LoginLogin
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Longines Heritage Military 1938 Automatic Chronograph Longines Heritage Military 1938 Automatic Chronograph 1.800 

Breve storia degli orologi militari

L'invenzione dell'orologio da polso risale al XIX secolo, ma a lungo esso fu considerato un oggetto esclusivamente femminile e i maschi continuarono pertanto ad usare quello da tasca. La "svolta" si verificò durante la Grande Guerra, quando quest'ultimo mostrò tutti i propri limiti in quanto, a causa della carica a mano e del continuo andirivieni dentro e fuori dal taschino, rendeva difficoltose e ancora più pericolose le operazioni militari. Tuttavia l'orologio era uno strumento indispensabile per il coordinamento delle azioni belliche e da qui nacque l'idea di crearne un modello da polso anche per gli uomini. Si decise che dovesse avere dimensioni maggiori rispetto a quello in uso presso le donne, in quanto lancette e numeri dovevano essere ben visibili, quindi grandi e a contrasto sul quadrante. È questa, in breve, l'origine degli orologi militari, che gli uomini da allora continuano ad indossare seppur con modifiche e vari rinnovamenti.

Caratteristiche principali degli orologi militari

Gli orologi militari si distinguono per precisione, affidabilità, robustezza e praticità; prima di essere immessi sul mercato, il meccanismo che ne è alla base fu sottoposto a severi test di efficacia che ne provarono la funzionalità anche in condizioni ambientali estreme. Per questo essi si rivolgono principalmente ad un pubblico di persone che badano alla concretezza e alla sostanza più che all'apparenza. Va tuttavia sottolineato che gli orologi militari sono oggi disponibili in una varietà di modelli ben progettati anche sotto il profilo estetico.

Tipi e marche di orologi militari

I motivi per possedere un orologio militare sono dunque molteplici ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti di ottima resa ed esteticamente curati. Tra le marche migliori e più note di orologi militari ricordiamo Swiss Military, Bell & Ross, Rolex, Luminox e Timex.