02/01/2018
 4 minuti

L’orologio perfetto per ogni occasione

di Robert-Jan Broer
Rolex Datejust

Rolex Datejust, Foto: © Bert Buijsrogge

Niente è perfetto e questo vale anche per gli orologi. Non esiste un solo modello adatto ad ogni tipo di situazione. Faremo comunque del nostro meglio per aiutarvi a trovare il segnatempo quasi perfetto per ogni occasione.

Che tipo siete?

È importante conoscere la vostra personalità. Siete il tipo sportivo, che non riesce mai a stare fermo e sente sempre il bisogno di allenarsi, magari praticando la corsa, il nuoto o il ciclismo? O siete un tipo che non ha mai tempo per lo sport poiché il vostro lavoro d’ufficio occupa quasi ogni minuto della vostra giornata? Certamente potreste andare in palestra per un’ora alla settimana, ma trascorrete la maggior parte del tempo dietro la scrivania oppure in viaggio di lavoro. Un orologio elegante non è particolarmente adatto al tipo sportivo che è sempre di corsa e, similmente, un orologio sportivo e di grandi dimensioni non è la scelta ideale per chi deve spesso fare gli straordinari in ufficio. Esistono tuttavia orologi per molte occasioni diverse.

Rendete più versatile il vostro orologio

Sono solo pochi i segnatempo adatti ad entrambe le circostanze sopra menzionate. Esistono però alcuni trucchi per rendere il vostro modello preferito più versatile. Per esempio, potete sperimentare diverse combinazioni di cinturini. Di solito, un orologio sportivo è accompagnato da un cinturino in acciaio oppure da un bracciale in caucciù o in pelle di vitello; un orologio elegante invece è normalmente dotato di un cinturino in pelle di alligatore. Potete rendere un modello sportivo più sobrio combinandolo con un cinturino in pelle o, viceversa, un segnatempo elegante con un cinturino in caucciù. Questo è un primo passo importante per rendere più versatile un orologio.

La versatilità però non si limita a cinturini e bracciali. Anche l’uso dei materiali è molto importante. L’acciaio ed il titanio vengono spesso impiegati per gli orologi sportivi, mentre i metalli preziosi sono perfetti per i modelli eleganti. Troverete però marchi che tentano l’approccio al versatile proponendo, per esempio, orologi sportivi d’oro. Se per alcuni questo rappresenta un oltraggio, altri trovano molto conveniente poter indossare un modello subacqueo o da aviatore con uno smoking. Esiste però sempre un limite. Un orologio in ceramica o in fibra di carbonio potrebbe sembrare molto strano al polso di un uomo in giacca e cravatta.

Magari avete trovato diverse configurazioni per rendere il vostro orologio adatto a diverse occasioni, ma non siete ancora in possesso del modello ideale per ogni situazione. Per questo infatti dobbiamo concentrarci su soluzioni che vadano oltre il semplice trucco dei materiali e cinturini alternativi.

Tutte le occasioni

L’esempio forse più famoso di un orologio molto versatile e adatto a quasi tutti i tipi di situazione è il padre dei segnatempo da polso moderni: il Rolex Datejust. È un modello casual che riesce però ad aggiungere un pizzico di eleganza ad un abbigliamento formale. Può essere indossato mentre si praticano il nuoto o altri sport ma è anche perfetto per una cena di gala. È uno degli orologi preferiti sul mercato ed è servito da fonte d’ispirazione o di imitazione per molti altri produttori. Un Rolex Submariner sarebbe troppo sportivo per le occasioni formali e un Rolex Day-Date troppo raffinato per vere attività sportive, ma il Datejust si avvicina molto all’ideale per ogni circostanza.

Vogliamo però sottolineare che esistono più orologi che rientrano in questi schemi. L’Audemars Piguet Royal Oak ed il Patek Philippe Nautilus, per esempio, non sono puri orologi sportivi o eleganti. Sono stati definiti come orologi sportivi di lusso, cioè modelli da occasioni formali ma dall’estetica sportiva. Il loro aspetto non dà un’impressione così robusta come nel caso di un Submariner, uno Speedmaster o un Pilot’s Chronograph, ma nonostante ciò sono concepiti per resistere ad ogni attività che non sia necessariamente uno sport estremo.

Un altro esempio interessante è il nuovo Ingenieur 3570 di IWC. Il design non richiama più lo stile di Gérald Genta che IWC ha utilizzato fino a poco tempo fa, ma la sua cassa da 40 mm combinata con un cinturino in acciaio lo rende utilizzabile in ogni circostanza. Allo stesso modo si può dire che l’Omega Seamaster Aqua Terra rifletta perfettamente il concetto di orologio multiuso. Le ultime versioni dotate di motivi orizzontali sul quadrante sono leggermente più sportive dei modelli precedenti, che utilizzavano un motivo verticale “a coperta in teak”.

Fuori dagli schemi

Un marchio a cui forse non avete pensato finora è Grand Seiko. Questo produttore si è ufficialmente separato da Seiko e presenta solo il logo GS ed il nome sul quadrante. Il Grand Seiko Spring Drive con referenza SBGA211 è uno straordinario pezzo di ingegneria. Il quadrante con effetto carta di riso lo rende un segnatempo di classe, mentre la cassa in acciaio con diametro di 41 mm ed il suo bracciale ne fanno l’orologio perfetto per l’uso giornaliero. Il Grand Seiko Automatic 36.000 Hi-Beat con referenza SBGH201 è un po’ più conservativo ma un’alternativa valida ai soliti sospetti già citati. Per quanto riguarda la qualità, gli orologi Grand Seiko sono sicuramente alla pari di grandi marchi svizzeri e tedeschi.

Scegliete ciò che vi serve

In fin dei conti, l’orologio perfetto per ogni occasione deve essere in sintonia con voi, le vostre preferenze, i vostri programmi giornalieri, hobby, attività e ovviamente i vostri gusti. Magari non sceglierete l’orologio più eccitante del mondo poiché dovete scendere ad alcuni compromessi, ma potrebbe essere il vostro affidabile compagno di polso per i prossimi decenni. E se doveste davvero scendere a compromessi, potete tuttavia aggiungere un tocco personale.

Volete andare sul “sicuro” ed indossare un Datejust, un Royal Oak o un Seamaster oppure volete uscire dagli schemi e scegliere un Grand Seiko o marchi relativamente sconosciuti come Sjöö Sandström? Ognuno di questi marchi o orologi è un’ottima scelta, dovete però sempre prendere una decisione saggia e provarli al polso prima di scegliere, dopotutto potrebbe diventare il vostro partner per la vita.

Altre informazioni sugli orologi raffinati:

I due re dell’orologeria: Rolex e Patek Philippe

Cos’è l’alta orologeria?

Tre modelli Rolex accessibili


Sull'autore

Robert-Jan Broer

Robert-Jan è il fondatore di Fratello Magazine e scrive di orologi dal 2004. La sua passione per i segnatempo è però nata molti anni prima. Ha addirittura venduto la …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles