- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Una marca di orologi per la vita. La scelta di Barbara
Se poteste scegliere una sola marca di orologi per il resto della vostra vita, quale sarebbe? La nostra autrice Barbara ha scelto un vero e proprio classico del mondo degli orologi di lusso, e un orologio jolly davvero sorprendente.
Jaeger-LeCoultre: raffinati orologi di lusso svizzeri
La manifattura svizzera Jaeger-LeCoultre gode di fama mondiale grazie ai suoi orologi pregiati. La scelta va da dress watch estremamente piatti a esemplari più complicati con ripetizione minuti, calendario perpetuo o tourbillon.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Squisita arte orologiera svizzera
- I prezzi degli orologi Jaeger-LeCoultre
- Quanto costa uno Jaeger-LeCoultre?
- Reverso: un'icona con cassa reversibile
- Collezione Master: i dress watch per eccellenza
- L'Atmos: l'orologio da tavolo più famoso al mondo
- Polaris: un tuttofare dal carattere sportivo
- Lo Jaeger-LeCoultre Duometre: complicato e preciso
- Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous: raffinati orologi da donna
- Una storia all'insegna dell'innovazione
Squisita arte orologiera svizzera
Sono poche le manifatture orologiere che hanno apportato così tante innovazioni nella loro storia come la marca di Le Sentier nella Valle di Joux. Ricordiamo ad esempio il calibro a due livelli Duoplan o il Calibro 101, che è tuttora il movimento più piccolo al mondo. Anche la particolare cassa reversibile, introdotta con il Reverso, è un inconfondibile marchio di fabbrica della manifattura.
La maggior parte degli orologi da donna e da uomo di Jaeger-LeCoultre hanno un design classico-elegante e sono quindi ideali come dress watch. Il Reverso rettangolare o il Master Ultra Thin, particolarmente piatto, sono perfetti con gli outfit da ufficio. Se hai bisogno di un promemoria per gli appuntamenti, puoi scegliere il Master Memovox, un orologio dotato della funzione di sveglia. La collezione Rendez-Vous, caratterizzata da orologi da polso con diamanti incastonati, è concepita principalmente per le donne.
Se sei interessato a orologi complicati con tourbillon, calendario perpetuo o ripetizione minuti, Jaeger-LeCoultre ti offre un'ampia selezione nelle collezioni Master Grande Tradition, Duometre e Master Control.
Con la collezione Polaris, il produttore ha presentato una linea inedita nel 2018. Gli orologi sono caratterizzati da un design decisamente moderno e da una maggiore resistenza all'acqua. Oltre a segnatempo a tre lancette, la gamma include anche modelli complicati con calendario perpetuo, cronografo o funzione GMT.
Buoni motivi per acquistare un orologio Jaeger-LeCoultre
- Raffinati orologi di manifattura svizzeri
- Parti del movimento decorate a mano
- Modello più famoso: il Reverso con cassa reversibile
- Memovox con funzione di sveglia
- Numerosi modelli con complicazioni come calendario perpetuo, tourbillon o cronografo
I prezzi degli orologi Jaeger-LeCoultre
Modello / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Dimensioni / Materiale |
---|---|---|
Master Grande Tradition Complication / Q5023580 | 333.000 euro | 44 mm / Oro bianco |
Duometre Sphérotourbillon / 6056590 | 172.000 euro | 42 mm / Platino |
Master Grande Tradition Minute Repeater / Q5011410 | 90.000 euro | 44 mm / Oro giallo |
Polaris Perpetual Calendar / Q9082680 | 39.500 euro | 42 mm / Oro rosso |
Reverso Tribute Chronograph / Q389257J | 32.000 euro | 29,9 × 49,4 mm / Oro rosso |
Reverso Classic Monoface / Q2618540 | 6.200 euro | 21 × 35,78 mm / Acciaio inox |
Quanto costa uno Jaeger-LeCoultre?
Il modo più economico per acquistare un orologio Jaeger-LeCoultre è scegliere un modello vintage in buone condizioni. I prezzi vanno da 500 a 3.000 euro, a seconda del modello e delle condizioni.
I prezzi degli orologi attuali partono da 6.300 euro circa. A questa cifra, ad esempio, puoi acquistare varianti semplici del Reverso in acciaio inossidabile. Se cerchi un Polaris o un Master Ultra Thin in acciaio inossidabile, devi prevedere un budget compreso tra 7.300 e 8.600 euro. Nel caso di orologi simili, ma in oro rosso, il prezzo sale a 14.000-17.800 euro circa.
Se entrano in gioco complicazioni più complesse, il prezzo naturalmente sale. Si parte da 23.000 euro circa per i modelli con cronografo e calendario annuale per sforare i 400.000 euro nel caso degli orologi con tourbillon multiasse, indicazione giorno/notte e grande data.
