Chopard Mille Miglia
Il Mille Miglia del marchio di lusso Chopard coniuga il fascino delle auto sportive d'epoca e la precisione dei movimenti certificati COSC. Entusiasma fan delle corse, esperti di orologi e, grazie alle tante edizioni speciali, anche i collezionisti.
5 buoni motivi per acquistare un Mille Miglia
- Design retrò ispirato alle auto sportive d'epoca
- Calibro con certificazione COSC
- Numerosi modelli da collezione in edizione limitata
- Scelta tra cronografo e modello a tre lancette
- Casse in acciaio inox, oro oppure titanio
L'orologio dedicato alla mitica corsa delle auto d'epoca
La collezione Mille Miglia del produttore svizzero di orologi di lusso Chopard rende omaggio all'omonimo rally di auto d'epoca che si disputa ogni anno in Italia settentrionale. Il design di questi orologi è ispirato ai cruscotti degli storici bolidi sportivi. I quadranti ricordano i tachimetri e i contagiri, le corone i tappi dei serbatoi e i pulsanti della versione cronografo le testate dei cilindri. Persino i cinturini in caucciù richiamano il tema delle corse: assomigliano al profilo di uno pneumatico Dunlop del 1960.
Chopard suddivide la collezione in due sottogruppi. Da un lato troviamo il Mille Miglia classico: un cronografo sportivo dallo stile retrò dotato di tre quadranti ausiliari e indicazione della data. Dall'altro c'è il Mille Miglia Gran Turismo dal design più moderno e di cui esistono, oltre alla versione cronografo, anche delle varianti con tre lancette.
Questi orologi convincono non solo per la loro estetica accattivante ma anche per i loro valori interni. Infatti, nella maggior parte dei casi sono i calibri cronometrici certificati del produttore di movimenti svizzero ETA ad animare questi orologi sportivi. Alcuni modelli in edizione limitata sono dotati perfino di calibri di propria manifattura, anch'essi provvisti naturalmente di certificato COSC.
I movimenti sono contenuti in casse di acciaio, oro rosa o titanio che, date le loro dimensioni comprese tra i 42 mm e i 46 mm di diametro, li rendono ideali soprattutto per i polsi maschili. Tuttavia, Chopard ha pensato anche alle donne appassionate di corse proponendo il Mille Miglia anche in una versione da 39 mm.
Quanto costa un Mille Miglia?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Movimento | Particolarità |
Mille Miglia Classic XL 90th Anniversary | 25.800 euro | L.U.C 03.07-L1 | Cronografo, funzione flyback |
Mille Miglia GTS Power Control Gold | 13.500 euro | Chopard 01.08-C | Datario, riserva di carica |
Mille Miglia Classic Chronograph 39 | 8.150 euro | ETA 2894-2 | Cronografo, datario, decorazione di diamanti |
Mille Miglia Racing Colours | 4.000 euro | ETA 2894-2 | Cronografo, datario |
Mille Miglia GTS Automatic | 3.700 euro | Chopard 01.01-C | Datario |
Mille Miglia Classic Chronograph | 3.400 euro | ETA 2894-2 | Cronografo, datario |
Prezzi e dettagli dei modelli Mille Miglia
Il modello originario della collezione è il Mille Miglia Classic Chronograph. Questo modello è presente nel catalogo di Chopard dal 1988 e, fatta eccezione per alcune modifiche, è sempre rimasto fedele a se stesso. Fin dall'inizio questo orologio è stato concepito come cronografo da corsa in stile retrò, dal design che ricorda il posto di guida di una automobile sportiva d'epoca. Presente fin dal principio era anche la scala tachimetrica: nei modelli meno recenti si trovava sulla lunetta, mentre in quelli attuali è sul rehaut del quadrante.
Nel corso degli anni Chopard ha montato diversi movimenti su questo orologio. In particolare nei primi modelli veniva impiegato il Valjoux 7750, che nel frattempo è stato sostituito in larga parte dall’ETA 2894-2. Entrambi sono movimenti con il certificato COSC che offrono sia i piccoli secondi che l'indicazione della data, nonché il contatore delle ore e quello dei minuti.
Per un modello contemporaneo del Mille Miglia Classic Chronograph il prezzo si aggira sui 3.400 euro. Per esemplari usati in buono stato delle generazioni meno recenti si parte dai 2.400 euro circa. Le edizioni speciali come il Mille Miglia Classic XL, lanciato per il novantesimo anniversario dell'omonima corsa, si trovano invece a prezzi ben più elevati. L'orologio in oro rosa 18 carati con il calibro di manifattura L.U.C 03.07-L1 costa, usato e in ottimo stato, intorno ai 25.800 euro.
Il Mille Miglia Classic Chronograph 39 risplende nel suo design totalmente bianco. A dispetto della variante di 42 mm, questo orologio ha un diametro di soli 39 mm ed è pertanto perfetto per il pubblico femminile. Poiché dal punto di vista tecnico le due varianti sono identiche, anche il prezzo è simile: qui siamo sui 3.500 euro. Se preferisci una variante più elegante, lo stesso orologio è disponibile anche con la lunetta tempestata di diamanti. Il costo però qui sale a 8.100 euro circa.
Gli orologi Race Edition e i modelli limitati
Ogni anno, in occasione dell'inizio della competizione, Chopard mette in pista un nuovo modello della linea Mille Miglia. Solitamente i Race Edition hanno una tiratura limitata a 1000 esemplari e differiscono tra loro soprattutto per il design dei quadranti. Talvolta hanno la finitura guilloché, altre volte quella perlage, altre ancora quella sobria a raggio di sole. I numeri sono ispirati alle scritte tipiche della metà del ventesimo secolo.
Gli appassionati di corse troveranno sicuramente interessanti i modelli Racing Colours presentati nel 2018. I loro quadranti si rifanno ai colori che furono introdotti nel 1910 per rendere riconoscibili le nazionalità dei conducenti. Si può scegliere tra lo "Speed Silver" per la Germania, il “Rosso Corsa” per l’Italia, il “British Racing Green” per la Gran Bretagna, lo “Speed Yellow” per il Belgio ed il “Vintage Blue” per la Francia.
I prezzi per i modelli delle edizioni annuali oscillano nella fascia tra i 2.400 e i 6.700 euro. Oltre allo stato degli orologi, a determinare la differenza di prezzo sono anche i movimenti impiegati. Gli orologi con calibro ETA o Valjoux solitamente costano meno di quelli animati da un calibro di manifattura proprietario.
I prezzi del Mille Miglia Gran Turismo
Gli orologi della serie Mille Miglia Gran Turismo sono della stessa famiglia della serie Classic. Il concetto alla base è il medesimo ma l'estetica dei modelli Gran Turismo è ispirata a quella delle auto sportive degli anni '60, '70 e '80. La serie comprende cronografi basati sul Valjoux 7750 ma anche modelli a tre lancette, in cui operano calibri di manifattura prodotti nel proprio stabilimento di Fleurier. Nel caso di questi ultimi si può scegliere tra modelli con o senza indicatore della riserva di carica. Le casse di questi orologi sono disponibili in acciaio inox, oro rosa o titanio.
I più economici sono naturalmente quelli in acciaio inox a tre lancette. In questo caso a seconda del modello e dello stato i prezzi variano dai 3.200 euro ai 4.000 euro. Se nuovi, i cronografi in acciaio inox costano sui 4.700 euro, gli esemplari usati si aggirano su poco meno di 3.800 euro. Un modello in titanio raggiunge i 5.500 euro circa, mentre per i modelli in oro 18 carati la spesa è ancora maggiore. Qui bisogna preventivare tra i 13.500 euro e i 15.000 euro.
La storia della più classica delle corse: la Mille Miglia
La Mille Miglia è stata una delle prime competizioni stradali di granfondo al mondo. La gara fu disputata per la prima volta nel 1927, diventando successivamente un appuntamento fisso a cadenza annuale. Il rally prevedeva un percorso circolare da Brescia, nell'Italia settentrionale, a Roma e ritorno. Nel 1957 la Mille Miglia subì una brusca fine quando, per via di un guasto a una gomma, la Ferrari 335 S dello spagnolo Alfonso de Portago finì senza frenare tra la folla di spettatori provocando la morte non solo del conducente e del passeggero ma anche di 9 spettatori, tra cui 5 bambini. La pressione esercitata dall'opinione pubblica fu tale da portare gli organizzatori a decretare la fine della competizione.
Dal 1997 viene organizzata con il titolo di "Mille Miglia Storica" una rievocazione della famosa gara. Si tratta di un rally di auto d'epoca, al quale possono partecipare solo le vetture originali che hanno già partecipato alla gara originaria. Qui la velocità ha un ruolo solo marginale. Ad essere più rilevante è la presentazione dei bolidi restaurati con amore e l'incontro tra appassionati.
Uno dei partecipanti è Karl-Friedrich Scheufele, patron di Chopard, che dal 1988 l'ha fatta diventare cronometrista ufficiale della leggendaria competizione per auto d'epoca. Da allora la casa produttrice di orologi di lusso dedica a questo rally una propria collezione di orologi e in occasione di ogni corsa lancia sul mercato un'edizione speciale a tiratura limitata.