05/21/2021 | Aggiornato al 06/15/2023
 5 minuti

Cosa dice il vostro orologio su di voi?

di Mathias Kunz
Header Uhrenmenschen

Una persona di successo, raffinata o avventurosa: il modello scelto svela questo e molto altro su chi lo indossa. Da molto tempo la funzione principale dell’orologio non è più quella di indicare l’ora, infatti ormai basta dare uno sguardo allo smartphone. Ma proprio per questo gli orologi meccanici riflettono ancora di più il carattere del proprietario. Magari vi riconoscerete nelle personalità descritte in questo articolo!

Rolex: gli imprenditori di successo

Rolex è la casa di orologi di lusso più rinomata al mondo: la maggior parte delle persone lo sa, proprio come voi che indossate un Rolex. Che si tratti di un Datejust o di un Submariner, un modello della maison ginevrina è sempre sinonimo di lusso e sicuramente lo sfoggiate volentieri. Inoltre un Rolex si abbina tanto a costume e infradito in spiaggia, quanto a giacca e camicia in ufficio. Se volete fare una bella figura in un locale, anche in questo caso un Rolex è la scelta giusta. Chi riconoscerebbe un Omega Speedmaster a prima vista al buio?

Siete appassionati di Rolex, quindi sicuramente sapete apprezzare le cose belle della vita: indossate vestiti di marche costose, siete clienti fissi del ristorante stellato della vostra città e guidate una Porsche 911. Il vostro motto è “Più veloce! Più in alto! Più forte!” e le persone che vi sono vicine lo capiscono subito. Tuttavia fare grandi esperimenti non fa parte della vostra personalità: vi affidate allo stabile sviluppo di valore del vostro Rolex e sapete che il vostro Daytona è un investimento sicuro.

Omega: gli avventurosi

“Un piccolo passo per l’uomo e un grande passo per l’umanità”. Vi piacerebbe mettere piede sulla Luna proprio come Armstrong nel 1969. La carriera da astronauta non è nel destino della maggior parte noi, quindi dobbiamo vivere altre avventure come andare in mountain bike, fare surf o paragliding. Tutto ciò che fa salire l’adrenalina va bene per voi. Avete sempre il vostro Omega al polso, preferibilmente uno Speedmaster o un Seamaster. Quest’ultimo vi fa sentire come James Bond, noto fan di Omega fin dal 1995 e dalle riprese di GoldenEye.

Avete scelto un Omega perché non amate ostentare il vostro successo. Gli intenditori capiscono subito che avete buon gusto e che siete appassionati di orologi. Ciò vale ancora di più se indossate uno Speedmaster vintage o un’ambita edizione limitata. Non possono mancare interessanti conversazioni con altre persone che hanno la fissa per gli orologi. E se siete fortunati, avete fatto un buon investimento fin dall’inizio senza averne l’intenzione.

Breitling: i pragmatici

Se indossate un Breitling, avete un’attività vostra. Avete fondato la vostra azienda da giovani e lavorato duro per raggiungere il successo. “Pragmatici” è l’aggettivo che più si addice alla vostra personalità e lo mostrate con un Breitling Chronomat in oro. L’orologio è massiccio, appariscente e mascolino, proprio come voi. Guidate una muscle car naturalmente importata da voi – un gioco da ragazzi dato che siete venditori di automobili usate. Avete costruito voi stessi la casa in cui vivete facendo del vostro meglio, ma senza sbandierarlo ai quattro venti.

Proprio come il vostro comportamento, anche il vostro stile è molto mascolino e questo potrebbe intimidire qualcuno. Ciò gioca a vostro favore quando è il momento di contrattare, che è qualcosa che vi riesce alla perfezione. Nel fine settimana e nel tempo libero guidate il vostro bolide. Una volta a casa, fate un barbecue di costine e bistecche Tomahawk sufficiente a sfamare un’intera squadra di calcio. Fate tutto ciò sempre con il vostro Breitling al polso, e si vede: i segni e i graffi sull’orologio sono la prova di una vita vissuta.

Panerai: le menti creative urbane

Gli orologi di Panerai sono stravaganti, proprio come voi. Questi modelli massicci si adattano perfettamente al vostro abbigliamento vistoso e informale, che vi piace cambiare più volte al giorno. Stivali robusti, jeans attillati e camicia a quadri sono immancabili nel vostro armadio. Inoltre possedete moltissime sneakers, pantaloni chino, magliette stampate e camice di jeans di diversi colori. Gli accessori a cui non rinunciate mai sono la barba folta e il vostro Panerai, che indossate nella vita quotidiana nell’agenzia dove vi occupate di marketing o design. I vostri colleghi, i cuochi famosi di programmi televisivi o i personaggi politici sono la vostra fonte di ispirazione.