Reverso: un'icona con cassa reversibile
Il Reverso è il modello di punta di Jaeger-LeCoultre e ha festeggiato il suo 90° compleanno nel 2021. L'orologio è noto soprattutto per la sua cassa rettangolare con meccanismo reversibile e per il suo design in stile art déco. La manifattura originariamente sviluppò questo orologio per i giocatori di polo, che spesso si lamentavano dei vetri rotti dell'orologio dopo una partita. La cassa reversibile proteggeva il quadrante dell'orologio da forti urti. Il retro della cassa reversibile è spesso inciso in modo artistico o decorato con smalti. Sono disponibili anche esemplari con indicazione aggiuntive sul retro (Reverso Duoface) o con fondello a vista che lascia intravedere il funzionamento della meccanica.
La collezione Reverso offre una varietà di modelli diversi in taglie da uomo e da donna. Si va da semplici 3 lancette con cassa in acciaio inox a complicatissimi capolavori in oro o platino. Tra questi ricordiamo il Reverso Tribute Duoface Tourbillon, il Reverso Tribute Duoface Calendar e il Reverso Classic Chronograph.
Collezione Master: i dress watch per eccellenza
All'interno della collezione Master, Jaeger-LeCoultre riunisce una serie di dress watch classici, alcuni dei quali arricchiti di elaborate complicazioni. Nonostante la sofisticatezza tecnica, gli orologi emanano sempre un raffinato understatement.
Master Ultra Thin: il modello ultrasottile di Jaeger-LeCoultre
Gli orologi della collezione Master Ultra Thin sono all'altezza del loro nome. I modelli più semplici, come il Master Ultra Thin Date o il Master Ultra Thin Small Seconds, sono piacevolmente piatti con appena 8 mm di spessore. Anche i modelli più complicati, come il Master Ultra Thin Perpetual Calendar o il Master Ultra Thin Tourbillon, scivolano con disinvoltura sotto al polsino della camicia, grazie a uno spessore rispettivamente di 9,2 e 10,7 mm.
Il design pulito degli orologi si basa su un orologio da tasca JLC del 1907. Le lancette Dauphine sottili, gli indici delle ore stretti e cuneiformi e il discreta finitura a raggio di sole caratterizzano lo stile. Oltre al nero e al bianco, sono disponibili anche lo champagne e il blu come colori del quadrante. La manifattura produce le casse in acciaio inox o in oro rosso (18 carati). Fanno parte del catalogo anche orologi con lunette arricchite con diamanti.
Master Control
Jaeger-LeCoultre ha lanciato la collezione Master Control nel 1992. Da allora, il produttore ha immesso sul mercato numerose varianti del Master Control. L'elemento unificante è il design, che si ispira agli orologi degli anni Cinquanta. Come per il Master Ultra Thin, JLC utilizza lancette Dauphine e indici a forma di cuneo. Tuttavia, questi ultimi si alternano spesso ai numeri arabi.
La gamma spazia da semplici ed eleganti orologi a tre lancette a modelli con fasi lunari o secondo fuso orario e cronografi con calendario completo. La collezione comprende anche il Master Control Memovox, dotato di funzione di sveglia.
Gli orologi della gamma Master Control sono disponibili in acciaio inossidabile o in oro rosso con quadranti bianchi, neri o blu.
Master Grande Tradition
Gli orologi della collezione Master Grande Tradition sono tra i modelli più complicati di Jaeger-LeCoultre. La manifattura attribuisce inoltre particolare importanza alla qualità dei decori di questa collezione, che vengono eseguiti esclusivamente da maestri del mestiere.
I pezzi forti della collezione sono il Master Grande Tradition Calibro 950, che combina ripetizione minuti e calendario perpetuo, e il Master Grande Tradition Calibro 985, dotato di calendario perpetuo e tourbillon. I modelli Calibro 946 e Calibro 948 sono particolarmente sofisticati e presentano un tourbillon che gira intorno al quadrante una volta ogni 24 ore. Il Calibro 946 mostra anche le costellazioni del cielo notturno settentrionale. Il Calibro 948, invece, è dotato di un'indicazione dell'ora mondiale.
Jaeger-LeCoultre produce le casse del Master Grande Tradition quasi esclusivamente in metalli preziosi come l'oro rosso, l'oro bianco o il platino. Inoltre, la maggior parte dei modelli della gamma sono rigorosamente limitati, e quindi particolarmente interessanti per i collezionisti.
Master Compressor con sistema di corone innovativo
I modelli della serie Master Compressor sono orologi sportivi robusti. Sebbene JLC abbia interrotto la produzione della collezione qualche tempo fa, gli orologi sono ancora molto popolari tra gli aficionados del brand. Questi orologi devono il loro nome a uno speciale design della corona che li protegge particolarmente bene dall'infiltrazione di acqua.
