09/03/2021
 7 minuti

Orologi precisi per migliorare la propria puntualità

di Sebastian Swart
Be late for something day-2-1

“La maggior parte delle persone pensa di non avere il tempo di fermarsi a sentire il profumo delle rose. Questa giornata vuole cambiare tutto questo”. Se fate parte di quelle persone a cui piace essere puntuali e che ottimizzano costantemente il proprio quotidiano dovreste riconoscervi in questa citazione. A pronunciare queste parole è stato Lee Waas, leggenda della pubblicità americana che ci ha lasciato nel 2016. Oltre ad aver composto il jingle pubblicitario (famosissimo in tutti gli Stati Uniti) della marca di gelato Mister Softee, Lee è stato co-fondatore e presidente dell’associazione dei procrastinatori d’America “Procrastinators’ Club of America” istituita in Pennsylvania nel 1956.

Domenica 5 settembre l’associazione festeggia la giornata del ritardo (“Be Late For Something Day”), dedicata a tutti coloro che hanno la tendenza ad essere in ritardo, temporeggiare o rimandare. Oggi potete rilassarvi e dedicare più tempo a voi stessi o ai vostri hobby. Ad esempio, potreste leggere con attenzione il nostro articolo e studiare questi cinque orologi super precisi, con cui sarete puntualissimi tutto il resto dell’anno.

Oltre a design, funzionalità e prestigio, per gli appassionati di orologi come noi un altro elemento importantissimo è quello della precisione. Che senso avrebbe indossare un fantastico segnatempo di lusso se poi il suo movimento non indica l’orario giusto? In quanto a precisione gli orologi radiocontrollati al quarzo sono imbattibili, poiché i loro ricevitori si sincronizzano con stazioni di segnali radio. In pratica funziona tutto in modo automatico e lo scarto è di un secondo su un milione di anni. Detto ciò, anche le manifatture di orologi meccanici si sono messe all’opera per migliorare ancor di più la precisione dei propri calibri. Oggi vi presenteremo alcuni orologi di entrambe le categorie. Iniziamo subito con gli orologi radiocontrollati di Junghans, produttore tedesco di lunga data nonché uno dei primi ad aver puntato su questa tecnologia.

1.     Junghans Meister Mega: un campione di precisione grazie al comando radio

Gli orologi Junghans della linea Meister Mega vantano un’estetica classica e minimale, che il produttore combina con tecnologia radio di precisione. Fa parte dei Meister Mega anche la referenza 58/4801.00 che, con i suoi 38,4 mm di diametro, è adatta anche ai polsi più sottili. Junghans monta su questo segnatempo il movimento radiocontrollato Connected J101.65, che si può impostare manualmente tramite la corona oppure tramite la app Mega. Come già accennato, tuttavia si tratta di una cosa da fare una volta ogni milione di anni. L’orologio è impermeabile fino a 30 metri (3 bar) e nella versione standard è dotato di plexiglas duro curvato. Se optate per questo compagno quotidiano non avrete più scuse per i vostri ritardi sia in privato che sul lavoro. Il lato positivo è che tutta questa precisione e questo design senza tempo possono essere vostri già a partire da circa 750 euro.

Classic, elegant, and radio-precise: the Junghans Meister Mega
Classici, eleganti e precisissimi: gli Junghans Meister Mega

La linea Force Mega Solar di Junghans rispetta l’ambiente proponendo modelli che sfruttano l’energia solare, come la referenza 18/1000.00. L’estetica di questo orologio è decisamente più sportiva e moderna rispetto alla maggior parte dei Meister Mega. L’approccio contemporaneo viene confermato anche dalla cassa di 40,4 mm realizzata in ceramica nera lucida. Ad animare questo segnatempo è il meccanismo solare radio multifrequenza J615.84. Questo movimento offre una riserva di carica al buio fino a 21 mesi e può essere regolato sia manualmente che attraverso la app Mega del produttore. Junghans propone questo modello tecnicamente avanzato e dal design originale a un prezzo di circa 900 euro.

Runs for up to 21 months, free of (re)charge: the Junghans Force Mega Solar
Fino a 21 mesi di carica al buio: lo Junghans Force Mega Solar

2.     Omega Diver 300M Co-Axial Master Chronometer

L’agente segreto James Bond è talmente impegnato che non trova nemmeno il tempo di apparire sul grande schermo. Scherzi a parte, la sua ultima pellicola No Time to Die è stata rimandata tantissime volte a causa della pandemia, tuttavia di recente è stata fissata una nuova uscita nelle sale per il 30 settembre. Anche in questo film Bond sfoggerà al polso un Omega Seamaster. Questa volta però si tratta del Seamaster 300M Co-Axial Master Chronometer, che Omega propone anche nell’edizione 007.

I movimenti di Omega certificati come Master Chronometer sono particolarmente resistenti e precisi. Per ottenere questo titolo gli orologi devono affrontare numerosi test presso l’Istituto federale svizzero di metrologia (METAS). I criteri che devono soddisfare superano di gran lunga quelli fissati dall’istituto di Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). In totale, il METAS li sottopone ad otto test per un periodo di dieci giorni. Questo vale anche per il Seamaster 300M, al cui interno è racchiuso il calibro Co-Axial 8806. Oltre a un’elevatissima precisione di 0/+5 secondi al giorno, questo movimento è in grado di resistere a campi magnetici fino a 15.000 gauss.

L’attuale Bond Edition del Seamaster 300M porta il numero di referenza 210.92.42.20.01.001. Questo orologio in titanio di 42 mm coniuga sapientemente elementi moderni con i riferimenti vintage ai precedenti modelli Seamaster. Tra questi spiccano in particolare il quadrante color marrone tropicale e gli elementi luminescenti vintage. A dispetto degli altri Seamaster, qui Omega ha optato per un anello della lunetta in alluminio anziché in ceramica. A sottolinearne il carattere militare è soprattutto la cosiddetta “Broad Arrow” sopra le ore 6: una grande freccia che punta verso l’alto e che sta ad indicare l’appartenenza dell’orologio al governo britannico.

A watch fit for a secret agent: the 007 Edition Omega Seamaster Diver 300M
La prima scelta dell’agente segreto 007: l’Omega Seamaster 300M Bond Edition

Se volete acquistarne uno in tempo per l’uscita del film dovete mettere in conto una spesa di circa 7.200 euro.

3.     Jaeger-LeCoultre Master Control Memovox

La manifattura svizzera Jaeger-LeCoultre vanta una lunghissima tradizione e fin dall’inizio degli anni ’50 rappresenta una delle realtà leader nello sviluppo di orologi automatici di lusso con funzione sveglia. Questi segnatempo sono commercializzati con il nome Memovox e riscuotono da molti anni un grandissimo successo. All’interno della collezione Master presentata per la prima volta nel 1992 troviamo il numero di referenza 4118420 dotato di questa apprezzatissima funzione sveglia. Sicuramente vi starete chiedendo cos’è che rende questo segnatempo così preciso. La risposta è semplice: come tutti gli altri esemplari prodotti da Jaeger-LeCoultre anche questo modello viene sottoposto al cosiddetto “Test delle 1.000 ore”: una serie di prove interne eseguite nell’arco di 41 giorni che verificano la precisione e la resistenza alla pressione, agli urti e ai campi magnetici di ogni singolo orologio.

La pratica funzione sveglia del Master Control Memovox è l’ideale per tutti quelli a cui capita di non svegliarsi in tempo o di dimenticare di guardare l’ora. La peculiarità di questo orologio è la presenza di due corone sul lato destro della cassa. Mentre quella superiore consente di impostare la sveglia e la data, quella inferiore serve a ricaricare il movimento e a regolare l’ora. A rendere possibile tutto ciò è il calibro di manifattura 956 con 45 ore di riserva di carica. Grazie al suo diametro di 40 mm e alla sua estetica raffinata il Master Control Memovox è un dress watch perfetto. Sebbene la cifra per averlo sia di circa 8.900 euro, in fatto di eleganza, precisione e funzioni si tratta certamente di un ottimo investimento.

