

di Jorg Weppelink
Sinn-104-Magazin-2-1

Volete acquistare un orologio nuovo senza dover pagare una fortuna? Pensare che un buon orologio di lusso debba costare migliaia di euro è un’opinione tanto comune quanto sbagliata. In realtà, la scelta è molto ampia e c’è un’opzione per ogni budget. Molte marche rinomate offrono una vasta gamma di modelli a meno di 2.000 euro, ma può essere difficile trovare quello giusto. Per questo, abbiamo stilato una lista dei 10 migliori orologi a meno di 2.000 euro. Volete acquistare il vostro primo esemplare oppure accrescere la vostra collezione con un modello accessibile? In entrambi i casi, troverete l’orologio adatto a voi. Senza altri preamboli, andiamo subito a scoprire la top 10 degli orologi a meno di 2.000 euro su Chrono24.  

1. Oris Divers Sixty-Five 40mm

Oris offre molte eccezionali opzioni che rientrano nel nostro budget. Ad esempio, il Big Crown Pointer Date oppure l’Aquis Date di 43,5 mm con cinturino in caucciù. Il mio orologio preferito di questa marca è l’Oris Divers Sixty-Five di 40 mm con cinturino in caucciù. Questo modello subacqueo di ispirazione vintage è uno degli esemplari più affascinanti sul mercato. La sua cassa di 40 mm si addice a molti tipi di polso e il quadrante è molto equilibrato. Il cinturino in caucciù conferisce a questo modello un grande charme retrò. Per questo prezzo, è un orologio difficile da battere. 

Oris Divers Sixty-Five 40 mm
Oris Divers Sixty-Five 40 mm

2. NOMOS Club Campus 38

Un’altra ottima opzione è il NOMOS Club Campus 38. La marca tedesca di Glashütte è rinomata per creare alcuni dei migliori design di orologi sul mercato. Ispirato allo stile Bauhaus, il modello Club Campus combina un design minimalista con estetica e comodità moderne. Inoltre questo orologio è animato dal calibro Alpha, un movimento di manifattura NOMOS a carica manuale. Un design eccezionale, un movimento di manifattura e un’ottima versatilità: che altro si può chiedere? 

NOMOS Club Campus 38
NOMOS Club Campus 38

3. Seiko Prospex SPB143J1

Un’altra marca che propone modelli straordinari a meno di 2.000 euro è Seiko. La sua linea più popolare è la collezione di orologi subacquei Prospex. Il mio preferito è il Prospex SPB143J1 di 40,5 mm. Questo modello è la reinterpretazione moderna del primo famoso diver della marca: l’iconico Seiko 62MAS. L’SPB143J1 coniuga il fascino dell’originale con la tecnologia più avanzata nel settore orologiero. Gli appassionati lo adorano perché si sposa benissimo con un bracciale in acciaio; il suo charme retrò è tuttavia ancora più ammaliante con un cinturino in pelle o caucciù. 

Seiko Prospex SPB143J1
Seiko Prospex SPB143J1

4. Longines Heritage Classic “Tuxedo”

Per uno stile un po’ meno elegante, diamo uno sguardo a Longines. La marca svizzera di Saint-Imier vanta una lunga storia e la sua linea Heritage offre alcune delle migliori reinterpretazioni dei suoi modelli classici. L’Heritage Classic “Tuxedo” si basa su un dress watch d’epoca di Longines risalente al 1945. La casa orologiera ha modificato il diametro della cassa a 38,5 mm, una misura più moderna che mantiene perfettamente il fascino originale del quadrante nero e marrone chiaro a contrasto. Con un prezzo di listino di 2.000 euro, non può essere più elegante di così. 

Longines Heritage Classic "Tuxedo"
Longines Heritage Classic “Tuxedo”

5. Nivada Grenchen Chronomaster Aviator Sea Diver

Nivada Grenchen è una famosa marca del passato che è stata riportata in vita di recente. Ha fatto il suo grande ritorno con la reintroduzione del suo Chronomaster Aviator Sea Diver. I nuovi proprietari dell’azienda hanno deciso di rendere omaggio al suo passato di casa orologiera riproponendo questo classico cronografo subacqueo. La cosa migliore è che potete scegliere tra un movimento manuale e automatico, inoltre sono disponibili diversi colori di lancette e quadranti. Se volete acquistare la migliore reinterpretazione di un modello classico, questo è l’orologio giusto. Anche se su Chrono24 il costo di questa versione nuova supera i 2.000 euro, con un po’ di fortuna potete trovare gli “originali” a un prezzo che va dai 1.200 ai 1.700 euro circa. Entrerete così in possesso di un eccezionale orologio vintage degli anni ’60.  

Nivada Grenchen 1960s diving watch
Orologio subacqueo Nivada Grenchen degli anni ’60

6. Mido Ocean Star GMT: quadrante nero e cinturino blu

Il mercato offre un’ampia scelta di modelli ispirati a orologi del passato. Il Mido Ocean Star GMT è l’opzione perfetta se state cercando un diver moderno. Misura 44 mm di diametro e dispone di una lancetta GMT supplementare che permette di visualizzare l’orario di due diversi fusi orari, ed è così perfetto per i grandi viaggiatori. Il suo look e la sua comodità lo rendono ideale anche per indossarlo tutti i giorni. 

La Mido Ocean Star GMT et son cadran noir sur bracelet bleu
Il Mido Ocean Star GMT con il suo quadrante nero e il cinturino blu

7. Tissot PRX Powermatic 80

Negli ultimi anni, sono diventati molto in voga gli orologi sportivi di lusso. I modelli più richiesti di questa categoria sono l’Audemars Piguet Royal Oak e il Patek Philippe Nautilus, entrambi disegnati da Gérald Genta. Questi hanno però un lato negativo: il loro prezzi sono sempre più proibitivi. Entrata di recente in questa categoria di orologi, l’opzione più accessibile è il Tissot PRX Powermatic 80. All’inizio del 2021, la marca ha presentato il nuovo PRX in una versione al quarzo. È un modello eccezionale e gli appassionati di orologi hanno atteso con impazienza la versione automatica. Questa è arrivata un paio di mesi dopo dotata del movimento Powermatic dello Swatch Group che offre una stupefacente autonomia di 80 ore. E non è tutto: il suo impeccabile design rende questo modello ancora più speciale. Con un costo inferiore ai 2.000 euro, è l’orologio perfetto se volete dare dimostrazione di grande stile. 

Tissot PRX Powermatic 80
Tissot PRX Powermatic 80

8. Sinn 104 St Sa I

In nessuna top 10 degli orologi in questa fascia di prezzo più mancare un modello della marca tedesca Sinn. Questa casa orologiera con sede a Francoforte si concentra sulla produzione di orologi funzionali attrezzati per ogni tipo di situazione. La collezione Sinn 104 include modelli da aviatore che combinano stile e funzione. Se pensate che il suo convenzionale quadrante nero gli conferisce uno stile troppo utilitario, date uno sguardo alla versione con un bellissimo quadrante elettroplaccato color antracite con finitura a raggio di sole. Il look di questo modello di straordinaria bellezza è completato dal cinturino in camoscio grigio. 

Sinn 104 St Sa I
Sinn 104 St Sa I

9. Rado Golden Horse Automatic

Se state cercando un orologio che abbia lo stesso stile caratteristico di un Rolex Datejust ma che non costi un occhio dalla testa, dovreste prendere in considerazione il Rado Golden Horse Automatic. È una perfetta riedizione di un Rado classico risalente al 1957. La nuova versione è animata dallo stesso movimento Powermatic 80 utilizzato anche nel Tissot PRX. Se state cercando un orologio di dimensioni più grandi, date un’occhiata all’edizione di 42,8 mm. Lo stile della sua lunetta è differente, ma è comunque eccezionale. In ogni caso, si tratta di un fantastico Rado retrò adatto a ogni occasione. 

Rado Golden Horse Automatic
Rado Golden Horse Automatic

10. Junghans Max Bill

Se state cercando un vero gioiellino alla moda, nessun modello può battere lo Junghans Max Bill Automatic. Diplomato presso la scuola Bauhaus, Max Bill stesso disegnò questo segnatempo. Bill iniziò a lavorare per Junghans negli anni ’50, realizzando una serie di orologi da parete da cucina. Poco dopo disegnò un orologio di cui ancora oggi vengono prodotti i discendenti. Nonostante la versione di Bill sia a carica manuale, personalmente preferisco il modello automatico: è più pratico e semplicemente meraviglioso. L’aspetto migliore di questo orologio è che si addice sia alle situazioni casual, che formali. Il suo stile minimalista è perfettamente equilibrato ed è una vera icona di stile. 

Junghans Max Bill
Junghans Max Bill

Continua a leggere

Il giocatore di hockey su ghiaccio Peter Prusa e il suo Rolex Submariner 16613

Orologi precisi per migliorare la propria puntualità

Le novità dei Geneva Watch Days 2021


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
03/04/2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
07/03/2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart
ONP-343-Buyers-Guide-VC-Overseas-2-1-DE
04/20/2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Vacheron Constantin Overseas

di René Herold