La selezione di modelli è ampia: oltre agli orologi a tre lancette da uomo e da donna, troverai anche diversi cronografi e orologi con un secondo fuso orario. E accanto all'acciaio inox e all'oro rosso, sono disponibili anche titanio e ceramica.
L'Atmos: l'orologio da tavolo più famoso al mondo
L'orologio da tavolo Atmos, inventato da Jean-Léon Reutter, è uno dei modelli più famosi di Jaeger-LeCoultre fin dalla sua presentazione nel 1928. La particolarità di questo orologio atmosferico è che anche le più piccole variazioni di temperatura forniscono energia al meccanismo. All'interno della cassa a tenuta ermetica dell'Atmos si trova una miscela di gas che si espande quando la temperatura sale e si contrae quando la temperatura scende. Una variazione di temperatura di un solo grado è sufficiente per 48 ore di autonomia.
La selezione spazia da pezzi di design ultramoderni a modelli dall'aspetto classico con indicazione delle fasi lunari e del mese.
Polaris: un tuttofare dal carattere sportivo
Nel 2018 Jaeger-LeCoultre ha lanciato una collezione dal carattere decisamente sportivo: la Polaris. L'obiettivo dei designer era dare una veste moderna all'eredità storica della manifattura. L'intera linea si ispira al famoso Memovox Polaris, presentato da LeCoultre nel 1968.
La collezione attuale comprende una selezione di orologi a tre lancette e cronografi, nonché orologi con funzione di ora mondiale, sveglia o calendario perpetuo. Per le casse, Jaeger-LeCoultre utilizza principalmente acciaio inossidabile. Tuttavia, alcuni modelli sono disponibili anche in oro rosso o in titanio. I quadranti presentano in genere una finitura a raggio di sole di colore nero o blu. In alternativa, puoi anche optare per i modelli con sfumature di colore in antracite o verde oliva.
Lo Jaeger-LeCoultre Duometre: complicato e preciso
Nel 2007 Jaeger-LeCoultre ha lanciato la collezione Duometre. Questi orologi sono caratterizzati dalla presenza di complicazioni sofisticate e dell'indicazione dell'ora precisa e superiore alla media. JLC ottiene questo risultato con movimenti in cui l'indicazione dell'ora e le complicazioni hanno ciascuno i propri bariletti e treni di ingranaggi, rimanendo controllati da un organo di regolazione comune.
I modelli di punta della collezione Duometre includono orologi con funzione cronografo, fasi lunari e secondi saltanti, oltre a versioni con calendario perpetuo e tourbillon multiasse. In quest'ultimo caso, puoi scegliere tra orologi con il cosiddetto gyrotourbillon, che ruota intorno a due assi contemporaneamente, e modelli con l'heliotourbillon dove il tourbillon ruota addirittura su tre assi.
A seconda del modello, puoi acquistare un JLC Duometre in oro, platino o acciaio inox.
Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous: raffinati orologi da donna
La collezione Rendez-Vous di Jaeger-LeCoultre riunisce una serie di raffinati orologi da donna. La gamma comprende semplici tre lancette con data o indicazione giorno/notte, ma anche orologi con fasi lunari o tourbillon.
Gli orologi sono disponibili in acciaio inossidabile o in oro rosso e puoi scegliere tra versioni con o senza diamanti.
Una storia all'insegna dell'innovazione
I fratelli Charles-Antoine e François Ulysse LeCoultre fondarono il loro laboratorio nel 1833. Ciò significa che la marca Jaeger-LeCoultre ha una storia di oltre 190 anni. Inizialmente LeCoultre produceva ruote dentate, ma presto l'azienda si avventurò nella produzione di macchine per realizzare ingranaggi. Nel 1844, l'azienda presentò il cosiddetto milionometro, un dispositivo in grado di misurare con una precisione di un millesimo di millimetro. Lo strumento costituì in seguito una base di partenza per l'orologeria di precisione. Gli altri prodotti di LeCoultre comprendevano numerosi orologi da tasca e movimenti grezzi. Produttori svizzeri come Patek Philippe riconoscevano la qualità dei movimenti e li utilizzavano spesso nei loro orologi. LeCoultre ha prodotto negli anni anche innumerevoli complicazioni.
All'inizio del XX secolo, il produttore di movimenti grezzi LeCoultre collaborò con l'orologiaio francese Jaeger LeCoultre. Fu l'inizio di una collaborazione che portò alla fusione delle due aziende nel 1937. Nel 1978, VDO, un produttore tedesco di tachimetri, acquistò il 60% delle azioni di Jaeger-LeCoultre, mentre Audemars Piguet acquisì il restante 40%. Dal 2000 l'azienda fa parte del gruppo svizzero Richemont, che comprende anche le marche A. Lange & Söhne, IWC, Panerai e Vacheron Constantin.