Timeless, elegant design: the Jaeger-LeCoultre Master Control Memovox
Design elegante e senza tempo: il Jaeger-LeCoultre Master Control Memovox

4.     Breitling Aerospace EVO: l’orologio multifunzione super preciso

Siete alla ricerca di un orologio strumento preciso e amate il marchio Breitling? Allora il modello che fa per voi è il Breitling Aerospace EVO (ref. E79363101C1E1). La manifattura dota la linea Aerospace del movimento SuperQuartz B79, ufficialmente certificato come cronometro dal COSC e fino a dieci volte più preciso dei normali calibri al quarzo. Tradotto in cifre: 0,07 secondi al giorno, 2,1 secondi al mese e circa 25 secondi all’anno. Inoltre, è estremamente robusto e termocompensato, ossia è in grado di mantenere tale precisione di funzionamento anche in caso di sbalzi termici estremi. Per giunta, l’Aerospace EVO è impermeabile fino a 100 metri (10 bar), pertanto può essere indossato tranquillamente anche in acqua.

Oltre all’elevata precisione, l’Aerospace EVO offre tantissime funzioni pratiche da sfruttare in numerose situazioni. Tra queste troviamo il cronografo preciso a 1/100 di secondo, un calendario digitale programmabile per quattro anni, un timer, una sveglia, un secondo fuso orario e una ripetizione minuti. L’indicazione sia analogica che digitale sul quadrante permette la lettura di tutte queste funzioni. Un aspetto decisamente positivo è la leggerezza di questo orologio di 43 mm dovuta alla cassa e al bracciale realizzati in titanio. Il prezzo di questo modello si attesta sui 3.000 euro.

Precise, functional, and robust: the Breitling Aerospace EVO is a tool watch that can do it all
Preciso, funzionale e robusto: il Breitling Aerospace Evo è un vero strumento multifunzione

5.     Bulova Accutron Spaceview: +/- 5 secondi al mese

Fondata nel 1875, Bulova ha vissuto un periodo di gloria negli anni ’60 grazie ai suoi orologi elettromagnetici a diapason Accutron, considerati i precursori dei successivi movimenti al quarzo e già ai tempi molto precisi. Una particolarità di questa tecnologia è che la lancetta dei secondi scorre sul quadrante senza i tipici “salti” dei segnatempo a batteria. In effetti il movimento è ben più fluido anche di quello prodotto dai calibri meccanici. Questo è dovuto alla frequenza di oscillazione compresa tra 300 e 720 Hz, che nelle controparti meccaniche normalmente è di soli 4 Hz. Uno dei modelli più conosciuti della collezione è l’Accutron Spaceview: lanciato nel 1960, questo orologio suscitò tanto interesse non solo per via della sua tecnologia bensì anche per la mancanza del quadrante. Infatti, dal vetro era possibile ammirare direttamente il calibro elettromagnetico al suo interno.

Nel 2020, Bulova ha celebrato il 60° anniversario dello Spaceview con un’edizione speciale limitata a 300 esemplari di questo orologio così affascinante e bizzarro. L’estetica dello Spaceview 2020 (ref. 2ES6A002) riprende quella dell’originale ma dal punto di vista tecnico i due segnatempo sono completamente diversi. Quello più recente è animato dal precisissimo calibro NS30-Y8A sviluppato da Citizen/Miyota, che ha uno scarto di soli 5 secondi al mese. Ad azionare il movimento è un sistema elettrostatico a turbine che consente il dolce movimento della lancetta dei secondi proprio come succedeva nel movimento dell’Accutron originale. Lo Spaceview ha un diametro di 43,5 mm, è realizzato in acciaio inossidabile ed è reperibile ad un prezzo di circa 4.100 euro.

Spaced out: The Bulova Accutron Spaceview 2020 is powered by an electrostatic movement
Decisamente fuori dagli schemi: l’Accutron Spaceview 2020 con movimento elettrostatico

Se l’attenta lettura di questo articolo vi ha fatto fare tardi a qualche appuntamento importante, ricordate che potete sempre giocarvi la carta della giornata del ritardo. Per tutti i restanti giorni dell’anno vi consigliamo invece di puntare su uno degli orologi di cui vi abbiamo parlato oggi per essere sempre puntali in ogni circostanza.

Continua a leggere

Le novità dei Geneva Watch Days 2021

Breitling presenta la Top Time Classic Cars Capsule Collection

Ginevra: la meta per eccellenza per chi ama gli orologi


Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-970-First-Time-Buyer-Guide-2-1
04/22/2024
Guide
 5 minuti

Acquistare il primo orologio di lusso: la guida definitiva

di Sebastian Swart
Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
04/05/2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
04/03/2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining