LoginLogin
3.209 orologi per "

Breitling Chronomat

"
Marca
Modello
Prezzo
Diametro
Anno
Sede
Di più
La tua selezione

La tua selezione

La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
La tua selezione

La tua ricerca non ha prodotto alcun risultato
Informazioni generali
Tipo di orologio
Referenza
Di più...
Nuovo/usato
Disponibilità
Sesso
Condizione
Di più...
Corredo
Caratteristiche & Funzioni
Carica
Materiale della cassa
Di più...
Quadrante
Di più...
Vetro
Di più...
Funzioni
Di più...
Altezza
Di più...
Materiale lunetta
Di più...
Quadrante a numeri
Impermeabile
Di più...
Altro
Di più...
Cinturino
Materiale cinturino
Di più...
Larghezza ansa
Di più...
Colore cinturino
Di più...
Materiale di chiusura
Di più...
Cancella

Ordina per

Breitling CHRONOMAT 44 GMT Ref. AB0420B9/BB56/375A Breitling CHRONOMAT 44 GMT Ref. AB0420B9/BB56/375A
6.350 

Breitling Chronomat: modello di successo

Il Chronomat è uno dei modelli di maggior successo di Breitling. Particolarmente apprezzato anche dai piloti militari, il cronografo deve la sua fama alla sua cassa robusta, al suo design inconfondibile e all'affidabilità dei suoi calibri.

Punti di forza del Breitling Chronomat

  • Cronometro con funzione cronografo
  • Impermeabile fino a un massimo di 500 m (50 bar)
  • Calibri di manifattura Breitling 01 e Breitling 04 (cronografo con funzione GMT)
  • Riserva di carica fino a 70 ore
  • Dimensioni della cassa: 38 mm, 41 mm, 44 mm e 47 mm

Breitling Chronomat con regolo calcolatore per piloti

Il Breitling Chronomat vanta più di 70 anni di successi. Breitling presentò l'orologio all'inizio degli anni '40. Il punto forte di questo modello era il regolo calcolatore circolare, che permetteva di effettuare calcoli matematici e diverse misurazioni, ad esempio di distanze e velocità. Era anche possibile moltiplicare, dividere ed applicare la regola del tre. Inoltre fu aggiunta la funzione cronografo per il cronometraggio dei tempi. Le funzionalità dell'orologio rendono giustizia al nome, che deriva dall'unione delle due parole "cronografo" e "matematica".
Nel 1952 Breitling lanciò una versione perfezionata del Chronomat, che offriva maggiori funzioni di calcolo: il Navitimer. Utilizzando i cronografi da polso, i piloti potevano effettuare diversi calcoli, come il consumo di carburante e l'aumento o la perdita di quota.
Nel 1984, in occasione del 100° anniversario dell'azienda, Breitling lanciò una nuova edizione del Chronomat. I piloti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, noti anche come Frecce Tricolori, scelsero il Chronomat come orologio ufficiale. Nel corso degli anni, il segnatempo è diventato il modello di successo della manifattura svizzera. Il Chronomat si contraddistingue grazie al suo design caratteristico e alla sua grande funzionalità. Un altro elemento peculiare erano i quattro rilievi sulla lunetta posizionati a ore 3, 6, 9 e 12, i cosiddetti "cavalieri". Questi proteggevano il vetro zaffiro dagli urti ed assicuravano un'ottima presa. Inoltre si poteva girare la lunetta molto facilmente, anche indossando i guanti da pilota. Era possibile invertire la posizione dei cavalieri dei 15 e dei 45 minuti per permettere la misurazione dei tempi ed effettuare il conto alla rovescia. Un ulteriore caratteristica che salta immediatamente all'occhio sono corona e pulsanti a forma di cipolla. Il cronografo era impermeabile fino a 100 m di profondità grazie alla corona a vite con due giunti.

Consigli per l'acquisto di un Breitling

Desideri acquistare un cronografo affidabile con un design inconfondibile ed una cassa robusta? Troverai i modelli della serie Breitling Chronomat particolarmente interessanti. Consulta la gamma di orologi offerti dalla collezione per trovare quello che fa per te. Grazie all'alto grado di impermeabilità fino a 500 m (50 bar), gli orologi sono ideali per attività acquatiche come il nuoto e le immersioni.
I modelli Chronomat si addicono a tutti i tipi di polso grazie alle diverse dimensioni delle casse, che vanno dai 38 mm fino ai 41mm, 44 mm e 47 mm. La versione più piccola si addice particolarmente a polsi femminili. I modelli da donna sono disponibili con quadranti in madreperla ed indici in diamanti oppure con lunette tempestate di diamanti. Esemplari usati costano circa 3.500 euro. Il prezzo del Chronomat 38 nuovo è di circa 4.500 euro.
Le varianti con casse di 41 mm o 44 m di diametro si addicono particolarmente a polsi maschili. Se usati, i modelli con dimensioni intermedie sono disponibili a partire da 4.000 euro. Il prezzo degli esemplari nuovi parte da circa 4.500 euro. Un Breitling Chronomat 44 usato costa circa 3.000 euro, mentre uno nuovo raggiunge i 4.000 euro.
Il modello Breitling Chronomat GMT è il compagno di polso ideale per chi ama viaggiare. La funzione GMT permette di visualizzare contemporaneamente due fusi orari, ad esempio l'orario locale e quello di origine. Le versioni GMT dispongono anche di una funzione cronometro e sono disponibili in 44 mm e 47 mm. Se nuovo, è possibile acquistare un Chronomat 44 GMT per circa 5.500 euro. La versione usata di 47 mm di diametro costa circa 4.500 euro, mentre i modelli nuovi costano all'incirca 5.000 euro. Il prezzo di un Breitling Chronomat di vecchia data con funzione GMT e di 40 mm di diametro è di circa 1.700 euro. Questi orologi dal prezzo accessibile risalgono agli anni '90 e 2000.

Breitling Chronomat 44: cronografo da immersione e aviazione

Il Breitling Chronomat 44 salta immediatamente all'occhio per la sua cassa di 44 mm. Come il Chronomat del 1984, anche la versione attuale del modello 44 dispone di quattro cavalieri sulla lunetta posizionati a ore 3, 6, 9 e 12. Il Breitling Chronomat è impermeabile fino a 500 m (50 bar) grazie alla resistenza della cassa, che dispone di corona, pulsanti e fondello a vite. La lunetta è girevole unidirezionale e dispone di un'indicazione luminescente a ore 12. Il Chronomat 44 è dunque un modello ideale per le immersioni ed è senz'altro all'altezza di orologi subacquei come il Rolex Submariner. L'orologio di Rolex è impermeabile fino a 300 m di profondità (30 bar) e non dispone di una funzione cronografo.
Il Breitling Chronomat 44 è disponibile in diverse versioni: interamente in acciaio, in acciaio con cavalieri in oro massiccio sulla lunetta, completamente in oro 18 carati oppure in acciaio con lunetta in oro massiccio. Inoltre è possibile scegliere tra quadranti in nero, blu, argento o grigio. Anche la scelta dei cinturini è ampia e Breitling offre versioni in tessuto, pelle, caucciù o metallo. Le lunette di alcuni modelli sono impreziosite da indici in diamanti. Il vetro zaffiro è incurvato ed antiriflesso su entrambi i lati.
Gli esemplari attuali sono animati dal calibro di manifattura B01 e presentano i piccoli secondi a ore 9, il contatore dei 30 minuti a ore 3 e quello delle 12 ore a ore 6. L'indicazione della data è posizionata tra le ore 4 e le ore 5, mentre le versioni meno recenti con movimento cronografo Valjoux 7750 dispongono del datario a ore 3. Questi esemplari presentano i piccoli secondi a ore 9, il contatore dei 30 minuti a ore 12 e quello delle 12 ore a ore 6.

Caratteristiche del Chronomat 44

  • Cassa di 44 mm di diametro
  • Cavalieri sulla lunetta a ore 3, 6, 9 e 12
  • Casse in acciaio, oro massiccio oppure acciaio ed oro
  • Cinturini in pelle, caucciù, tessuto o acciaio

Breitling Chronomat 41: per tutti i tipi di polso

Se sei interessato al Breitling Chronomat 44 ma lo trovi troppo grande, suggeriamo di prendere in considerazione la variante di 41 mm di diametro. Questo modello è disponibile in acciaio, in oro oppure in acciaio con lunetta d'oro. Breitling offre anche versioni con lunette ed indici in diamanti. A differenza della versione di 44 mm, il Chronomat 41 garantisce un'impermeabilità massima di 300 m. L'offerta di quadranti e cinturini è ampia come quella del Chronomat 44.

Breitling Chronomat 38: ideato per le donne

Il Breitling Chronomat 38 è il modello da donna della collezione. La sua cassa di 38 mm di diametro rende l'orologio particolarmente adatto a polsi più sottili. Il design prettamente femminile è enfatizzato dalla lunetta liscia in carburo di tungsteno, materiale particolarmente resistente ed antigraffio. Omega utilizza tale materiale anche per le lunette zigrinate del modello Globemaster. Il Chronomat 38 è disponibile solo in acciaio e, se si desidera, con lunetta tempestata di diamanti. Oltre al quadrante laccato nero, Breitling offre anche versioni in madreperla, alcune delle quali sono dotate di indici di diamanti. I modelli di dimensioni più grandi sono disponibili con cinturini in acciaio, pelle o caucciù.
Il Breitling Chronomat 38 è animato dal calibro Breitling 13, che si basa sul Valjoux 7750 del produttore ETA. Il Valjoux 7750 è uno dei movimenti cronografo automatici di maggior successo al mondo, che garantisce 42 ore di riserva di carica, dispone di 25 rubini e cronometra i tempi con una precisione di 1/8 di secondo. Il calibro di Breitling dispone di un certificato di precisione cronometrica rilasciato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Breitling Chronomat con calibro di manifattura

Dal 2009 il Chronomat di Breitling è animato dal movimento di manifattura B01. Diversamente dal classico cronografo Valjoux 7750, il calibro B01 garantisce la sorprendente riserva di carica di 70 ore (Valjoux 7750: 42 ore). La carica del Chronomat è garantita da un rotore, dunque non deve essere effettuata manualmente. Il bilanciere oscilla alla frequenza di 28.800 alternanze all'ora (A/h), equivalenti a 4 Hz. È possibile così misurare intervalli di tempo con una precisione a 1/8 di secondo. Il diametro del B01 è di 30 mm, proprio come quello del Valjoux 7750. Con i suoi 7,2 mm, il calibro di Breitling è tuttavia più sottile di 0,7 mm. Grazie alle sue dimensioni, il B01 può sostituire il movimento Valjoux e per questo viene utilizzato in molti altri modelli della manifattura.

Caratteristiche tecniche del calibro B01

  • Riserva di carica di 70 ore
  • Frequenza del bilanciere di 28.800 A/h
  • 47 rubini
  • 346 componenti