Nel tempo libero vi piace dedicarvi agli scatti con la vostra macchina fotografica analogica vintage Leica. Il mezzo di trasporto che usate nella città è la vostra bici Fixie. Per paura dei colpi, durante lo sport riponete il vostro Panerai nell’apposito astuccio e indossate un Casio digitale. In fin dei conti, volete che il vostro orologio elegante non subisca danni. Presenta dei piccoli graffi che gli avete causato inavvertitamente durante lunghe giornate alla scrivania o in una delle molte feste dopo il lavoro.

Patek Philippe: i gentiluomini raffinati

Gli orologi di Patek Philippe sono tra le creazioni svizzere più raffinate ed esclusive. Allo stesso tempo sono simbolo di sobrietà, gusto e successo. Le persone che indossano un Patek hanno raggiunto l’Olimpo del mondo orologiero e professionale. Se indossate un Patek, pensate sempre ai vostri discendenti perché un orologio simile passa di generazione in generazione. Inoltre sapete che il vostro modello è un ottimo investimento, soprattutto se fate parte dell’esclusivo gruppo dei proprietari del Nautilus.

Sia in occasioni private che sul lavoro vi piace indossare abiti su misura in lana fine. Naturalmente le vostre pregiate scarpe in pelle sono realizzate a mano e perfettamente adatte a voi. Frequentate sempre ristoranti di alta gastronomia, dove vi conoscono personalmente e tengono sempre un tavolo libero per voi. Bevete solo vino e whisky della migliore qualità. Nella vostra automobile, preferibilmente una Maybach o almeno una Classe S, normalmente sedete dietro a destra. Siete davvero dei buon intenditori, come mostra il vostro Patek Philippe.

Hublot: gli uccelli del paradiso

Coloro che possiedono un Hublot non passano di certo inosservati: indossano magliette colorate con il nome della marca ben in vista, appariscenti cinture Louis Vuitton e mocassini in pelle bianchi. Ai cinquantenni piace nascondere i loro addominali rilassati sotto a una maglia larga o dietro alle borse abbinate alla cintura. Le feste a Saint-Tropez o Ibiza sono all’ordine del giorno e ovviamente scorrono fiumi di Moët & Chandon.

Dovrete contendervi le donne con altri indossatori di Hublot: giovani abbronzati, muscolosi e tatuati. Questo è l’aspetto che avreste potuto avere circa 30 anni fa.

Richard Mille: i visionari e i multimilionari

Le superstar come Rafael Nadal, Bubba Watson, Ed Sheeran e Neymar hanno una cosa in comune: indossano orologi di Richard Mille. La manifattura svizzera è rinomata per i suoi orologi straordinari, ultraleggeri e tecnicamente unici. Vanno molto di moda tra le stelle del calcio e di altri sport.

Se non fate parte del gruppo di persone appena menzionate ma possedete comunque un Richard Mille, siete dei visionari come Elon Musk e Jeff Bezos. Anche se entrambi gli imprenditori nel settore tecnologico forse (ancora) non indossano nessuno di questi orologi, sono comunque una grande coppia. Un RM 11-05 sarebbe stato perfetto al polso di Starman, un manichino con tanto di tuta spaziale che attraversa il nostro sistema solare a bordo di una Tesla Roadster rossa dal 2018. A marzo 2021 si è addirittura avvicinato in modo sospetto alla Terra: tra noi e questo astronauta speciale c’erano solo 45 milioni di chilometri di distanza. Utilizzando il cronografo flyback del modello RM 11-05 avrebbe potuto perfino cronometrare i suoi “giri” intorno al Sole. Nello spazio senza forza di gravità gli sarebbe stata poco utile solo la carica automatica, che è invece pratica sulla Terra, ad esempio su un mega yacht, un jet privato o una villa di lusso.

Continua a leggere

Recensione della Tissot NBA Collection: buoni orologi di prima fascia per gli amanti del basket?

Le star dell’NBA e gli orologi di lusso

Chopard L.U.C 1.96: il miglior calibro automatico mai prodotto in serie


Sull'autore

Mathias Kunz

Lavoro come redattore di Chrono24 dal 2015: gli orologi sono il mio pane quotidiano. Ciò che mi affascina di più è la raffinatezza della meccanica, che è simbolo …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles